Scelta automezzo a 3 posti immatricolato autocarro.

bigno72":2p2abjlo ha detto:
Non sapevo delle limitazioni legali, le sto scoprendo oggi. :(
Da un certo punto di vista le trovo giuste: se mi compro il pick-up per fare il fico o il defender per farci fuoristrada, non e' giusto che ci paghi le tasse ridotte perche' lo immatricolo come autocarro.
Pero' porca miseria se a me serve? Se mi voglio comprare un Bremach perche' ci vado a comprare sabbia e cemento al sabato per tirare su muretti alla domenica?
Ci va un bel coraggio a dire che quello non e' un autocarro usato come autocarro!

Polemiche a parte, le informazioni che ho ricevuto stamattina parlando qui e la erano lacunose, qui pare che ne sappiate molto di piu'.
Mi spiegate qualcosa su cosa dovrei/potrei fare? :grazie)

Ah, per il Defender, a parte che non lo prendero' mai perche' non e' cio' che mi serve (troppo lento), a me piace quello vecchio con la mascherina arretrata, ce lo aveva mio cugino quando ero piccolo: passo corto, pick-up, 3 posti, autocarro, bellissimo!
Tipo questo (non ho trovato foto della versione pick-up)
16639699-big-auto-d-epoca.jpg
quello "con il muso arretrato" lo hanno costruito fino all'85,e si chiamava Land rover 88 (il numero indica espresso in pollici,il passo)la versione corta e 109 quella lunga.Nell'85 nasce il Land Rover 90,che cambia il proprio nome in quello di "defender" nell'89,con l'introduzione del motore tdi ad iniezione diretta.Uno come quello dell'immagine lo ho tuttora per andare in campagna,color sabbia.
:OK)
 
bigno72":1uxr3mk0 ha detto:
MAD, la norma che hai citato parla di omologazioni... :(
Materia tutt'ora controversa. Immatricolando lo autocarro uso proprio e senza p.iva molti sostengono che si possa usare senza limitazioni, al che certuni ribattono citando l'art. 82 ed altri il 54. La verità ? Va a culo, perche come al solito in Italia manca un metro di giudizio unico e equanime.
 
bigno72":30tcctng ha detto:
Il cassoncino giapponese di MAD cos'e'?
Bigno, accettalo, sei diventato una madre single col bimbo da portare all'asilo. :D
Vestito da donna in carriera sei brutto come il peccato :D :D
Il cassonetto, non cassoncino, 4WD è una grand vitara ddis del 2006. Che forse cedo per un l200 del 2006 immatricolato autocarro :D
 
secondo me la cosa migliore vendi la smart e la rimpazzi con un bel doblo/kangoo, cosi ti tieni la gt x muoverti veloce ed il mezzo da carico x le altre evenienze... ...chissa che ene pensa la bigna :lol: :lol: :lol: ... xche x me ci son troppe limitazioni o interpretazioni se fai autocarro, anche se nn son aggiornato...

io come land avevo quello nella foto che hai messo color tutta sabbia, poi cambiato con il 90 tutto nero :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) a me piacciono un botto :nod) :nod) :nod) , pero ripeto x caricare x me e' meglio kangoo/doblo et simila, cosi come comportamento autostradale :nod) ; con x3 ecc ci carichi la meta di quello che puoi far con il kangoo et simila :asd) :asd) x me il kangoo migliore e' quello della penultima serie piu picoclo versalite meno scenografico piu da uso duro :asd) soffre un po l'elettronica :(
 
squalettoge":56xvfj8c ha detto:
secondo me la cosa migliore vendi la smart e la rimpazzi con un bel doblo/kangoo, cosi ti tieni la gt x muoverti veloce ed il mezzo da carico x le altre evenienze... ...chissa che ene pensa la bigna :lol: :lol: :lol: ... xche x me ci son troppe limitazioni o interpretazioni se fai autocarro, anche se nn son aggiornato...

