ragazzi, lo stato centra veramente poco con questi aumenti...
ne stiamo discutendo pure sul forum dell'rx8 e, riflettendo un po' su tutta la discussione, ho notato che a tutti e' rimasto oscuro un punto che credo sia fondamentale per capire quanto siam ladrati dalle varie compagnie (dallo stato siam sempre ladrati in egual misura dopotutto, a parte la % di incremento derivante dall'iva, che aumenta all'aumentare del prezzo base...)
questo dato fondamentale e' il prezzo del greggio, e ora spiego il perche':
Il prezzo del greggio e' sempre stato attorno ai 30-35 dollari al barile, prezzo concordato equo fino alla seconda guerra del golfo, quando ha cominciato a salire in maniera a dir poco raccapricciante fino alle soglie dei 100 dollari degli ultimi tempi... MA... eh si, c'e' un grandissimo MA...
Nessuno ha preso in considerazione il cambio euro-dollaro dal 2002 a oggi, e soprattutto a partire dal 2003....
prima della guerra del golfo:
- l'euro e' arrivato a valere: 1€ = 0.81$ nel 2002, a gennaio 2003 era in perfetta parita'
- il prezzo medio del barile e' circa 35 dollari
durante la guerra del golfo (periodo tra marzo-aprile 2003)
- cambio: 1€ = da 0.98$ a 1.05$
- prezzo del barile in forte crescita, arrivato fino ai 60$ al barile
dopo la guerra del golfo (periodo da aprile 2003 a oggi):
- cambio:
-- aprile 2003: 1€ = 1.02$
-- gennaio 2004: 1€ = 1.28$
-- gennaio 2005: 1€ = 1.35$
-- gennaio 2006: 1€ = 1.18$
-- da gennaio 2006 a oggi: 1€ = da 1.18$ a 1.47$
- prezzo del greggio fino a gennaio 2006: sempre sotto i 60$ al barile
- prezzo del greggio da gennaio 2006 a oggi: da circa 56-57$ ai 85$ circa di oggi
ora passiamo a qualcosa di basilare per i calcoli:
- prezzo medio benzina:
-- gennaio 2005: 1.10€ circa
-- gennaio 2006: 1.18€ circa
-- oggi: 1.38€ circa...
ora:
da gennaio 2006 a oggi il prezzo del barile di greggio e' aumentato del 52% circa
da gennaio 2006 a oggi il prezzo medio della benzina e' aumentato del 17% circa
da gennaio 2006 il valore dell'euro e' aumentato del 26% circa
in teoria, se le leggi dell'economia non sono delle fuffe, il costo di un barile di greggio dovrebbe essere aumentato per ogni paese europeo, di circa il 21% quindi tra gennaio 2006 e oggi, cosa che ha portato il prezzo della benzina a un aumento del 17% circa, aumento fuori da ogni canone di decenza, poiche' il costo del greggio e' appena sopra al 5% del reale costo finale della raffinazione, trasporto, distribuzione dei derivati di esso, ovvero di benzina & c.
quindi, sempre per le solite leggi dell'economia, l'aumento del prezzo del greggio avrebbe dovuto incidere di non piu' del 1.05% dell'aumento medio finale del prezzo della benzina, che attenzione, e' aumentata del 17% circa
quindi: il restante 15.95% dell'aumento degli ultimi 2 anni come diavolo si giustifica?
e non prendo in considerazione il gasolio al posto della benzina, che ha avuto un rincaro superiore al 40% nello stesso periodo, dato che io uso benzina e basta per la mia auto, anche se avrei potuto esprimere dati dell'azienda (usiamo qualcosa come 5000 litri di gasolio in meno di una settimana circa), e il calcolo sarebbe ancora piu' lampante, e la truffa legalizzata ancora piu' pesante da digerire...
e non mi vengano a raccontare fuffe, perche' e' come se i petrolieri cercassero di rubare in casa di un ladro loro pari, dato che, dopotutto, e' il mio mestiere il commercio all'ingrosso...
Megadeath