Scarico omologato e motorizzazione chi ne sa?

squalo87

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
915
0
16
Roma
Apro questo post per chiedere ai più esperti come ci si comporta quando si vuole montare uno scarico omologato con relativo foglio.
Ho letto su altri forum questo fatto ma purtroppo si fa un pò di confusione e non è ci abbia capito tanto eh...
Praticamente la mia domanda è questa: Se cambio lo scarico della mia Alfa con uno omologato devo per forza passare alla motorizzazione per farlo trascrivere sul libretto? o basta fare vedere al posto di blocco il foglio che rilascia il produttore?
Grazie
 
Dato che prima di te ci son passato, rispondo subito al tuo quesito: se acquisti uno terminale omologato, non devi far aggiornare la carta di circolazione che, peraltro, non verrebbe mai aggiornata senza il nulla osta della Casa costruttrice (Alfa non lo concede).
Nel caso in cui venissi fermato dalle Forze dell'ordine per un controllo e ti venisse richiesto il certificato, dovrai mostrarglielo.
Tutto qui :OK)
 
Navaspa":3pef60iw ha detto:
Dato che prima di te ci son passato, rispondo subito al tuo quesito: se acquisti uno terminale omologato, non devi far aggiornare la carta di circolazione che, peraltro, non verrebbe mai aggiornata senza il nulla osta della Casa costruttrice (Alfa non lo concede).
Nel caso in cui venissi fermato dalle Forze dell'ordine per un controllo e ti venisse richiesto il certificato, dovrai mostrarglielo.
Tutto qui :OK)
Allora perchè la maggior parte delle persone dice che devi passare per forza in motorizzazione? perchè se ti fermano c'è il rischio di una bella multa bhà!!
Non so proprio cosa pensare!
 
Non è proprio così..in teoria,andrebbe riportato a libretto,come molte altre modifiche (alcune anche di tipo estetico) e non necessita di nulla-osta,nel senso che non rientra tra i richiedibili;in pratica,non lo fa nessuno,e si mostra il certificato quando ti fermano,al 99% non ti fanno storie...
 
teknomotion":1unyzpvf ha detto:
Non è proprio così..in teoria,andrebbe riportato a libretto,come molte altre modifiche (alcune anche di tipo estetico) e non necessita di nulla-osta,nel senso che non rientra tra i richiedibili;in pratica,non lo fa nessuno,e si mostra il certificato quando ti fermano,al 99% non ti fanno storie...


semmai al 100% perche ci sono varie leggi e decreti con vari aggiornamenti che dichiarano espressamente che il dispositivo di scarico puo essere sostituito con quello originale o con uno omologato in europa appositamente costruito per il modello dell'auto.
l'omologazione inoltre viene rilasciata dal ministero dei trasporti sulla base di prove tecniche.
 
Scusate ragazzi ma per togliersi definitamente questo dubbio non si può contattare qualcuno per email, tipo motorizzazione o polizia stradale?
Grazie
 
e farselo scrivere a libretto è roba complicata?
non lo faro' mai xke' tanto ho l'omologazione, e se devono rompermi le palle me le rompono per gli xeno al limite :OK)
 
jjack":3t2m25di ha detto:
e farselo scrivere a libretto è roba complicata?
non lo faro' mai xke' tanto ho l'omologazione, e se devono rompermi le palle me le rompono per gli xeno al limite :OK)

Come spiegato più in su,bisogna presentarsi in motorizzazione,previo appuntamento e versamenti vari+certificato d'omologazione,non ci sono altri modi..
P.S. gli xeno,fossi in te,li toglierei,sono veramente fastidiosi per gli altri,oltre che illegali :OK)
 
mah per ora non avuto problemi di sorta( :tiè) ), e non mi hanno mai lampeggiato...c'e' da dire che pero' li ho regolati a mano e li tengo un po' piu' abbassati..
 
Se li hai da poco,è normale..all'inizio,dicevo così anche io..peccato che dovevo tenerli talmente bassi,che ci vedo meglio adesso con le Osram :D (ed,ogni tanto,qualcuno mi lampeggiava ugualmente,perchè danno veramente fastidio..)
Ho fatto la prova del 9,una sera..con l'auto di un'amico (ce le siamo scambiate) sono andato incontro alla mia,gli stavo facendo gli abbaglianti per il fastidio..
 
teknomotion":2pllrmdr ha detto:
Non è vero,se non è riportato sul libretto,te le fanno eccome,se trovi quello pignolo... :nod)

c'è una circolare ministeriale che chiarisce che non bisogna riportare nulla a libretto come del resto non è riportato nulla in merito a quello originale
se non sai le cose non le scrivere che crei solo confusione!!

