Rumore sospensione ant. destra (cloc-cloc) [RISOLTO]

Riesumo il topic..

..dopo quasi 1 anno dalla sostituzione del braccetto ed ovviamente il problema come scritto sopra non era stato risolto. Dopo tutto questo tempo il cloc-cloc era aumentato e sicuramente era maggiormente distinguibile.

Stavolta ero proprio stufo e mi son deciso a risolvere questo inconveniente snervante. Così ieri sera mi sono recato in un conce/officina alfa aperto da pochi mesi.
Il gentile e competente capofficina dopo la mia spiegazione dettagliata ha aperto il cofano ha premuto l'avantreno con la mano e....cloc.
"Si effettivamente viene dalla test adell'ammortizzatore ...strano ed insolito ma viene da lì".

Responso telefonico di oggi: Si è rotto un tassello elastico dell'ammortizzatore.

Spero definitivamente di aver risolto :cry: anche perchè sto "rumorino" mi è costato fin'ora una barca di quattrini.

intanto mi preparo per il salasso preventivato di circa 150€ (ricambio + manodopera). Qualcuno sa quato costa questo tassello?
 
l'odissea non finisce.

2 dico 2 giorni è durato il silenzio. O meglio il rumore era soffocatissimo ma c'era. evidentemente del grasso spalmato nel punto giusto attutiva il rumore.

Beh, mi consolo che ci siamo arrivati vicini però, visto che smontando l'ammortizzatore e sostituendo il tampone elastico il rumore era sparito. Io dico quindi che è l'ammortizzatore.

..anche perchè, a parte il braccetto superiore, è rimaso solo quello :D ................ :mecry2)
 
Penso di no.

infine l'ammortizzatore è l'unico componente composto da più parti di cui effettivamente non è possibile verificare eventuali giochi in quanto esteso dalla molla...certo non verificabile a mano, ma col peso dell'auto. :(

Anche perchè hanno controllato tutto l'assetto e mi hanno detto che è a posto.

Credo anche perchè il famosissimo cloc-cloc e il classico rumore da ammortizzatore "andato" ...come una volta. La teoria iniziale cioè quella più semplice, potrebbe essere quella vera.

..poi potresti avere ragione pure tu. non so sinceramente mi si fracassano i maroni dover cambiare 1 ammortizzatore (che poi sono 2..sx e dx) e/o il braccetto superiore (seppur costi relativamente poco).

Se tirate le somme fin'ora ho speso 450€ per risolvere un emerito casso.

chissà..forse nuovamente tra 1 anno ritorno in officina (staff: manca l'emoticon col dito medio)


P.S. ah dimenticavo, ora il rumore sembra come un pezzo metallico che viene fatto vibrare. il paragone mi viene come avere una grossa molla in mano e lasciarla cadere sul pavimento...quasi tipo "diapason"
 
..Da quello che ho capito...

dovrebbe trattarsi dello stesso problema che ho io....dalla parte ant. sx...e che ultimamente si stà iniziando a far sentire anche dalla parte dx...!
Mi confermate che è quel rumore...tipo papera schiacciata.....uno sgnak...sgnak...,appunto su avvallamenti...e piccole dunette....
Ma alla fine ..si è capito di che si tratta?...in officina pure a me hanno detto che è tutto ok....,ma questo fa parte della poca professionalità delle officine...!Alcuni mi hanno detto che erano i Silent Block....,altri i braccetti....,ma prima di cambiare qualcosa...volevo cercare un meccanica che capisse cosa cambiare...e che non andasse a tentativi come ho visto che purtroppo stanno facendo fare a molti di voi...!
Tcs147
 
Tcs147":30viun2s ha detto:
dovrebbe trattarsi dello stesso problema che ho io....dalla parte ant. sx...e che ultimamente si stà iniziando a far sentire anche dalla parte dx...!
Mi confermate che è quel rumore...tipo papera schiacciata.....uno sgnak...sgnak...,appunto su avvallamenti...e piccole dunette....
Ma alla fine ..si è capito di che si tratta?...in officina pure a me hanno detto che è tutto ok....,ma questo fa parte della poca professionalità delle officine...!Alcuni mi hanno detto che erano i Silent Block....,altri i braccetti....,ma prima di cambiare qualcosa...volevo cercare un meccanica che capisse cosa cambiare...e che non andasse a tentativi come ho visto che purtroppo stanno facendo fare a molti di voi...!
Tcs147

i famosi gnek gnek sono causati dai gommini (silent block) dei braccetti che sono alla frutta e non li vendono singolarmente, quindi braccetto da cambiare
 
Domani si ritorna in officina.

