scaldare l'auto o andare a bassi regimi?

io mentre faccio tutte le manovre per uscire dal mio garage con prima e retro se ne passano buoni 6-7 minuti...(la incastro per bene tra i pali quando la poso :asd) ...)la discesona del garage la faccio ad acceleratore giu' altrimenti l'auto non sale....poi una volta fori dal garage nn vado oltre i 2200 ma di certo non faccio morire le marce sui 1300 giri perke' mi sa che i componenti meccanici li si sforza piu' a tenere il motore esageratamente basso di giri che farlo salire fluidamente fino ai 2200...direi che la cosa migliore e' tenerlo per i primi minuti a 90 gradi tra i 1700 e 2200...dopo qualke minuto che l'auto tocca i 90 comincio andare sui 2500 come massimo regime(quando l'auto ci arriva a quella temperatura sono gia' in superstrada e non posso fare a meno di una certa velocita'...) :nod)
 
Felix7":3asjmjju ha detto:
Più che altro io sapevo che scaldandola da fermo non si ha un riscaldamento omogeneo di tutte le parti del motore. Il motore ha bisogno di entrare il prima possibile in temperatura ottimale di esercizio, ovviamente ciò non vuol dire partire a razzo a 4000 giri appena fuori dal garage. :asd)

Anche io sapevo questo... infatti io non sto mai tanto fermo a "riscaldare"...
 
PatTedD":q7aeel5r ha detto:
la discesona del garage la faccio ad acceleratore giu' altrimenti l'auto non sale....
:eek:hmamma) spero che in quel momento la macchina sia gia in temperatura!
 
Alex629":2ksf99mn ha detto:
PatTedD":2ksf99mn ha detto:
la discesona del garage la faccio ad acceleratore giu' altrimenti l'auto non sale....
:eek:hmamma) spero che in quel momento la macchina sia gia in temperatura!

Quei geni che progettano le discesone dei garages sarebbero da :sadomaso)
Mica uno puo stare 10 min fermo aspettando che la macchina si scaldi per bene... :mad2)
 
step'85":1if1x2uk ha detto:
Alex629":1if1x2uk ha detto:
PatTedD":1if1x2uk ha detto:
la discesona del garage la faccio ad acceleratore giu' altrimenti l'auto non sale....
:eek:hmamma) spero che in quel momento la macchina sia gia in temperatura!

Quei geni che progettano le discesone dei garages sarebbero da :sadomaso)
Mica uno puo stare 10 min fermo aspettando che la macchina si scaldi per bene... :mad2)
Eh si lo so, lo so, hai ragione:nod) la rampa del condominio dove vive un mio amico avrà una pendenza del 100% :?: io con la mia macchina nn posso neanche scendere perchè tocca sotto!
 
PatTedD":12sgdr43 ha detto:
io mentre faccio tutte le manovre per uscire dal mio garage con prima e retro se ne passano buoni 6-7 minuti...(la incastro per bene tra i pali quando la poso :asd) ...)la discesona del garage la faccio ad acceleratore giu' altrimenti l'auto non sale....poi una volta fori dal garage nn vado oltre i 2200 ma di certo non faccio morire le marce sui 1300 giri perke' mi sa che i componenti meccanici li si sforza piu' a tenere il motore esageratamente basso di giri che farlo salire fluidamente fino ai 2200...direi che la cosa migliore e' tenerlo per i primi minuti a 90 gradi tra i 1700 e 2200...dopo qualke minuto che l'auto tocca i 90 comincio andare sui 2500 come massimo regime(quando l'auto ci arriva a quella temperatura sono gia' in superstrada e non posso fare a meno di una certa velocita'...) :nod)

mha' . LA mia salita scivolo ripido con porfido è tostissima (tipo 40° tanto per dare un idea ) ,ma la macchina la tiro su in prima a 1.000-1200 giri.
Sei sicuro di "giocare" bene con la frizione ?
Come fai a dire che a 1300 giri muore ?????? :eek:hmamma) ... il 1.9 mjtd ? Ma nooo ..con 280 nm di coppia non puoi dire che muore .
Per me sei abituato al benzina e non hai la sensibilità di un diselaro di serie .
(weh ..poi posso anche sbagliarmi eh ! :OK) )
 
Luchino T.S.":2lvusrxm ha detto:
Alex629":2lvusrxm ha detto:
PatTedD":2lvusrxm ha detto:
la discesona del garage la faccio ad acceleratore giu' altrimenti l'auto non sale....
:eek:hmamma) spero che in quel momento la macchina sia gia in temperatura!
Non può essere già in temperatura se la macchina è appena stata accesa.
Se ha detto che fa 6 o 7 minuti di manovre o anche meno può essere che sia già caldo...
 
Sooor147":3q1w6pqe ha detto:
sui diesel moderni x prolungare la vita del turbo sarebbe consigliato farlo girare 2 - 3 minuti al minimo prima di muoversi .

Non si capisce bene a cosa possa servire, dato che quando il motore gira al minimo il turbo è - di fatto - fermo.
(non immobile magari, ma fermo per un dispositivo progettato per ruotare ad alcune centinaia di migliaia di giri al minuto in esercizio)

Con i motori moderni, siano essi diesel o benzina, l'approccio giusto è mettere in moto e senza attendere alcunchè incamminarsi con calma evitando assolutamente di tirare a freddo. E ricordando che non conta tanto la temperatura dell'acqua ma piuttosto quella dell'olio (che impiega moooolto di più ad arrivare a regime).
 
