Rumore posteriore destro su dossi

156motivi":2od59qge ha detto:
Ma tu sei sicuro che venga da li? Lo sentirei sempre no? Sono abbastanza preoccupato...

tolti gli stranoti problemi alla moquette (che credo tu abbia escluso), tolto i problemi vari alle biellette e stabilizzatrice posteriore non è che ci siano molte alternative....
 
Allora, ho levato tutte le viti per rimuovere il supporto destro della cappelliera(perché alla guida il rumore sembra proprio venire da li). Non ne vuole sapere di venire giù. Ho provato a rimuovere qeulla merdosa schiuma/gomma sopra il duomo, e niente, nemmeno quella. Scuotendo il culo della :inocchio) mi sembra di sentire un leggero gioco nel duomo di destra. Ma è possibile che questo rumore si presenti solo a basse velocità, su buche/dossi veramente piccoli?
Comunque, è un grosso problema andare in giro così? Sto contattando il mio meccanico, ma chiaramente non si degna di rispondere...

Ah, si presenta superando un dosso/buca con le ruote anteriori. Ripeto che il suono proviene dalla zona duomo posteriore destro.
 
156motivi":qhjbtmsl ha detto:
Ho provato a registrare dei video. Il risultato è di dubbia qualità, ma prova a vedere se scopri qualcosa.
Video1http://www.youtube.com/watch?v=nSfzElShyR0
Video2http://www.youtube.com/watch?v=nk1FWc0aDJ8
Video3http://www.youtube.com/watch?v=CfBcI7OgEDg

Nella descrizione ho indicato quando il rumore è presente.

Grazie

Non è che si capisca molto, però si capisce che è palesemente qualcosa che sbatte. Se dici che viene dal duomo è sicuramente ciò che dico
 
Infatti. Anche se mi pare molto strano che il meccanico non abbia serrato bene quei bullo. Monta assetti da non so quanto. Ora, devo preoccuparmi? L'auto la devo usare il meno possibile? Rischio di danneggiare qualcosa? Le officine qui non ne vogliono sapere sino al 10 gennaio...
Intanto Marco, grazie per l'aiuto.
 
156motivi":1dei7jtq ha detto:
Infatti. Anche se mi pare molto strano che il meccanico non abbia serrato bene quei bullo. Monta assetti da non so quanto. Ora, devo preoccuparmi? L'auto la devo usare il meno possibile? Rischio di danneggiare qualcosa? Le officine qui non ne vogliono sapere sino al 10 gennaio...
Intanto Marco, grazie per l'aiuto.

Può capitare, te lo dico perchè è capitato anche a me...sembrano serrati invece quando avviti il controdado non stringe a dovere.
L'auto usala però la sospensione sbattendo non funzionerà bene ovviamente e credo (non ne sono sicuro) che se andasse per le lunghe si rovinerebbe l'ammortizzatore. Rischiare per ora non rischi niente perchè il dado è autobloccante per cui non è che si svita e ti salta fuori la sospensione.
 
MarcoOk":2etfgurs ha detto:
L'auto usala però la sospensione sbattendo non funzionerà bene ovviamente e credo (non ne sono sicuro) che se andasse per le lunghe si rovinerebbe l'ammortizzatore. Rischiare per ora non rischi niente perchè il dado è autobloccante per cui non è che si svita e ti salta fuori la sospensione.
Come si potrebbe rovinare? la filettatura dello stelo o proprio tutto il complesso ammortizzatore? Comunque, credo sbatta proprio poco, anche perché, ripeto, questo rumore si presenta passando su sconnessioni, molto lentamente con l'avantreno. In velocità, nulla di che. Comunque io ci ho già fatto su un po' di km, diciamo 300. Mi devo preoccupare?
 
156motivi":3qraqmu2 ha detto:
MarcoOk":3qraqmu2 ha detto:
L'auto usala però la sospensione sbattendo non funzionerà bene ovviamente e credo (non ne sono sicuro) che se andasse per le lunghe si rovinerebbe l'ammortizzatore. Rischiare per ora non rischi niente perchè il dado è autobloccante per cui non è che si svita e ti salta fuori la sospensione.
Come si potrebbe rovinare? la filettatura dello stelo o proprio tutto il complesso ammortizzatore? Comunque, credo sbatta proprio poco, anche perché, ripeto, questo rumore si presenta passando su sconnessioni, molto lentamente con l'avantreno. In velocità, nulla di che. Comunque io ci ho già fatto su un po' di km, diciamo 300. Mi devo preoccupare?

