squalo87":2nv7tufd ha detto:
Apro questo post per chiedere ai più esperti come ci si comporta quando si vuole montare uno scarico omologato con relativo foglio.
Ho letto su altri forum questo fatto ma purtroppo si fa un pò di confusione e non è ci abbia capito tanto eh...
Praticamente la mia domanda è questa: Se cambio lo scarico della mia Alfa con uno omologato devo per forza passare alla motorizzazione per farlo trascrivere sul libretto? o basta fare vedere al posto di blocco il foglio che rilascia il produttore?
Grazie
Te lo dico io che ho quasi visto andar via il libretto per tale motivo.
La casa costruttirice (csc/remus/supersprint ecc...) ti da il CERTIFICATO di omologazione, il quale certifica che quel prodotto è omologato per esser immesso sul mercato, diversa invece è l'OMOLOGAZIONE del pezzo sulla tua auto.
In poche parole andrebbe riportato a libretto, ma sta di fatto che anche il 99% degli agenti FDO non lo sa e quindi diciamo che i certificati di omologazione, oltre che a lasciare il tempo che trovano, son un pò uno specchietto per allodole.
Sinceramente io non l'ho riportato a libretto, anche perchè date le condizioni in cui versa la mia car, l'ultima cosa che mi sognerei di fare è passare dalla motorizzazione!