L'intervento mi è stato garantito sul ricambio e manodopera per cui dopo aver esposto la permanenza del rumore mi hanno invitato a lasciarla in officina nuovamente. Vediamo se stavolta si risolve...comincio ad essere esausto.

Riepilogo ancora i costi per questa "noia" ancora irrisolta:

266€ +
60€ +
120€ =
446€
 
Ritirata oggi pomeriggio...


.... :A) :X) :clap) :color) :yep) :Ball) :celebrate)



e finalmente il problema è stato risolto!
Come immaginavo fin dall'inizio era l'ammortizzatore. Un caso piuttosto isolato però. In sostanza l'ammortizzatore aveva un gioco solamente in verticale con un vuoto/scalino iniziale dovuto al travaso dell'olio all'interno in modo anomalo quindi un paraolio interno faceva passare l'olio in maniera sbagliata (senza trasudare all'esterno), con il vuoto e la conseguente rottura del tassello elastico che sta sopra l'ammortizzatore.

Ciò comportava quindi ad avere la sensazione di qualcosa allentato all'anteriore dx. Ora oltre a non sentire il rumore la sensazione è proprio diversa, si avverte la sensazione di solidità che aveva da nuova. Ed infatti anche alle velocità sostenute non dava la sensazione di perfetta stabilità che ora ha di nuovo.

La ricerca è stata difficoltosa poichè l'anomalia si presentava solo con l'ammo in verticale, quando invece la prova la si fa a banco con lo stelo in orizzontale.


Ora veniamo al tasto dolente che è il costo...199,50€ che è il costo dell'amomrtizzatore + 2 ore di lavoro che in realtà sono state 5 ma mi sono venuti in contro proprio per l'intervento eseguito 2 settimane fa con esito negativo.

Devo comunque sottolineare la serietà e competenza e disponibilità di questo giovane capofficina della concessionaria Alfa aperta da poco. FInalmente esco soddisfatto e senza nulla da eccepire da un'officina Alfa tranne per il fatto che, ahimè, ho il portafoglio più leggero.

Tra 3 officine e ben 645€ spesi (che è diverso da 645€ ben spesi) si è risolto un problema che ha cominciato a presentersi a SOLO 33.000Km con una lieve rumorosità e terminato a 55.000Km (1 anno dopo) con anche problemi tenuta (solo ora me ne accorgo della vera differenza).
 
E' sempre bello sentire utenti contenti del trattamento che gli viene riservato dalle officine :nod)
Ovviamente sono contento x te che ora puoi andare in giro con la tua nasona senza rumori "molesti"( :asd) )
Purtroppo il portafoglio è si + leggero,ma almeno hai risolto dai :fluffle)
 
Certo che tutti sti soldi per un Cloc-cloc....ma era continuo o si sentiva ogni tanto?
Se Alfa non migliora questa parte di meccanica credo che nel giro di pochi anni molta gente migrerà a Volkswagen....e questo mi dispiacerebbe un sacco
 
Malefix":38smb3zm ha detto:
Certo che tutti sti soldi per un Cloc-cloc....ma era continuo o si sentiva ogni tanto?
Negli ultimi mesi era praticamente sempre presente, specie a freddo al mattino e sempre alle basse velocità. In poche parole non si avvertiva sui rettilinei lisci lisci dove però si avvertiva una sensibile instabilità della macchina.
Lo so da me che sono davvero molti soldi, non solo per un "rumorino", ma come dicevo anche per un traballamento dell'avantreno dx con tanto di scossoni sul volante. Immaginate un ammortizzatore che per 1 centimetro della sua corsa non ammortizza...e forse capite cosa provavo.

