Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

abm77":ayvofbh4 ha detto:
breus":ayvofbh4 ha detto:
c'è chi dice che l'unica soluzione sia una frizione rinforzata....mi sa che alla fine proverò....

Guarda che le frizioni rinforzate sono piu' dure....da quanto ne so io..
Saranno anche più dure per carità, ma almeno non si rompono e non si consumano dopo 60mila km.
Io preferirei di gran lunga avere una frizione dura che una che si usura più in fretta pur essendo morbida. E poi se devo avere una frizione dura come quella della nasona e cmq scadente e di breve durata a sto punto è meglio una "dura che dura di più" (mi ci è uscito pure il proverbio) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Io ci avevo fatto un pensierino nel caso dovessi modificare la mappatura del motore.
Vedremo.
 
ho comprato oggi uno spray ingrassante al teflon della Sintoflon...non ci credo, o meglio, non credo che uno spray risolva i problemi, ma ci proverò domani..i prodotti della Sintoflon sono molto buoni...io feci il trattamento completo al teflon alla vecchia Bravo (quanto la rimpiango!) ed ebbe un effetto miracoloso...speriamo funzioni anche questo...vi terrò aggiornati...

P.S.tanto per dire...al mio conce Alfa non risultano kit frizione modificati....non sò più a chi credere...
 
Dadoshe":fq11wb3v ha detto:
Saranno anche più dure per carità, ma almeno non si rompono e non si consumano dopo 60mila km.
Io preferirei di gran lunga avere una frizione dura che una che si usura più in fretta pur essendo morbida. E poi se devo avere una frizione dura come quella della nasona e cmq scadente e di breve durata a sto punto è meglio una "dura che dura di più" (mi ci è uscito pure il proverbio) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
Ok ma il problema delle nostre frizioni non è che si usurano in fretta, inteso come disco di attrito che si usura e quindi frizione che slitta prematuramente; il problema sta, sostanzialmente, nel cuscinetto reggispinta.

Io ci avevo fatto un pensierino nel caso dovessi modificare la mappatura del motore.
Vedremo.
In questo caso fai bene, se la cambi, a metterne una rinforzata.
 
quindi aspetto per mettere la rinforzata....ma premerò per farmi sostituire il cuscinetto reggispinta...intanto lubrifico a mano da solo...vediamo quel che succede...
 
aiuto mi fate paura :scratch)

io quasi 9000km nessun problema di frizione ma leggendo i vari post mi devo aspettare il peggio...la macchina è del luglio 2007 ma ho capito che sti problemi non li hanno mai risolti in 7 anni...mah... :thk)
 
Evviva!!!

Oggi, dopo 37000 Km, la mia :inocchio) è andata dal dottore!!

Indovinate un pò la causa...??

Si prospetta un bel problemone di frizione!!

Speriamo di cavarcela senza spezzarci l'osso del collo ma la vedo dura!!

Ero arrivato ad un punto che mi staccava quasi sotto la moquette!! :mecry)

Che pizza!
 
francocamp":2qckiqd9 ha detto:
Evviva!!!

Oggi, dopo 37000 Km, la mia :inocchio) è andata dal dottore!!

Indovinate un pò la causa...??

Si prospetta un bel problemone di frizione!!

Speriamo di cavarcela senza spezzarci l'osso del collo ma la vedo dura!!

Ero arrivato ad un punto che mi staccava quasi sotto la moquette!! :mecry)

Che pizza!


per me è la pompa della frizione
fammi sapere per curiosità
ciauz e speriamo bene
 
alfetta83":1vqnmdtt ha detto:
francocamp":1vqnmdtt ha detto:
Evviva!!!

Oggi, dopo 37000 Km, la mia :inocchio) è andata dal dottore!!

Indovinate un pò la causa...??

Si prospetta un bel problemone di frizione!!

Speriamo di cavarcela senza spezzarci l'osso del collo ma la vedo dura!!

Ero arrivato ad un punto che mi staccava quasi sotto la moquette!! :mecry)

Che pizza!


per me è la pompa della frizione
fammi sapere per curiosità
ciauz e speriamo bene

Hai ragione. Per fortuna era solo una pompetta!

:matto) :26)

Il portafoglio è salvo per il momento!

Per fortuna la mia bambina non mi ha tradito! :champion)

Ora è ancora più uno spettacolo!!
 
francocamp":2b8oohj1 ha detto:
alfetta83":2b8oohj1 ha detto:
francocamp":2b8oohj1 ha detto:
Evviva!!!

Oggi, dopo 37000 Km, la mia :inocchio) è andata dal dottore!!

Indovinate un pò la causa...??

Si prospetta un bel problemone di frizione!!

Speriamo di cavarcela senza spezzarci l'osso del collo ma la vedo dura!!

Ero arrivato ad un punto che mi staccava quasi sotto la moquette!! :mecry)

Che pizza!


per me è la pompa della frizione
fammi sapere per curiosità
ciauz e speriamo bene

Hai ragione. Per fortuna era solo una pompetta!

:matto) :26)

Il portafoglio è salvo per il momento!

Per fortuna la mia bambina non mi ha tradito! :champion)

Ora è ancora più uno spettacolo!!


:asd)
grazie al gta ormai posso fare il meccanico :jolly)
attraverso i problemi si impara molto almeno :culo)

:OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
a proposito di ingrassaggio custom...

Ciao ragazzi,
era da un pò di tempo che non mi facevo sentire...

