scaldare l'auto o andare a bassi regimi?

la risposta è anche su quattroruote

la risposta chiamiamola ufficiale è su quattroruote...c'è sul sito nella sezione "manutenzione"....

corrisponde a quello che abbiamo detto un pò tutti.....
la macchina scaldarla da ferma o in movimento è più o meno la stessa cosa se si utilizzano molte accortezze (attenzione perché non tutte sono state elencate).........

a mio avviso il componente che soffre di più il freddo è in assoluto la turbina...non bisogna far entrare in rotazione la turbina prima dei 90°C...basta rimanere sotto i 2000 giri appena si parte e rimanere con il piede leggero perché non serve a niente cambiare a 2.000 giri se il piede è comunque pesante perché un conto è passare da 800 a 2000 giri in 4 secondi e un conto è impegarci 2 secondi...se si accellera troppo pur rimanendo sotto i 2.000 giri l'esplosione vera e propria all'interno della camera di scoppio è maggiore poiché viene iniettata una maggiore quantità di carburante....questo porta a scaldare la macchina molto prima rispetto al normale è non va bene.

subito dopo c'è il cambio...che soffre anche lui molto il freddo......non bisogna mai fare cambiate veloci nei primi minuti e bisogna "sentire" l'entrata delle marce...cioè bisogna dosare la forza nel muovere la leva e se necessario durante le manovre ripremere la frizione per far entrare la marcia in modo più fluido (specialmente nell' inserimento della prima o della retromarcia)

il motore stesso comunque deve subire una variazione di temperatura più lenta possibile per cui se la macchina arriva prima a 90°C va bene per noi ma non per il motore....più si riesce a prolungare il periodo in cui non siamo a 90°C meglio è....perchè tutti i materiali non devono subire una variazione di temperatura (e quindi di dimensioni) troppo veloce....bisogna quindi preoccuparsi se la macchina si scalda subito tipo motore a benzina....
piccola parentesi: anche se costano poco, si rovinano anche i manicotti dell'acqua perché un manicotto che contiene acqua a 5 gradi dopo 2 minuti si trova a contenere acqua a 90°C.......la gomma viene continuamente sollecitata..........

quindi morale della favola.......accendete la macchina...20-30 secondi per sistemare le varie cose...manovre lente e con inserimenti di marcia "sentiti" e non troppo veloci...andamento a progressione lenta e piede leggero senza superare i 2.000 giri....quando arrivano i 90°C si può arrivare anche sui 2.500 ma sempre senza schiacciare subito a fondo il pedale...il primo minuto a 90°C serve diciamo per "svegliare" la turbina ovvero iniziamo a portarla in rotazione con aria calda ma gradualmente....dopo qualche minuto a 90°C comportatevi in base al portafoglio e alla strada su cui state... :asd)

PS: per chi dice di avere problemi a salire le rampe dei garage...l'importante è sempre stare intorno ai 1500-1800 giri appena partiti......qualsiasi rampa la si sale a questo regime di giri......se non ce la fa a salire a questo regime fate controllare la macchina perché non è normale.... :asd) :lol:
 
lux_87_":11tio5j8 ha detto:
a mio avviso il componente che soffre di più il freddo è in assoluto la turbina...non bisogna far entrare in rotazione la turbina prima dei 90°C...

anche se stai sotto i 2000 la turbina inizia già a ruotare.

il motore stesso comunque deve subire una variazione di temperatura più lenta possibile per cui se la macchina arriva prima a 90°C va bene per noi ma non per il motore....più si riesce a prolungare il periodo in cui non siamo a 90°C meglio è....perchè tutti i materiali non devono subire una variazione di temperatura (e quindi di dimensioni) troppo veloce....bisogna quindi preoccuparsi se la macchina si scalda subito tipo motore a benzina....
piccola parentesi: anche se costano poco, si rovinano anche i manicotti dell'acqua perché un manicotto che contiene acqua a 5 gradi dopo 2 minuti si trova a contenere acqua a 90°C.......la gomma viene continuamente sollecitata..........

non è secondo me completamente corretto. I nuovi motori (BMW in primis) prevedono il distacco dalla cinghia della pompa dell'acqua, rendendola di fatto indipendente. Essa entra in funzione quando necessario. A motore freddo è esclusa in modo tale da fare entrare il motore in temperatura più velocemente possibile per consumare, inquinare meno ed essere più efficiente.
 
Felix7":2mb18sgv ha detto:

si inizia a ruotare sotto i 2000 giri ma intendevo dire che non la si sfrutta quasi per niente quando non si accelera a fondo...

poi per quanto riguarda il raggiungimento della temperatura in modo veloce sono liberi inventare tutto quello che vogliono per non inquinare, consumare e per rendere più efficiente il motore........ma io rimango sempre dell'idea che i principi basilari della fisica rimangono....e se un corpo viene sollecitato troppo velocemente al riscaldamento non può farlgi certo bene....

comunque tutto quello che dici è corretto :nod)
 
Far girare al minimo il motore freddo non fa bene perché il motore si scalda lentamente e quindi gira per troppo tempo olio freddo con scarse capacità lubrificanti e quindi c'è maggior attrito tra cilindro e pistone, il che causa a lungo andare maggior usura. A maggior ragione è certamente dannoso far girare il motore ad alti regimi quando non è in temperatura.
 
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