Sapevo che bruciava le lampadine ma...

Gabri84

Nuovo Alfista
9 Novembre 2010
331
0
16
39
...non pensavo così tante :cry:

Ho avuto altre 5 auto prima di questa (una ce l'ho ancora) e ho cambiato in tutto due anabbaglianti e un indicatore di direzione.

Sulla 147, se dio vuole mi durano un mese... Eh si che accendo i fari dopo aver acceso la macchina e li spengo prima di spegnerli... BOH!

Non posso nemmeno dire "che ci vuoi fare.. è pur sempre una Fiat" perchè una Fiat la possiedo ancora e l'altra che ho avuto per un breve periodo, non mi han mai dato il minimo problema :D
 
Domanda: le cambi tu le lampade? se sì, potrebbe essere che le tocchi con le dita e quindi essendo lampade alogene, incorri in questo problema....
Se e' il Conce e' strano, oppure hai delle alimentazioni non corrette sui fari... :ciao)
 
BANDITO 1":johevh4e ha detto:
Domanda: le cambi tu le lampade? se sì, potrebbe essere che le tocchi con le dita e quindi essendo lampade alogene, incorri in questo problema....
Se e' il Conce e' strano, oppure hai delle alimentazioni non corrette sui fari... :ciao)


Infatti, così mi pare davvero esagerato, c'è qualcosa che non va anche dando per assodato che l'impianto elettrico è un :cesso)
 
La bruciatura delle lampadine di posizione è un problema che è stato recentemente riconosciuto in maniera ufficiale da Alfa Romeo, ed è stata predisposta una soluzione assistenziale: porta la macchina in officina, e richiedi l'applicazione della Service News 55.20.10. Verranno applicate delle briglie tra il cablaggio dei fari e i fari stessi. Questo vale anche per la GT, in quel caso però la Service News è la 55.21.10.
 
MacGeek":2rfy99ci ha detto:
La bruciatura delle lampadine di posizione è un problema che è stato recentemente riconosciuto in maniera ufficiale da Alfa Romeo, ed è stata predisposta una soluzione assistenziale: porta la macchina in officina, e richiedi l'applicazione della Service News 55.20.10. Verranno applicate delle briglie tra il cablaggio dei fari e i fari stessi.

Azz interessante, ovviamente a carico nostro completamente , immagino , come spesa.
Ma scusa l'ignoranza, cosa sarebbero ste "briglie" ?
 
^Luca72GTA^":9s4fbxcx ha detto:
Azz interessante, ovviamente a carico nostro completamente , immagino , come spesa.
Ma scusa l'ignoranza, cosa sarebbero ste "briglie" ?
Guardando il documento, mi pare di capire che sia a carico di Fiat... non ci metto la mano sul fuoco, però :scratch)
Le briglie sono semplicemente dei pezzettini di cablaggio (che contengono delle resistenze) che vengono aggiunti, interponendoli tra il connettore sul faro e il connettore sul cablaggio originale dell'auto.
 
MacGeek":dz0tot6v ha detto:
^Luca72GTA^":dz0tot6v ha detto:
Azz interessante, ovviamente a carico nostro completamente , immagino , come spesa.
Ma scusa l'ignoranza, cosa sarebbero ste "briglie" ?
Guardando il documento, mi pare di capire che sia a carico di Fiat... non ci metto la mano sul fuoco, però :scratch)
Le briglie sono semplicemente dei pezzettini di cablaggio (che contengono delle resistenze) che vengono aggiunti, interponendoli tra il connettore sul faro e il connettore sul cablaggio originale dell'auto.

Capito, grazie della preziosa segnalazione intanto :OK)

Vedremo di capire il costo , che comunque non penso sarà esagerato, e se è o meno a carico di Fiat/Alfa :OK)
 
Io in 5 anni che ho la mia 147 ho cambiato 2 anabbaglianti e una posizione.
Forse alla tua :inocchio) c'è qualcosa che non và; portala da un elettrauto e falla controllare.....
 