OMOLOGAZIONE SCARICHI

Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma



Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
 
questa discussione fa proprio al caso mio!

ciao a tutti, è da un po che nn scrivere su questo forum :)

veniamo al dunque...

tempo fa feci insieme a voi un acquisto comunitario per scarichi cecam.
insieme alla marmitta venne rilasciato il certificato di omologazione con il modello di scarico e di auto, con tanto di marchio stampato a fuoco sullo scarico CEE!

...dovendo fare per lavoro 200km di autostrada al giorno mi ritrovo sempre il solito (e intendo sul serio, è sempre lui che pattuglia quella zona di autostrada) poliziotto rompi balle.

Ieri l'ennesimo controlla da parte sua.. che mi invita nuovamente (sono gia tre volte) a far trascrivere sul libretto che le marmitte sono omologate.
Ovviamente è inutile stare a spiegarli per la terza volta che la Cecam mi ha fornito quel certificato di omologazione ecc ecc..

..ora.. mi ha promesso che lunedi mi ricontrollerà il libretto (ovviamente mi vede ogni mattina passare dal casello autostradale) e se nn troverà le marmitte aggiornate sul libretto mi togli il libretto e mi fa 389euro di verbale.


Volevo ora sapere.. se mi presento con quella circolare ministeriale, posso contestargli il verbale ed evitare che mi togli la macchina?
 
purtroppo se ti vuole multare lo fa e puoi solo tornare a casa ed uscirne il giorno dell'appuntamento in motorizzazione. :member)

puoi stamparti quella circolare ed esibirla col certificato, se non vuole sentire storie, in teoria l'interpretazione del generalissimo codice della strada è a sua discrezione. :nono) :nono)

se insiste fagli presente che ricorrerai (vincendo) facendo addebitare le spese e i tuoi danni all'agente accertatore (lui), in ogni caso dalle grane non ti salvi subito :evil:
 
leggevo giusto stamattina una discussione su questo forum riguardante proprio queste cose, dove venivano riportati anche gli articoli del codice della strada inerenti...dunque, per quanto riguarda scarichi e silenziatori non bisogna riportare a libretto proprio niente, purche' abbiano l'omologazione cee che viene identificata da una lettera ed un numero che identifica il paese (per l'italia e' 3 pero' vanno bene tutti i paesi della comunita' europea).l'omologazione, che e' quel foglio che esce nella scatola di montaggio, la devi tenere insieme al libretto, insieme ad un altro foglio che ti viene dato dall'installatore dove dichiara che e' un officina autorizzata e che il montaggio e' stato eseguito a regola d'arte e bla bla bla....per quanto riguarda il rumore (o musica a seconda dei punti di vista :D ) se il silenziatore e' nuovo sicuramente rientrera' dai limiti previsti dalla legge, ma con gl'anni i materiali fenoassorbenti potrebbero deteriorarsi producendo una soglia troppo alta di sound per le orecchie di chi ti ferma e dei suoi strumenti e questa e' lunica cosa che possono farti, ossia un verbale per rumori molesti, schiamazzi ste' cose qua insomma, ma non puo' ne mandarti la macchina in revisione, ne confiscarti il veicolo, niente di niente perche' tu sei perfettamente in regola (cosa che invece non si puo' dire per gli xeno after market, li si che se vuole ti manda in revisione). detto cio' in questo articolo aggiungevano che alcuni componenti delle forze dell'ordine, soprattutto davanti a ragazzi giovani, tendano ad "inventarsi" le leggi, per far si che cio' non avvenga suggerivano di portare con se oltre ai vari fogli dell'omologazione anche una copia del codice della strada, cosi' lunedi' mattina quando andrai a lavorare e lui ti fermera', molto gentilmente gli chiederai se puo' farti leggere dove e' scritta la norma alla quale tu stai contravvenendo...poi ovviamente ti trovera' sicuramente un pelo fuori posto, ma di sicuro per lo scarico non puo' dirti nulla....non mi ricordo il titolo di questa discussione, ma era molto interessante e trattava anche le norme ad esempio per l'assetto, spoiler, minigonne ste' cose qua....
 
bianconero":qa8rg67i ha detto:
teknomotion":qa8rg67i ha detto:
Non è vero,se non è riportato sul libretto,te le fanno eccome,se trovi quello pignolo... :nod)
c'è una circolare ministeriale che chiarisce che non bisogna riportare nulla a libretto come del resto non è riportato nulla in merito a quello originale
se non sai le cose non le scrivere che crei solo confusione!!..

