rumorosità pneumatici 215/45 r17 vs 205/55 r16

alfasideblack

Nuovo Alfista
5 Luglio 2011
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ciao ragazzi vorrei un consiglio da voi esperti
ho dei cerchi da 17 oz con 215/45 bridgestone potenza
sto pensando di passare ai 16 con 205/55..
il passaggio lo voglio fare perchè l'auto è troppo rumorosa..quando scendo ho il mal di testa..
sento ogni buca,rumoro di ciotolamento...indescrivibile!!
la domanda che vi faccio è questa:
cambierebbe nettamente passando al 16"?risolvo il mio problema?
magari metto un pneumatico turistico per aumentare la silenziosità..consiglio sul tipo di pneumatico?
grazie a tutti
 
Risolvi praticamente nulla,perdendo 100 in estetica,fidati..ho fatto quell'operazione sull'auto da me precedentemente avuta(vw golf) e me ne sono pentito amaramente. Bisogna cercare di mettersi in testa che,a causare la rumorosità,concorrono per il 20% pneumatici e cerchi e per l'80% il tipo di sospensioni che montiamo ;)
 
io dai 16 ai 17 non ho notato grande differenza,dovresti mettere i 15 allora..è la proprio la 147 così mi sà
 
io ho avuto:

215/45r17 Potenza Re050 + PZero Nero
195/.... invernali

differenze di rumorosità? Nessuna. Fai controllare la convergenza, hai scalinato le gomme, per quello sono diventare rumorose, oppure hai un cuscinetto andato.
 
autoren":4pm55z1k ha detto:
io dai 16 ai 17 non ho notato grande differenza,dovresti mettere i 15 allora..è la proprio la 147 così mi sà
Più che la 47,è la categoria ;) Se salva forse l'a3,ma prova a guidare o salire su una serie 1,sulla opel astra, sulla golf..e poi dimmi :)
 
Ti rispondo sinceramente viaggio molto in strade extra urbane che qui in sicilia son distrutte. Montavo i cerchi da 15 originali e son passato per un fatto d estetica abbinati ad un capriccio al 17.Non si può camminare!!!!! Prima nel 17 ho montato pirelli p zero nero, poi hankook v12 evo e ora sto trovando un pò di sollievo con i michelin. Un consiglio??? Tieniti i tuoi ,più abbassi la spalla peggio è..........
 
phanter86":b56jme4r ha detto:
Risolvi praticamente nulla,perdendo 100 in estetica,fidati..ho fatto quell'operazione sull'auto da me precedentemente avuta(vw golf) e me ne sono pentito amaramente. Bisogna cercare di mettersi in testa che,a causare la rumorosità,concorrono per il 20% pneumatici e cerchi e per l'80% il tipo di sospensioni che montiamo ;)
PORCA MISERIA!!!
In pratica hai appena detto che abbiao le stesse sospensioni della Golf!!! :crepap)
 
Dal punto di vista di rigidità la golf e molto morbida.La 147 ha un assetto molto più rigido infatti tiene meglio la strada per via delle sosp a quadrilatero. Ma per confort preferisco la golf.
 
considera che in inverno uso le 165/15" in estate ho usato in prececedenza le 215/45/17" e ora le 225/45/17" e ti posso dire che a parità di altri fattori (stesso tipo di pneumatico, stesso asfalto, stesse condizioni climatiche) il rumore non cambia in maniera percepibile ad orecchio umano

quello che influisce moltissimo è il tipo di pneumatico (mescola e forma dell'intaglio del battistrada) ed eventualmente condizioni di usura degli stessi (specialmente se sono consumati in maniera irregolare)

ovviamente se stiamo parlando di rumore da rotolamento .............. se invece ti riferisci a rumori dovuti a maggiore "rigidezza del mezzo" (in senso lato, ovvio che non cambia l'impianto di sospensione ma gomme a spalla più alta modificano il comportamento generale), maggiore trasmissione delle imperfezioni stradali, diverso assorbimento "dei micro urti a livello di asfalto" ovvio che gomme con spalla più alta danno maggiore confort, anche se a parità di spalla ci possono comunque essere margini di miglioramento in base al tipo di gomma che scegli
 
io ho avuto 15-16-17 e il rumore e' sempre lo stesso,solo con le gomme con battistrada a ''spina di pesce'' e con qualche cuscinetto rotto si sente il rumore di rotolamento...le gomme scalinate non direi visto che abbiamo l'abs,almeno che non sei riuscito a fare una bella frenata a motore spento...ma dubito di questo...
 