No semmai si rovina l'ammortizzatore con i km perchè non lavora come dovrebbe(invece di seguire sempre le disconnessioni sobbalza) però pernso che se il 10 gennaio lo fai vedere va bene,evita di usare l'auto quando puoi
 
Riccio_Gt":3ehm5odh ha detto:
Ciao a tutti, scrivo qui senza aprire una nuova discussione per chiedervi consiglio. Premetto che ho già letto altre discussioni ma non ho trovato ancora nulla che mi aiutasse a risolvere il problema.
La mia 147 5p del 2006 con 60000km, da quando è iniziato il freddo (ed è più presente dopo una bella gelata) fa un rumore al posteriore destro.
Questo ho notato che accade quando:
-sono su strada dissestata anche a 40 km/h
-sia con giornate di sole che sotto la pioggia
-prendendo buche anche con l'anteriore sinistro, ma il 'gneck gneck' si sente sempre al posteriore destro(sembra un rumore diverso dai gommini usurati dei bracetti)
-tenderei ad escludere,freni,portiere,bagagliaio(fatto varie prove e sembra tutto ok, ma se avete consigli)
Grazie :)

Dopo che le temperatura si era alzate (attorno ai 10 °C) il fastidioso rumore era scomparso, ma con il ritorno del freddo è tornato pure lui. Proviene quasi sicuramente dal posteriore destro zona finestrino-tetto-montante. Sembra quasi che sia qualche guarnizione che si irrigidisce con le temperature basse, e tende a sparire quando l'abitacolo si riscalda.
Nessuno avrebbe qualcosa da suggerire?? :help)
 
Interessante, questa discussione. Da qualche giorno sento un rumore provenire dalla posteriore destra (ho una Gt). Su buche, anche clamorose, fa rumore tutto il portellone ma ahimè quelli tornano ogni tot tempo dopo ingrassaggi e regolazioni varie. Questo rumore è diverso, è più sordo. Capita andando a bassa velocità sui dossi, o curvando verso destra. Spesso è di tipo elastico, come una corda di chitarra tesa e pizzicata. Altre volte, come poco fa, sembra quasi che cigoli il pianale e sia vicino alla rottura (in questo caso l'ho sentito venire da sotto il cofano..ma il 90% delle volte dal posteriore) :?:
Recentemente ho sostituito i tiranti posteriori del freno a mano, che erano sfilacciati, sperando risolvessero anche questo problema ma niente. Domani ritorno a farla vedere, sperem
 
raqga a volte lo sento pure io ma orma mi sono rassegnato sembra ci sia qlcosa all'interno del montante posteriore dx che fa rumore....che sia l'airbag?
 
E' stato controllato il serraggio del tampone superiore. Era bello stretto. Non si è mosso. Il problema quindi è da qualche altra parte. Il meccanico ipotizza che ci sia la valvola interna dell'ammortizzatore che "sbatte".
 
156motivi":1cr0vz2k ha detto:
E' stato controllato il serraggio del tampone superiore. Era bello stretto. Non si è mosso. Il problema quindi è da qualche altra parte. Il meccanico ipotizza che ci sia la valvola interna dell'ammortizzatore che "sbatte".

Allora è semplice, comprati 4 kayaba/booge e sostituiscili a quelli che hai così risolvi anche i tuoi problemi di "rollio". Li trovi sui 200€ su ettoreautoricambi di ebay.
 
Anche io sul posteriore destro sento un rumore un po' strano...
Avete presente come è una strada di terra battuta che ti porta ad una cascina?Ecco,facendo questa strada un po' dissestata ho sentito bene questo rumore solo dalla parte destra e al posteriore...è come se l'ammortizzatore facesse un'escursione massima,fa un rumore tipo stantufo.
L'effetto è avvetibile anche quando scende a 2km/h da un dosso artificiale...sento questo ciuff ciuff.
Cosa può essere da una parte sola?
 
Io ho risolto il problema, era dovuto al gancio dello schienale dei sedili posteriori, dopo averlo ingrassato è sparito tutto.
Per accorgermene ho provato ad abbassare lo schienale e a farmi un giro, il rumore non si sentiva più.
 
ciao ragazzi!!
io sulla mia 147 avevo un rumore dietro, c'è voluto un pò prima di capire
cos'era .. alla fine erano i tamponi di battuta del portellone da regolare ...
 
Io ho ancora questo problema. Ho smontato il pannello del baule e ho provato ad avvitare tutto quello che ho trovato, viti, bulloni, motorino tergi, ecc.. nulla da fare. Anch'io ho provato a fare un giro senza il pannello e con i sedili posteriori abbassati ma nulla da fare. Mi conviene andare da un carrozziere e fargli smontare magari i pannelli posteriori e sedili? A orecchio sembra sbattere della plastica ma non so più che fare :wall)
 
Top