Prima di dire a qualcuno che non sa le cose,dovresti informarti per bene e non sparare a caso..di circolari ministeriali ne ho a bizzeffe,da molto prima che tu immaginassi solo di montarne uno.. ;)
RIPETO,se vogliono farti la multa,te la fanno eccome..e questa è la 100 disc. uguale a molte altre,vediamo a che numero arriviamo,prima di sentire qualche sapientone che dice che faccio confusione.. :14pc)
Vado ad aggiornare l'ignore list,va... :lol:
 
scusami tekno, ma io non capisco una cosa...ma perche' ti fanno la multa comunque?...cioe' non e' una provocazione, sto solo cercando di capire...voglio dire la norma mi sembra chiara, non lascia spazio ad interpretazioni da parte di chi ti ferma...credo che se anche ti dovessero fare un verbale e lo contesti hai la certezza di vincere fin da subito....non lo so' sto chiedendo, non voglio sembrare ne un sapientone e ne niente.... :)
 
emiliano81":37s9iuel ha detto:
scusami tekno, ma io non capisco una cosa...ma perche' ti fanno la multa comunque?...cioe' non e' una provocazione, sto solo cercando di capire...voglio dire la norma mi sembra chiara, non lascia spazio ad interpretazioni da parte di chi ti ferma...credo che se anche ti dovessero fare un verbale e lo contesti hai la certezza di vincere fin da subito....non lo so' sto chiedendo, non voglio sembrare ne un sapientone e ne niente.... :)


appunto....basta far notare gentilmente che se lo scarico è omologato NON NECESSITA DI NESSUNA TRASCRIZIONE A LIBRETTO come da circolare ministeriale.
tutto qua.....

ma tanto qua anche scrivendo sulla base di leggi e circolari ufficiali ognuno continua a pensarla a suo modo....è tempo perso
 
CheccoSR":mnzidcfb ha detto:
questa discussione fa proprio al caso mio!

ciao a tutti, è da un po che nn scrivere su questo forum :)

veniamo al dunque...

tempo fa feci insieme a voi un acquisto comunitario per scarichi cecam.
insieme alla marmitta venne rilasciato il certificato di omologazione con il modello di scarico e di auto, con tanto di marchio stampato a fuoco sullo scarico CEE!

...dovendo fare per lavoro 200km di autostrada al giorno mi ritrovo sempre il solito (e intendo sul serio, è sempre lui che pattuglia quella zona di autostrada) poliziotto rompi balle.

Ieri l'ennesimo controlla da parte sua.. che mi invita nuovamente (sono gia tre volte) a far trascrivere sul libretto che le marmitte sono omologate.
Ovviamente è inutile stare a spiegarli per la terza volta che la Cecam mi ha fornito quel certificato di omologazione ecc ecc..

..ora.. mi ha promesso che lunedi mi ricontrollerà il libretto (ovviamente mi vede ogni mattina passare dal casello autostradale) e se nn troverà le marmitte aggiornate sul libretto mi togli il libretto e mi fa 389euro di verbale.


Volevo ora sapere.. se mi presento con quella circolare ministeriale, posso contestargli il verbale ed evitare che mi togli la macchina?

stampati la circolare ministeriale e glie la mostri gentilmente....se poi non capisce nemmeno cosi fai come hanno scritto sopra gli dici che farai ricorso vincendolo che ti rifarai poi sull'agente accertatore che non conosce le leggi dello stato...

P.S. se è un poliziotto invitalo eventualmente a chiamare i carabinieri per farsi spiegare da loro o viceversa...
come fece una volta un mio amico, tra l'altro porpio davanti alla caserma dei carabinieri...in pratica da me c'è una intersezione stradale proprio davanti alla caserma dei carabinieri e chi scende lato monte ha la precedenza in quanto chi arriva lato mare si trova con la destra occupata...il mio amico arriva lato monti e la Polizia non gli da precedenza...(sirena e lampeggianti spenti èh) il mio amico gli suona il clacson ma piu che altro come reazione istintiva e sto poliziotto tira fuori la palettina....e gli dice che deve dare precendeza...il mio amico con gentilezza gli fa: guardi i segnali...la precedenza ce l'ho io, se poi non le è ben chiara la cosa li ci sono i carabinieri li chiama e si fa spiegare il codice della strada da loro.... :asd)

naturlamente lo hanno subito lasciato andare :D
 
visto che si parla eventualmente della violazione dell'articolo 78 del codice della strada lo riporto er fare chiarezza:
Art. 78.

Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

tale articolo fa poi riferimento al regolamento di attuazione dello stesso che in particolare per quanto riguarda il punto due riporta i casi in cui sia necessario l'aggiormaneto della carta di circolazione:

(Art. 78 Cod. Str.)

Art. 236. Regolamento di Attuazione

Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione

1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.


2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:

a) la massa complessiva massima;

b) la massa massima rimorchiabile;

c) le masse massime sugli assi;

d) il numero di assi;

e) gli interassi;

f) le carreggiate;

g) gli sbalzi;

h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;

i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;

l) la potenza massima del motore;

m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

3. L'aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato d'approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto all'ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l'emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata.

4. La Direzione generale della M.C.T.C. definisce le competenze dei propri uffici periferici, tenuto anche conto della necessità di distribuzione dei carichi di lavoro e delle possibilità operative degli uffici stessi, nonché delle particolari collocazioni territoriali delle ditte costruttrici o trasformatrici.


spero che a sto punto pure i piu scettici capiscano
 
Top