rumore strano in partenza e in frenata (risolto)

GiOrGiO83

Nuovo Alfista
29 Maggio 2007
913
0
16
41
Roma
Sono un po di giorni che sento un leggero "track track" nelle partenze da fermo e in alcune frenate, in qualsiasi marcia e anche a folle, premetto che lo fa anche a ruote dritte, cosa potrebbe essere? E' capitato a qualcuno?
 
Intendi dire che oltre che in partenza e in frenato lo senti anche durante la marcia? O per "qualsiasi marcia" intendi dire con qualsiasi marcia inserita al momento della frenata? E' un track track secondo te di motore o di "ingranaggi vari"? Una volta che lo senti è continuo o lo fa solo appena parti e appena inizi la frenata?
Scusa le tante domande :asd)
 
fadona":30ag7bv0 ha detto:
Intendi dire che oltre che in partenza e in frenato lo senti anche durante la marcia? O per "qualsiasi marcia" intendi dire con qualsiasi marcia inserita al momento della frenata? E' un track track secondo te di motore o di "ingranaggi vari"? Una volta che lo senti è continuo o lo fa solo appena parti e appena inizi la frenata?
Scusa le tante domande :asd)
:asd) Allora durante la marcia non lo sento, ma solo in partenza o in frenata a bassa velocità. Per qualsiasi marcia intendo che lo fa anche se parto in seconda, folle o in retromarcia. Rumore di motore non credo, sembra piu da ingranaggi, sterzo(?) o ammortizzatori :(
 
Esatto potrebebro essere.
Oppure (giuro che non ti sto prendendo in giro :asd) ) se è proprio il "track track" potrebbe essere qualcosa del "mondo" ammortizzatori, ma se è un "toc toc" potrebbe riguardare qualcosa relativo ai braccetti.
 
Pinze freno le escuderei non credo facciano questo tipo di rumore, i giunti non dovrebbero rumoreggiare quando si sterza in velocità? Ammortizzatori davanti e trapezi superiori li ho cambiati da poco. La scatola dello sterzo invece che sintomi da?
 
vediamo se ho capito...
è un rumore come se ci fosse minipietrisco tra pastiglie e dischi...giusto?
ho lostesso problema tuo, non credo che siano i giunti o assi o che, non è questione di velocità ma di spostamento pesi, quando parti anche piano piano, senti questo rumorino provenire dall'anteriore come se ci fosse fango tra disco e pastiglia, hai presente quando hai le pastiglie che si sbriciolano e ci vanno detritri? sembra la stessa cosa.
lo fa sia in frenata che in ripartenza, ma in frenata quando quasi ti stai fermando oppure quando sei a uno stop in coda e quindi spunti e freni...

abbiamo lostesso problema?
 
huntersub84":32qn45to ha detto:
vediamo se ho capito...
è un rumore come se ci fosse minipietrisco tra pastiglie e dischi...giusto?
ho lostesso problema tuo, non credo che siano i giunti o assi o che, non è questione di velocità ma di spostamento pesi, quando parti anche piano piano, senti questo rumorino provenire dall'anteriore come se ci fosse fango tra disco e pastiglia, hai presente quando hai le pastiglie che si sbriciolano e ci vanno detritri? sembra la stessa cosa.
lo fa sia in frenata che in ripartenza, ma in frenata quando quasi ti stai fermando oppure quando sei a uno stop in coda e quindi spunti e freni...

abbiamo lostesso problema?
Giusto sembra proprio una questione di spostamento pesi e lo fa soprattutto quando parto e rallento dolcemente, però mi sembra strano siano i freni, anche a te fa una specie di trak trak trak regolare? sento anche una vibrazione quando lo fa. La cosa strana è che non lo fa sempre e non dipende nemmeno dalla temperatura, però è molto fastidioso :cry:
 
esatto. stessa cosa
infatti quando mi fa questo problema avevo provato a dare un paio di frenate consistenti ma il problema mi sa che non si è risolto...
però bisogna che verifico meglio...
io questo problema mi si sta presentando da max 1 mese non di più, non è nemmeno cronico quindi difficile da stabilire, l'auto è perfetta in tutto sia avvallamenti, tenuta di strada etc...ma questo problema è veramente tosto in quanto non è così evidente.
la prima cosa che avevo controllato è che fossero puliti i dischi, le mollette di fermo delle pinze pastiglie inserite...non si sa mai, però nada tutto ok. stavo iniziando a pensare che si stesse smontando qualche elemento della sospensione... :asd)
 
Mesà che è esattamente la stessa cosa allora :?: Io sto pensando alla scatola dello sterzo o qualche supporto però è veramente difficile da capire
 
GiOrGiO83":1fo8mqle ha detto:
Sono un po di giorni che sento un leggero "track track" nelle partenze da fermo e in alcune frenate, in qualsiasi marcia e anche a folle, premetto che lo fa anche a ruote dritte, cosa potrebbe essere? E' capitato a qualcuno?

