Testa":trwfib18 ha detto:
Si può dire con certezza che le simmetriche sono più rumorose delle assimmetriche?
Messa cosi' e' un po' troppo generica.
Partiamo dall'assunto:
Gli intagli del battistrada servono SOLO per scaricare l'acqua, e generano rumore.
Se faccio una gomma con un senso di rotolamento, ottimizzo l'aspetto funzionale (scaricare acqua), ma avro' meno possibilita' di lavorare sul confort acustico.
Saro' obbligato a rispettare il senso di rotolamento perche' la capacita' di scaricare acqua sara' funzione di questo.
Se faccio una gomma asimmetrica, ho la vita piu' facile per quanto riguarda la rumorosita', ma ce l'ho piu' difficile per lo scarico dell'acqua, perche' con la gomma asimmetrica avro' due pneumatici che rotolano in un verso e due nell'altro (dal punto di vista del disegno del battistrada).
Sul fatto che sia necessario avere sul lato interno una scolpitura diversa rispetto a quello esterno, come spiegano i produttori di questi penumatici, rimando a una considerazione in fondo a questo post.
Detto questo, non e' detto che chi costruisce un pneumatico asimmetrico non faccia un lavoro peggiore di chi costruisce un pneumatico simmetrico per quanto riguarda il rumore, e viceversa.
Per andare un pelino oltre col discorso, la cosa ottimale sarebbe avere un penumatico direzionale per ottimizzare la fuzionalita' delle scolpiture E asimmetrico per cercare di ridurre il rumore.
Ma questo obbligherebbe le case costruttrici a produrre pneumatici destri e sinistri, con gli ovvi santaggi che ne conseguono.
I pneumatici piu' generici non sono ne' simmetrici ne' asimmetrici, ma sono speculari, ovvero la meta' destra del penumatico e' uguale alla meta' sinistra, e viceversa.
In questo modo posso montare il pneumatico in qualsiasi posizione.
Avro' tutti i penumatici che rotoleranno sempre nello stesso verso, in qualunque modo io li monti, ma avro' che il senso di rotolamento (dal punto di vista della scolpitura) della meta' esterna del penumatico di destra sara' inversa rispetto a quella della meta' esterna del pneumatico di sinistra, e viceversa.
Quindi la scolpitura piu' interna fara' si un lavoro diverso da quella esterna, ma la situazione sara' invertita tra destra e sinistra!