Rumore posteriore destro su dossi

ea147

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
568
0
16
Somma Lombardo
Ciao a tutti,
ho dato un okkio col cerca ma non ho trovato nulla che facesse al mio caso.
Il problema non e' il solito tunk o simili provocato dall'usura di braccetti o boccole, prendendo dossi o avvallamenti morbidi sui 30 km/h sento un rumore tipo di sfregamento, qualcosa che gratta ditro sul lato posteriore destro.

Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema o sa cosa puo' essere??
 
era da un po' che non si sentivano lamentele riconducibili ai locary.. Controllalo, magari si è deformato o staccato parzialmente.
 
allora, ho controllato:
a parte che e' fradicio e sporco, non mi sembra sia deformato e non e' fuori sede, l'unica diversità che ho notato con quello sinistro e' che manca il bottone di fissaggio, per intenderci quello sull''interno verso l'anteriore della vettura.

la cosa strana e' che ho su i cerchi 15'' x le invernali quindi dovrebbero occupare ancora meno spazio dei cerchi da 16'' originali!!!
 
-prova a vedere se ti si è sganciato il fermo sul sebatoio che tiene il cavo del freno a mano sotto la scocca .. proprio li vicino alla ruota ..

dovresti abbassarti, guardando da dietro l'auto .. e se si lo vedi penzolare in mezzo come un arco .. nel senso è attaccato agli estremi il cavo ma in mezzo no ..

-pastiglie freno apposto ?
 
Ciao a tutti, scrivo qui senza aprire una nuova discussione per chiedervi consiglio. Premetto che ho già letto altre discussioni ma non ho trovato ancora nulla che mi aiutasse a risolvere il problema.
La mia 147 5p del 2006 con 60000km, da quando è iniziato il freddo (ed è più presente dopo una bella gelata) fa un rumore al posteriore destro.
Questo ho notato che accade quando:
-sono su strada dissestata anche a 40 km/h
-sia con giornate di sole che sotto la pioggia
-prendendo buche anche con l'anteriore sinistro, ma il 'gneck gneck' si sente sempre al posteriore destro(sembra un rumore diverso dai gommini usurati dei bracetti)
-tenderei ad escludere,freni,portiere,bagagliaio(fatto varie prove e sembra tutto ok, ma se avete consigli)
Grazie :)
 
Eccoci,
penso di aver risolto:
guardando sotto il passaruota ho visto che lo spazio tra ammortizzatore e moquette era meno di un dito, per il momento ho solo spinto la moquette e non fa piu' rumore!!!

in compenso adesso sento qualcosa che balla nel portellone(probabilmente il rumore era coperto dall'altro)!!!

ora cerco qualcosa per insonorizzare anche questo!!!!

mi sembra di essere nella pubblicità della tipa che arriva al distributore perche' sente un cigolio...e poi sono i suoi orecchini!!!
 
Un altro rumore potrebbe esser dato dal "gancio" che tiene il portellone chiuso, o quelli delle portiere posteriori.
E' un rumore abbastanza secco e fastidioso che sento sulla mia quando passo sui dossi o attraverso un passo carraio, e devo sistemarlo una volta per tutte mettendo un po' di nastro adesivo attorno al perno dove si attacca il gancio.
 
ea147":30uf9goo ha detto:
Ciao a tutti,
ho dato un okkio col cerca ma non ho trovato nulla che facesse al mio caso.
Il problema non e' il solito tunk o simili provocato dall'usura di braccetti o boccole, prendendo dossi o avvallamenti morbidi sui 30 km/h sento un rumore tipo di sfregamento, qualcosa che gratta ditro sul lato posteriore destro.

Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema o sa cosa puo' essere??

Ho lo stesso identico problema. A breve lo registro. Penso provenga dalle plastiche del portellone, nei pressi della cappelliera.
 
Afflitto anch'io da rumori secchi nel posteriore :KO)
 
Nessuna novità? Io devo ancora registrare il rumore. Casualmente è spuntato dopo aver cambiato gli ammortizzatori, che sia correlato?
Cosa potrebbe provocare un rumore di quel tipo nel gruppo ammortizzatore molla posteriore? Io direi nulla, quindi, secondo voi, è plausibile che il rumore provenga dalle plastiche in quella zona?
 
