Sbandata (controllata)

6 Ottobre 2004
15,052
26
48
ITALIA
Auto
.
Vi giuro che sono rimasto sorpreso quando è successo..
Premessa, monto gomme invernali da 16 su cerchi in latta ed ero in modalità D
Giovedì scorso, di ritorno dal Motorshow.. esco dall'autostrada e imbocco un raccordo per collegarmi sulla superstrada... un curva a destra... non ero veloce.. non ho guardato il tachimetro.. ma non credo di essere stato sotto i 40 ( :ignore) ) limite dei raccordi... ma una velocità normale diciamo...
ad un certo punto sento le gomme che "grattano" come se queste stanno per perdere aderenza, con un leggero sottosterzo... al chè alleggerisco un po' l'acceleratore (ho pensato, forse son troppo veloce)... ed il leggero sottosterzo si è trasformato in una bella scodatina.... controllata con un controsterzo...
tutto è finito bene... senza testacoda o peggio... ma quello che mi ha stupito è che il VDC non è affatto intervenuto!!!
Stavo anche pensando ad una possibile causa... dato che quel raccordo l'ho fatto tantissime volte a quell'andatura, che ripeto non era affatto veloce (anche con GT)...
così sabato ho fatto controllare le gomme ed erano ok.. quindi propendo più per l'asfalto umido.. bagnato no..
 
stavo per dire una cagata, e invece controllando risulta che la giulietta ha un passo più lungo del gt e quindi dovrebbe scodare meno...

c'è anche da dire che non hai un gt qualsiasi, hai il modello panchina :D

ma che monti come invernali?
 
:ka)

allora può essere, essere le migliori sulla neve non vuol dire necessariamente essere ottime sul bagnato.

quando ho prese le mie ho frugato molto nel sito del TCS e dell'ADAC e ne usciva proprio questo :sgrat)

alla fine infatti io preso quelle con il voto più alto sul bagnato, anche se devo dire che ho notato che hanno meno presa delle estive d'estate e in generale meno anche delle estive sull'asciutto di inverno (le temperature qui sono raramente così basse) - quando freno e accelero mi capita spesso di vedere lampeggiare abs e controllo trazione con le invernali, anche quando faccio manovre 'normali' o che faccio comunque abitualmente e con tanto margine con le estive.
 
il VDC non è intervenuto perchè in modalità D la soglia di attivazione è molto più alta..
 
io sulla gt ho notato che se correggi tu con lo sterzo il vdc interviene di meno o non interviene proprio del tutto
magari in D anche la giulietta è impostata così
 
lorenzino":34gsrkdx ha detto:
:ka)

allora può essere, essere le migliori sulla neve non vuol dire necessariamente essere ottime sul bagnato.

quando ho prese le mie ho frugato molto nel sito del TCS e dell'ADAC e ne usciva proprio questo :sgrat)

alla fine infatti io preso quelle con il voto più alto sul bagnato, anche se devo dire che ho notato che hanno meno presa delle estive d'estate e in generale meno anche delle estive sull'asciutto di inverno (le temperature qui sono raramente così basse) - quando freno e accelero mi capita spesso di vedere lampeggiare abs e controllo trazione con le invernali, anche quando faccio manovre 'normali' o che faccio comunque abitualmente e con tanto margine con le estive.

concordo su tutto!io ho le Nokian W+ e sul bagnato son più pericolose delle Pzero Rosso con 60mila km!!!
spero che se nevica,facciano quello che dovrebbero fare senza problemi!

comunque,anche sotto i 7°,preferivo le estive! :(
 
Andy96":32adkfj2 ha detto:
lorenzino":32adkfj2 ha detto:
:ka)

allora può essere, essere le migliori sulla neve non vuol dire necessariamente essere ottime sul bagnato.

quando ho prese le mie ho frugato molto nel sito del TCS e dell'ADAC e ne usciva proprio questo :sgrat)

alla fine infatti io preso quelle con il voto più alto sul bagnato, anche se devo dire che ho notato che hanno meno presa delle estive d'estate e in generale meno anche delle estive sull'asciutto di inverno (le temperature qui sono raramente così basse) - quando freno e accelero mi capita spesso di vedere lampeggiare abs e controllo trazione con le invernali, anche quando faccio manovre 'normali' o che faccio comunque abitualmente e con tanto margine con le estive.

concordo su tutto!io ho le Nokian W+ e sul bagnato son più pericolose delle Pzero Rosso con 60mila km!!!
spero che se nevica,facciano quello che dovrebbero fare senza problemi!

comunque,anche sotto i 7°,preferivo le estive! :(

eeeeeh sta moda delle invernali.... :asd) qua in puglia mai viste :asd)
 
vabbè le ho prese a costo zero!
venduti i cerchi della 146 incidentata, e prese le Nokian!

però azz :(
 
potrebbe..
l'anno scorso ha nevicato il 17 dicembre..
e in diverse strade c'è l'obligo di catene o gomme invernali!

le estive sono slick! :lol:

non ho detto che sono pericolose..solo che mi aspettavo di più!con le Pzero però avevo più confidenza!
 
