rumore strano in partenza e in frenata (risolto)

nel tuo caso sembra un tirante motore...
però mi stai dicendo che il rumore te lo fa anche quando sterzi da una parte e dall'altra? cioè se dai mezzo girò a sinistra e subito a destra di volante senti questo tock? potrebbe essere qualche testina di sterzo se non qualche braccetto...

non sono ancora sicuro del nostro problema, devo verificare meglio, ma sembra che si presenti anche se facciamo andare l'auto in leggero movimento in folle...tipo una lieve discesa o salit, poi si preme sul freno in modo secco...emette un rumore simile, ma ancora non sono sicuro che sia lostesso.
 
Per Giorgio

una curiosità...che dischi freno monti?

Io i brembo easy check quelli con i due semifori come segnali di usura..mi sa proprio che quel rumore che sento è in concomitanza del passaggio della pastiglia sui "fori"
 
I dischi sono commerciali, non hanno i fori per segnare l'usura... Ora sono 3-4 giorni che non lo fa piu, da quando ha iniziato a piovere :scratch). Mesà che sarà qualcosa nel reparto sospensioni allora!
 
Qualche silent block... anche la mia alfa lo fa, la mattina sopratutto se è stata fuori tutta la notte... dopo qualche km sparisce tutto... se il tuo problema va e viene è sicuramente qualche gommino...se persiste penserei ad una testina... se lo fa solo in accellerazione un giunto lato cambio...
 
Qui fate MOOOLTA confusione...allora:


1. il tirante si chiama di reazione proprio perchè lavora SOLO quando il motore si trova in forti condizioni di spostamento come partenze e accellerate in salite a forti pendenze, infatti per vedere se va ancora bene con l'auto in moto ed il piede sul freno si lascia la frizione portandola al punto dove il motore sta per spegnersi e si vede visivamente com'è messo.

Per questo in questo caso, NON E' SICURAMENTE IL TIRANTE DI REAZIONE A DARE QUESTO PROBLEMA(anche se non è da escludersi che sia rotto ugualmente)
2. vanno ovviamente verificati i supporti motore, per farlo con auto ferma e spenta basta con un paletto spingere verso il basso il motore e vedere se la staffa che va al motore si muove in modo anomalo. Per come sono fatti, al 90% è sempre il supporto motore lato passeggero a rompersi quelli a tazza per intenderci mentre meno probabile è la rottura del supporto motore lato guida che è dello stesso dipo di quello passeggero. Quello sul cambio è un tampone che si rompe solo in caso di incidenti o altro.
Più precisamente, può anche accadere che il supporto lato passeggero non si rompa ma che la piombatura che ha al proprio interno si stacchi e vibrando faccia rumori forti.

Per cui, IL SUPPORTO LATO PASSEGGERO PUO' SICURAMENTE DARE PROBLEMI DEL GENERE E VA ATTENTAMENTE VERIFICATO

3.Se nei supporti non c'è niente, i maggiori indiziati sono i giunti omocinetici, per cui occorre alzare l'auto e muovere con le mani semiasse e ruote per vedere se ci sono giochi strani o rumori indesiderati. E' utilissimo verificare il serraggio del dado mozzo perchè a volte è lui a fare rumore.

Per cui, I GIUNTI OMOCINETICI POSSONO SICURAMENTE ESSERE LA CAUSA DEL PROBLEMA, IDEM PER IL DADO MOZZO, PER CUI VANNO ATTENTAMENTE VERIFICATI

4. Se nel resto della roba non c'è niente, verificare anche per scrupolo i bracci oscillanti anche se difficilmente per macchine relativamente nuove daranno problemi del genere.

5.Se niente dei precedenti ha soddisfatto le aspettative, la causa è sicuramente il gruppo volano-frizione.

Questo è l'iter di diagnosi per questo genere di rumori basta verificare bene e si trova cos'è.
 
(improvvisamente peggiorato)

Eh purtroppo dopo una settimana di strano silenzio, il 31 mattina prendo la macchina per partire per capodanno e... RUMORI ALLUCINANTI dalla ruota sinistra :?:
L'ho portata dal meccanico per una veloce verifica ma non si è capito cosa potrebbe essere, si pensa a qualche organo sospensivo, fattosta che ogni volta che provo a girare lo sterzo fa un fastidioso lamento e ad ogni leggera sconnessione gracchia come se qualche elemento ferroso non ha lubrificazione, posso dire che per la prima volta mi sono vergognato di andare in giro con questa macchina :mad2). Premetto che ho sostituito da meno di un'anno i bracci superiori e gli ammortizzatori, sono infuriatissimo!!! :mad2) :mad2) :mad2) Domani la riporto dal meccanico e vediamo se è ancora colpa di questo schifoso finto quadrilatero alto :KO)
 
GiOrGiO83":146kak01 ha detto:
Eh purtroppo dopo una settimana di strano silenzio, il 31 mattina prendo la macchina per partire per capodanno e... RUMORI ALLUCINANTI dalla ruota sinistra :?:
L'ho portata dal meccanico per una veloce verifica ma non si è capito cosa potrebbe essere, si pensa a qualche organo sospensivo, fattosta che ogni volta che provo a girare lo sterzo fa un fastidioso lamento e ad ogni leggera sconnessione gracchia come se qualche elemento ferroso non ha lubrificazione, posso dire che per la prima volta mi sono vergognato di andare in giro con questa macchina :mad2). Premetto che ho sostituito da meno di un'anno i bracci superiori e gli ammortizzatori, sono infuriatissimo!!! :mad2) :mad2) :mad2) Domani la riporto dal meccanico e vediamo se è ancora colpa di questo schifoso finto quadrilatero alto :KO)

