Sapevo che bruciava le lampadine ma...

probabilmente, come già detto, è un problema di connettori laschi che fanno e non fanno contatto, facendo arco e quindi generando sovratensioni.
Un po'di disossidante e stringere con una pinzetta i contatti dei connettori.
 
am78_ud":1mo3z8b6 ha detto:
probabilmente, come già detto, è un problema di connettori laschi che fanno e non fanno contatto, facendo arco e quindi generando sovratensioni.
Un po'di disossidante e stringere con una pinzetta i contatti dei connettori.


effettivamente è quello che mi ha appena detto l'elettrauto soprattutto basandosi sul fatto che se ci fossero problemi di tensioni si brucerebbero anche le altre lampadine quindi non solo la posizione destra.
ok controllo il portalampada e cerco di stringere i connettori.

vi farò sapere. :OK)
 
Max Biaggi":dz5qk3y8 ha detto:
Il prezzo a listino della briglia resistiva (50510227) è sui € 51,50..
Le ho acquistate l'anno scorso (e me ne ero già dimenticato) da un venditore di ricambi generico. Le ho pagate sui 10-12-euro l'una. Non mi sono ancora deciso a montarle. C'è un certo lavoretto da fare perchè vanno in serie alla lampada. Penso che dal punto di vista tecnico siano delle bobine (filo avvolto a spirale) che per loro natura si oppongono (attenuano) i picchi di corrente (è un picco di corrente che brucia la lampada). Se fossero delle semplici resistenze produrrebbero un caduta di tensione che diminuirebbe la tensione sulla lampada e quindi la luminosità. Una ogni lampada 2+2+2, diventa una bella spesa. Io monto lampade abbaglianti ed anabbaglianti "buone" che costano se non sbaglio 16-17 euro (scontate) l'una. Da quando le uso la frequenza di sostituzione è diminuita molto (di media ogni 6 mesi, l'una e l'altra a differenza di una settimana, un pò di più per gli abbaglianti). Per le lampade di posizione stessa periodicità e mi pare al costo di 11 euro. Ho provato a montare roba da poco (cinese) ma dopo un mese ero punto a capo. Visto che la sostituzione non è del tutto banale mi sono deciso per la soluzione "Buone". Spero di trovare il tempo di montare le briglie e vedere se ci sono miglioramenti ed informarvi.
 
una bobina non attenua un bel niente in quel caso... anzi peggiora.
potrebbe si esserci anche una ferrite (ma non ha senso).
probabilmente è qualche diodo o varistore.
cmq 51 euro è un furto.
 
am78_ud":29r4nx17 ha detto:
probabilmente, come già detto, è un problema di connettori laschi che fanno e non fanno contatto, facendo arco e quindi generando sovratensioni.
Un po'di disossidante e stringere con una pinzetta i contatti dei connettori.
:nod) me lo faceva quella della targa. Sistemata con la pinza
 
quella della targa, spesso e volentieri non è la molletta dentro al connettore, ma (almeno nel mio caso) proprio il filo, gli ultimi mm che si innestano sul connettore.
Soluzione: tagliare 1 cm di filo e risaldare il connettore.
 
Top