falconero79":3qc94cv9 ha detto:
Vi giuro che sono rimasto sorpreso quando è successo..
Premessa, monto gomme invernali da 16 su cerchi in latta ed ero in modalità D
Giovedì scorso, di ritorno dal Motorshow.. esco dall'autostrada e imbocco un raccordo per collegarmi sulla superstrada... un curva a destra... non ero veloce.. non ho guardato il tachimetro.. ma non credo di essere stato sotto i 40 ( :ignore) ) limite dei raccordi... ma una velocità normale diciamo...
ad un certo punto sento le gomme che "grattano" come se queste stanno per perdere aderenza, con un leggero sottosterzo... al chè alleggerisco un po' l'acceleratore (ho pensato, forse son troppo veloce)... ed il leggero sottosterzo si è trasformato in una bella scodatina.... controllata con un controsterzo...
tutto è finito bene... senza testacoda o peggio... ma quello che mi ha stupito è che il VDC non è affatto intervenuto!!!
Stavo anche pensando ad una possibile causa... dato che quel raccordo l'ho fatto tantissime volte a quell'andatura, che ripeto non era affatto veloce (anche con GT)...
così sabato ho fatto controllare le gomme ed erano ok.. quindi propendo più per l'asfalto umido.. bagnato no..

è successo anche a me sabato a padova, sempre su una rampa, sempre con il bagnato, gomme da neve da 16. Il raccordo è molto stretto e ho l'abitudine cmq di prenderlo abbastanza spedito e sterzando secco. Mia cazzata, cmq la colpa era della pressione troppo alta sulle gomme (a freddo 2.7 a caldo 3.0). La divina 159 cmq non ha scomposto minimamente il retrotreno, praticamente è incollata ai binari pure in sottosterzo :asd)
 
falconero79":sh3ojjjg ha detto:
Nokian WR (mi pare si chiamino così) alla seconda stagione
il g2 è asimmetrico, il + direzionale...a memoria

Normalissimo...(tra asfalto caldo e bagnato... :matto) ). Le ringrazierai solo per l'acquaplaning...
Alla guida la differenza di comportamento tra estivo e invernale è molto, molto marcata.

Si rifanno tanto (ovviamente) sulla neve (con gli adeguamenti di velocità del caso), se sei sottozero ti diverti pure :D ... :ignore)
Da ultraprofano, leggerezza di piede e di "sterzo" aiutano molto
(Saprai già di sicuro, in genere le gomme da neve vanno gonfiate un pelo in più da libretto, la pressione giusta aiuta sempre, anche quella del sangue :asd) )

St'elettronica: e se interviene perchè interviene, se non interviene perchè non interviene :asd) (è una battuta... ;) )
Beh, a Balocco "ci" avranno pur fatto qualcosa, nel possibile...il motivo senz'altro ci sarà e sarà stato testato...come il resto...
 
boxer17":i267sbzb ha detto:
falconero79":i267sbzb ha detto:
Nokian WR (mi pare si chiamino così) alla seconda stagione
il g2 è asimmetrico, il + direzionale...a memoria

Normalissimo...(tra asfalto caldo e bagnato... :matto) ). Le ringrazierai solo per l'acquaplaning...
Alla guida la differenza di comportamento tra estivo e invernale è molto, molto marcata.

Si rifanno tanto (ovviamente) sulla neve (con gli adeguamenti di velocità del caso), se sei sottozero ti diverti pure :D ... :ignore)
Da ultraprofano, leggerezza di piede e di "sterzo" aiutano molto
(Saprai già di sicuro, in genere le gomme da neve vanno gonfiate un pelo in più da libretto, la pressione giusta aiuta sempre, anche quella del sangue :asd) )

St'elettronica: e se interviene perchè interviene, se non interviene perchè non interviene :asd) (è una battuta... ;) )
Beh, a Balocco "ci" avranno pur fatto qualcosa, nel possibile...il motivo senz'altro ci sarà e sarà stato testato...come il resto...

Quoto tutto. Ho le G2 anch'io sulla bavarese :D e quando c'è quella nebbiolina che si spalma sull'asfalto sembra di ballare il twist. Sulla neve in pianura, invece, sorpasso i Discovery. :D
 
Temperatura ? perchè anch'io ho le tue stesse gomme e sopra una certa temperatura sembra di guidare sulle saponette :asd)
x mia esperienza sono le gomme , mi è già capitato di "scodare" facilmente con stè nokian , ottime sulla neve e a basse temperature ma sopra i 12° - 15° :nono)
 
boxer17":10yvnlob ha detto:
Si rifanno tanto (ovviamente) sulla neve (con gli adeguamenti di velocità del caso), se sei sottozero ti diverti pure :D ... :ignore)

non sono d'accordo...

l'inverno scorso con le gomme da neve ho provato a fare qualche freno a mano qua e la... c'è troppo grip e la macchina si ferma subito :baby)
 
Snupy":azd1q4s2 ha detto:
Temperatura ? perchè anch'io ho le tue stesse gomme e sopra una certa temperatura sembra di guidare sulle saponette :asd)
x mia esperienza sono le gomme , mi è già capitato di "scodare" facilmente con stè nokian , ottime sulla neve e a basse temperature ma sopra i 12° - 15° :nono)

...oltre i 10°...
 
non mi ricordo esattamente la temperatura.. però sicuramente erano meno di 10°
propendo per l'asfalto umido..
certo che sta macchina è molto sensibile alle gomme..
 
Top