Rumore strano a freddo [RISOLTO]

FrenkyFitta

Nuovo Alfista
5 Maggio 2012
8,030
0
36
31
Montecchio Maggiore
Ciao ragazzi, in questi giorni, soprattutto da quando le temperature sono diventate molto rigide, ho notato che quando accendo l'auto si sente un rumore tipo tic tic tic...poi appena si scalda sparisce..nei video qui sotto si sente chiaramente la differenza:
A freddo:
[youtube]kdGkq6RAYcQ[/youtube]
A Caldo:
[youtube]115e4TLpgW8[/youtube]
Sentite il tic tic nel primo video? A cosa può essere dovuto?..grazie a tutti per le risposte :)
 
punterie ???? non sò non posso sentire i video perchè sono sul forum durante un corso ... e già non potrei stare quì figuriamoci se posso vedere un video :asd)
 
Re: Rumore strano a freddo

Se ti può consolare a freddo piano piano si sente anche a me... Però non mi sono mai preoccupato... Seguo comunque il post...
 
Re: Rumore strano a freddo

maxxx147":mtg9wnpw ha detto:
Se ti può consolare a freddo piano piano si sente anche a me... Però non mi sono mai preoccupato... Seguo comunque il post...
Vedo che in molti abbiamo lo stesso ticchettio allora...comunque da calda ho zero problemi, sparisce completamente e la macchina non ha cali o simili...ma non vorrei che fosse l'inizio di un qualcosa...
 
Re: Rumore strano a freddo

Io ho sempre pensato alla puleggia smorzatrice... La lybra di mio padre faceva un rumore simile, ma molto più forte ed anche a caldo... Ovviamente è solo un mio pensamento... Non ne sono x niente sicuro...
 
potrebbe essere anche un'iniezione maggiore durante l'avviamento a freddo, finché qualcosa non va in temperatura...
sinceramente me l'ha sempre fatto e non mi sono mai preoccupato troppo....
lo fa principalmente d'inverno.
specie quando attacca il riscaldatore addizionale (non so se c'entri... ma è un bel carico su motore e alternatore)
 
alla faccia del tin tin tin....

mai sentito un jtd con questo rumoraccio, non vorrei si trattasse di qualche puleggia che poi scaldandosi non fa piu rumore, a seconda del lato azarderei a dire o frizione o puleggia del clima...

comunque i rumori si sentono sempre a cofano aperto!!!
 
Re: Rumore strano a freddo

Stefano75":1dunh4rt ha detto:
alla faccia del tin tin tin....

mai sentito un jtd con questo rumoraccio, non vorrei si trattasse di qualche puleggia che poi scaldandosi non fa piu rumore, a seconda del lato azarderei a dire o frizione o puleggia del clima...

comunque i rumori si sentono sempre a cofano aperto!!!
Il clima era spento mentre facevo il video...frizione? Perché frizione?
 
Re: Rumore strano a freddo

Ma va a 3 sta macchina... Collega il fes controlla liniezione a freddo fai un bel log come ho fatto io e controlla... Sembra la mia prima di portarla al centro bosch x la revisione iniettori...
 
Re: Rumore strano a freddo

Ma se andasse a 3 non dovrebbe farlo anche da calda? È comunque ci sarebbe un drastico calo di prestazioni, invece lei gira uguale..il rumore dura finché non arriva a 55/60 gradi..poi è normale..
 
Re: Rumore strano a freddo

FrenkyFitta":30vzvf6g ha detto:
Ma se andasse a 3 non dovrebbe farlo anche da calda? È comunque ci sarebbe un drastico calo di prestazioni, invece lei gira uguale..il rumore dura finché non arriva a 55/60 gradi..poi è normale..
No a me quando andava a 3 le prestazioni erano uguali e non fumava nemmeno... Poi a caldo si stabilizzava... Collega il fes almeno controlli liniezione e inizi a scartare qualche ipotesi... Quando con gemini abbiamo portato originale la mia ad esempio,su fes risultava il terzo iniettore impazzito,la macchina spingeva una dannazione e faceva solo fumo ad esempio... Rimessa originale poi tutto nella norma... Avevo notato anche un sensibile consumo di carburante a minimo, se lasciata in moto senza accelerare in pratica,però il motore girava bene...
 
Re: Rumore strano a freddo

maxxx147":2myvlrfi ha detto:
FrenkyFitta":2myvlrfi ha detto:
Ma se andasse a 3 non dovrebbe farlo anche da calda? È comunque ci sarebbe un drastico calo di prestazioni, invece lei gira uguale..il rumore dura finché non arriva a 55/60 gradi..poi è normale..
No a me quando andava a 3 le prestazioni erano uguali e non fumava nemmeno... Poi a caldo si stabilizzava... Collega il fes almeno controlli liniezione e inizi a scartare qualche ipotesi... Quando con gemini abbiamo portato originale la mia ad esempio,su fes risultava il terzo iniettore impazzito,la macchina spingeva una dannazione e faceva solo fumo ad esempio... Rimessa originale poi tutto nella norma... Avevo notato anche un sensibile consumo di carburante a minimo, se lasciata in moto senza accelerare in pratica,però il motore girava bene...
Allora stasera o domani mattina da fredda collego fes..è controllo gli ignettori..devo andare in controllo motore, poi quale voce?
 
Re: Rumore strano a freddo

Eh... Ora però non ho il pc sotto mano non ricordo... Ma basta che selezioni i 4 iniettori nel controllo ECU e la fai girare a minimo... Puoi farti anche un giro lui scrive nel frattempo poi te lo leggi a casa il log... Attendiamo comunque qualche altro parere io non sono meccanico, ti parlo x esperienza che ho avuto sulla mia... Può essere pure che tu stai avendo un problema diverso da quello che ho avuto io eh...
 
Top