Scelta automezzo a 3 posti immatricolato autocarro.

MAD147":2py5om65 ha detto:
Clark'86":2py5om65 ha detto:
Ho un concetto di scrittura tutto mio! :elio)
Vabbé, come non detto.

ho capito cosa vuoi dire solo adesso.. avevo letto tutti i post ma comincio a sospettare che il mio pc non li visualizzi tutti... li salta... pure ieri è successo in un'altra discussione... :14pc)
 
Eh si, direi che ti mancano dei post... :lol:

Non mi serve per un "mestiere", andrebbe (ma la vedo sempre piu' ardua) a sostituire un Doblo' che gia' sto usando per spostare roba nella casa di campagna, dove ho anche un paio di magazzini distanti da casa (meno di 1Km, ma mica posso farlo a braccia), un orto...
ho delle attrezzature che mi capita di dover spostare da un punto all'altro, scale, motocoltivatori, decespugliatori....

E a volte mi capita di dover spostare queste cose da e verso casa mia (un centinaio di Km di autostrada).

Sto inoltre svuotando i suddetti magazzini, e faccio conto in futuro di fare delle ristrutturazioni.

Insomma mi serve come mezzo da gran bricoleur :D
 
Il mezzo più gettonato per questo tipo di esigenze che mi hai descritto è il fiat strada 1.9 td 70cv a mio avviso è il migliore ed è un pickup, ma ha 2 posti. Si guida come una punto prima serie. La portata invece è di 700kg. Come accessorio c'è il telone da mettere sul cassone che costa sui 150€ aftermarket.
Altrimenti c'è il fiat strada 1.3 jtdm da 95 o 85 cv a cabina lunga che ha 5 posti. Questa si guida quasi come una Gpunto.
Il vantaggio di avere un pickup è che che puoi caricarci anche un mobile, un albero una scala lunga, sfalci di siepe, terra, entra anche un pallet di mattoni! In più puoi metterci anche le barre porta tutto sul tettuccio.
Io faccio il giardiniere da anni, dei miei colleghi che la usano si trovano davvero molto bene.

http://www.autoblog.it/post/38933/fiat-strada
 
Grazie!
Non sapevo della versione 5 posti.... ma un mezzo del genere nasce come autocarro? Intendo dal punto di vista dell'omologazione.
 
bigno72":nsnfr2yk ha detto:
Grazie!
Non sapevo della versione 5 posti.... ma un mezzo del genere nasce come autocarro? Intendo dal punto di vista dell'omologazione.

apprendo ora che è max 4 posti e mi sa che nasce come autocarro...
Però mi chiedevo... se uno compra un autocarro e fa ben presente all'assicuratore che lo usa anche per trasporto passeggeri e quindi paga il premio assicurativo normale, in teoria non dovrebbe essere apposto con la legge?
 
Mah, chi lo sa, se non ti fossi perso dei post :D avresti visto che la situazione e' quantomeno confusa.
Il filmato di 4 ruote parla in effetti della limitazione, qualcuno sostiene che se e' immatricolato "autocarro uso proprio" (o qualcosa del genere) non ci sinao problemi, mentre su alcuni siti ho visto che non ci dovrebbero essere problemi se e' un mezzo inferiore ai 35 quintali, ovvero se lo si guida con la patente B.

Resta il fatto che le multe fioccano (ma a quanto pare poi il ricorso funziona e il giudice da ragione).

Il problema piu' grosso per lo stato non credo che sia l'assicurazione, ma il bollo.

Di sicuro se non potro' legalmente averlo come autocarro mi terro' il doblo': non ne voglio pensieri legali mentre guido (ma neppure mentre sto fermo a casa; sono fatto cosi').
La scorsa estate sono andato in ferie con le bici sul portellone. Lo fanno in molti, ma girando in rete si leggono controindicazioni legali di tutti i tipi.... ho fatto 600Km con l'ansia :( .
 
Vado un pò fuori OT ma devo scriverlo...
Ho trovato la soluzione per non farsi fare la multa se si guida un autocarro e si trasportano persone! :D
Allora visto che in italia per ogni legge che viene fatta ce n'è sempre un'altra che dice il contrario, anche in questo caso rimane molto semplice avere un N1 e trasportare persone.
In pratica la legge non fa distinzione tra uso professionale o personale e l'articolo 54 comma 1d recita: "d) autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse;" per cui in caso di passeggeri basta viaggiare con un blocco di cemento nel cassone che pesi più di 25kg, o qualsiasi altra cosa che motiva l'esigenza di un addetto al trasporto per il carico scarico. Dico 25 kg perché è il peso massimo che un uomo può sostenere per legge.
Se invece viaggi da solo puoi anche lasciare il cassone vuoto. Non puoi però viaggiare con passeggeri che abbiano meno di 12 o 15 anni, non ho capito bene, perché ritenuti non idonei ai lavori pesanti.
Ad ogni modo secondo me se hai un pickup o un ducato le forze dell'ordine non ti dicono niente mentre se hai un porsche cayenne turbo immatricolato come autocarro ti fanno la multa... va loro discrezione se non fartela.
 
