sciopero dei trasporti

djnexus

Nuovo Alfista
4 Novembre 2007
175
0
16
35
Andria (BA) - Puglia
forse questa è la volta buona ke diminuiranno i costi del carburante.... Io sn cn loro e gli do tt il mio appoggio. w i trasportatoriiiii :X) :X) :matto) :matto) :fluffle)

Effettivamente stanno arrivando a prezzi incredibili nonostante il costo del barile continui a scendere!!

Ci vorrebbe una movimentazione di massa di tutti quelli che utilizzano l'auto unita alla protesta dei trasportatori.. ma mi rendo conto che è un'utopia dato che molti (me compreso) l'auto la usano per andare al lavoro non avendo alternative!!

djnexus":o2b92qiz ha detto:
forse questa è la volta buona ke diminuiranno i costi del carburante.... Io sn cn loro e gli do tt il mio appoggio. w i trasportatoriiiii :X) :X) :matto) :matto) :fluffle)

beh a loro, a me non cambia nulla :asd) anzi magari lo aumentano a me per diminuirlo a loro :handclap)

a parte che bloccare il traffico è da incivili... vuoi scioperare ? ok. stai a casa tua col tir parcheggiato. Non rompere i maroni agli altri, i danni li fai lo stesso.

Ps. siamo uno dei pochi paesi che ha il traffico prevalente su gomma, con conseguente inquinamento, strade devastate ... e poi ci lamentiamo...

djnexus":1xpoe4q5 ha detto:
è una forma di protesta non concepibile...
senza contare che domani devo fare Reggio Calabria-Parma in auto e al solo pensiero di cosa mi potrebbe aspettare x strada mi viene davvero l'ansia :cry:

La situazione del prezzo elevato sui carburanti è tragica!
In un mese abbiamo subito un aumento esponenziale battendo ancora una volta i limiti storici sui prezzi..
Non è concepibile tanto il comportamento dei trasportatori ma quello dello Stato con le supertasse sui carburanti e il mangia mangia generale!!
Vedo che la questione dell'aumento ad alcuni non sfiora minimamente ed è questo l'atteggiamento che ci ha portato ad una condizione del genere...

Ah finalmente diminuiscono il prezzo del carburante?

Quando mi sono fermato in autostrada a fare gasolio a me non è sembrato visto che ho dovuto per forza di cose fare il Bludiesel perchè il gasolio normale era finito causa non arrivo dei rifornimenti.

Non mi pare di aver risparmiato molto visto che su 50€ ci ho perso più di un litro...

non mi sembra che protestano solo per il caro carburante, in ogni caso non credo che questo sciopero porti vantaggio a noi utenti comuni... ben che vada otterranno sgravi fiscali che pareggino il costo carubrante.

NB: attenzione che stanno già esaurendosi i carburanti alle pompe
Stasera sul GRa c'era una fila di decine di auto alla pompa e il diesel era già finito... Lilly fai rifornimento spesso se sei costretta a un viaggio così lungo

Be io non dico che sia sbagliato protestare, visto che stanno cercando di ottenere delle cose che per certi versi sono anche giuste, ma non penso sia concepibile impedire a chi magari percorre l'autostrada per andare a lavorare di raggiungere il luogo verso cui è diretto, ledendo cosi un diritto di tutti i cittadini italiani sancito anche nella costituzione che prevede il diritto, per chiunque, di potersi muovere liberamente in tutto il territorio del nostro paese.

Possibile che non si possa fare nulla per rendere il prezzo del carburante piu basso??
Cioè,a breve arriveremo a toccare 1,50 euro senza dire nulla e come se fosse normale?

il bello è che comunque nonostante il prezzo dei carburanti aumentino comunque le immatricolazioni di nuove auto aumentano di pari passo :shrug03)
gli italiani sono un popolo di masochisti.... piuttosto mi tengo l auto vecchia e risparmio qualche migliaio di euro per il carburante.. così poi vediamo se nessuno cambia auto i costruttori romperanno le palle ai petrolieri o faranno auto che con 1l viaggino per 100km....ma questa è un altra storia...

detto ciò ma perchè diavolo devono anche bloccare il traffico ledendo gli altri ???

Alucard":3kuk2fcr ha detto:
a parte che bloccare il traffico è da incivili... vuoi scioperare ? ok. stai a casa tua col tir parcheggiato. Non rompere i maroni agli altri, i danni li fai lo stesso.

Se Scioperi stando a casa,senza creare disservizi e cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica,
alla fine della tua protesta non se accorgerà mai nessuno.................

L'importante ovviamente che "la civiltà dello sciopero"
non Degeneri..........

ragazzi, lo stato centra veramente poco con questi aumenti...

ne stiamo discutendo pure sul forum dell'rx8 e, riflettendo un po' su tutta la discussione, ho notato che a tutti e' rimasto oscuro un punto che credo sia fondamentale per capire quanto siam ladrati dalle varie compagnie (dallo stato siam sempre ladrati in egual misura dopotutto, a parte la % di incremento derivante dall'iva, che aumenta all'aumentare del prezzo base...)

questo dato fondamentale e' il prezzo del greggio, e ora spiego il perche':

Il prezzo del greggio e' sempre stato attorno ai 30-35 dollari al barile, prezzo concordato equo fino alla seconda guerra del golfo, quando ha cominciato a salire in maniera a dir poco raccapricciante fino alle soglie dei 100 dollari degli ultimi tempi... MA... eh si, c'e' un grandissimo MA...

