Rumori allucinanti interno vettura

nutarelli28

Nuovo Alfista
15 Marzo 2008
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salve a tutti , ho una 147 black line del 2007 , 1900 JTdm 120cv

Ho percorso circa 130 mila km. e all interno della vettura non è più vivibile causa i rumori dei braccetti anteriori e posteriori

Adesso vi chiedo :

1) conviene credo a questo punto cambiare anche gli ammortizzatori visto che non l ho fatto mai ?? Quali tipi mi consigliate esattamente ??

2) ho visto in giro anche un kit completo per i bracci che ve lo riporto.......... ma secondo voi è da cambiare tutta quella roba ?? e soprattutto vanno presi originali ??

http://www.ebay.it/itm/262488843189?_tr ... EBIDX%3AIT

grazie a tutti

Attendo consigli :)
 
A 130.000km gli ammortizzatori saranno abbastanza scarichi, lo noti se fai una frenata brusca quando ti fermo il muso deve andare giù ma non affondare e risalire, senza fare altre oscillazioni successive. Inoltre su buche e avvallamenti l'auto rimbalza e non hai più il massimo della tenuta di strada.

Per il link, manca la marca dei ricambi, è importante prenderli di qualità. Se cigola all'anteriore sono i bracci superiori. Fai verificare lo stato delle sospensioni al'anteriore e al posteriore, non credo serva cambiare tutto, tra l'altro a fare rumore saranno i bracci principalmente, al posteriore sono i silent block che si usurano prima o poi. altre cause possono essere scatola guida aribata a fine vita che manda colpi allo sterzo (sembra che l'auto si stia per demolire quando è molto usurata) barra stabilizzatrice che fa "toc" e altro non mi viene.
 
Il kit che ho postato ma dicono che è di concorrenza ma ancora non so la marca, appena me lo riferiscono lo scrivo....... sarà un problema però sapere cosa cambiare di preciso ecco perchè andavo su quel kit tagliando al testa al toro .........chissà se esiste di marca TRW direttamente


Mi fido dell utente anche perchè ho aperto un post appositamente non avendo tanto tempo per informarmi ........... mi dite dove posso acquistare ammortizzatori kayaba e bracci TRW ??

grazie
 
Per gli ammortizzatori concordo, kayaba Excel g. Per i braccetti anch'io ho messo trw, mi hanno detto però che i marchi Moog e Lemforder dovrebbero essere ancora migliori, questo me l'ha detto un meccanico ed un ricambista, non garantisco eh, se lo avessi saputo prima avrei provato con uno di questi marchi.

Aggiungo che con i trw ho percorso solo 5000, ovviamente per adesso vanno bene, ne riparleremo fra 20.000.
 
Io sui birth purtroppo parlo per sentito dire, ma sia in questo forum che in altri ho letto quasi sempre pareri negativi...scarsa durata e standard di qualità sotto la media.

A 130.000km gli ammortizzatori possono essere anche molto scarichi a seconda dei percorsi abituali fatti. Sulla punto di mia madre a 130.000 erano totalmente andati visto che buona parte dei percorsi era cittadino con frequenti buche e san pietrini.

In ogni caso, fai valutare dal meccanico lo stato del posteriore (boccole in gomma dei bracci, o silent block) e tutto il resto. Solitamente l'anteriore nella 147 è piu delicato, come dici tu hai bracci superiori da cambiare, per gli inferiori anche li sono da vedere, di solito durano parecchi km. Infine barra stabilizzatrice e scatola guida. Poi facci sapere!

Trw sono considerati buoni ricambi comunque.

Per "dove" acquistare, poi appena ho tempo cerco qualcosa anche per il posteriore. Un sito che mi viene in mente è mister-auto
 
...non so se riesci a trovare il kit bracci posteriori della TRW! sinceramente credo che non li facciano...cmq parti con il sostituire prima gli anteriori compresi gli ammortizzatori...al momento lascia stare i bracci posteriori :OK) su ebay trovi tutto a ottimi prezzi
 
Non vorrei dire cavolate, ma la blackline non monta l'assetto sportivo come la TI e la Q2 ? Mi pare che gli ammortizzatori cambino.
 
