rumorosità pneumatici 215/45 r17 vs 205/55 r16

il rumore che sento io è un dudududududududududu continuo...una cosa insopportabile e invivibile...veramente assurdo..
che gomma consigliate silenziosa, magari una gomma turistica da 16"?tanto ho deciso di cambiarli e metterli più piccoli..
chi mi ha parlato di cuscinetti andati..che cuscinetti sarebbero che li faccio controllare..
grazie

alfasideblack":3g7yj1pk ha detto:
il rumore che sento io è un dudududududududududu continuo...una cosa insopportabile e invivibile...veramente assurdo..
che gomma consigliate silenziosa, magari una gomma turistica da 16"?tanto ho deciso di cambiarli e metterli più piccoli..
chi mi ha parlato di cuscinetti andati..che cuscinetti sarebbero che li faccio controllare..
grazie
qualsiasi gomme basta che non abbia il battistrada a spina di pesce x scongiurare i rumori del rotolamento,i cuscinetti sono da controllare quelli posteriori soprattutto,me sembra che e' un difetto che hanno avuto molti,compreso io,il problema al mozzo posteriore lato passeggero,cambiato sui 90mila km circa...

maxxx147":33h9903y ha detto:
sono scalinate le gomme,ma rumori non ne sento... :OK)
Facile, con pneumatici asimmetrici, la cui principale ragion d'essere e' proprio generare diversi rumori di rotolamento, a frequenze tali per cui sommandosi in controfase vadano ad annullarsi a vicenda.

Questo non e' ovviamente possibile (o e' comunque piu' difficile) con pneumatici simmetrici (tipicamente quelli a lisca di pesce).

quindi che gomme dovrei prendere per far si che siano silenziose il più possibile?
indicatemi qualche modello..
passerò al 205/55 r16

maxxx147":23klt25l ha detto:
alfasideblack":23klt25l ha detto:
grazie
qualsiasi gomme basta che non abbia il battistrada a spina di pesce x scongiurare i rumori del rotolamento,i cuscinetti sono da controllare quelli posteriori soprattutto,me sembra che e' un difetto che hanno avuto molti,compreso io,il problema al mozzo posteriore lato passeggero,cambiato sui 90mila km circa...

maxxxxx di che cuscinetti parli tu..cuscinetti di cosa?
e il problema al mozzo posteriore lato passeggero cosa è?
hai sostituito tutto questo tu?
spesa?
garanzia c'e ne è??

alfasideblack":2lx0ig2h ha detto:
maxxx147":2lx0ig2h ha detto:
alfasideblack":2lx0ig2h ha detto:
grazie

maxxxxx di che cuscinetti parli tu..cuscinetti di cosa?
e il problema al mozzo posteriore lato passeggero cosa è?
hai sostituito tutto questo tu?
spesa?
garanzia c'e ne è??

il cuscinetto del mozzo ruota posteriore lato passeggero,quello dove appoggia la ruota,li dentro c'e' un cuscinettto che spesso si rompe o e' difettato,io spesi 100 euro compreso manodopera x cambiarlo...
io ho avuto delle michelin primacy hp da 16 e rumori zero,ora ce l'ho in garage con 5000km percorsi e le sto vendendo su subito.it
devi comprare gomme asimmetriche,che non siano a lisca o spina di pesce(ad esempio le vecchie dunlop sport maxx o good year f1 fanno rumore,le nuove sport maxx tt che ho io non fanno rumore,come le good year f1 nuove,che tra l'altro sono le stesse gomme perche' ora good year e dunlop sono la stessa casa costruttrice)
per esempio:
queste sono le gomme che fanno rumore e sono a spina di pesce:
le good year ''vecchie''

Uploaded with ImageShack.us
e le dunlop sport maxx vecchie a spina di pesce_

poi ci sono le nuove,queste sono le sport maxx tt che ho io e rumori zero(le ho da 17):

e queste sono le good year nuove,che secondo me sono ottime,le prossime che montero' io,infatti come ti hanno gia' detto-[CIT.Facile, con pneumatici asimmetrici, la cui principale ragion d'essere e' proprio generare diversi rumori di rotolamento, a frequenze tali per cui sommandosi in controfase vadano ad annullarsi a vicenda.]-cioe' hanno i battistrada/''tacchetti'' contrapposti:

spero diessermi spiegato bene... :A) :A) :ciao)

Per come le vedo io:

Le good year "vecchie" sono a lisca di pesce ma e' impossibile che si scalinino, perche' non hanno parti trasversali (a parte gli intagli sulle spalle).