sulla 147 luci bruciate significa che la batteria è quasi guastata
anni fa cambiata quell'aborto di batteria originale (che si era guastata mettendo in corto un elemento e l'auto partiva lo stesso pero)
finito di bruciare lampadine a go-go comunque li bruciava anche prima a batteria "buona"
è la batteria da cambiare se si bruciano nettamente prima della loro vita naturale, che e sempre maggiore di 300 ore per marche conosciute (Philips osram)

cosa paricolare se si tiene perennemente accesi gli anabbaglianti e facile arrivare a centinaia di ore in qualche mese
montare le alogene piu pulite possibili è d'obbligo possibilmente senza toccare il vetro o pulire con un panno umido di alcol

lampadine che durano meno di un mese batteria difettosa
 
MacGeek":2z03ks9e ha detto:
^Luca72GTA^":2z03ks9e ha detto:
Azz interessante, ovviamente a carico nostro completamente , immagino , come spesa.
Ma scusa l'ignoranza, cosa sarebbero ste "briglie" ?
Guardando il documento, mi pare di capire che sia a carico di Fiat... non ci metto la mano sul fuoco, però :scratch)
Le briglie sono semplicemente dei pezzettini di cablaggio (che contengono delle resistenze) che vengono aggiunti, interponendoli tra il connettore sul faro e il connettore sul cablaggio originale dell'auto.

fatta la modifica tanto e tanto tempo fa sulla 147 e ora (per sicurezza) anche sulla 159.
 
Grazie per le risposte.

Chi cambia le lampadine?

Un pò io e un pò il meccanico, dipende dal tempo libero che è assai poco, però l'ultima vittima l'aveva montata il meccanico :D

Ho provato sia con lampadine da discount che con lampadina di prima scelta però il risultato non cambia :cry:

In più, ho dimenticato di dire che ultimamente non è nemmeno tanto affidabile la spia dell'avaria, ossia.. si accende e funziona ancora tutto, si spegne e si spegne (per sempre :dead) ) pure la lampada :wall)
 
Direi che un giro da un elettrauto che controlli l'alternatore, possa essere fattibile....o come suggerito controllo della batteria :ciao)
 
Meno male che è ancora in garanzia per qualche mese.

Mi dispiace perchè tutto sommato mi piace come auto, in più non ha nemmeno scricchiolii vari e sportellini dell'airbag sollevati, però ahimè in quasi un anno la garanzia l'ho sfruttata alla grandissima e un pò mi spaventa la cosa :eek:o)
 
Anche io brucio parecchie lampadine. Sono sempre stato fissato con quelle effetto xeno (la nasona era km0, quindi non potevo farle montare sù i fari allo xeno) e ne ho bruciate parecchie. Ora mi sono rotto (in 22 mila km, almeno 4 tra anabbagliante dx e sx) e stò provando con le alogene normali (Bosh plus 50 mi sembra) vediamo quanto durano.
 
da storico ex golfista ti dico che non c' è auto peggio della golf (ho avuto sia 2° che 4° serie) che brucia lampade (affermazione comfermata dal mio elettrauto).
Ne ho cambiate a bizzeffe con un media di circa 3/4/5 all'anno... per la felicità di bosh, similari e elettrauto..... :sadomaso)
 
Toccando un bel pezzo di ferro sonante e luccicoso, io è più di un anno che non brucio una lampadina dei fari (solo una della centralina clima) però c'è stato un periodo in cui ne fulminavo parecchie. Le originali Hella durano molto di più rispetto a quelle da supermercato, come anche le philips ecc ecc.... però ovvio che se durano poco come dite non conviene spenderci soldi.

Io sarei curioso di sapere che codice ha questa modifica al gruppo ottico ed i codici dei pezzi perchè su epeer non ho trovato nulla
 
Non c'è nessuna modifica al gruppo ottico. C'è una Service News che prescrive l'aggiunta di due pezzi di cablaggio tra i fari e i cablaggi dei fari.
 
MacGeek":2kbscpmv ha detto:
Non c'è nessuna modifica al gruppo ottico. C'è una Service News che prescrive l'aggiunta di due pezzi di cablaggio tra i fari e i cablaggi dei fari.
Si é l'abbiamo capito,ma i codici di questi pezzi? Su eper non si trova ma sul pdf della service ci dovrebbero essere i codici!
 
Io ho risolto mettendo gli xeno e le posizioni w4 con un pirulino limato, le h6w alogene sono moooolto delicate. Ora sono un paio d'anni che almeno su questo sto tranquillo :asd)
 
Top