Scarico 1.9 jtd

FrenkyFitta

Nuovo Alfista
5 Maggio 2012
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Montecchio Maggiore
Ciao ragazzi. A seguito di un incidente, hi deciso per la riparazione di rivoluzionare la mia bella nasona ;) sto montando un kit estetico completo GTA. Come meccanica sono già apposto, ho la mappa, ora cambierò i filtri dell'aria. La mia domanda e questa: sapete consigliarmi uni scarico per il diesel che abbia un sound bello rumoroso e che mi faccia guadagnare anche qualcosina? Lascio a voi la parola:)


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Prendi un tubo dritto e lo metti al posto di kat e prekat, se vuoi un terminale sportivo in aggiunta puoi montare, fai una bella mappa e la macchina cambia faccia, fidati!
 
Svuotare tutto e mettere un tubo dritto oltre che essere illegale (inquinamento ambientale quindi rientri nel penale) è antiproduttivo perchè fa perdere contropressione nello scarico, e ciò svuota moltissimo il motore ai bassi giri (cosa da evitare specie su un diesel). Ergo uno scarico completamente aperto salvo elaborazioni molto pesanti è da evitare. Per lo stesso motivo è impossibile ottenere molto sound (rimane un diesel non avrà mai le sonorità di un benzina), se vuoi un consiglio vai di downpipe (in modo da togliere solo il prekat) e magari un terminale ma nulla di più.
 
Io ho fatto come vedi in firma e sono super contento e sotto non ho perso niente perche è stato tutto raccordato di mappa e ora a pieno carico e con la turbina in spinta suona molto bene ed è pure accompagnato da un bel "pfffffuuuu" in rilascio dopo i 2000rpm.
 
Ma è ovvio, prestazionalmente parlando la configurazione tutto dritto è la migliore in assoluto su auto turbo, che siano diesel o benzina.
Certo che eticamente può essere sbagliato inquinare e punibile per legge, però ragazzi se cammina la mia QV! :asd)
Ovviamente la mappa è necessaria come il pane! Se no fa schifo da guidare! (almeno la mia TBI)
 
boss90mi":3g15o0rz ha detto:
Ma è ovvio, prestazionalmente parlando la configurazione tutto dritto è la migliore in assoluto su auto turbo, che siano diesel o benzina.
Certo che eticamente può essere sbagliato inquinare e punibile per legge, però ragazzi se cammina la mia QV! :asd)
Ovviamente la mappa è necessaria come il pane! Se no fa schifo da guidare! (almeno la mia TBI)
Ok allora qualcuno mi spieghi perchè la configurazione tutto dritto è la migliore in assoluto a prescindere. Cercate nel forum e troverete gente con modifiche anche abbastanza spinte che mantiene almeno un 200 celle, siete davvero così convinti che le contropressioni non servano a nullla su un turbo ? Poi fate come volete le auto sono le vostre, se volete girare con un rumore che le FDO sentono a 100km, con una ciminiera al posto dello scarico per avere una macchina che in basso è defunta fate pure. Poi come ho già detto se si fanno modifiche sostanziose si può valutare la cosa, ma qui si va ben oltre la semplice rimappa.
 
al140":p0y7rvbb ha detto:
Svuotare tutto e mettere un tubo dritto oltre che essere illegale (inquinamento ambientale quindi rientri nel penale) è antiproduttivo perchè fa perdere contropressione nello scarico, e ciò svuota moltissimo il motore ai bassi giri (cosa da evitare specie su un diesel). Ergo uno scarico completamente aperto salvo elaborazioni molto pesanti è da evitare. Per lo stesso motivo è impossibile ottenere molto sound (rimane un diesel non avrà mai le sonorità di un benzina), se vuoi un consiglio vai di downpipe (in modo da togliere solo il prekat) e magari un terminale ma nulla di più.
quoto :nod)
 
al140":8sw1bz5h ha detto:
Svuotare tutto e mettere un tubo dritto oltre che essere illegale (inquinamento ambientale quindi rientri nel penale) è antiproduttivo perchè fa perdere contropressione nello scarico, e ciò svuota moltissimo il motore ai bassi giri (cosa da evitare specie su un diesel). Ergo uno scarico completamente aperto salvo elaborazioni molto pesanti è da evitare. Per lo stesso motivo è impossibile ottenere molto sound (rimane un diesel non avrà mai le sonorità di un benzina), se vuoi un consiglio vai di downpipe (in modo da togliere solo il prekat) e magari un terminale ma nulla di più.
concordo pienamente
se vuoi cambiare tutto metti il downpipe, un catalizzatore 200 celle e un bel terminale
con il diesel il rumore però non sarà un granchè
logico che con la rimappa non senti che con il tubo dritto perde ai bassi regimi, però se invece del tubo dritto metti il 200 celle invece di non notare perdite senti che migliora
 
Contropressione=perdita di inerzia della turbina= perdita di spinta di aria in aspirazione= perdita di performances SEMPRE!
 
se però il funzionamento della turbina è stato progettato per avere una contropressione, togliendola si modificherebbero i parametri che la fanno funzionare correttamente
non stiamo parlando di auto da corsa dove tutto è progettato per funzionare con uno scarico completamente aperto, in quel caso ti darei ragione
 
boss90mi":2p416nmw ha detto:
Contropressione=perdita di inerzia della turbina= perdita di spinta di aria in aspirazione= perdita di performances SEMPRE!
non è così facile come sembra :ka)
 
non stiamo parlando di auto da corsa dove tutto è progettato per funzionare con uno scarico completamente aperto
anche le auto da corsa hanno il silenziatore..wrc compresi
 
boss90mi":3u012waa ha detto:
Infatti esiston le mappe e i mappatori! :)
lo so, però perchè bisognerebbe mappare un'auto per farla andare come prima di aver cambiato lo scarico, quando con lo stesso procedimento si potrebbe farla andare di più mantenendo i pezzi originali?
autoren":3u012waa ha detto:
non stiamo parlando di auto da corsa dove tutto è progettato per funzionare con uno scarico completamente aperto
anche le auto da corsa hanno il silenziatore..wrc compresi
già, mi ero completamente dimenticato :hail)
 
non tutte però :asd) comunque al massimo metterei un silenziatore artigianale in modo da eliminare il boiler inguardabile
 
:asd) infatti purtroppo dal disel non si ricava un bel rumore soprattutto mettendo tutto dritto sembra un camion :KO)
 
Io sulla mia giulietta qv, ho tutto dritto con finale originale, ho tolto kat e silenziatore centrale.
Canta bene essendo benzina, il diesel fa un rumoraccio è vero, ma senza mappa ho rullato 241,1 cv in virtù dei 226,8 con kat; come la mettiamo? :asd)
 
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