Scarico omologato e motorizzazione chi ne sa?

quando io ho comprato lo scarico supersprint per la mia ex macchina, mi hanno rilasciato un certificato di omologazione ed allegato c'era un foglio del ministero dello stato che diceva che lo scarico non necessita della trascrizione a libretto, poichè lo scarico originale non dura per l'intera vita dell'auto, ognuno e libero di montare qualsiasi altro scarico purchè omologato per quel preciso tipo di vettura.
 
squalo87":1djtekmx ha detto:
Apro questo post per chiedere ai più esperti come ci si comporta quando si vuole montare uno scarico omologato con relativo foglio.
Ho letto su altri forum questo fatto ma purtroppo si fa un pò di confusione e non è ci abbia capito tanto eh...
Praticamente la mia domanda è questa: Se cambio lo scarico della mia Alfa con uno omologato devo per forza passare alla motorizzazione per farlo trascrivere sul libretto? o basta fare vedere al posto di blocco il foglio che rilascia il produttore?
Grazie


Te lo dico io che ho quasi visto andar via il libretto per tale motivo.

La casa costruttirice (csc/remus/supersprint ecc...) ti da il CERTIFICATO di omologazione, il quale certifica che quel prodotto è omologato per esser immesso sul mercato, diversa invece è l'OMOLOGAZIONE del pezzo sulla tua auto.

In poche parole andrebbe riportato a libretto, ma sta di fatto che anche il 99% degli agenti FDO non lo sa e quindi diciamo che i certificati di omologazione, oltre che a lasciare il tempo che trovano, son un pò uno specchietto per allodole.

Sinceramente io non l'ho riportato a libretto, anche perchè date le condizioni in cui versa la mia car, l'ultima cosa che mi sognerei di fare è passare dalla motorizzazione!
 
DevilBoss86":2nv7tufd ha detto:
squalo87":2nv7tufd ha detto:
Apro questo post per chiedere ai più esperti come ci si comporta quando si vuole montare uno scarico omologato con relativo foglio.
Ho letto su altri forum questo fatto ma purtroppo si fa un pò di confusione e non è ci abbia capito tanto eh...
Praticamente la mia domanda è questa: Se cambio lo scarico della mia Alfa con uno omologato devo per forza passare alla motorizzazione per farlo trascrivere sul libretto? o basta fare vedere al posto di blocco il foglio che rilascia il produttore?
Grazie


Te lo dico io che ho quasi visto andar via il libretto per tale motivo.

La casa costruttirice (csc/remus/supersprint ecc...) ti da il CERTIFICATO di omologazione, il quale certifica che quel prodotto è omologato per esser immesso sul mercato, diversa invece è l'OMOLOGAZIONE del pezzo sulla tua auto.

In poche parole andrebbe riportato a libretto, ma sta di fatto che anche il 99% degli agenti FDO non lo sa e quindi diciamo che i certificati di omologazione, oltre che a lasciare il tempo che trovano, son un pò uno specchietto per allodole.

Sinceramente io non l'ho riportato a libretto, anche perchè date le condizioni in cui versa la mia car, l'ultima cosa che mi sognerei di fare è passare dalla motorizzazione!

si ma infatti, non basta l'omologazione del pezzo ma ci vuole anche la carta di chi te lo monta dove viene riportato che lui e' un officina autorizzata, che il lavoro e' stato fatto a regola d'arte e tutte ste cose qua....
i due fogli vanno presentati insieme durante un eventuale controllo....
 
scusa se mi permetto, ma della dichiarazione dell'officina poco se ne fregano, è solo carta straccia, quello che occorre è la visita in motorizzazione con conseguente omologazione.
 
Dadi Ducati Corse":2itmmxwf ha detto:
poichè lo scarico originale non dura per l'intera vita dell'auto,
bhè adesso... non so cosa tu intenda per 'vita' di un'auto, però io ho visto macchine con più di 300.000km e più di 10 anni di vita con la linea di scarico completamente originale...
comunque secondo me se andate in motorizzazione per omologare uno scarico con trascrizione a libretto vi guarderanno storto.. .nel senso che non sapranno nemmeno come fare o se si può fare...
se lo scarico non è rumoroso poi è veramente difficile che ve vi rompano in caso di controlli per strada..
 
