Permettimi di risponderti in mniera chiara e inequivocabile :
Farla scaldare aal minimo 2 -3 minuti (personalmente faccio 3 minuti) fa bene xchè parti almeno cl motore tiepido (30 ° circa;meglio incamminarsi con l'olio a 20 30 gradi che non a zero gradi.).
COn 3 minuti non si riscontrano diluizioni di benzina/gasolio nell'olio.Questo l'ho verificato xchè ho monitorato livello olio per 2 anni..1 anno facendola scaldare 4 minuti tutte le volte, e 1 anno con 3 minuti.
Inoltre sulla rete ,tra i tanti articoli tecnci,
Ho letto un articolo di approfondimento in un altro forum (quello della coupè mi sembra),comunque c'è un articolo chiamato tuning turbocompressore dove oltre a spiegarti x filo e x segno funzionamento,temperature ecc ecc del turbo conclude edicendo che sui diesel moderni x prolungare la vita del turbo sarebbe consigliato farlo girare 2 - 3 minuti al minimo prima di muoversi .Se a qualcuno interessa,ditemelo che posto l'articolo intero ,forum permettendo. :OK)
Le mie auto in firma,vedi kilometraggio, le ho SEMPRE scaldate 3 minuti prima di muovermi e credetemi, nessuna accusa consumi d'olio !
Secondo me è solo una moda e basta.Tendenzialmente tutti partono subito e tutti lo fanno,ma è sbagliato !
Il fatto del catalizzatore riportato sul libretto che si potrebbe rovinare sono bangianate. Mi spiegate come fa' la mia TS dopo 190.000 km ad avere ancora il catalizzatore originale e pasare tagliandi e bollini a occhi chiusi ?
E la mia ex uno 170 mila km e catalizzatore originale ?
L'unico motivo x non scaldarla al minimo è che consumi/inquini di piu',questo è vero.
Personalmente non concepisco come ci si sveni a comprare oli super costosi controllando viscosità, indici e quant'altro, poi non si ha l'accortezza di far riscaldare l'olio 2-3 minuti prima di partire,giusto x aiutaro nel suo compito "lubrico" in un momento cosi' critico come l'avviamento.
Per me il partire subito è solo una moda senza fondamenti tecnici.(a parte il consumo,ma francamnete sapete quanto me ne importa di consumare qualche grammo di gasolio in quei 3 minuti la mattina..chi se ne importa.)..lo faccio x il motore e il turbo,sicuramente non mi dissanguo il portafoglio.
Un saluto a tutti