bigno72":17hhof9r ha detto:
Per lei "carino" in questo momento e' un pick-up, ma un pick-up non va bene ne' dal punto di vista economico (consuma e costa, ad esempio di gomme) ne' dal punto di vista dell'utilizzo in autostrada.
Un collega mi ha consigliato un Navara, che a suo dire e' un pick-up 2x4 con comportamento da vettura. Ora vado a curiosare, voi ne sapete nulla?
Cercando di immaginare l'utilizzo che ne devi fare, non sono il massimo nemmeno per soddisfare quello.
Vengono utilizzati in vari campi per queste cose, è vero: ma sono intestati in genere alle ditte (come manutenzione e consumi)...e...sono un pò i suv della gente rustica. (Se intendi quel che voglio dire).
Oltre ai difetti che già hai rilevato.

Il carrello appendice non va bene: ...., e salire e scendere in continuazione dalla GT con gli stivali sporchi ...
:hail) ieri pensavo fosse solo una questione di bagagli e vettovaglie.

Per fortuna non ho fretta e per ora sono a posto col doblo', perche' la vedo dura la scelta
Almeno puoi scegliere con calma...e trovare magari un'occasione

Finora l'idea piu' adatta alle mie esigenze resta il Berlingo a 3 posti, seguito a ruota dallo Scudo a passo corto.
A questo punto consiglierei (contro il parere della moglie :asd) ) lo scudo:
Più agevole da caricare, vano leggermente più grande.
Poi un pò "per visto" e un pò "per sentito dire", anche se son fatti con molte parti in comune, pare che i fiat siano migliori.

Inoltre se trovi un mezzo "figo" o bello, va poi a finire che non lo usi per caricarci quel che devi...
(Ragionando fra uomini è più semplice :lol: )
 
Oggi sono stato su uno Scudo passo corto.

I sedili anteriori per i passeggeri sono veramente stretti, talmente stretti che mi trovavo scomodo anche da passeggero singolo.

In Piemonte paga 30 Euro di bollo (Mad diceva che a Genova diventano 50, ma non ho verificato), ma paga piu' di 800 Euro di assicurazione, che per gli autocarri e' legata alla portata (e va comunque a scaglioni: il Fiorino paga uguale).

Cosi' a occhio pare che non sia conveniente neppure per chi ha una ditta ... (ovviamente con un autocarro vero sei obbligato a farlo).
 
il berlingo è ancora più stretto allora..io sul trafic vecchia serie 835kg di portata pago mi sembra 480 annui
 
Io o un sacco di pregiudizi su ducato e scudo. Mi capita di noleggiarli a volte e sono sempre dei catorci che cadono a pezzi... soprattutto gli interni e il cambio ha sempre le prime tre marce che entrano solo se sei brutale.
Stando sulla categoria dello Scudo è molto meglio il Mercedes Vito che tra l'altro in certe versioni mi pare sia omologabile come M1.
 
bigno72":8uh7hmqt ha detto:
I sedili anteriori per i passeggeri sono veramente stretti, talmente stretti che mi trovavo scomodo anche da passeggero singolo.

Alla fine sono larghi come una vettura. Dove di solito siedi in due.
E' comunque un terzo posto "d'emergenza".
Per avere 3 posti comodi devi andare sul ducato (e simili) a salire

(ho detto che i fiat sembrano un pelo meglio dei citroen. Non che i fiat sono i non plus ultra. Poi vedrai a anche coi prezzi)

Cosi' a occhio pare che non sia conveniente neppure per chi ha una ditta ... (ovviamente con un autocarro vero sei obbligato a farlo).

Una ditta se ha bisogno del mezzo...non può farne a meno.
Bisogna poi capire tra le cose che si scaricano ..e balle varie...la reale convenienza (per la ditta). Non so girarmi neanch'io fra le piaghe del fisco :asd)

C'è da dire che come autocarro, se non sbaglio, se fai un sinistro, nell'anno il premio non aumenta. O forse anche più d'uno :scratch)


Ho idea che per il rapporto ingombri esterni/interni il doblò per come lo usi ora...sia il compromesso migliore.
O perdi un posto, o aumenti la volumetria. (Rimanendo sul genere "furgoncini")
 
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