Ora che mi viene in mente, anche a me capitò proprio alla ruota sinistra che il supporto motore di quel lato era un pelo lento e produceva questo rumore in sterzata :OK)
 
Potrebbe essere indiziato, però lo stridio lo fa anche se giro le ruote con il motore al minimo (il supporto motore non dovrebbe sforzare quindi) e se provo ad alzare l'auto tirandola dal parafango fa uno strano trick trick. E' la prima volta che sento dei rumoracci del genere in un auto, si girano a distanza di 100m a ridere :swear)
 
GiOrGiO83":gvwu0js1 ha detto:
Potrebbe essere indiziato, però lo stridio lo fa anche se giro le ruote con il motore al minimo (il supporto motore non dovrebbe sforzare quindi) e se provo ad alzare l'auto tirandola dal parafango fa uno strano trick trick. E' la prima volta che sento dei rumoracci del genere in un auto, si girano a distanza di 100m a ridere :swear)

Anche a me faceva ciò che descrivi, anche ad auto ferma e motore acceso al minimo, sterzando le ruote faceva il rumore tipo cancello di cimitero.
 
GiOrGiO83":2aaei653 ha detto:
Si bravo rumore tipo cancello di cimitero :?: Era lento? hai dovuto cambiarlo o solo stringerlo?

Succede che il supporto motore è avvitato alla traversa del telaio con 3 viti da 13 che(almeno le mie) non hanno autobloccante e svitandosi di pochissimo fanno scorrere il supporto facendo un rumore ferro contro ferro. Io ho risolto svitando una ad una (non tutte insieme sennò vien giù il motore) e messo del blocca filetti e stretto bene (senza esagerare perchè le viti si rompono facilmente a me è successo). Infine una bella stretta al bullone centrale e se era quello deve sparire :OK)
 
MarcoOk":2fbth38f ha detto:
GiOrGiO83":2fbth38f ha detto:
Si bravo rumore tipo cancello di cimitero :?: Era lento? hai dovuto cambiarlo o solo stringerlo?

Succede che il supporto motore è avvitato alla traversa del telaio con 3 viti da 13 che(almeno le mie) non hanno autobloccante e svitandosi di pochissimo fanno scorrere il supporto facendo un rumore ferro contro ferro. Io ho risolto svitando una ad una (non tutte insieme sennò vien giù il motore) e messo del blocca filetti e stretto bene (senza esagerare perchè le viti si rompono facilmente a me è successo). Infine una bella stretta al bullone centrale e se era quello deve sparire :OK)
Speriamo bene allora, se è così è una stupidaggine, domani la faccio mettere sul ponte e vediamo se è colpa del supporto, grazie del consiglio Marco :spin)
 
attendo con ansia delle novita... dopo la nevicata che ha fatto poco prima di natale di sono create delle grosse buche nell'asfalto e due di queste le ho prese veramente veramente bene... da li la macchina mi fa questo grack o gnek (come preferite). ma in marcia non è cambiato nulla!

quindi spero di poter andare dal meccanioco dandogli delle prime possibili dritte!

ciao ciao
 
a me ultimamente quando scende il passeggero dall'auto la molla anteriore sinistra fa un rumore tipo di molla che scatta...
per rumore di cancello di cimitero nulla ahhhahahah :matto)
 
Ragazzi novità: dopo che il meccanico ha sostituito (di nuovo) il braccio superiore e la macchina rumoreggiava come prima, finalmente è riuscito a capire il problema... Trapezio inferiore :mad2)
Stasera la ritiro e vi faccio sapere meglio!

huntersub84 A me quando scendevo o salivo faceva un rumore tipo trick trick metallico proprio come se fosse una molla...
 
Appena ripresa, i rumori sono spariti ma che mazzata 400e (possibile che ogni trapezio costi 170e?????), sto cominciando a stufarmi di questa macchina :mad2)
 
probabile che anche i miei trapezi inferiori siano da cambiare..222'000km originali ehehhe
comunque comprerei i ricambi per 130€ la coppia.. e la sostituzione la farei da me, dovrei pagare solo la convergenza ;) questo è il mio caso :D
tutt'altra spesa :elio)
 
La mia ne ha quasi 169.000 però in tutte le auto che abbiamo avuto in famiglia è la prima volta che succedono cose simili :sic)
Adesso l'avantreno è tutto nuovo tranne la barra stabilizzatrice, speriamo non mi dia problemi a breve pure questa! :swear)
 
si sta aggravando anche la mia..
adesso in frenata in modo del tutto casuale, non lo fa sempre, mi porta una vibrazione come della ruota che striscia su una plastica messa di taglio...un rumore tipo vrrrrrrrr difficile da spiegare. oggi me lo ha fatto per la prima volta
poi quando scendo dalla macchina e muovo la ruota ant sx sento un tac tac dalla sospensione e poi sparisce...bho
appena ho 2 minuti bisogna che la metto sul ponte e controllo...che ci sia qualche bullone della ruota mollato?... :ka)
 
Mesà proprio che anche a te è colpa del trapezio, il meccanico per vedere se effettivamente era lui il colpevole ha bucato la cuffietta e ci ha siringato un po di olio (non chiedermi quale cuffia che non la so :asd) ), magicamente dopo un minuto i rumori sono spariti. Tu dovresti avere una buona manualità prova a fare così :)
 
Top