Il Capro Espiatorio":1aukzm3d ha detto:
306 Maxi":1aukzm3d ha detto:
sbenga":1aukzm3d ha detto:
Devi andare in un centro non alfa e farti fare un regolare tagliando con il tuo materiale come qualcuno ha fatto qui dentro, mantenendo la garanzia.
Esatto, io ho fatto così.
Sulla fattura il meccanico ha segnato la sua manodopera, mentre poi ha specificato "materiale forniro dal cliente: ..." e ha messo tutto cosa ho portato io con relativi codici.
Quindi hai fatto il tagliando dei 20k in un centro NON ALFA?
Io vorrei portarla in Alfa a onor del vero... ma se devo necessariamente mettere il Selenia, mi sa che torno sui miei passi..
Si, ho fatto il tagliando da un meccanico generico (catena Point Service ma non è importante), e ho portato io il materiale visto che me lo sono procurato a buon prezzo. Lui ha messo solo la manodopera (40 €), io ho portato tutti i filtri (55 € su Ebay) e il Mobil 1 (4 litri pari a 52 €, mezzo litro lo avevo ancora dal cambio olio a 10mila km); totale 150 €, anzichè come minimo 250 € in Alfa (figurati che mi avevano chiesto 150 € per un semplice cambio olio e filtro a 10mila km...).
Per la garanzia non ci sono problemi, la legge (Direttiva Monti del 2002) stabilisce che il tagliando può essere fatto in qualunque officina (purchè rispetti certi requisiti minimi, nel senso che se domani apro un'officina e ho giusto 2 martelli e una tenaglia non posso fare tagliandi... comunque basta chiedere prima, ma se vai in uno delle varie catene tipo Bosch Car Service, A posto, Point Service, ecc ecc non ci sono problemi), purchè vengano usati materiali originali oppure anche non originali ma con caratteristiche uguali o superiori.
Chiedi solo prima al meccanico se gli va bene che porti tu l'olio o anche il resto e se poi te li segna lo stesso in fattura: per la garanzia è importante che venga riportato in fattura tutto cià che viene usato come ricambio. Ovviamente poi ti mette anche il timbro sul libretto di garanzia, dove specifica il numero di fattura stesso a cui fare riferimento.
Comunque io ho fatto così non tanto perchè volevo metterci il Mobil, ma perchè non ho voglia di farmi rubare i soldi ogni volta per svitare 2 tappi...
Se mai dovessi fare lavori più complessi andrò anche io in Alfa, ma per un semplice tagliando (che saprei farmi anche io) di certo no, visti i prezzi che hanno. Poi almeno questo meccanico fa i lavori davanti a me, vedo quello che fa e soprattutto vedo che non è un porco, anzi non sarà velocissimo ma fa le cose con calma e come si deve. E poi mentre la macchina è sul ponte io mi guardo altre cosette, mentre in officina Alfa (come in tutte le grandi officine eh, non solo Alfa) devo stare dietro una riga rossa a 20 km di distanza dalla macchina, sperando che davvero mi facciano tutto cosa mi fanno pagare...

fftopic)
Si lo so che "penso male", ma sono successe più di una volta queste cose... l'ultima che ricordo è un ragazzo che viene in moto nel nostro gruppo che ha un S3, portata in Audi per il tagliando sti cazzoni gli hanno fatto pagare l'olio ma non gliel'hanno cambiato, pensando di prenderlo per il culo visto che lui l'olio lo cambia tassativamente ogni 10mila km... quindi loro sapendo che in realtà poteva farne 20mila gli hanno fatto lo scherzetto... peccato che questo qui girato l'angolo ha controllato e l'olio era nero (e su un benza non divcenta nero in 3 minuti...); non vi dico quali bestemmie ho sentito rimbombare in quell'officina, alcune non le conoscevo nemmeno io... :asd)