io come land avevo quello nella foto che hai messo color tutta sabbia, poi cambiato con il 90 tutto nero :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) a me piacciono un botto :nod) :nod) :nod) , pero ripeto x caricare x me e' meglio kangoo/doblo et simila, cosi come comportamento autostradale :nod) ; con x3 ecc ci carichi la meta di quello che puoi far con il kangoo et simila :asd) :asd) x me il kangoo migliore e' quello della penultima serie piu picoclo versalite meno scenografico piu da uso duro :asd) soppre un po l'elettronica :(
color sabbia come il mio!!!!! :asd) :OK)
muwzle.jpg

comunque bigno ha bisogno dei 3 posti.....questo limita molto la scelta.altrimenti un ottimo furgoncino/mezzo tuttofare è il fiorino/qubo della fiat:con il 1,3 m-jet da 95cv (lo ho in azienda)beve poco,cammina bene e si guida da dio!
 
patrick76":222ch9pk ha detto:
http://i42.tinypic.com/muwzle.jpg
comunque bigno ha bisogno dei 3 posti.....questo limita molto la scelta.altrimenti un ottimo furgoncino/mezzo tuttofare è il fiorino/qubo della fiat:con il 1,3 m-jet da 95cv (lo ho in azienda)beve poco,cammina bene e si guida da dio!
mitico il land.. conta che quello era in famiglia quando io avevo un 4 /5 anni max quindi un 32/1 anni anni fa :?: :lol:


io ho 1.3 da 75cv sulla meriva vecchia, nn consuma ma va poco con i cerchi da 16 :lol: meglio con i 15 :nod)
 
squalettoge":2dfawjmt ha detto:
patrick76":2dfawjmt ha detto:
http://i42.tinypic.com/muwzle.jpg
comunque bigno ha bisogno dei 3 posti.....questo limita molto la scelta.altrimenti un ottimo furgoncino/mezzo tuttofare è il fiorino/qubo della fiat:con il 1,3 m-jet da 95cv (lo ho in azienda)beve poco,cammina bene e si guida da dio!
mitico il land.. conta che quello era in famiglia quando io avevo un 4 /5 anni max quindi un 32/1 anni anni fa :?: :lol:


io ho 1.3 da 75cv sulla meriva vecchia, nn consuma ma va poco con i cerchi da 16 :lol: meglio con i 15 :nod)
allora era un land rover 88 terza serie come il mio,che è dell'83 :OK)
il 1.3 da 75cv in effetti è un po' sottodimensionato su questi mezzi,ma il 95cv è tutto un altro motore:niente turbo-lag,classico del 75cv e pieno fino a 4500 giri! :OK)
 
Oohhhhh non mi andate OT sulla mia discussione eh.... :crepap)

Ho letto un po', gli articoli del CDS sono sempre un po' interpretabili, ma secondo questo sito:
http://www.contauto.it/blog/il-nuov...carri-leggeri-secondo-il-codice-della-strada/
la discriminante e' la massa del veicolo, ovvero gli autocarri leggeri (quelli fino a 35 quintali guidabili con la B) non sono sottoposti alle varie limitazioni.
Resta il fatto che le forze dell'ordine a volte fanno un po' come vogliono.

L'informazione per me importante in questo momento e' che a quanto pare posso almeno comprarlo un autocarro: mi pareva di no.....
 
bigno72":nhf4qwmp ha detto:
Oohhhhh non mi andate OT sulla mia discussione eh.... :crepap)

Ho letto un po', gli articoli del CDS sono sempre un po' interpretabili, ma secondo questo sito:
http://www.contauto.it/blog/il-nuov...carri-leggeri-secondo-il-codice-della-strada/
la discriminante e' la massa del veicolo, ovvero gli autocarri leggeri (quelli fino a 35 quintali guidabili con la B) non sono sottoposti alle varie limitazioni.
Resta il fatto che le forze dell'ordine a volte fanno un po' come vogliono.

L'informazione per me importante in questo momento e' che a quanto pare posso almeno comprarlo un autocarro: mi pareva di no.....
:asd) :hail) hai ragione bigno!!!!!è che ci facciamo prendere la mano facilmente!!!
 