DevilBoss86":3cr1uecj ha detto:
scusa se mi permetto, ma della dichiarazione dell'officina poco se ne fregano, è solo carta straccia, quello che occorre è la visita in motorizzazione con conseguente omologazione.
non credo sia carta straccia, dopotutto anche la revisione la fai presso officine autorizzate, e anche quella e' un omologazione, non devi andare in motorizzazione....cmq...come dicevo in post precedenti c'era una discussione in questo forum dove si parlava proprio di questo e venivano riportati proprio gli articoli del codice della strada e c'era scritto che non bisogna riportare a libretto il cambio, anche perche' e' un pezzo che puo' tranquillamente durare 300000 km, ma puo' durare anche meno, soprattutto se fai spesso tragitti brevi, quindi devi poterlo cambiare senza problemi...certo devono essere omologati per quel veicolo (cosa molto importante!!!!), se metti uno scarico artigianale c'e' il rischio che t'arrestano pure oltre al sequestro del libretto.... :D
 
Turbostar":1v96xooy ha detto:
Dadi Ducati Corse":1v96xooy ha detto:
poichè lo scarico originale non dura per l'intera vita dell'auto,
bhè adesso... non so cosa tu intenda per 'vita' di un'auto, però io ho visto macchine con più di 300.000km e più di 10 anni di vita con la linea di scarico completamente originale...
comunque secondo me se andate in motorizzazione per omologare uno scarico con trascrizione a libretto vi guarderanno storto.. .nel senso che non sapranno nemmeno come fare o se si può fare...
se lo scarico non è rumoroso poi è veramente difficile che ve vi rompano in caso di controlli per strada..

non so che auto fosse e chi la usava...però se in 300.000km e dieci anni di vita non ha mai cambiato lo scarico...ha avuto molta fortuna.
comunque sul mio foglio che mi hanno dato insieme allo scarico supersprint c'era scritto così...se poi ci sono auto che non rompono mai la marmitta, c'è ne sono tante altre che spesso e volentieri bucano il terminale per la condensa che si deposita...
 
emiliano81":2y0vli7i ha detto:
DevilBoss86":2y0vli7i ha detto:
scusa se mi permetto, ma della dichiarazione dell'officina poco se ne fregano, è solo carta straccia, quello che occorre è la visita in motorizzazione con conseguente omologazione.
non credo sia carta straccia, dopotutto anche la revisione la fai presso officine autorizzate, e anche quella e' un omologazione, non devi andare in motorizzazione....cmq...come dicevo in post precedenti c'era una discussione in questo forum dove si parlava proprio di questo e venivano riportati proprio gli articoli del codice della strada e c'era scritto che non bisogna riportare a libretto il cambio, anche perche' e' un pezzo che puo' tranquillamente durare 300000 km, ma puo' durare anche meno, soprattutto se fai spesso tragitti brevi, quindi devi poterlo cambiare senza problemi...certo devono essere omologati per quel veicolo (cosa molto importante!!!!), se metti uno scarico artigianale c'e' il rischio che t'arrestano pure oltre al sequestro del libretto.... :D


La revisione ordinaria non conta nulla per il semplice motivo che quello scarico tu l'avresti potuto installare anche 2 minuti dopo la revisione ordinaria, ecco perchè ci vuole quella straordinaria con seguente riporto a libretto.
 
DevilBoss86":3r2upyys ha detto:
emiliano81":3r2upyys ha detto:
DevilBoss86":3r2upyys ha detto:
scusa se mi permetto, ma della dichiarazione dell'officina poco se ne fregano, è solo carta straccia, quello che occorre è la visita in motorizzazione con conseguente omologazione.
non credo sia carta straccia, dopotutto anche la revisione la fai presso officine autorizzate, e anche quella e' un omologazione, non devi andare in motorizzazione....cmq...come dicevo in post precedenti c'era una discussione in questo forum dove si parlava proprio di questo e venivano riportati proprio gli articoli del codice della strada e c'era scritto che non bisogna riportare a libretto il cambio, anche perche' e' un pezzo che puo' tranquillamente durare 300000 km, ma puo' durare anche meno, soprattutto se fai spesso tragitti brevi, quindi devi poterlo cambiare senza problemi...certo devono essere omologati per quel veicolo (cosa molto importante!!!!), se metti uno scarico artigianale c'e' il rischio che t'arrestano pure oltre al sequestro del libretto.... :D


La revisione ordinaria non conta nulla per il semplice motivo che quello scarico tu l'avresti potuto installare anche 2 minuti dopo la revisione ordinaria, ecco perchè ci vuole quella straordinaria con seguente riporto a libretto.

