Scelta olio per motore dopo consulto con autoricambista

306 Maxi":5byvc4pb ha detto:
barabba87":5byvc4pb ha detto:
Mettigli 4,5 Kg (con filtro olio nuovo) di Selenia WR Diesel 5W40 è il migliore...credimi...
Ci puoi dare dati tecnici che dimostrino che è il migliore? Dimmi anche un solo aspetto, UNO, in cui sia superiore al Mobil1 oppure al Castrol GTD o al TXT, scegli tu.
Non si può dire, "credimi è migliore perchè te lo dico io e lo uso io", ci sono specifiche e dati che parlano chiaro... :shrug03)

Sono d'accordissimo che la casa consiglia quello (sappiamo perchè però... come tutte le case) e che quindi usare quello va bene e di certo il suo lavoro lo fa; ma da qui a dire che è il migliore ce ne passa, e parecchio. Se spendendo uguale (o anche meno...) posso mettere un olio migliore (in tutti gli aspetti, a cominciare dal fatto che sono oli 100% sintetici a differenza del Selenia, ma questo è solo l'inizio), perchè DEVO mettere il Selenia? :scratch)
concordo pienamente :OK)
 
Personalmente anch'io non uso Selenia, al momento sul mio Jtd gira l'Esso Ultron 5-40 e mi ci trovo benissimo quasi al pari del Mobil 1.
Tuttavia vorrei ricordare una cosa e cioè, come in parte sostenuto da dallas 140cv,quel che conta maggiormente è la resa del lubrificante indipendentemente dai suoi dati e caratteristiche dichiarate.In sostanza apriamo un motore e vediamo se e come l'olio ha svolto più o meno bene il suo compito: i dati sulla carta sono senz'altro importanti ma anche abbastanza relativi.
 
Superciuk":27na2mzv ha detto:
Tuttavia vorrei ricordare una cosa e cioè, come in parte sostenuto da dallas 140cv,quel che conta maggiormente è la resa del lubrificante indipendentemente dai suoi dati e caratteristiche dichiarate.In sostanza apriamo un motore e vediamo se e come l'olio ha svolto più o meno bene il suo compito: i dati sulla carta sono senz'altro importanti ma anche abbastanza relativi.
Senz'altro, ma penso che non l'abbia mai fatto nessuno questo confronto a motori aperti... quindi ci dobbiamo accontentare dei dati, che certo sono teorici ma rappresentano proprietà fisiche fondamentali che ci indicano come quest'olio potrà lavorare.
 
Ma metteteci quel che volete :shrug03)
Certo che fare affermazioni senza essere in grado di argomentare è molto utile.
 
Superciuk":31saf9z7 ha detto:
Tuttavia vorrei ricordare una cosa e cioè, come in parte sostenuto da dallas 140cv,quel che conta maggiormente è la resa del lubrificante indipendentemente dai suoi dati e caratteristiche dichiarate.In sostanza apriamo un motore e vediamo se e come l'olio ha svolto più o meno bene il suo compito: i dati sulla carta sono senz'altro importanti ma anche abbastanza relativi.

La realtà è che prima che il monoblocco si usuri per colpa dell'olio, qualsiasi esso sia, in condizioni di guida normale, fai a tempo a diventare vecchio ;)
Questa è la realtà.
 
sbenga":3891xcpm ha detto:
Superciuk":3891xcpm ha detto:
Tuttavia vorrei ricordare una cosa e cioè, come in parte sostenuto da dallas 140cv,quel che conta maggiormente è la resa del lubrificante indipendentemente dai suoi dati e caratteristiche dichiarate.In sostanza apriamo un motore e vediamo se e come l'olio ha svolto più o meno bene il suo compito: i dati sulla carta sono senz'altro importanti ma anche abbastanza relativi.

La realtà è che prima che il monoblocco si usuri per colpa dell'olio, qualsiasi esso sia, in condizioni di guida normale, fai a tempo a diventare vecchio ;)
Questa è la realtà.


Infatti, detta così sembrerebbe che tutti gli olii si equivalgano, ma sappiamo che non è così.Comunque il mio discorso era generalizzato anche ad altri settori, cioè in sostanza voglio intendere che oltre alle caratteristiche tecniche è essenziale provare i prodotti praticamente per verificarne la qualità.Faccio un esempio: nel mio lavoro ho la possibilità di provare e testare apparecchiature elettroniche che spesso sulla carta promettono faville e prestazioni strabilianti, ma che poi in realtà frequentemente si rivelano degli autentici bidoni.
In sostanza questo è il senso del discorso:va bene affidarsi alle specifiche tecniche e tutto il resto, l'importante è che siano rispettate!
 
Li ho provati entrambi per sfizio, ma contro le mie previsioni, il GTD ha un potere detergente molto superiore al GTX.
Non so se le differenze si possano fermare solo a quello, ma del GTX qualcosa se lo beveva, mentre del GTD nulla.

Prova eseguita su entrambi 5W40, JTD115.
Al momento ho il GTD in coppa.
 
Re: ...

