ma fischiano intendi cmq che struscia mentre non freni ? ma leggero o forte , e sempre te lo fa o a volte ? magari e lo spessore paste -disco ..che sono vicine vicine e si sfiorano (succedeva anche a me ..poi una pinzatina e smetteva ) .. o da controllare la planarità del disco :ka) .. ti vibra se freni a 90all'ora es ?am78_ud":dki7gqk7 ha detto:Ma per il fischio da fermi? dici che anche quello con la pasta rame si risolva qualcosa?
mavà lascia la pinza attaccata al tubo olio :nod) .. sviti le colonnette dal portapinza e prova con un pò di grasso !gabry3x":30zy33fi ha detto:devo smontare la pinza col porta pinza e lubrificare la colonnetta che si vede nelle foto precedenti. uno sbattimento non da poco perche poi tocca fare lo spurgo... :dead)
°maCHo°":lldx1mfi ha detto:mavà lascia la pinza attaccata al tubo olio :nod) .. sviti le colonnette dal portapinza e prova con un pò di grasso !gabry3x":lldx1mfi ha detto:devo smontare la pinza col porta pinza e lubrificare la colonnetta che si vede nelle foto precedenti. uno sbattimento non da poco perche poi tocca fare lo spurgo... :dead)
Nessuno spurgo!!! Non devi staccare la pinza dal circuito idraulico.gabry3x":248wk92y ha detto:devo smontare la pinza col porta pinza e lubrificare la colonnetta che si vede nelle foto precedenti. uno sbattimento non da poco perche poi tocca fare lo spurgo... :dead)
Ma fino in fondo a cosa, se non hai sfilato le colonnette?gabry3x":1tjbqc89 ha detto:ho infilato la cannuccia del grasso spray (al litio e ptfe) fin in fondo...
Non credo che il grasso spray risolva, perche' serve qualcosa che faccia spessore.una volta rimontato il tutto ho dato qualche pinzata,e solo muovendola manualmente la pinza aveva lo stesso identico gioco. quindi a questo punto credo io debba lubrificare dentro le colonnette :ka)
°maCHo°":2qqlloxf ha detto:ma fischiano intendi cmq che struscia mentre non freni ? ma leggero o forte , e sempre te lo fa o a volte ? magari e lo spessore paste -disco ..che sono vicine vicine e si sfiorano (succedeva anche a me ..poi una pinzatina e smetteva ) .. o da controllare la planarità del disco :ka) .. ti vibra se freni a 90all'ora es ?am78_ud":2qqlloxf ha detto:Ma per il fischio da fermi? dici che anche quello con la pasta rame si risolva qualcosa?
hai provato a fare come ti ho detto ..un paio di abs in retro e avanti su erba ?
E' la pastiglia appoggiata al disco.am78_ud":tpxb096d ha detto:Non è un fischio molto forte ma un po'si sente... Lo fa quando parto da fermo poi smette.
Non sono i baffi, sono i dischi storti!!Planarità del disco non so... mi vibra parecchio se freno intorno agli 80 all'ora, lì va in risonanza, ma direi che è normale, sono i baffi, si vede che il passo tra i baffi corrisponde a una velocità di 80 all'ora e va in risonanza.
non li ho montati io, l'ho presa usata che aveva già montati quei dischi lì... le pastiglie cmq sono delle roesch... che non so quanto buone siano. io di solito mettevo delle textarbigno72":1c9zwjj1 ha detto:E' la pastiglia appoggiata al disco.am78_ud":1c9zwjj1 ha detto:Non è un fischio molto forte ma un po'si sente... Lo fa quando parto da fermo poi smette.
Possibili motivi:
-pastiglia del piffero (leggo che hai i dischi baffati, quindi e' probabile che tu abbia anche pastiglie del piffero) che fa rumore pur essendo appoggiata correttamente
quello potrebbe essere...bigno72":1c9zwjj1 ha detto:-roll back della pinza andato a farsi benedire a causa di qualche pinzata troppo energica (spingere indietro il pistoncino a pinza smontata e poi rimontare A VOLTE risolve)
no, per fortuna la pinza non è verniciata. Avevo una mezza intenzione di farlo, ma dopo quello che scrivi mi sa proprio che non lo faròbigno72":1c9zwjj1 ha detto:-roll back della pinza andato a farsi benedire a causa di interventi (verniciatura) sulla pinza.
quello potrebbe anche esserebigno72":1c9zwjj1 ha detto:-normale rumorosita' dei dischi baffati (non lo so, mai avuti)
e anche questo potrebbe essere... mi sorge un dubbio però... come fanno a storgersi i dischi?bigno72":1c9zwjj1 ha detto:-dischi storti che inficiano gli effetti del roll back da fermo.
infatti avevo pensato di limare un po'i bordi delle pastiglie e mettere un po'di grasso sulle molle e sul retro della pastiglia, e sul gommino del pistone della pinza.bigno72":1c9zwjj1 ha detto:Possibili soluzioni di ripiego: raspare gli spigoli delle pastiglie, oppure mettere pasta di rame sul ferro delle pastiglie.
bigno72":1c9zwjj1 ha detto:Non sono i baffi, sono i dischi storti!!Planarità del disco non so... mi vibra parecchio se freno intorno agli 80 all'ora, lì va in risonanza, ma direi che è normale, sono i baffi, si vede che il passo tra i baffi corrisponde a una velocità di 80 all'ora e va in risonanza.
Non conosco le varie marche di pastiglie, ma spesso quelle considerate "buone" fanno rumore.am78_ud":18vg0tnq ha detto:non li ho montati io, l'ho presa usata che aveva già montati quei dischi lì... le pastiglie cmq sono delle roesch... che non so quanto buone siano. io di solito mettevo delle textar
Frenatone lunghe e subito la macchina ferma. Botte violente di calore insomma.mi sorge un dubbio però... come fanno a storgersi i dischi?
Non grasso, ma pasta di rame, quella di cui si parlava nella pagina precedente, e solo sul retro della pastiglia.infatti avevo pensato di limare un po'i bordi delle pastiglie e mettere un po'di grasso sulle molle e sul retro della pastiglia, e sul gommino del pistone della pinza.
La vibrazione data dai dischi storti E' una risonanza, percio' si manifesta solo ad una certa velocita'.In base a cosa dici che sono i dischi storti? lo fa solo a una precisa velocità, a me sembra tanto una risonanza...
bigno72":ibwvh9q4 ha detto:Direi che la discussione giusta sia questa:https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=34190&hilit=tunk+pinze+fascette
A pag 2 c'e' una foto.
Ribadisco di non tringere troppo per non arrivare a frenare la ruota. Io l'ho tenuta cosi' per un sacco di tempo: zero rumori e zero problemi.
bigno72":2mgbin20 ha detto:Hai verificato che la pinza anche se con piu' forza di prima, sia ancora libera di scorrere un pelo trasversalmente? Altrimenti rischi di avere la ruota frenata!
?? Non e' possibile, non hai tirato a sufficenza le fascette allora.gabry3x":2nydpz6i ha detto:la scorrevolezza è rimasta invariata,
bigno72":2f3z7pnd ha detto:?? Non e' possibile, non hai tirato a sufficenza le fascette allora.gabry3x":2f3z7pnd ha detto:la scorrevolezza è rimasta invariata,
La corsa trasversale della pinza si deve ridurre un po', perche' va in tiro il meccanismo del freno a mano.
L'importante e' che si riduca, ma non si annulli.