Poi sono un tipo pignolo (forse troppo) e qualche mese fa un'idea di dare via la 147 mi era saltata in testa...complice il fatto, ma non solo, di avere una macchina da 46.000.0000 del vecchio conio coi rumoracci di una Ritmo del '81.

inconcepibile.

OT E tutto sommato mi è costato (molto) meno sborsare questi fastidiosi contanti che andare in VW e prendermi una Golf e tribolarmi i maroni con la Agos per qualche anno. Qui si parlerebbe di decine di migliaia di € poichè la realtà è una pesante svalutazione dell'Alfa, aggiungere sudati quattrini per poi alla fine avere sempre lo stesso segmento di auto, che fino a prova contraria non è immune ai guasti. /OT

abm77":38smb3zm ha detto:
Hai preso qualche botta forte a quell' ammortizzatore?
bah..niente di significativo. Soprattutto niente che sia successo nel periodo precedente al manifestarsi dell'anomalia (1 mese dopo la fine della garanzia...).
 
in garanzia a 35000 km è successo anche a me, e penso che pure per te sia lo stesso problema. In pratica su piccoli avvallamenti e a basse velocità (anche perchè più veloci per effetto vento e scorrimenti vari veniva sovrastato il rumorino) sentivo un clip clop, sembrava un soffio... ma quando la strada era bagnata non sentivo più nulla... Mi cambiarono i braccetti superiori anteriori perchè erano difettose le gommine interne. Sono quelle quasi sicuramente. Prova a bagnarle.. finchè non asciugano non sentirai nulla, ma come si asciugheranno.....
 
bigaracing":2d3basaz ha detto:
in garanzia a 35000 km è successo anche a me, e penso che pure per te sia lo stesso problema. In pratica su piccoli avvallamenti e a basse velocità (anche perchè più veloci per effetto vento e scorrimenti vari veniva sovrastato il rumorino) sentivo un clip clop, sembrava un soffio... ma quando la strada era bagnata non sentivo più nulla... Mi cambiarono i braccetti superiori anteriori perchè erano difettose le gommine interne. Sono quelle quasi sicuramente. Prova a bagnarle.. finchè non asciugano non sentirai nulla, ma come si asciugheranno.....

..eh..l'avantreno della 147 è una "scienza inesatta".

Ma se leggi poco sopra ho scritto che il problema è stato risolto e alla fine era l'ammortizzatore. :)
 
ragazzi come già scritto, a me è già successo a 35.000 km circa.... Mi hanno sostituito i braccetti superiori aventi una gommina all'interno, che per sfiga o per il suo spontaneo indurimento inizia a fischiettare o srgagnoccare alla passaggio su piccoli avvallamenti. Se avete fatto caso quando la strada è bagnata, e quindi si bagna il braccetto e tutto l'avantreno, non si sente più alcun rumore. Perchè l'acqua bagna la gommina che si ammorbidisce e lubrifica quel tanto che basta per non "rumoreggiare" più. Il problema è che devono sostituire i gommini con i braccetti obbligatoriamente insieme... vi auguro di essere ancora in garanzia!!! Se qualcuno riesce a risolvere in questo modo, me lo fa sapere? Grazie nasoni!!!!
 
bigaracing":m888eg4j ha detto:
ragazzi come già scritto, a me è già successo a 35.000 km circa....

Caro biga,

se leggi nel forum episodi simili al tuo sono all'ordine del giorno. Sfiga vuole che a te precocemente è successo a 35000km.. io a 35000km ho rotto l'ammortizzatore (come si dice in questo topic, e fin'ora che io ricordi non era successo a nessuno) , altri la barra stabilizzatrice a meno di 50000km, altri i braccetti inferiori..altri le biellette.

Si sa, l'avantreno è un pò il tallone d'achille della 147/GT..
 
Top