Axiom":2wxzqko2 ha detto:
io ho messo il selenia per turbo diesel x me e l'unico olio che dovrebbe essere messo!

io con il selenia td cambiato ogni 10k km sentivo piu rumore e mi consumava un po di olio messo il mobil 1 5-50 full sinth ed ora (da qulache cambio) il 0-40 full sinth: auto piu silenziosa marcia piu fluida nessun consumo :shrug03) io da molto uso il 0-40 full sinth.. il costo nn mi pare molto diverso il casino 'e trovare sto 0-40 , il 5-50 non e' il max(alla fine mi pareva arrivato :shrug03) ).. in alternativa vorrei trovare un 5-40 full sinth
 
Re: ...

squalettoge":z0e5k6hn ha detto:
Axiom":z0e5k6hn ha detto:
io ho messo il selenia per turbo diesel x me e l'unico olio che dovrebbe essere messo!

io con il selenia td cambiato ogni 10k km sentivo piu rumore e mi consumava un po di olio messo il mobil 1 5-50 full sinth ed ora (da qulache cambio) il 0-40 full sinth: auto piu silenziosa marcia piu fluida nessun consumo :shrug03) io da molto uso il 0-40 full sinth.. il costo nn mi pare molto diverso il casino 'e trovare sto 0-40 , il 5-50 non e' il max.. in alternativa vorrei trovare un 5-40 full sinth

scusa per 0w 40 intendi il mobil ? se si come ti sei trovato ??
 
dallas140cv":335z4byx ha detto:
sbenga":335z4byx ha detto:
....il GTD ha un potere detergente molto superiore al GTX.

Da cosa lo hai capito, scusa? :scratch)
Ne abbiamo discusso con 306maxi, ed è la stessa cosa che ha notato lui passando dal Selenia (o presunto tale) al mobil.

Metto il GTX e controllo il livello dopo 500Km per vedere se mancava qualcosa.
Livello ovviamente ok, ma colore brunito, non nero come mi sarei aspettato.
Faccio 13.000Km con il GTX e dopo un anno lo cambio, però già dopo 5.000 e 10.000Km qualche aggiuntino lo avevo messo.

Subito dopo, più per sfizio che altro, provo il GTD che tra l'altro costa di più.
Difatti ero convinto fossero lo stesso olio con due adesivi diversi.

Dopo 100Km (e non 500) vado a vedere il livello e sorpresa :?:
Olio color nero pecce.
La cosa incredibile è che quando l'ho messo e ho fatto girare il motore 5 minuti per poi mettere bene a livello, l'olio era già sensibilmente ambrato, anzi già striato di nero.

Tra l'altro in 9.000Km circa non mi ha bevuto un filo d'olio.

La conclusioni potrai trarle da solo.

PS
Filtro olio sempre nuovo.
 
yes mobil 1 provato sial lo 0-40 che il 5-50 entrambi full-sinth

entrambi rispetto al selenia vedi sopre (motore piu silenzioso meno consumo marica piu fluida)

il 5-50 rispetto al 0-40 come detto mi pareva finito alla fine (10000km)
x mia esperienza o rimango sullo 0-40 (mobil 1) o sull' 5-40 full sinth (marca??)a patto di trovarne
 
squalettoge":jvftgczm ha detto:
yes mobil 1 provato sial lo 0-40 che il 5-50 entrambi full-sinth

entrambi rispetto al selenia vedi sopre (motore piu silenzioso meno consumo marica piu fluida)

il 5-50 rispetto al 0-40 come detto mi pareva finito alla fine (10000km)
x mia esperienza o rimango sullo 0-40 (mobil 1) o sull' 5-40 full sinth (marca??)a patto di trovarne

mi hai dato ottime notizie .... tra 5 giorni metto lo 0w 40 della mobil nel mio jtd :p
 
squalettoge":2x6ye4x0 ha detto:
yes mobil 1 provato sial lo 0-40 che il 5-50 entrambi full-sinth

entrambi rispetto al selenia vedi sopre (motore piu silenzioso meno consumo marica piu fluida)

il 5-50 rispetto al 0-40 come detto mi pareva finito alla fine (10000km)
x mia esperienza o rimango sullo 0-40 (mobil 1) o sull' 5-40 full sinth (marca??)a patto di trovarne

dove lo trovi lo 0W-40? A che prezzo?

Ciao e grazie Matteo

P.S.
Non si potrebbe cercare una convenzione con un commerciante che venda lo 0W-40 ad un prezzo onesto?
 
quadamage76":fm6l8lcn ha detto:
squalettoge":fm6l8lcn ha detto:
yes mobil 1 provato sial lo 0-40 che il 5-50 entrambi full-sinth

entrambi rispetto al selenia vedi sopre (motore piu silenzioso meno consumo marica piu fluida)

il 5-50 rispetto al 0-40 come detto mi pareva finito alla fine (10000km)
x mia esperienza o rimango sullo 0-40 (mobil 1) o sull' 5-40 full sinth (marca??)a patto di trovarne

dove lo trovi lo 0W-40? A che prezzo?

Ciao e grazie Matteo

P.S.
Non si potrebbe cercare una convenzione con un commerciante che venda lo 0W-40 ad un prezzo onesto?

hihihi non ti so dire per il prezzo perche, per mille ragiuoni, sono riuscito ad averne gratis 6 litri :p
Per le convenzioni sarebbe fantastico anche perche a quanto vedo è un discorso molto sentito nel forum ma credo che sia una cosa abbastanza macchinosa :( .... forse se ti fidi potresti provare su ebay ma ...
 
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