A me si sente molto di più col freddo ed è un toc secco. Qualcuno diceva di controllare anche il tergi posteriore
 
Q2_BlackDevil_88":2q6mcdwh ha detto:
Ma è uno scricchiolio o un colpo secco ? Hai notato se lo fa sempre oppure quando è caldo non lo fa più ?
E' un colpo secco, simile a uno sfregamento veloce e rumoroso di due componenti. Mi sembra lo faccia sempre, indipendentemente dalla situazione meteorologica.
Si presenta superando, per esempio, i dossi rallentatori a bassa velocità.
Lanciato, su qualsiasi buca, invece, nulla!
 
156motivi":7pvq035c ha detto:
Nessuna novità? Io devo ancora registrare il rumore. Casualmente è spuntato dopo aver cambiato gli ammortizzatori, che sia correlato?
Cosa potrebbe provocare un rumore di quel tipo nel gruppo ammortizzatore molla posteriore? Io direi nulla, quindi, secondo voi, è plausibile che il rumore provenga dalle plastiche in quella zona?

Se il bullone che chiude il tampone sopra la molla non viene stretto a dovere, il secondo dado che lo fissa al telaio non può stringersi per cui il piattello avrà un gioco che si traduce in rumori secchi in ogni condizione di lavoro della sospensione più o meno gravosa.
Per cui occorre smontare la moquette del bagagliaio o se preferisci (o se l'hanno già fatto) tagliare la moquette nell'apposito spazio, rimuovere la gomma sopra al dado e stringere a dovere i dadi.
 
MarcoOk":qzk3cdkb ha detto:
156motivi":qzk3cdkb ha detto:
Nessuna novità? Io devo ancora registrare il rumore. Casualmente è spuntato dopo aver cambiato gli ammortizzatori, che sia correlato?
Cosa potrebbe provocare un rumore di quel tipo nel gruppo ammortizzatore molla posteriore? Io direi nulla, quindi, secondo voi, è plausibile che il rumore provenga dalle plastiche in quella zona?

Se il bullone che chiude il tampone sopra la molla non viene stretto a dovere, il secondo dado che lo fissa al telaio non può stringersi per cui il piattello avrà un gioco che si traduce in rumori secchi in ogni condizione di lavoro della sospensione più o meno gravosa.
Per cui occorre smontare la moquette del bagagliaio o se preferisci (o se l'hanno già fatto) tagliare la moquette nell'apposito spazio, rimuovere la gomma sopra al dado e stringere a dovere i dadi.
Posso verificare il serraggio a mano? I tagli nella moquette li ho già. Comunque ripeto, non lo fa in tutte le situazioni. Solo passando lentamente su un dosso rallentatore o simili.
 
156motivi":3n8nf7y1 ha detto:
MarcoOk":3n8nf7y1 ha detto:
156motivi":3n8nf7y1 ha detto:
Nessuna novità? Io devo ancora registrare il rumore. Casualmente è spuntato dopo aver cambiato gli ammortizzatori, che sia correlato?
Cosa potrebbe provocare un rumore di quel tipo nel gruppo ammortizzatore molla posteriore? Io direi nulla, quindi, secondo voi, è plausibile che il rumore provenga dalle plastiche in quella zona?

Se il bullone che chiude il tampone sopra la molla non viene stretto a dovere, il secondo dado che lo fissa al telaio non può stringersi per cui il piattello avrà un gioco che si traduce in rumori secchi in ogni condizione di lavoro della sospensione più o meno gravosa.
Per cui occorre smontare la moquette del bagagliaio o se preferisci (o se l'hanno già fatto) tagliare la moquette nell'apposito spazio, rimuovere la gomma sopra al dado e stringere a dovere i dadi.
Posso verificare il serraggio a mano? I tagli nella moquette li ho già. Comunque ripeto, non lo fa in tutte le situazioni. Solo passando lentamente su un dosso rallentatore o simili.

No serve una brugola normale da 7 ed una chiave apposita. Se non hai mai sostituito ammortizzatori evita.
 
Top