Nessuno ha preso in considerazione il cambio euro-dollaro dal 2002 a oggi, e soprattutto a partire dal 2003....

prima della guerra del golfo:
- l'euro e' arrivato a valere: 1€ = 0.81$ nel 2002, a gennaio 2003 era in perfetta parita'
- il prezzo medio del barile e' circa 35 dollari

durante la guerra del golfo (periodo tra marzo-aprile 2003)
- cambio: 1€ = da 0.98$ a 1.05$
- prezzo del barile in forte crescita, arrivato fino ai 60$ al barile

dopo la guerra del golfo (periodo da aprile 2003 a oggi):
- cambio:
-- aprile 2003: 1€ = 1.02$
-- gennaio 2004: 1€ = 1.28$
-- gennaio 2005: 1€ = 1.35$
-- gennaio 2006: 1€ = 1.18$
-- da gennaio 2006 a oggi: 1€ = da 1.18$ a 1.47$
- prezzo del greggio fino a gennaio 2006: sempre sotto i 60$ al barile
- prezzo del greggio da gennaio 2006 a oggi: da circa 56-57$ ai 85$ circa di oggi

ora passiamo a qualcosa di basilare per i calcoli:
- prezzo medio benzina:
-- gennaio 2005: 1.10€ circa
-- gennaio 2006: 1.18€ circa
-- oggi: 1.38€ circa...

ora:

da gennaio 2006 a oggi il prezzo del barile di greggio e' aumentato del 52% circa
da gennaio 2006 a oggi il prezzo medio della benzina e' aumentato del 17% circa
da gennaio 2006 il valore dell'euro e' aumentato del 26% circa

in teoria, se le leggi dell'economia non sono delle fuffe, il costo di un barile di greggio dovrebbe essere aumentato per ogni paese europeo, di circa il 21% quindi tra gennaio 2006 e oggi, cosa che ha portato il prezzo della benzina a un aumento del 17% circa, aumento fuori da ogni canone di decenza, poiche' il costo del greggio e' appena sopra al 5% del reale costo finale della raffinazione, trasporto, distribuzione dei derivati di esso, ovvero di benzina & c.

quindi, sempre per le solite leggi dell'economia, l'aumento del prezzo del greggio avrebbe dovuto incidere di non piu' del 1.05% dell'aumento medio finale del prezzo della benzina, che attenzione, e' aumentata del 17% circa

quindi: il restante 15.95% dell'aumento degli ultimi 2 anni come diavolo si giustifica?

e non prendo in considerazione il gasolio al posto della benzina, che ha avuto un rincaro superiore al 40% nello stesso periodo, dato che io uso benzina e basta per la mia auto, anche se avrei potuto esprimere dati dell'azienda (usiamo qualcosa come 5000 litri di gasolio in meno di una settimana circa), e il calcolo sarebbe ancora piu' lampante, e la truffa legalizzata ancora piu' pesante da digerire...

e non mi vengano a raccontare fuffe, perche' e' come se i petrolieri cercassero di rubare in casa di un ladro loro pari, dato che, dopotutto, e' il mio mestiere il commercio all'ingrosso...

Megadeath

Sono rimasto scioccato, letteralmente, da questa discussione.

Facendo la proporzione tra quanti siamo qui e quanti siamo in Italia, e valutando la percentuale di persone che qui non hanno capito assolutamente nulla (lo dico senza offesa e non raccogliero' repliche di nessun tipo) di cosa significhi scioperare, non c'e' da stupirsi se le cose in Italia vanno come vanno.

Lo sciopero dei camionisti per quanto mi riguarda finora e' stato troppo leggero.
Chi ha qualche anno in piu' si ricordera' dell'analogo sciopero dei camionisti francesi.

Hispaniko":2kruvryj ha detto:
Alucard":2kruvryj ha detto:

Se Scioperi stando a casa,senza creare disservizi e cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica,
alla fine della tua protesta non se accorgerà mai nessuno.................

L'importante ovviamente che "la civiltà dello sciopero"
non Degeneri..........

quoto in toto

Questi scioperi mi danni sempre ai nervi, soprattutto perchè si fa "tanto rumore per nulla"!!

Il traffico nella mia zona è paralizzato, stamattina ho impiegato un'ora e venti minuti per fare 12km. Oltretutto non mi sono potuto fermare ad un distributore per le file kilometriche e ora tra gas e benzina avrò si e no un'autonomia di 150km.

Paese di merda.........

Non c'è un tubo per cui esultare: se anche lo sciopero funzionasse, si tratterebbe di ridimensionare le accise per i trasportatori, non il prezzo alla pompa per noi!

Ciò detto, per quanto non mi stiano simpatici i francesi, se si vuol imparare cosa vuol dire scioperare, bisognerebbe stare a guardare loro.
Faranno un caffè che fa schifo, ma il loro è Sciopero, il nostro è fuffa.