Dite che il benzina ve in temperatura prima del diesel facendo manovra a bassa velocità? :sgrat) sinceramente nn saprei pensavo che in sei minuti di manovre si potesse raggiungere una temp accettabile
 
Alex629":28w9omqi ha detto:
Dite che il benzina ve in temperatura prima del diesel facendo manovra a bassa velocità? :sgrat) sinceramente nn saprei pensavo che in sei minuti di manovre si potesse raggiungere una temp accettabile
per me no. Per me vale la regola, prima di pensare di iniziare a tirare devo aver percorso 15 km... :lol:
 
Nel motore a benzina CREDO che l'acqua arrivi prima in temperatura perchè ci sono più giri utili e CREDO fondamentalmente perchè a parità di cilindrata è più leggero, quindi c'è meno da scaldare.
Da quello che so io inoltre si deve scaldare anche la trasmissione con relativo lubrificante.
Quindi secondo me un comportamento abbastanza corretto potrebbe essere che se c'è davvero necessità (dettata dalla temperatura esterna) qualche minuto al minimo non fa malissimo. Se invece la temperatura non è troppo bassa, basta essere soft con acceletore (anche con gli altri comandi, anche i freni si devono scaldare!).
Sempre IMHO
 
purtroppo come dissi in alcuni post fa io non ho la possibilita' di prendere la rincorsa (e se ne avessi la possibilita' di farlo la macchina toccherebbe per la pendenza che c'e'.... :sic) e non vi dico per salire con l'A6 di mio padre che macello con il cambio automatico..SFRIZIONA DI BRUTTO!!! ) mi e' capitato spesso di non avere abbastanza potenza da essere costretto a sfrizionare per salirci...una volta addirittura era talmente fredda che si e' spenta sul piu' bello ...cmq si per me il diesel a 1300 giri (almeno il mio jtdm 120) e' come morto mi vibra tutta l'auto se ci cammino fisso a quel regime mi sembra di avere un trattorone...per me minimo 1500 giri...cmq sono un esperto naftaro a casa mia solo diesel da sempre!! :OK) per salire sulla mia rampa ci vuole il motore minimo a 1400 giri altrimenti niente da fare....
 
antoboy":3brxjsyw ha detto:
Nel motore a benzina CREDO che l'acqua arrivi prima in temperatura perchè ci sono più giri utili e CREDO fondamentalmente perchè a parità di cilindrata è più leggero, quindi c'è meno da scaldare.
Da quello che so io inoltre si deve scaldare anche la trasmissione con relativo lubrificante.
Quindi secondo me un comportamento abbastanza corretto potrebbe essere che se c'è davvero necessità (dettata dalla temperatura esterna) qualche minuto al minimo non fa malissimo. Se invece la temperatura non è troppo bassa, basta essere soft con acceletore (anche con gli altri comandi, anche i freni si devono scaldare!).
Sempre IMHO

Da non ingegnere, penso non sia un discorso di giri, quanto di efficienza termodinamica. Gli ingeggnneri (se c'è anche Cravero :lol: ) mi correggano... :sedia)
 
Felix7":gvumfwuj ha detto:
antoboy":gvumfwuj ha detto:
Nel motore a benzina CREDO che l'acqua arrivi prima in temperatura perchè ci sono più giri utili e CREDO fondamentalmente perchè a parità di cilindrata è più leggero, quindi c'è meno da scaldare.
Da quello che so io inoltre si deve scaldare anche la trasmissione con relativo lubrificante.
Quindi secondo me un comportamento abbastanza corretto potrebbe essere che se c'è davvero necessità (dettata dalla temperatura esterna) qualche minuto al minimo non fa malissimo. Se invece la temperatura non è troppo bassa, basta essere soft con acceletore (anche con gli altri comandi, anche i freni si devono scaldare!).
Sempre IMHO

Da non ingegnere, penso non sia un discorso di giri, quanto di efficienza termodinamica. Gli ingeggnneri (se c'è anche Cravero :lol: ) mi correggano... :sedia)
Bhè io Ingegneria meccanica la sto studiando, ma devo ancora dare il primo esame! :matto)
 
Alex629":2yio5gk4 ha detto:
Dite che il benzina ve in temperatura prima del diesel facendo manovra a bassa velocità? :sgrat)

No. Il benzina va in temperatura prima del diesel, punto.

pensavo che in sei minuti di manovre si potesse raggiungere una temp accettabile

Pensavi male ;)
Le manovre (come detto sopra) sono del tutto superflue.
 
Felix7":2atu5y85 ha detto:
antoboy":2atu5y85 ha detto:
Nel motore a benzina CREDO che l'acqua arrivi prima in temperatura perchè ci sono più giri utili e CREDO fondamentalmente perchè a parità di cilindrata è più leggero...
Da non ingegnere, penso non sia un discorso di giri, quanto di efficienza termodinamica.

E' esatto, è fondamentalmente una questione di termodinamica.
Alla grezzona si potrebbe dire che il motore a benzina "scalda di più per unità di tempo", e certi motori molto più di altri (ad esempio come detto sopra il V6 scalda più rapidamente del TS e molto, molto, molto più rapidamente dei diesel). Ovviamente escludendo fattori esterni quali dispositivi di riscaldamento rapido e altri accrocchi di cui dispongono determinati propulsori.
 
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