Le sport max sia vecchie che nuove sembrano fatte apposta per scalinarsi e fare rumore. Non sono molto differenziate nel disegno.

Le good year cosi' a occhio promettono bene.

stupende le nuove good year f1 assymmetric,le monto da qualche mese e tengono una favola :OK)

autoren":3s2fahmy ha detto:
stupende le nuove good year f1 assymmetric,le monto da qualche mese e tengono una favola :OK)
davvero?
allora premettendo che il disegno e' identico tra le dunlop sp sport maxx tt e le good year f1 asy,e premettendo anche che good year e dunlop ormai sono come la fiat-alfa-lancia,vorrei chiederti:
come mescola sono morbide??
io con le dunlop ci ho fatto 20mila km circa e son quasi arrivate,e vorrei rimettere delle gomme morbidissime,il mio gommista mi ha detto pero' che sia dunlop che goodyear montano la spalla in kevlar x tante ragioni,ma mi ha anche detto che le dunlop sono piu' dure delle goodyear...
quanto le hai pagate?le voglio anch'io...

R: rumorosità pneumatici 215/45 r17 vs 205/55 r16

Salve ragazzi,premettendo che non me ne intendo per niente di gomme e tra poco dovrò cambiarle,dove e cosa posso leggere per capire qualcosa dei vari tipi di gomme?

rizzotti91":1phir9n1 ha detto:
Salve ragazzi,premettendo che non me ne intendo per niente di gomme e tra poco dovrò cambiarle,dove e cosa posso leggere per capire qualcosa dei vari tipi di gomme?
per cambiare gomma,e scegliere quella adatta a te devi valutare diversi fattori:
-strade che percorri
-tipo di guida
-i km che fai
-i soldi che puoi/vuoi spendere
-se le vuoi invernali o estive
-se vuoi una gomma morbida che faccia pochi km ma che renda bene
-se vuoi una gomma dura che se non ci cammini dopo un po' si ingottisce
-ecc
che cerchio hai tu?che misura?

autoren":2vvsglv0 ha detto:
le ho pagate 580 montate,
:?: :?: :?:
Corrooooooo
Ma in che misura?
Coi 17 della 147 o con i 18 della GT qui in giro non si sta sotto i 700 Euro per gomme "di marca".

maxxxxx,
quindi secondo te per risolvere questo problema dovrei:

-fare controllare i cuscinetti del mozzo ruota
- prendere delle gomme asimmetriche che non siano a lisca o spina di pesce
giusto??

Ho dato un'occhiata al sito... e' un pneumatico "verde" a quanto pare... no bene!
Studio ancora (se non si fosse capito devo cambiare scarpe a breve)

alfasideblack":2hwo8ggh ha detto:
maxxxxx,
quindi secondo te per risolvere questo problema dovrei:

giusto??

certo...io sono sicuro di mettere le good year quelle in foto le f1... :OK) cambia prima le gomme pero' secondo me...

alfasideblack":1u92i2h0 ha detto:
giusto??
Inverti l'ordine delle due cose: potrebbe non essere necessario cambiare i cuscinetti. Il rumore da scalinatura e' facilmente confondibile con il rumore dei cuscinetti (il RON-RON lo chiamano i francesi).

Giusto evitare la spina di pesce se hai queste turbe (io scrivo qui per portare la mia seppur limitata esperienza, ma metto senza problemi pneumatici simmetrici e rumorosi), ma il penumatico nuovo non sara' comunque rumoroso.

forse sono off topic ma volevo portare anche la mia esperienza...
di solito monto delle bridgestone turistiche (le turanza), devo dire che nonostante quello che promettono (maggiore silenziosità adatte a guida tranquilla etc) sono abbastanza rumorose.
Me ne sono accorto quando le ho tornate a mettere su dopo aver tolto le invernali, delle goodyear ultragrip. Le goodyear devo dire che sono più silenziose.

allora in definitiva ho capito che devo comprare gomme asimmetriche,turistiche che non siano a lisca o spina di pesce..
quindi oramai che ci siamo sfrutto ancora la vostra pazienza mi fate un elenco secondo voi in ordine di confort-silenziosità?
così mi studio bene i prezzi e cerco di fare l'acquisto..