Se non sbaglio la blackline ha ammortizzatori tarati diversamente e molle leggermente accorciate...io su mister auto ho dato un'occhiata per la versione jtdm 120cv e tra gli ammortizzatori ho notato che ci sono kayaba, monroe, sachs, boge tutti per "autotelaio standard" e poi i Koni per "tutti i modelli"...non so forse koni produce una linea poco più rigida dell'assetto standard? Non ne sono convinto...

Io sapevo che i ricambi fossero stati unificati, producendo gli ammortizzatori con un'unica taratura standard, costringendo chi voglia mantenere l'assetto blackline/q2/ti o a comprare ammortizzatori originali all'alfa, oppure a farli ritarare alla stessa maniera
 
Alpharomeo14sette":3kxdt1ew ha detto:
Se non sbaglio la blackline ha ammortizzatori tarati diversamente e molle leggermente accorciate...io su mister auto ho dato un'occhiata per la versione jtdm 120cv e tra gli ammortizzatori ho notato che ci sono kayaba, monroe, sachs, boge tutti per "autotelaio standard" e poi i Koni per "tutti i modelli"...non so forse koni produce una linea poco più rigida dell'assetto standard? Non ne sono convinto...

Io sapevo che i ricambi fossero stati unificati, producendo gli ammortizzatori con un'unica taratura standard, costringendo chi voglia mantenere l'assetto blackline/q2/ti o a comprare ammortizzatori originali all'alfa, oppure a farli ritarare alla stessa maniera
Oppure puntare sui bilstein B6 ma mi pare di ricordare che il prezzo sia lo stesso degli originali acquistati in Alfa, intorno alle 600€ :jaw)
 
Beh, i B6 forse anche sopra, mi sembra 700 almeno, però sono di tutt'altra pasta! Si trova qualche offerta lampo a 500 certe volte però
 
Per l'assetto sportivo è stata mantenuta la differenza è quindi i ricambi rispetto agli assetti standard è confort,
Questi ultimi due sono stati unificati.
Per chi ha l'assetto sportivo Alfa le alternative sono Bilstein con i B6 o Sachs o Boge che sono i fornitori per l'assetto standard è hanno una la linea premium con prezzi sui 350 €


Ps io ho appena montato
Braccetti ant inf Trw
Ant superiore Frap rinforzati
Biellese ant vema rinforzati
Gommini alla barra strongflex
B6
Cambio boccole ai bracci posteriori Moog

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Un bel lavorone hai fatto! Comunque grazie della precisazione, quindi Boge e Sachs hanno la taratura che serve a chi ha l'assetto sportivo alfa? Beh sarebbe una bella notizia! 350€ sono quasi ragionevoli
 
Trw va bene!

Per gli ammortizzatori l'utente sopra ha detto che c'è una linea che va bene per il tuo assetto di cui io ignoravo l'esistenza. Perché potresti prendere anche degli ammortizzatori senza stare troppo a cercare però non sarebbe il top perché ne prenderesti di leggermente più "morbidi" rispetto a quelli del tuo assetto blackline che monta l'assetto sportivo alfa.
http://m.ebay.it/itm/KIT-4-AMMORTIZZATO ... Ciid%253A1

http://m.ebay.it/itm/N-4-AMMORTIZZATORI ... Ciid%253A1

Ecco degli esempi per assetto "normale", che tu potresti montare ma sarebbe un ripiego, riduci un po la sportività delle tue sospensioni. Se hai da spendere cerca su ebay "bilstein b6" e vai di quelli.

Per quelli ad hoc per la tua, purtroppo non so dove trovarli io, su internet non ci sono riuscito. So dell'esistenza dei "boge turbo" che sono leggermente più sportivi, potrebbero fare al caso tuo, ma non si trovano, sarebbe da contattare direttamente il produttore o un ricambista molto fornito.

Intanto per i bracci puoi prendere quelli che hai postato!
 
quindi sembrerebbe mi devo buttare sui bilstein B6 abbastanza costosi............... si va sulle 600€ mi pare

altri modelli non ci sono ??
 
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