Lo dici a me, che cancello 10 messaggi al giorno prima di inviarli perche' sono OT?
Ovviamente stavo scherzando :OK)
 
bigno72":2c8suagk ha detto:
autoren":2c8suagk ha detto:
anche il berlingo si trova a 3 posti ma è più furgoncino
Il Berlingo piu' furgoncino dello Scudo? :scratch)
Non sapevo esistesse a 3 posti, grazie anche per questa informazione!
A sentimento credo che coi tre posti anteriori questi siano i più "piccoli".
Altrimenti devi andare sui furgoni. (ducato, transit...), ma...ingombrano

Gancio traino e carrello appendice?!?
 
boxer17":1kr9rbvy ha detto:
bigno72":1kr9rbvy ha detto:
autoren":1kr9rbvy ha detto:
anche il berlingo si trova a 3 posti ma è più furgoncino
Il Berlingo piu' furgoncino dello Scudo? :scratch)
Non sapevo esistesse a 3 posti, grazie anche per questa informazione!
A sentimento credo che coi tre posti anteriori questi siano i più "piccoli".
Altrimenti devi andare sui furgoni. (ducato, transit...), ma...ingombrano

Gancio traino e carrello appendice?!?
neanche io sapevo del berlingo a 3 posti!!!!!e comunque lo scudo è leggermente piu' grande del berlingo,che è il concorrente del doblò,per intenderci.Infatti in gamma citroen,come mezzo piu' grande del berlingo,c'è il jumpy,che altro non è che il gemello dello scudo,marchiato fiat, e del peugeot expert!
 
Finora l'idea piu' adatta alle mie esigenze resta il Berlingo a 3 posti, seguito a ruota dallo Scudo a passo corto.

Purtroppo la Bigna non e' molto favorevole e me li ha bocciati:
"Se fossimo persone a cui non interessano le macchine venderemmo la GT e terremmo il Doblo', ma siccome le macchine ci interessano, se cambiamo il Doblo' dobbiamo prendere qualcosa di carino!"

Per lei "carino" in questo momento e' un pick-up, ma un pick-up non va bene ne' dal punto di vista economico (consuma e costa, ad esempio di gomme) ne' dal punto di vista dell'utilizzo in autostrada.

Il carrello appendice non va bene: sarebbe scomodo perche' ci dovrei fare manovra quelle 10-15 volte in ogni week end, non ci carico tutto quello che carico sul doblo', e sapete bene che usare un mezzo per i lavori significa maltrattarlo anche in "cabina", e salire e scendere in continuazione dalla GT con gli stivali sporchi di fango o letame non mi pare il caso....

Un collega mi ha consigliato un Navara, che a suo dire e' un pick-up 2x4 con comportamento da vettura. Ora vado a curiosare, voi ne sapete nulla?

Per fortuna non ho fretta e per ora sono a posto col doblo', perche' la vedo dura la scelta (io sarei gia' partito col Berlingo....)
 
Solo l'Isuzu Dmax (parente stretto di Nissan Navara e Mitsubishi L200) esiste 2x4.
E comunque usati sono tutti 4x4 e quasi tutti col cambio automatico.
E dotati di motori enormi.
Non ci siamo, non sarebbe una scelta intelligente.
 
allora forse sarò tonto io, ma non capisco perché non vuoi tenere il doblò...
non mi ricordo, forse per caso il doblò è omologato solo x 2?
Potresti fare un giro dai vari europcar etc e vedere cos'hanno come furgoncini, ed eventualmente provarlo... tanto un giorno di noleggio costa poco
 
am78_ud":23rh8xx3 ha detto:
allora forse sarò tonto io, ma non capisco perché non vuoi tenere il doblò...
Solo perche' speravo di riuscire ad avere un mezzo omologato autocarro per risparmiare qualcosina.
Il Doblo' era di mio suocero, e pagava 380 Euro di assicurazione, in 1^ classe, presso una agenzia "vecchio stile", con alcune garanzie accessorie.
Ora avendolo dovuto intestare a mia moglie, sempre in 1^ classe, ma facendo i salti mortali tra le varie offerte on line e riducendo l'assicurazione all'osso, sono intorno ai 700!
Solo perche' mio suocero era di Asti e noi siamo di Genova. :KO)
Come autocarro dovrei risparmiare sul bollo cio' che spendo in piu' sull'assicurazione, e visto che in fondo lo uso veramente come autocarro...

E' pur vero che cambiandolo ci dovrei aggiungere dei soldi, ma spenderei dei soldi per qualcosa che rimane di mia proprieta', non per darli allo stato per il capriccio di chi ha scritto le regole!
 
Top