Volevo fare una domanda: posto che l'ingrassaggio tramite svitol grasso bianco tecnico (che uso, alla mac gyver, con una cannuccia da cocktail direttamente dal vano motore senza smontare niente) ha sortito qualche minimo effetto di lubrificazione e ammorbidimento della frizione, quanto dura a voi l'ingrassaggio?
Devo dire che non riscontravo nemmeno prima scalini, però mettere il grasso toglie un pò di ruvidità della frizione (oltre a ridurre al minimo lo sgradevole gnek gnek che si sente da fuori quando si preme il pedale)...
Io ho notato che ogni 3-4K Km è necessario intervenire nuovamente...
Ci sono controindicazioni a un eccesso di lubrificante?

saluti
Marco
 
Re: a proposito di ingrassaggio custom...

musmarc":3bxv3uz0 ha detto:
Ciao ragazzi,
era da un pò di tempo che non mi facevo sentire...

Volevo fare una domanda: posto che l'ingrassaggio tramite svitol grasso bianco tecnico (che uso, alla mac gyver, con una cannuccia da cocktail direttamente dal vano motore senza smontare niente) ha sortito qualche minimo effetto di lubrificazione e ammorbidimento della frizione, quanto dura a voi l'ingrassaggio?
Devo dire che non riscontravo nemmeno prima scalini, però mettere il grasso toglie un pò di ruvidità della frizione (oltre a ridurre al minimo lo sgradevole gnek gnek che si sente da fuori quando si preme il pedale)...
Io ho notato che ogni 3-4K Km è necessario intervenire nuovamente...
Ci sono controindicazioni a un eccesso di lubrificante?

saluti
Marco

si il kmetrattaggio è circa quello. Attualmente sto usando il triflow, sono a 10 mila km e è ancora una bellezza. ;)
 
Io ho usato il grasso bianco spray, mi sembra dell'aerexons, tutto è durato circa 3 mila km, dopo ciò iniziava a indurirsi. 2 giorni fa l'ho rimesso, durante la prima mezza giornata noto che la frizione rimane dura nonostante viene usata molto spesso, poi pian pianino va ammorbindendosi. Te quale tipo di grasso usi che dura fino a 10 mila chilometri??
 
indeciso":k6lyfpfp ha detto:
Io ho usato il grasso bianco spray, mi sembra dell'aerexons, tutto è durato circa 3 mila km, dopo ciò iniziava a indurirsi. 2 giorni fa l'ho rimesso, durante la prima mezza giornata noto che la frizione rimane dura nonostante viene usata molto spesso, poi pian pianino va ammorbindendosi. Te quale tipo di grasso usi che dura fino a 10 mila chilometri??
Anche a me..questa soluzione è durata 3000km..
Sinceramente è un pò scocciante rifarlo spesso..
Che grasso usate per farlo durare di piu ? :OK)
 
non è grasso... il grasso arexons lo usavo al tempo (quando lo consigliai qui in questo topic) poi son passato ad uno spay al teflon che ha un punto di goccia molto più alto e una maggiore penetrazione..
Si chiama Tri Flow.
 
Alucard":2dk8s27z ha detto:
non è grasso... il grasso arexons lo usavo al tempo (quando lo consigliai qui in questo topic) poi son passato ad uno spay al teflon che ha un punto di goccia molto più alto e una maggiore penetrazione..
Si chiama Tri Flow.

Dove lo posso trovare??
 
indeciso":11lvfa3e ha detto:
Alucard":11lvfa3e ha detto:
non è grasso... il grasso arexons lo usavo al tempo (quando lo consigliai qui in questo topic) poi son passato ad uno spay al teflon che ha un punto di goccia molto più alto e una maggiore penetrazione..
Si chiama Tri Flow.

Dove lo posso trovare??

ebay, o negozi specializzati...è un prodotto un pò di nicchia ma veramente ottimo!
 
Alucard":2xrcx71j ha detto:
ebay, o negozi specializzati...è un prodotto un pò di nicchia ma veramente ottimo!

Bene... mi faccio un giro su ebay e lo ordino!
Ce ne sono di diversi tipi oppure è un prodotto unico?
Ha l'erogazione spray?

Cavolo... questa manutenzione ogni 3000 Km fa ricordare le vecchie macchine di un tempo... ma se risolve, ben venga! :)

saluti
Marco
 
musmarc":1ojfjwcu ha detto:
Alucard":1ojfjwcu ha detto:
ebay, o negozi specializzati...è un prodotto un pò di nicchia ma veramente ottimo!

Bene... mi faccio un giro su ebay e lo ordino!
Ce ne sono di diversi tipi oppure è un prodotto unico?
Ha l'erogazione spray?

Cavolo... questa manutenzione ogni 3000 Km fa ricordare le vecchie macchine di un tempo... ma se risolve, ben venga! :)

saluti
Marco

si è spray.. se cerchi un pò di pagine indietro trovi anche il sito che avevo linkato
 
Alucard":2mkfn0rd ha detto:
si è spray.. se cerchi un pò di pagine inietro trovi anche il sito che avevo linkato

Ciao,
ho trovato il link e ho capito di che prodotto si tratta.
Su Ebay ho trovato un pò di prodotti tri-flow... ma nessuno sembra essere quello indicato da te nel link :( Sapresti indicarmene uno?

Nel mentre che mi industrio con lo spray della svitol, volevo sapere una cosa: ma voi, quando date la spruzzata di grasso, rimuovete prima lo strato del vecchio grasso ormai solidificato?
Ve lo chiedo perché l'ultima lubrificazione sembra non aver sortito alcun effetto :shrug03) :shrug03) :shrug03)
Vorrei capire se devo insistere o ormai che c'è lo strato devo prima pulire e poi ri-mettere il grasso...

saluti
 
Top