Scarico: con 4 si perde, con uno nn si guadagna!!!........

GO147

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2005
709
0
16
SICILIA - CT
Praticamente nel forum ho letto che con lo scarico a 4 uscite si perde ai bassi e come sound; Non ho capito perchè allora con uno non si guadagna niente???????
 
mah io sulla mia jtd ho provato sia il duplex csc che il singolo ragazzon (che monto tuttora) e non ho notato alcuna differenza .
esteticamente era più bello il duplex ,il ragazzon invece romba di più.
sulle jtd è così .... è inutile che continuate a dire che si perde montando il duplex perchè io l'ho potuto provare personalmente non 'per sentito dire'.
sulle benzina t.s. invece forse il discorso è diverso però non conosco nessuno che ha provato...
 
Turbostar":mmanrlmc ha detto:
mah io sulla mia jtd ho provato sia il duplex csc che il singolo ragazzon (che monto tuttora) e non ho notato alcuna differenza .
esteticamente era più bello il duplex ,il ragazzon invece romba di più.
sulle jtd è così .... è inutile che continuate a dire che si perde montando il duplex perchè io l'ho potuto provare personalmente non 'per sentito dire'.
sulle benzina t.s. invece forse il discorso è diverso però non conosco nessuno che ha provato...

Guarda che sei tu che sbagli...e magari,ti sei perso anche qualche disc... :ka) con il duplex si perde di sicuro,se poi uno non se ne accorge,è un'altro discorso :dead) sai,l'ho sentito dire..

viewtopic.php?f=38&t=108955&hilit=duplex

:14pc)
 
teknomotion nella discussione che hai linkato (e nella quale io partecipai..) alla fine non si è arrivati da nessuna parte perchè l'autore del topic (mauri) alla fine ha deciso di non montarlo e quindi non ha fatto la famosa rullata prima e dopo il montaggio del duplex .....
 
eccomi qua.. ciao a tutti... raga.. sono sparito per un po'... ho avuto parecchio da fare... ad ogni modo, premetto che la mia alfa è 1.6 benzina 120 cv. cmq. concordo pienamentecon teknomotion... non perchè lui è migliore di altri ma perchè lui ha provato a mettere il doppio e si è accorto che faceva perdere... e quando mi ha consigliato di non comprarlo il doppio ragazzon top line per la mia 147 io non gli ho dato retta perchè troppo preso dal fattore estetico.... e l'ho messo su... beh... ho perso un sacco di coppia.... tant'è vero che l'ho vnduto dopo pochissimo e ho messo un singolo che mi ha fatto riacquistare tutte le funzionalità originali della car. e sapete quando arrabbiato nero ho chiamato il tecnico collaudatore della ragazzon per chiedergli spiegazioni che mi ha detto? beh, è normale che la macchina abbia perso prestazioni, xkè i gas di scarico hanno da fare un giro molto più lungo per uscire e mi perde pressione in quanto trovano 2 uscite..... l'avrei soffocato.... morale della favola ho buttato via 490 euro. poi ricordandomi del buon vecchio teknomotion che mi consigliava i csc, ho comperato un singolo della csc e la macchina mi canta come un usignuolo.... ora a voi le conclusioni... dovete fare delle scelte...
1- o volete l'auto aggressiva con il doppio scarico ma sapete già che perdete... (raga...non è un parere, è un dato di fatto)
2- o mettete un bel singolo magari csc che costa anche meno e avete una gran macchina con un rumore da urlo e prestazioni ottimali...

non fatevi fregare dall'effetto placebo....


Quale conclusione,di questa conclusione,non è chiara?
 
Il principio è uguale, ma si paragonano banane mezze mature con pere.
Un turbo diesel con un benzina atmosferico e per giunta meno potente. Necessariamente le risultanze saranno diverse. :ka)
 
detto molto chiaramente...

Le linee di scarico sono appositamente studiate, se il diametro originale del codino di scarico è 50 c'è un motivo, non a caso quando noi andiamo a mettere un diametro d'uscita 80-90-100 si perdono prestazioni in quanto all'interno dello scarico i gas son messi in contropressione.

col 70mm...tanto quanto... ma gli altri son micidiali, questo per quanto riguarda lo scarico singolo.