bigno72":31qdhzde ha detto:
phanter86":31qdhzde ha detto:
Risolvi praticamente nulla,perdendo 100 in estetica,fidati..ho fatto quell'operazione sull'auto da me precedentemente avuta(vw golf) e me ne sono pentito amaramente. Bisogna cercare di mettersi in testa che,a causare la rumorosità,concorrono per il 20% pneumatici e cerchi e per l'80% il tipo di sospensioni che montiamo ;)
PORCA MISERIA!!!
In pratica hai appena detto che abbiao le stesse sospensioni della Golf!!! :crepap)
Potresti spiegarmi il tuo intervento? Non l'ho capito :asd) Se può esserti di aiuto, la golf in questione era una 4a serie,versione comfortline,montai dei santamonica da 17 con spalla 45 e poi,per disperazione, passai ai comfortline da 16:cambiò zero e spesi un sacco di soldi. Così va meglio,oppure esistono ancora mistificatori del doppio quadrilatero? Ma per favore.. ;)
 
maxxx147":82wcrl9x ha detto:
le gomme scalinate non direi visto che abbiamo l'abs,almeno che non sei riuscito a fare una bella frenata a motore spento...ma dubito di questo...
Stai confondendo scalinate con spiattellate.
Le gomme si scalinano, tutte, sulle nostra auto soprattutto al posteriore.
Frequenti inversioni avanti/dietro riducono il problema.

La scalinatura e' la maggior fonte di rumore di rotolamento, sempre.
 
bigno72":1inq80o8 ha detto:
maxxx147":1inq80o8 ha detto:
le gomme scalinate non direi visto che abbiamo l'abs,almeno che non sei riuscito a fare una bella frenata a motore spento...ma dubito di questo...
Stai confondendo scalinate con spiattellate.
Le gomme si scalinano, tutte, sulle nostra auto soprattutto al posteriore.
Frequenti inversioni avanti/dietro riducono il problema.

La scalinatura e' la maggior fonte di rumore di rotolamento, sempre.
aspetta...intendi quando si alza il battistrada?cioe' quando all'estremita' del battistrada,verso l'anteriore dell'auto(alle ruote posteriori)si alza circa 1-2 mm di gomma???(non so se mi sono inteso)
se ti riferisci a questo anche la mia dopo una guida sportiva lo fa....
e come mai st'effetto??se non sono le ruote motrici??? :scratch)
comunque ugualmente rumori particolari non ne sento ugualmente...anche se sono ''spiattellate'' le gomme posteriori...
 
maxxx147":3t404bsb ha detto:
aspetta...intendi quando si alza il battistrada?cioe' quando all'estremita' del battistrada,verso l'anteriore dell'auto(alle ruote posteriori)si alza circa 1-2 mm di gomma???(non so se mi sono inteso)
Si, quella e' la scalinatura.
se ti riferisci a questo anche la mia dopo una guida sportiva lo fa....
e come mai st'effetto??se non sono le ruote motrici??? :scratch)
Sono le normali deformazioni e strisciamenti della gomma (e pure la sua isteresi, e qui ti rimando alla famosa discussione sulle sosp. dell'auto) durante il rotolamento che portano a questo.
comunque ugualmente rumori particolari non ne sento ugualmente...anche se sono ''spiattellate'' le gomme posteriori...
hai fatto nuovamente confuzione: sono scalinate!!

Io sento un rumore atroce per quasi un migliaio di Km quando passo davanti le ruote posteriori, poi si assestano.
 
Io rumori così da mal di testa onestamente non ne ho mai sentiti :ka)
 
Testa":317gagoc ha detto:
Io rumori così da mal di testa onestamente non ne ho mai sentiti :ka)
E' un cane che si morde la coda: se decidi di ascoltare i rumori,finisci per diventare matto. E francamente, non godersi un auto per questi motivi..beh..fino a qualche tempo fa ero anche io così..poi..sempre di ammassi di ferro e plastica si tratta,siano tedeschi o nostrani.
Altro discorso è se accanto al rumore c'è qualcosa a livello meccanico che non quadra, ma chi sostituisce i braccetti dopo 20km perchè si lamenta della rumorosità..e li risostituisce dopo altri 20k per lo stesso motivo..sbattendoci la testa per non capire che la macchina "è così" e punto..mi fa solo ridere(senza offesa per nessuno).
 
hai ragione bigno...errore di battitura...comunque io con cerchi da 17 e gomme dunlop sp sport maxx tt,sono scalinate le gomme,ma rumori non ne sento... :OK)
 
io quando monto le nokian 207/55 R16 in inverno noto che l'auto è leggermente più silenziosa e sulle buche/dossi il confort è più alto. Certo non è che cambi molto... ma qualcosina fa..

comunque i 17" sono il top! :A)
 
sono d'accordo poi magari certi modelli da 17 sono rumorosi ma io non noto sto gran rumore di gomme.. (continental sportcontact)
 
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