306 Maxi":lh34zmyv ha detto:Ecco, me lo chiedevo anche io... un 15W40 per le partenze a freddo non è proprio adatto.quadamage76":lh34zmyv ha detto:DavideSpeed":lh34zmyv ha detto:Ciao ragazzi... stamattina mentre ero da un cliente autoricambista per motivi di lavoro, nel chiaccherare ci siamo imbattuti sul discorso "scelta olio al prossimo tagliando"... io gli ho detto che sul mio JTD mi trovavo bene con il Motul 5W40... a detta sua il 5W40 e anche il 0W40 sarebbero poco adatti ai nostri common rail perchè più indicati per gli iniettori pompa dei motori crukki come Audi o Volkswagen... per i motori Common Rail sarebbe meglio usare un 10W40 o anche 15W40.
Voi che dite? è vero o parlava solo per vendere? :sic)
Grazie :hail)
PS: io fra poco dovrò scegliere l'olio per il tagliando dei 100k... nel caso il 5W40 vada bene resterò su questa gradazione acquistando o un Castrol GTD/GTX 5W40 oppure ancora il Motul... ora vedrò :shrug03)
15W-40? La turbina nuova la mette lui quest'inverno?
Ciao Matteo
Comunque mi pare che si stia facendo un pò di confuzione: non è che uno 0W40 a caldo poi va meno bene di un 10W40 eh... la differenza è a freddo, dove appunto uno 0W40 si comporta meglio. Poi ovviamente non basta una gradazione per dire tutto di un olio.
Ma cosa mi è meno chiaro è fare questa distinzione tra common-rail e iniettore pompa, dicendo che un olio va bene per uno e non per l'altro: in entrambi i tipi di motore, l'olio va a lubrificare le stesse identiche cose. Semmai può essere che VW-Audi consigli una gradazione diversa, ma questo non è certo dovuto al fatto di essere CR o iniettore pompa.
Infine, non capisco chi dice di mettere solo l'olio consigliato: l'olio consigliato è una schifezza semisintetica, ed è consigliato SOLO per via di accordi commerciali, stop. Non è che essendo consigliato, è il migliore.
Io comunque nella mia ho messo il Mobil1 0W40 e mi trovo bene, la
macchina è più fluida a freddo (specie in inverno), ma a parte questo ho la certezza di avere messo un ottimo olio 100% sintetico con tutte caratteristiche superiori al Selenia (spendendo anche meno ovviamente).
ecco come da post precedente hai l'olio che mi sto apprestando a mettere!
come ti trovi ? miglioramenti percepiti ? se ti va di dirmi come va mi fai un piacerone .... sto parlando del mobil 1 totalmente sintetico 0w 40