Ciao, credo di essermi spiegato male...io ho portato l'esempio della revisione ordinaria appunto come esempio, nel senso che la revisione (non centra niente lo scarico adesso) la fai presso officine autorizzate e quello che ti rilasciano e' ne piu' e ne meno un certificato di omologazione che il veicolo piu' circolare regolarmente. se cosi' non fosse bisognerebbe considerare come carta straccia anche la revisione.....
 
Ok, però quello che voglio dire io è un'altra cosa.

Oggi vado a fare la revisione con lo scarico originale, la passo e sto apposto per 2 anni.
Domani mattina mi monto uno scarico sportivo, quindi come si può notare ho praticamente bypassato il problema revisione ;)
 
vedo che solo con le parole non è facile uscire da questa situazione :D

per sicurezza, stamattina, sono andato a lavoro con la macchina di mio padre ed ho evitare il polizotto :D
intanto ho lasciato sia il libretto della marmitta e la circolare ministeriale ad un mio "amico" che mi farà sapere presto come muovermi...
 
DevilBoss86":1ltahqro ha detto:
Ok, però quello che voglio dire io è un'altra cosa.

Oggi vado a fare la revisione con lo scarico originale, la passo e sto apposto per 2 anni.
Domani mattina mi monto uno scarico sportivo, quindi come si può notare ho praticamente bypassato il problema revisione ;)

si beh quello e' chiaro, ma stiamo dicendo due cose diverse.... :)
 
CheccoSR":1pcvlna0 ha detto:
vedo che solo con le parole non è facile uscire da questa situazione :D

per sicurezza, stamattina, sono andato a lavoro con la macchina di mio padre ed ho evitare il polizotto :D
intanto ho lasciato sia il libretto della marmitta e la circolare ministeriale ad un mio "amico" che mi farà sapere presto come muovermi...

si infatti, e' nata una guerra a colpi di articoli del cds... :D
pero' sn discussioni utili, almeno si spera che alla fine troveremo una soluzione... :OK)
 
emiliano81":i72nlrm2 ha detto:
CheccoSR":i72nlrm2 ha detto:
vedo che solo con le parole non è facile uscire da questa situazione :D

per sicurezza, stamattina, sono andato a lavoro con la macchina di mio padre ed ho evitare il polizotto :D
intanto ho lasciato sia il libretto della marmitta e la circolare ministeriale ad un mio "amico" che mi farà sapere presto come muovermi...

si infatti, e' nata una guerra a colpi di articoli del cds... :D
pero' sn discussioni utili, almeno si spera che alla fine troveremo una soluzione... :OK)
Si ma alla fine la conclusione qual'è?
Bisogna trascriverlo o no?
 
squalo87":19cjnr2b ha detto:
emiliano81":19cjnr2b ha detto:
CheccoSR":19cjnr2b ha detto:
vedo che solo con le parole non è facile uscire da questa situazione :D

per sicurezza, stamattina, sono andato a lavoro con la macchina di mio padre ed ho evitare il polizotto :D
intanto ho lasciato sia il libretto della marmitta e la circolare ministeriale ad un mio "amico" che mi farà sapere presto come muovermi...

si infatti, e' nata una guerra a colpi di articoli del cds... :D
pero' sn discussioni utili, almeno si spera che alla fine troveremo una soluzione... :OK)
Si ma alla fine la conclusione qual'è?
Bisogna trascriverlo o no?

secondo me no, pero' a sto' e' checco che ce lo deve dire, ha detto che parlava con l'amico suo e ci faceva sapere....
 
ciao ragazzi, l'altra sera ho chiesto ad un carabiniere e mi ha risposto cosi': la modifica dello scarico omologato va' riportata a libretto,mi ha detto che nessuno ti fa' storie se lo scarico e' omologato pero' va' riportato comunque, anche se non ha saputo dirmi il perche',comunque l'omologazione devono dartela per forza perche' lo scarico e' gia' omologato e ha il prezzo della marca da bollo....praticamente e' un modo per guadagnare 15 euro di marca da bollo, tutto qua...
 
Ecco, come dicevo io ;) e non lo dicevo tanto per, ma perchè ci capitai, fortunatamente senza conseguenze o meglio perchè in paese han un occhio di riguardo per i paesani.

Lo scarico va riportato a libretto perchè, come detto qualche post fa, la casa costruttrice ti fornisce il CERTIFICATO d'omologazione, il quale CERTIFICA che quello scarico è stato studiato per essere montato su un determinato modello di autovettura.
Diversa è l'OMOLOGAZIONE di quello scarico su quel tipo di vettura.
In poche parole la parola finale spetta alla motorizzazione, anche se si riduce ad una normale prassi o meglio ad un giro di soldi!
 
Top