Sembra tanto uno o più giunti andati........
 
Se è un giunto si vede bene, si muove il semiasse e la ruota e si vede se hanno giochi strani e se il rumore si ripresenta. Occorre anche in questi casi provare tutti i supporti motore ed il tirante di reazione per escluderli.
 
allora prendo tempo, stamattina ho sostituito il supporto motore lato cambio.
il tirante superiore era già stato sostituito e si trova in ottime condizioni...
oggi ci faccio caso per vedere se il problema si ripresenta o meno..qualora fosse sparito, la soluzione potrebbe essere per l'appunto il supporto motore lato cambio! ;)
 
lo fa anche la mia,ma quando faccio manovra..ovvero quando metto la retro e poi la prima...è un tok!!!il mio mecca mi ha detto che potrebbe essere il mozzo ruota...per capirci e quello tenuto fermo da un bullone ,che si vede quando togli la ruota al centro del disco....poi non so...me lo ha stretto e per un po non lo ha fatto per poi ricomparire qualche tempo dopo...secondo lui la causa sono i cerchi da 17 a creare quel problema,che secondo lui
sono troppo grossi e pesanti.... :ka)
 
huntersub84 Hai sostituito i supporti su consiglio del meccanico o hai visto che erano particolarmente usurati? potrebbero essere indiziati, fammi sapere se si ripresenta il problema...

dome77 A te fa un Tok secco quando metti la prima o la retro, o fa tok a ripetizione quando ti muovi leggermente? Mesà che hai un problema diverso :scratch)

MarcoOk stavo pensando anche io a un giunto andato, però i primi rumori non dovrebbe darli quando si prende una curva a ruote sterzate? Quando l'auto sta in movimento non fa un rumorino :sgrat)
 
il tirante superiore lo cambiai perchè visivamente si vedeva che era rotto, quello inferiore di supporto motore invece l'ho cambiato perchè mi trasmetteva troppe vibrazioni all'interno dell'abitacolo nello spunto, sopratutto sottosforzo.
per quanto riguarda il nostro problema non penso comunque che si tratti di organi in movimento tipo giunti o che...il problema si presenta nello spostamento di pesi.
sarebbe da fare una prova, quando abbiamo il problema, tirare il freno a mano e mettere la prima e far oscillare l'auto per vedere se lo fa ugualmente...
io stavo pensando a qualche organo della sospensione, sopratutto ai bracci.
tra l'altro a me sembra che il mio rumore venga dal lato guida..però non ci ho fatto bene caso ancora..perchè è talmente lieve il rumore che ripeto sembravano detriti tra pastiglie e dischi.
ripeto per gli altri, il rumore non è di rotolamento o che, è come se si trasmettesse 2 o 3 vibrazioni, uno scricchiolio dall'anteriore, fuori dall'abitacolo, dentro il vano motore o sospensione.
difficile da spiegare :p
 
GiOrGiO83":23icm6py ha detto:
huntersub84 Hai sostituito i supporti su consiglio del meccanico o hai visto che erano particolarmente usurati? potrebbero essere indiziati, fammi sapere se si ripresenta il problema...

dome77 A te fa un Tok secco quando metti la prima o la retro, o fa tok a ripetizione quando ti muovi leggermente? Mesà che hai un problema diverso :scratch)

MarcoOk stavo pensando anche io a un giunto andato, però i primi rumori non dovrebbe darli quando si prende una curva a ruote sterzate? Quando l'auto sta in movimento non fa un rumorino :sgrat)

Quando c'è questo genere di problemi si procede:

1. vedere se ci sono problemi ai supporti motori vedendo se sono rotti
2. si passa a vedere se ci sono problemi sui giunti omocinetici ed in generale tutto il semiasse(vedere quindi se il bullone sul mozzo è ben serrato, cuscinetti ok, giochi del semiasse sui giunti ecc ecc)

Altro è altamente improbabile, e comunque devi escludere queste cose. Sei in grado di farlo da solo?
 
dome77 A te fa un Tok secco quando metti la prima o la retro, o fa tok a ripetizione quando ti muovi leggermente? Mesà che hai un problema diverso :scratch)


lo fa in spunto sia in avanti che indietro..una volta partito non lo fa piu...ricapitolando se parto da fermo fa il tok,freno e fa lo stesso rumore,innesto la retro e parto,fa lo stesso rumore...ho notato pero che lo fa molto di piu se parto in modo piu deciso,o faccio manovra velocemente..spero di esser stato chiaro...
 
Top