la risposta è anche su quattroruote
la risposta chiamiamola ufficiale è su quattroruote...c'è sul sito nella sezione "manutenzione"....
corrisponde a quello che abbiamo detto un pò tutti.....
la macchina scaldarla da ferma o in movimento è più o meno la stessa cosa se si utilizzano molte accortezze (attenzione perché non tutte sono state elencate).........
a mio avviso il componente che soffre di più il freddo è in assoluto la turbina...non bisogna far entrare in rotazione la turbina prima dei 90°C...basta rimanere sotto i 2000 giri appena si parte e rimanere con il piede leggero perché non serve a niente cambiare a 2.000 giri se il piede è comunque pesante perché un conto è passare da 800 a 2000 giri in 4 secondi e un conto è impegarci 2 secondi...se si accellera troppo pur rimanendo sotto i 2.000 giri l'esplosione vera e propria all'interno della camera di scoppio è maggiore poiché viene iniettata una maggiore quantità di carburante....questo porta a scaldare la macchina molto prima rispetto al normale è non va bene.
subito dopo c'è il cambio...che soffre anche lui molto il freddo......non bisogna mai fare cambiate veloci nei primi minuti e bisogna "sentire" l'entrata delle marce...cioè bisogna dosare la forza nel muovere la leva e se necessario durante le manovre ripremere la frizione per far entrare la marcia in modo più fluido (specialmente nell' inserimento della prima o della retromarcia)
il motore stesso comunque deve subire una variazione di temperatura più lenta possibile per cui se la macchina arriva prima a 90°C va bene per noi ma non per il motore....più si riesce a prolungare il periodo in cui non siamo a 90°C meglio è....perchè tutti i materiali non devono subire una variazione di temperatura (e quindi di dimensioni) troppo veloce....bisogna quindi preoccuparsi se la macchina si scalda subito tipo motore a benzina....
piccola parentesi: anche se costano poco, si rovinano anche i manicotti dell'acqua perché un manicotto che contiene acqua a 5 gradi dopo 2 minuti si trova a contenere acqua a 90°C.......la gomma viene continuamente sollecitata..........
quindi morale della favola.......accendete la macchina...20-30 secondi per sistemare le varie cose...manovre lente e con inserimenti di marcia "sentiti" e non troppo veloci...andamento a progressione lenta e piede leggero senza superare i 2.000 giri....quando arrivano i 90°C si può arrivare anche sui 2.500 ma sempre senza schiacciare subito a fondo il pedale...il primo minuto a 90°C serve diciamo per "svegliare" la turbina ovvero iniziamo a portarla in rotazione con aria calda ma gradualmente....dopo qualche minuto a 90°C comportatevi in base al portafoglio e alla strada su cui state... :asd)
PS: per chi dice di avere problemi a salire le rampe dei garage...l'importante è sempre stare intorno ai 1500-1800 giri appena partiti......qualsiasi rampa la si sale a questo regime di giri......se non ce la fa a salire a questo regime fate controllare la macchina perché non è normale.... :asd) :lol:
la risposta chiamiamola ufficiale è su quattroruote...c'è sul sito nella sezione "manutenzione"....
corrisponde a quello che abbiamo detto un pò tutti.....
la macchina scaldarla da ferma o in movimento è più o meno la stessa cosa se si utilizzano molte accortezze (attenzione perché non tutte sono state elencate).........
a mio avviso il componente che soffre di più il freddo è in assoluto la turbina...non bisogna far entrare in rotazione la turbina prima dei 90°C...basta rimanere sotto i 2000 giri appena si parte e rimanere con il piede leggero perché non serve a niente cambiare a 2.000 giri se il piede è comunque pesante perché un conto è passare da 800 a 2000 giri in 4 secondi e un conto è impegarci 2 secondi...se si accellera troppo pur rimanendo sotto i 2.000 giri l'esplosione vera e propria all'interno della camera di scoppio è maggiore poiché viene iniettata una maggiore quantità di carburante....questo porta a scaldare la macchina molto prima rispetto al normale è non va bene.
subito dopo c'è il cambio...che soffre anche lui molto il freddo......non bisogna mai fare cambiate veloci nei primi minuti e bisogna "sentire" l'entrata delle marce...cioè bisogna dosare la forza nel muovere la leva e se necessario durante le manovre ripremere la frizione per far entrare la marcia in modo più fluido (specialmente nell' inserimento della prima o della retromarcia)
il motore stesso comunque deve subire una variazione di temperatura più lenta possibile per cui se la macchina arriva prima a 90°C va bene per noi ma non per il motore....più si riesce a prolungare il periodo in cui non siamo a 90°C meglio è....perchè tutti i materiali non devono subire una variazione di temperatura (e quindi di dimensioni) troppo veloce....bisogna quindi preoccuparsi se la macchina si scalda subito tipo motore a benzina....
piccola parentesi: anche se costano poco, si rovinano anche i manicotti dell'acqua perché un manicotto che contiene acqua a 5 gradi dopo 2 minuti si trova a contenere acqua a 90°C.......la gomma viene continuamente sollecitata..........
quindi morale della favola.......accendete la macchina...20-30 secondi per sistemare le varie cose...manovre lente e con inserimenti di marcia "sentiti" e non troppo veloci...andamento a progressione lenta e piede leggero senza superare i 2.000 giri....quando arrivano i 90°C si può arrivare anche sui 2.500 ma sempre senza schiacciare subito a fondo il pedale...il primo minuto a 90°C serve diciamo per "svegliare" la turbina ovvero iniziamo a portarla in rotazione con aria calda ma gradualmente....dopo qualche minuto a 90°C comportatevi in base al portafoglio e alla strada su cui state... :asd)
PS: per chi dice di avere problemi a salire le rampe dei garage...l'importante è sempre stare intorno ai 1500-1800 giri appena partiti......qualsiasi rampa la si sale a questo regime di giri......se non ce la fa a salire a questo regime fate controllare la macchina perché non è normale.... :asd) :lol: