Saltellamento famigerato dei 70 Km/h...Postate la vostra!!!!! (e forse,risolto..)

skyjump77

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2006
213
0
16
Pavia
Ho letto parecchi post in tema cangureggiamento :X) della nostra beneamata :inocchio) .Ho visto che a molti utenti si presenta con svariate misure di cerchi,gomme,assetti,e che in molti casi appare e scompare durante giri gomme e cambi di marca.Potrebbe essere dovuto anche alla mescola dei pneumatici,se hanno la mescola dura e se si montano cerchi grandi è forse più favorito..Per quanto mi riguarda,il fenomeno c'è,ma sembra sia un'amplificazione di qualcosa trasmesso dall'asfalto.Infatti,in molte occasioni,passo "indenne" dai 70 orari,con asfalto regolare..Comunque,lunedì mi offro da cavia,cambio i Goodyear F1 GS2 coni Pzero Nero..(215/45 ZR 17,assetto originale,auto con 300 km)..Vi farò sapere! Ho letto che alcuni utenti hanno fatto lo stesso cambio uscendone bene..Speriamo! :hail)
 
secci":24fbjzzh ha detto:
te lo auguro davvero

io non l'ha mai sopportato e tantomeno addesso lo sopporto questo difetto :KO)
Quindi cambiando gomme,marche ecc..non ti è mai sparito? Però hai mai montato le Pzero Nero? Dai post precedenti pare che con gomme a mescola morbida (più che mescola,spalla) il fenomeno si attenui..
 
Re: Saltellamento famigerato dei 70 Km/h e Goodyear F1 Gs2

skyjump77":nrsd3rk0 ha detto:
Ho letto parecchi post in tema cangureggiamento :X) della nostra beneamata :inocchio) .Ho visto che a molti utenti si presenta con svariate misure di cerchi,gomme,assetti,e che in molti casi appare e scompare durante giri gomme e cambi di marca.Potrebbe essere dovuto anche alla mescola dei pneumatici,se hanno la mescola dura e se si montano cerchi grandi è forse più favorito..Per quanto mi riguarda,il fenomeno c'è,ma sembra sia un'amplificazione di qualcosa trasmesso dall'asfalto.Infatti,in molte occasioni,passo "indenne" dai 70 orari,con asfalto regolare..Comunque,lunedì mi offro da cavia,cambio i Goodyear F1 GS2 coni Pzero Nero..(215/45 ZR 17,assetto originale,auto con 300 km)..Vi farò sapere! Ho letto che alcuni utenti hanno fatto lo stesso cambio uscendone bene..Speriamo! :hail)
Ti dirò... io avevo le GS2 e non ho mai sofferto di alcuna "risonanza", e neppure con le CSC2 :shrug03) ... almeno in una cosa ho avuto :backb) :crepap)
 
Re: Saltellamento famigerato dei 70 Km/h e Goodyear F1 Gs2

InterNik":2cqox6kq ha detto:
skyjump77":2cqox6kq ha detto:
Ho letto parecchi post in tema cangureggiamento :X) della nostra beneamata :inocchio) .Ho visto che a molti utenti si presenta con svariate misure di cerchi,gomme,assetti,e che in molti casi appare e scompare durante giri gomme e cambi di marca.Potrebbe essere dovuto anche alla mescola dei pneumatici,se hanno la mescola dura e se si montano cerchi grandi è forse più favorito..Per quanto mi riguarda,il fenomeno c'è,ma sembra sia un'amplificazione di qualcosa trasmesso dall'asfalto.Infatti,in molte occasioni,passo "indenne" dai 70 orari,con asfalto regolare..Comunque,lunedì mi offro da cavia,cambio i Goodyear F1 GS2 coni Pzero Nero..(215/45 ZR 17,assetto originale,auto con 300 km)..Vi farò sapere! Ho letto che alcuni utenti hanno fatto lo stesso cambio uscendone bene..Speriamo! :hail)
Ti dirò... io avevo le GS2 e non ho mai sofferto di alcuna "risonanza", e neppure con le CSC2 :shrug03) ... almeno in una cosa ho avuto :backb) :crepap)
Infatti,pare che il fenomeno sia al suo "apice" con gomme Gs2 e cerchi da 17..Forse è per quello..
 
Re: Saltellamento famigerato dei 70 Km/h e Goodyear F1 Gs2

skyjump77":1v523xua ha detto:
Infatti,pare che il fenomeno sia al suo "apice" con gomme Gs2 e cerchi da 17..Forse è per quello..
??? forse è per quello che ho avuto fortuna? qualche volta nella vita ci vuole (tanto sai bene che è conforme agli standard, vero? secci docet ;) )
 
Re: Saltellamento famigerato dei 70 Km/h e Goodyear F1 Gs2

InterNik":2lv9r9dv ha detto:
skyjump77":2lv9r9dv ha detto:
Infatti,pare che il fenomeno sia al suo "apice" con gomme Gs2 e cerchi da 17..Forse è per quello..
??? forse è per quello che ho avuto fortuna? qualche volta nella vita ci vuole (tanto sai bene che è conforme agli standard, vero? secci docet ;) )
Ben per te!! A me serviva giusto una statistica per indagarci un pò su..e visto che luedì faccio sto cambio,volevo fare un pò il punto sulla situazione :D
 
Il problema si è presentato la prima volta che ho retificato i cerchi e ho sempre attribuito la colpa del saltellamento ai cerchi.Qualche giorno fa ho montato delle gomme nuove a buon prezzo delle yokohama c drive.Bene prendo la macchina dopo l'equilibratura ed esco la provo e tra 70 e 80 comicia il saltellio :sgrat) .Torno dal gommista e gli spiego il fatto :motz) .Procede a fare nuovamente l'equilibratura però questa volta senza smontare le gomme, :ahsisi) quindi equilibratura sul mozzo.Riparto! provo!tutto ok.Saltellio sparito. Oddio non del tutto, quando prendo la macchina e diciamo è ferma per almeno 8 ore appena riparto saltella un pò, ma fatti un paio di km sparisce :scratch) !!Qualche meccanico attribuisce la del saltellamento ai bracetti :eek:o) :shrug03) potrebbe anche essere.Cmq la mia personale esperienza vr l'ho raccontata chissà qualcuno risolva come me. :26) :ciao)
 
Isab16v":2hllmqzr ha detto:
Il problema si è presentato la prima volta che ho retificato i cerchi e ho sempre attribuito la colpa del saltellamento ai cerchi.Qualche giorno fa ho montato delle gomme nuove a buon prezzo delle yokohama c drive.Bene prendo la macchina dopo l'equilibratura ed esco la provo e tra 70 e 80 comicia il saltellio :sgrat) .Torno dal gommista e gli spiego il fatto :motz) .Procede a fare nuovamente l'equilibratura però questa volta senza smontare le gomme, :ahsisi) quindi equilibratura sul mozzo.Riparto! provo!tutto ok.Saltellio sparito. Oddio non del tutto, quando prendo la macchina e diciamo è ferma per almeno 8 ore appena riparto saltella un pò, ma fatti un paio di km sparisce :scratch) !!Qualche meccanico attribuisce la del saltellamento ai bracetti :eek:o) :shrug03) potrebbe anche essere.Cmq la mia personale esperienza vr l'ho raccontata chissà qualcuno risolva come me. :26) :ciao)
Ok,riferirò lunedì se il cambio di mescola funziona nell'attenuare il problema.. :) ,nel frattempo,se qualcuno ha avuto esperienze di cambi con le 215/17 ed ha attenuato il problema,ci dica! :worship)
 
Io credo sia un problema insito della vettura. La mia monta bridgestone turanza 205/55/ 16" e il saltellamento tra i 70 e gli 80 kmh c'è eccome. Quindi non credo sia legato ai cerchi da 17". E' stata la primissima cosa che ho notato uscendo dal conce. Sono tornato subito indietro e mi hanno risposto che dopo un migliaio di km il problema si sarebbe risolto da solo..... ma niente da fare per ora. Faccio finta di non sentirlo :asd) :asd)
 
Vins60":mlup5wft ha detto:
Io credo sia un problema insito della vettura. La mia monta bridgestone turanza 205/55/ 16" e il saltellamento tra i 70 e gli 80 kmh c'è eccome. Quindi non credo sia legato ai cerchi da 17". E' stata la primissima cosa che ho notato uscendo dal conce. Sono tornato subito indietro e mi hanno risposto che dopo un migliaio di km il problema si sarebbe risolto da solo..... ma niente da fare per ora. Faccio finta di non sentirlo :asd) :asd)
Ah,bene..molto edificante!! Comunque cambio gomme domani sera,vedremo cosa succede... :?:
 
io ho cambiato due :inocchio) e tre treni di gomme da 17 (bridgestone, goodyear e michelin), un treno da 15 e un treno da 16 (solo 5.000km)......