Ora passiamo agli scarici duplex e/o doppio duplex.

Come ben avrai notato tutte le auto che montano i duplex sin dall'origine hanno anche 2 boiler, e non 1 solo come gli scarichi aftermarket che vendono, non a caso se ne esiste qualcuno aftermarket doppio boiler costa anche l'ira di dio, questo per un semplice motivo: a termine dello scarico centrale le due uscite del duplex devono diramarsi, per poi arrivare ad un punto ove si generano 2 boiler e poi i terminali, in questo modo si ha un ottimo equilibrio di scarico e contropressioni, mentre con i duplex mono boiler la contropressione si disperde per ovvi motivi, senza contare che non essendo biforcato sin dal centrale i gas fanno un giro molto più lungo alla fine.

Spero di esser stato chiaro ;)

In sostanza il duplex o doppio duplex che sia da tanta estetica, ma poca resa, se non ben progettato ;)
 
teknomotion":b4ahq0mp ha detto:
Quale conclusione,di questa conclusione,non è chiara?
senti noi due a quanto pare non ci capiamo .... l'ho scritto anche prima ..... io ho riportato la mia esperienza sul jtd e infatti prima ho scritto che nei t.s. non so che effetti dà il duplex...
MAD147":b4ahq0mp ha detto:
Il principio è uguale, ma si paragonano banane mezze mature con pere.
Un turbo diesel con un benzina atmosferico e per giunta meno potente. Necessariamente le risultanze saranno diverse. :ka)
infatti è quello che penso anch'io...
DevilBoss86":b4ahq0mp ha detto:
non a caso quando noi andiamo a mettere un diametro d'uscita 80-90-100 si perdono prestazioni in quanto all'interno dello scarico i gas son messi in contropressione.
se noti bene però solo il diametro finale è grosso..., all'interno infatti è raccordato ad un'uscita piccola ;)
teknomotion":b4ahq0mp ha detto:
Infatti,qui si stava parlando del 1.6,discorsi sul resto c'entravano ben poco..
scusa ma dove stà scritto che qua si parla di 1.6 ???
 
secondo me state continuando a farvi delle seghe mentali assurde...

go147 a mio avviso tu vuoi montare la doppia uscita, ma un pò ti frena dagli utenti degli altri: per quanto importante,
un terminale non è l'ago della bilancia per una elaborazione seria, quindi non può toglierti 100 cv...

personalmente non lo monterei per perdere un pò in contropressione, ma mi sembra che per te conta di più l'estetica:
montalo e basta...no? il cecam se da quello che sembra ha dei diametri interni diversi...
 
diciamo ke tengo sia all'estetica che alla prestazione....ma visto che si perde come dicono tutti mi sa che monterò l'ovale singola uscita della ss il 120x80 .....vediamo se lo riesco a trovare a un buon prezzo

GabryPontePowerMix":3ixpw37w ha detto:
secondo me state continuando a farvi delle seghe mentali assurde...

go147 a mio avviso tu vuoi montare la doppia uscita, ma un pò ti frena dagli utenti degli altri: per quanto importante,
un terminale non è l'ago della bilancia per una elaborazione seria, quindi non può toglierti 100 cv...

personalmente non lo monterei per perdere un pò in contropressione, ma mi sembra che per te conta di più l'estetica:
montalo e basta...no? il cecam se da quello che sembra ha dei diametri interni diversi...
 
Turbostar":1erevuug ha detto:
.
DevilBoss86":1erevuug ha detto:
non a caso quando noi andiamo a mettere un diametro d'uscita 80-90-100 si perdono prestazioni in quanto all'interno dello scarico i gas son messi in contropressione.
se noti bene però solo il diametro finale è grosso..., all'interno infatti è raccordato ad un'uscita piccola ;)

Pienamente in accordo con te, però l'uscita fa si che i gas esano più liberamente, variando la contropressione originale ;)
 
in teoria le perdite sono dovute a delle maggiori contropressioni sulla linea di scarico, a questo punto per equilibrare il tutto elimina una pancia o un catalizzatore più permeabile.
 
Top