rumorosità pneumatici 215/45 r17 vs 205/55 r16

alfasideblack":3gkang26 ha detto:
allora in definitiva ho capito che devo comprare gomme asimmetriche,turistiche che non siano a lisca o spina di pesce..
quindi oramai che ci siamo sfrutto ancora la vostra pazienza mi fate un elenco secondo voi in ordine di confort-silenziosità?
così mi studio bene i prezzi e cerco di fare l'acquisto..
senza vendere niente,compra 4 good year f1 da 17 o 4 dunlop sp sport maxx tt sempre da 17 e vai tranquillo...
 
am78_ud":3izi8077 ha detto:
Me ne sono accorto quando le ho tornate a mettere su dopo aver tolto le invernali, delle goodyear ultragrip.
Per forza, le invernali sono flaccide, difficile trovare una gomma con un confort maggiore!!
 
Si può dire con certezza che le simmetriche sono più rumorose delle assimmetriche?
 
Testa":3swcd2tz ha detto:
Si può dire con certezza che le simmetriche sono più rumorose delle assimmetriche?
io posso solo affermare che avendo usato le gomme a spina di pesce,facevano rumore,mentre le gomme che ho tenuto,tipo michelin primacy hp,dunlop sp sport maxx tt,ecc,rumori di rotolamento zero...
 
Testa":trwfib18 ha detto:
Si può dire con certezza che le simmetriche sono più rumorose delle assimmetriche?
Messa cosi' e' un po' troppo generica.

Partiamo dall'assunto:
Gli intagli del battistrada servono SOLO per scaricare l'acqua, e generano rumore.

Se faccio una gomma con un senso di rotolamento, ottimizzo l'aspetto funzionale (scaricare acqua), ma avro' meno possibilita' di lavorare sul confort acustico.
Saro' obbligato a rispettare il senso di rotolamento perche' la capacita' di scaricare acqua sara' funzione di questo.

Se faccio una gomma asimmetrica, ho la vita piu' facile per quanto riguarda la rumorosita', ma ce l'ho piu' difficile per lo scarico dell'acqua, perche' con la gomma asimmetrica avro' due pneumatici che rotolano in un verso e due nell'altro (dal punto di vista del disegno del battistrada).
Sul fatto che sia necessario avere sul lato interno una scolpitura diversa rispetto a quello esterno, come spiegano i produttori di questi penumatici, rimando a una considerazione in fondo a questo post.


Detto questo, non e' detto che chi costruisce un pneumatico asimmetrico non faccia un lavoro peggiore di chi costruisce un pneumatico simmetrico per quanto riguarda il rumore, e viceversa.


Per andare un pelino oltre col discorso, la cosa ottimale sarebbe avere un penumatico direzionale per ottimizzare la fuzionalita' delle scolpiture E asimmetrico per cercare di ridurre il rumore.
Ma questo obbligherebbe le case costruttrici a produrre pneumatici destri e sinistri, con gli ovvi santaggi che ne conseguono.


I pneumatici piu' generici non sono ne' simmetrici ne' asimmetrici, ma sono speculari, ovvero la meta' destra del penumatico e' uguale alla meta' sinistra, e viceversa.
In questo modo posso montare il pneumatico in qualsiasi posizione.
Avro' tutti i penumatici che rotoleranno sempre nello stesso verso, in qualunque modo io li monti, ma avro' che il senso di rotolamento (dal punto di vista della scolpitura) della meta' esterna del penumatico di destra sara' inversa rispetto a quella della meta' esterna del pneumatico di sinistra, e viceversa.
Quindi la scolpitura piu' interna fara' si un lavoro diverso da quella esterna, ma la situazione sara' invertita tra destra e sinistra!
 
alfasideblack":1kysy5js ha detto:
ma gomme estive morbide?
esistono o si consumerebbero troppo rapidamente?
Certo che esistono, gli addetti ai lavori le chiamano gomme nere.
Tu per riconoscerle basta che vai sul sito che le pubblicizza. Se accenna anche lontanamente al riapsrmi di carburante, NON sono morbide.
 
alfasideblack":2w2am8vu ha detto:
ma gomme estive morbide?
esistono o si consumerebbero troppo rapidamente?
esistono le gomme estive morbide,tipo dunlop o good year che fanno 20-30mila km(poi dipende tanto dall'uso,dal piede,dalle strade ecc),le mie dunlop hanno fatto 20000km e sono quasi da cambiare,credo max 5000km e poi le butto,se non prima.
poi per dire mio padre sotto la lybra aveva 4 michelin,ci ha fatto 30000km e le gomme erano ancora ''nuove'',pero' dopo 2 anni si sono ingottite e le ha cambiate ugualmente,ecco perche' dipende da tanti fattori...
io ad esempio preferisco gomme morbide che comunque dopo 2 anni le cambio perche' lisce e non dure,secondo me sono inutili gomme che fanno 50000km e gia' dai 30mila km sono ingottite...
tu quanti km all'anno fai piu' o meno?
 