hanno entrambe sempre saltellato con tutti i treni di gomme....

ho già fatto notare, come ha notato qualcun altro d'altronde, che quando le gomme si scaldano, dopo una serei di curve, il saltellamento sparisce....

il mistero continua

:spin)
 
primo treno di gomme 15 - eagle nct 5 si sentiva questo saltellamento

secondo treno di gomme 17 - P0 nero a volte si sente ed a volte no

gomme termiche da 15 mai sentito

il mistero continua, come scritto da qualcuno sopra!!!! :asd) :asd) :asd) :asd)
 
la mia ha 15000km il 13 la devoportare in officina per risolvere un rumore proveninte dalla ruota sinistra e altri problemini tra cui il saltellamento dai 60 agli 80!!
il meccanico ha detto che proverà a cambiare gomme e cerchi con altri nuovi per fare una prova!
se poi saranno quelli sono cavoli miei invece se non sono quelli interverra per trovare la causa!
speriamo bene!
cmq intanto ho fatto controllare le mie f1 e il gommista mi ha fatto notare che sono tutte scalinate(che schifo ste gomme!!! :mecry2)
vi farò sapere quando avrò finito tutto le novità!! :OK)
 
147exc":2l9bsaip ha detto:
la mia ha 15000km il 13 la devoportare in officina per risolvere un rumore proveninte dalla ruota sinistra e altri problemini tra cui il saltellamento dai 60 agli 80!!
il meccanico ha detto che proverà a cambiare gomme e cerchi con altri nuovi per fare una prova!
se poi saranno quelli sono cavoli miei invece se non sono quelli interverra per trovare la causa!
speriamo bene!
cmq intanto ho fatto controllare le mie f1 e il gommista mi ha fatto notare che sono tutte scalinate(che schifo ste gomme!!! :mecry2)
vi farò sapere quando avrò finito tutto le novità!! :OK)
penso che non servirà a niente....

ti auguro di risolvere, così puoi darci qualche dritta

:OK)
 
actarus8v":2gpa9em6 ha detto:
147exc":2gpa9em6 ha detto:
la mia ha 15000km il 13 la devoportare in officina per risolvere un rumore proveninte dalla ruota sinistra e altri problemini tra cui il saltellamento dai 60 agli 80!!
il meccanico ha detto che proverà a cambiare gomme e cerchi con altri nuovi per fare una prova!
se poi saranno quelli sono cavoli miei invece se non sono quelli interverra per trovare la causa!
speriamo bene!
cmq intanto ho fatto controllare le mie f1 e il gommista mi ha fatto notare che sono tutte scalinate(che schifo ste gomme!!! :mecry2)
vi farò sapere quando avrò finito tutto le novità!! :OK)
penso che non servirà a niente....
ti auguro di risolvere, così puoi darci qualche dritta
:OK)

sicuramente, però, almeno ci si mette di impegno per vedere cos'è e per risolvere il problema (si spera non solo a parole)

troppo spesso, anche il sottoscritto, ha sentito dire, in argomento: è così, non c'è nulla ecc.

il vero problema è che il problema sussiste e nessuno è in grado o vuole capire cos'è e sistemarlo una volta per tutte
 
E finalmente il responso: Ho cambiato le Goodyear F1 GSD2 (pressochè nuove,400 km) con le Pzero nero (entrambe in misura 215/45 17 con cerchi sport ) ed è sparito il saltellamento..Ho provato e riprovato,e a parte una silenziosità di marcia superiore di 100000 volte,pare che la PZero smorzi molto meglio le piccole imperfezioni e i saltellamenti dell'asfalto,assorbendoli anzichè trasmetterli al telaio che probabilmente per rigidità,le amplifica,creando questa specie di risonanza sui 70 Km/h .Sommando questa a tanti altri post,posso aggiungere che con un pneumatico a spalla morbida i saltellamenti spariscono o perlomeno si attenuano..(almeno,per ora)
:color) :color) :color)
 
Top