scaldare l'auto o andare a bassi regimi?

andreblackline

Nuovo Alfista
1 Settembre 2008
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brugine (padova)
allora, è da quando mi è arrivata la macchina, agosto, che mio papà mi ripete sempre di scaldare la macchina prima di partire.
di solito nn si fa mai ma mi sono messo a leggere il libretto U&M (ovviamente nn tutto) e ho trovato che quando si accende la macchina andare ad andatura lenta finche nn si scalda l'acqua.
ora io di solito sto fermo due minuti di orologio e poi parto nn superando finche la temperatura nn sale fino a 70-80 i 1500 giri.
sbaglio o va bene cosi? nn vorrei bruciare la guarnizione della testa come è successo a mia sorella!!!
 
Io mi comporto in questo modo.
Accendo la macchina, calcolando che la tengo nel box e che sono a Roma la temperatura dentro non scende mai al di sotto dei 7/8 gradi. Accendo, sistemo le cose e fra tutto questo la tengo accesa al minimo per almeno un paio di minuti. Poi aspetto che l'acqua arrivi a 90 gradi non superando i 2000 giri con il piede sono molto delicato con acceleratore e frizione. Dopo che l'acqua è arrivata in temperatura aspetto altri 10/15 minuti che l'olio entri in temperatura prima allungare qualche marcia.
 
Il libretto U&M faresti bene a leggerlo tutto, spiega molte cose che magari ti potranno essere utili..
Non è un problema lasciarla ferma in moto il tempo necessario per, mettiamo il caso, aprire il portone, ma non è necessario imho lasciarla ferma appositamente per farla scaldare.
Fai bene, giustamente, a partire piano ed a percorrere i primi km a giri bassi(anche 2500 giri non sono un problema per la motorizzazione a benzina), non fare però sforzare troppo il motore.
Attento inoltre a non raggiungere regimi troppo elevati appena la temperatura indicata arriva a 90°, aspetta qualche km.
 
ecco, allora posso continuare a fregarmene di quello che dice mip papà che devo scaldarla da fermo... anche la mia è sempre in garage, quando va male e faceva freddo al massimo sarà stata a 0°... ok grazie allora
 
147jet":2sesoemd ha detto:
Il libretto U&M faresti bene a leggerlo tutto, spiega molte cose che magari ti potranno essere utili..
Non è un problema lasciarla ferma in moto il tempo necessario per, mettiamo il caso, aprire il portone, ma non è necessario imho lasciarla ferma appositamente per farla scaldare.
Fai bene, giustamente, a partire piano ed a percorrere i primi km a giri bassi(anche 2500 giri non sono un problema per la motorizzazione a benzina), non fare però sforzare troppo il motore.
Attento inoltre a non raggiungere regimi troppo elevati appena la temperatura indicata arriva a 90°, aspetta qualche km.
di tutte le cose che mi interessano le ho gia lette sul libretto U&M, se nn capisco so che è sempre in macchina pronto a rispondere alle mie domande e se lui nn ha la risposta so che ci siete voi...
accellerate a fondo nn le do mai, ci vado cauto e sto sempre sui 1500... poi quando arrivo a 90° vado un po di piu perche cmq mi immetto in strade un po piu trafficate e creerei casino andando piano ma cmq so che deve anche scaldarsi l'olio quindi nn accellero mai troppo...
 
Io la tengo accesa quei 30 secondi d'orologio ferma sul posto poi la guido pian pianino max 2.000giri le cambiate finchè non è ben calda,l'acqua ci arriva pure pure a 90°C ma calcolando che adesso da quando ho cambiato lavoro nemmeno si scalda più l'olio perchè faccio 8km appena e le tirate me le scordo :nod)
 
La tengo nel garage (temperatura esterna -5 -8, nel garage sta a +3 +4 circa), la accendo, cintura, sistemo cellulare, portafoglio (20-30 sec) e inizio le manovre. Finchè non vedo l'acqua a 90° non vado oltre i 1800 giri. A dire la verità nemmeno a macchina ben calda faccio tirate da chissà che, al mio conto in banca ci tengo.
 
Come fai già va benissimo. Due minuti appena accesa e poi fino a che va in temperatura stai sui 2000 giri. Trattiamola bene la nostra piccola
 
Anche io accendo, aspetto quei venti/trenta secondi tra allacciarmi la cintura e accendere l'autoradio, poi parto e vado tranquillo per qualche chilometro (in realtà vado tranquillo sempre) :)
 
Sul libretto U&M c'è scritto di non scaldarla da ferma xchè inquina solo. Io la accendo il tempo di allacciare le cinture e sistemare le 2 cose che ho e poi parto cambiando sotto i 2000. Quando arrivo al lavoro certe mettine l'acqua non è ancora a 90° e questo mi da fastidio ma non posso farci niente :ka)
 
bene bene allora faccio giusto e risparmio anche un po... beati voi che arrivate a lavoro che nn è ancora calda, io invece mi sa che quando comincero il lavoro nuovo la macchina sarà ben calda, ho una 30 di km da fare, tra cui autostrada...
 