R: Re:

maxxx147":8obda8k5 ha detto:
rizzotti91":8obda8k5 ha detto:
Salve ragazzi,premettendo che non me ne intendo per niente di gomme e tra poco dovrò cambiarle,dove e cosa posso leggere per capire qualcosa dei vari tipi di gomme?
per cambiare gomma,e scegliere quella adatta a te devi valutare diversi fattori:
-strade che percorri
-tipo di guida
-i km che fai
-i soldi che puoi/vuoi spendere
-se le vuoi invernali o estive
-se vuoi una gomma morbida che faccia pochi km ma che renda bene
-se vuoi una gomma dura che se non ci cammini dopo un po' si ingottisce
-ecc
che cerchio hai tu?che misura?

Il cerchio è da 16, per capirle da solo tutte queste cose e valutare non trovo nessuna guida/spiegazione? Grazie :)
 
dipende cosa cerchi dalla gomma..durata,prestazioni...se tornassi ai 16 rimetterei le michelin primacy hp
 
autoren":4xfas4di ha detto:
dipende cosa cerchi dalla gomma..durata,prestazioni...se tornassi ai 16 rimetterei le michelin primacy hp

quelle che vendo io su subito...
sono come nuove,anzi non le sto vendendo le sto regalando...
e sono ottime...
 
R: rumorosità pneumatici 215/45 r17 vs 205/55 r16

Vi ringrazio per le risposte e per i consigli,ma anche solo per cultura personale vorrei capirne qualcosina in più riguardo le gomme. Per esempio: che differenza c'è tra una sportiva ed una standard? Che differenza tra morbida e dura?
 
rizzotti91":11dhjv2g ha detto:
che differenza c'è tra una sportiva ed una standard?
Direi solo il nome ;-)
Piu seriamente, non mi pare che esista una definizione di gomma sportiva, a parte la pubblicita' del costruttore.
Che differenza tra morbida e dura?
MOLTO difficile a dirsi.
In genere una morbida si consuma di piu' ma ha maggior aderenza (e fa consumare di piu')
Il contrario per una dura.

Ma parlando di modelli e a volte adirittura marche diverse tra loro, non e' sempre detto, potresti trovarti con la gomma X che piu' dura e duratura della gomma Y tiene comuque meglio.

E' come per il discorso disegno/rumorosita': c'e' una regoletta generica, ma non e' detto che valga sempre.

Qui c'e' da aggiungere che non e' solo l'aderenza della mescola a fare la bonta di una gomma.

Grantotale: se vogliamo abbandonare i discorsi da bar ed essere seri, valutare un pneumatico non e' cosa da normali utenti del veicolo quali siamo noi.
 
io ho trovato utili i test che pubblica il touring club svizzero http://www.tcs.ch
ho preso le invernali che dai test erano risultate le migliori (goodyer UtraGrip 7+) e devo dire che vanno da dio.
Lo scorso dicembre sono venuti 30 cm di neve in un pomeriggio... tutti fermi, io andavo come niente fosse. Tenuta ottima e frenata su neve e bagnato eccezionali secondo la mia esperienza. Non voglio fare pubblicità a nessuno e né ho interesse a farlo. Porto solo la mia esperienza
 
bigno72":x6dsqm2k ha detto:
Sono le normali deformazioni e strisciamenti della gomma (e pure la sua isteresi, e qui ti rimando alla famosa discussione sulle sosp. dell'auto) durante il rotolamento che portano a questo.
comunque ugualmente rumori particolari non ne sento ugualmente...anche se sono ''spiattellate'' le gomme posteriori...
hai fatto nuovamente confuzione: sono scalinate!!

Io sento un rumore atroce per quasi un migliaio di Km quando passo davanti le ruote posteriori, poi si assestano.

E io che pensavo fosse solo la convergenza trascurata...
per pareggiare devo sfruttare di più l'anteriore, almeno tengo scalinato anche quello e sento sempre lo stesso rumore... :lol: :drive)

Terrò presenti i consigli per il prossimo cambio (asimmetrico etc...) :grazie)

am78, siam coscritti?
Comunque, dal pneumatico che arriva primo a quello cinese che arriva ultimo "magari" anche noi riusciamo a capire la differenza, dal primo a quelli vicini...non credo...
sotto la stessa macchina son passato dalla pirelli alla ceat...ma mi hanno sempre portato in giro tutti e otto, anzi i pirelli facevano pure più casino..
Da gomme normali a gomme da neve ok la differenza è abissale (sia sulla neve...che sull'asciutto...) ma penso che tra invernali di pari misura...siamo li. Non è che dobbiamo fare il tempo, la differenza deve farla la testa
 
infatti lo so che le differenze sono difficili da rilevare, e che tra pneumatici di fascia alta più o meno si equivalgono.
Cmq i test pubblicati (varie prove su strada) da un ente credo siano utili e abbastanza neutrali.
prova a darci un'occhiata...
 
La mia esperienza con Alfa è stata primo equipaggiamento con le potenza re50 simmetriche e poi son passato alle Potenza re50A assimmetriche. Onestamente io non ho notato nessuna differenza per l'uso che ne faccio :ka)
 
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