andreblackline":1mczq22s ha detto:
bene bene allora faccio giusto e risparmio anche un po... beati voi che arrivate a lavoro che nn è ancora calda, io invece mi sa che quando comincero il lavoro nuovo la macchina sarà ben calda, ho una 30 di km da fare, tra cui autostrada...
insomma beati così così :) praticamente usi la macchina tutta la settimana con il motore freddo senza contare la marmitta che vede passare condensa a litri :asd) certo risparmiamo benzina quello si
 
ragazzi ipotizziamo che dell'inquinamento non ce ne frega niente e che siamo proprietari di un distributore di benzina (quindi non c'interessa il consumo di carburante).. perchè farla riscaldare da fermo non serve? questo non l'ho ancora capito :scratch)
 
Permettimi di risponderti in mniera chiara e inequivocabile :

Farla scaldare aal minimo 2 -3 minuti (personalmente faccio 3 minuti) fa bene xchè parti almeno cl motore tiepido (30 ° circa;meglio incamminarsi con l'olio a 20 30 gradi che non a zero gradi.).

COn 3 minuti non si riscontrano diluizioni di benzina/gasolio nell'olio.Questo l'ho verificato xchè ho monitorato livello olio per 2 anni..1 anno facendola scaldare 4 minuti tutte le volte, e 1 anno con 3 minuti.


Inoltre sulla rete ,tra i tanti articoli tecnci,
Ho letto un articolo di approfondimento in un altro forum (quello della coupè mi sembra),comunque c'è un articolo chiamato tuning turbocompressore dove oltre a spiegarti x filo e x segno funzionamento,temperature ecc ecc del turbo conclude edicendo che sui diesel moderni x prolungare la vita del turbo sarebbe consigliato farlo girare 2 - 3 minuti al minimo prima di muoversi .Se a qualcuno interessa,ditemelo che posto l'articolo intero ,forum permettendo. :OK)

Le mie auto in firma,vedi kilometraggio, le ho SEMPRE scaldate 3 minuti prima di muovermi e credetemi, nessuna accusa consumi d'olio !

Secondo me è solo una moda e basta.Tendenzialmente tutti partono subito e tutti lo fanno,ma è sbagliato !
Il fatto del catalizzatore riportato sul libretto che si potrebbe rovinare sono bangianate. Mi spiegate come fa' la mia TS dopo 190.000 km ad avere ancora il catalizzatore originale e pasare tagliandi e bollini a occhi chiusi ?
E la mia ex uno 170 mila km e catalizzatore originale ?

L'unico motivo x non scaldarla al minimo è che consumi/inquini di piu',questo è vero.
Personalmente non concepisco come ci si sveni a comprare oli super costosi controllando viscosità, indici e quant'altro, poi non si ha l'accortezza di far riscaldare l'olio 2-3 minuti prima di partire,giusto x aiutaro nel suo compito "lubrico" in un momento cosi' critico come l'avviamento.
Per me il partire subito è solo una moda senza fondamenti tecnici.(a parte il consumo,ma francamnete sapete quanto me ne importa di consumare qualche grammo di gasolio in quei 3 minuti la mattina..chi se ne importa.)..lo faccio x il motore e il turbo,sicuramente non mi dissanguo il portafoglio.
Un saluto a tutti
:)
 
Per quanto mi riguarda quando l'auto la trovo intorno ai 4/7 C° l'accendo, attendo quei 30 sec. tempo di sistemare due cose, attaccare il frontalino e inizio la manovra, poi scendo, chiudo il box, risalgo, allaccio la cintura, apro il cancello e parto.. faccio 50 mt della stradina priva senza toccare l'acceleratore poi mi immetto in strada e vado tranquillo tranquillo... Non mi faccio onestamente tanti problemi.. l'unica cosa a cui faccio attenzione è NON pigiare sull'acceleratore, stop...

Quando invece la trovo tra lo 0 o meno, quindi magari la sera quando esco dall'ufficio, faccio le stesse cose ma aspetto al minimo 1 minutino scarso..

Agendo così non ho mai avuto alcun tipo di problema, la mia nasona non ha mai mangiato un g di olio in tutta la sua vita e non mi ha mai dato alcun tipo di problema...
 
cmq l'olio e l'acqua dovrebbero essere scaldate prima del avvamento in modo da sottoporre l'auto a meno sollectazionitermice...
 
Più che altro io sapevo che scaldandola da fermo non si ha un riscaldamento omogeneo di tutte le parti del motore. Il motore ha bisogno di entrare il prima possibile in temperatura ottimale di esercizio, ovviamente ciò non vuol dire partire a razzo a 4000 giri appena fuori dal garage. :asd)
 
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