Rumore pinza freno

provato oggi pomeriggio e nulla...non ho risolto. :splat)

devo smontare la pinza col porta pinza e lubrificare la colonnetta che si vede nelle foto precedenti. uno sbattimento non da poco perche poi tocca fare lo spurgo... :dead)

am78_ud":dki7gqk7 ha detto:
Ma per il fischio da fermi? dici che anche quello con la pasta rame si risolva qualcosa?
ma fischiano intendi cmq che struscia mentre non freni ? ma leggero o forte , e sempre te lo fa o a volte ? magari e lo spessore paste -disco ..che sono vicine vicine e si sfiorano (succedeva anche a me ..poi una pinzatina e smetteva ) .. o da controllare la planarità del disco :ka) .. ti vibra se freni a 90all'ora es ?
hai provato a fare come ti ho detto ..un paio di abs in retro e avanti su erba ?

gabry3x":30zy33fi ha detto:
devo smontare la pinza col porta pinza e lubrificare la colonnetta che si vede nelle foto precedenti. uno sbattimento non da poco perche poi tocca fare lo spurgo... :dead)
mavà lascia la pinza attaccata al tubo olio :nod) .. sviti le colonnette dal portapinza e prova con un pò di grasso !

°maCHo°":lldx1mfi ha detto:
gabry3x":lldx1mfi ha detto:
mavà lascia la pinza attaccata al tubo olio :nod) .. sviti le colonnette dal portapinza e prova con un pò di grasso !

è quello che ho fatto macho...ho infilato la cannuccia del grasso spray (al litio e ptfe) fin in fondo...una volta rimontato il tutto ho dato qualche pinzata,e solo muovendola manualmente la pinza aveva lo stesso identico gioco. quindi a questo punto credo io debba lubrificare dentro le colonnette :ka)

ma hai ingrassato dentro qui giusto? (riquadri rossi ) ?
c'erano dei gommini/cappucci sui perni quando li hai sfilati ?
aspettiamo bigno che ci dà una mano sul rimedio che fanno !:nod)

Allegati

• perni.jpg
    perni.jpg
    19.1 KB · Visualizzazioni: 1,137
vero che davanti non può ballare...e non balla (scusate ma non avevo mai smontato) la pinza senza molla si apre verso l'anteriore spingendo a mano, ma saranno due capelli. Anche la pastiglia è bella "salda" in sede.

Però "cercando" li vicino, per vedere se c'era qualche bullone lento o che (due frizioni già rifatte...in 30.000 km, troppe mani ci son passate), ho visto che giusto davanti alla pinza (nel vano motore) c'è la serpentina dell'idroguida...che balla...mi sa che è quella...(quando freni in certi modi...tluk...si sposta e picchia sulla plastica...)

Grazie comunque per i consigli.

bene box :OK) ..c'è anche il cavo fendi li sotto la serpentina che tanti non riattaccano smontando il sottomotore :nod) se guardi troverai un gancinoe filo attaccato (o staccato in caso ) al buco/quadrato del sottomot. sotto la sepentina .

gabry3x":248wk92y ha detto:
Nessuno spurgo!!! Non devi staccare la pinza dal circuito idraulico.

(ora rispondo a tutto il resto, datemi tempo)

gabry3x":1tjbqc89 ha detto:
ho infilato la cannuccia del grasso spray (al litio e ptfe) fin in fondo...
Ma fino in fondo a cosa, se non hai sfilato le colonnette?
una volta rimontato il tutto ho dato qualche pinzata,e solo muovendola manualmente la pinza aveva lo stesso identico gioco. quindi a questo punto credo io debba lubrificare dentro le colonnette :ka)
Non credo che il grasso spray risolva, perche' serve qualcosa che faccia spessore.
Comunque io avevo provato con della "vasellina tecnica" e non avevo risolto, ero dovuto passare alle fascette.

Avevo fatto questo disegnino ai tempi, che non riproduce fedelmente la pinza ma rappresenta esattamente gli aspetti che interessano a noi (le colonnette e come sono montate).Confrontandolo con la foto di Macho dovrebbe essere chiarissimo.

Come vedete solo una delle 2 colonnette (che hanno anche lunghezza diversa) ha un gommino (con delle scalanature perche' non faccia tenuta ermetica con la parte finale della sede) mentre l'altra no.
C'e' un certo gioco tra la colonnetta senza gommino e la sua sede, e questo genera il rumore.

A quei tempi volevo tornire 2 scanalature sulla colonnetta nuda e mettere due o-ring, oppure recuperare dallo sfasciacarrozze 2 colonnette col gommino da sostituire a quelle senza.
Non l'ho fatto perche' ho tempi biblici e nel frattempo ho cambiato auto e non ho piu' avuto il problema (evidentemente giochi diversi).

Ma DOPO ho imparato che sarebbe stato un errore, perche' le 2 colonnette sono diverse una dall'altra per limitare la rumorosita' in frenata.

Io avevo risolto fascettando i cavi del freno a mano, intervento rapidissimo e a costo zero.
Se cercate le vecchie discussioni sul tunk tunk dovreste trovare le foto. Provo a cercarle anche io, ma sono una schiappa col cerca.

Allegati

• Schema pinza freni.jpg
    Schema pinza freni.jpg
    19.1 KB · Visualizzazioni: 1,000
°maCHo°":2qqlloxf ha detto:
am78_ud":2qqlloxf ha detto:
Ma per il fischio da fermi? dici che anche quello con la pasta rame si risolva qualcosa?
ma fischiano intendi cmq che struscia mentre non freni ? ma leggero o forte , e sempre te lo fa o a volte ? magari e lo spessore paste -disco ..che sono vicine vicine e si sfiorano (succedeva anche a me ..poi una pinzatina e smetteva ) .. o da controllare la planarità del disco :ka) .. ti vibra se freni a 90all'ora es ?
hai provato a fare come ti ho detto ..un paio di abs in retro e avanti su erba ?

Non è un fischio molto forte ma un po'si sente... Lo fa quando parto da fermo poi smette. Planarità del disco non so... mi vibra parecchio se freno intorno agli 80 all'ora, lì va in risonanza, ma direi che è normale, sono i baffi, si vede che il passo tra i baffi corrisponde a una velocità di 80 all'ora e va in risonanza.

am78_ud":tpxb096d ha detto:
Non è un fischio molto forte ma un po'si sente... Lo fa quando parto da fermo poi smette.
E' la pastiglia appoggiata al disco.
Possibili motivi:
-pastiglia del piffero (leggo che hai i dischi baffati, quindi e' probabile che tu abbia anche pastiglie del piffero ;) ) che fa rumore pur essendo appoggiata correttamente
-roll back della pinza andato a farsi benedire a causa di qualche pinzata troppo energica (spingere indietro il pistoncino a pinza smontata e poi rimontare A VOLTE risolve)
-roll back della pinza andato a farsi benedire a causa di interventi (verniciatura) sulla pinza.
-normale rumorosita' dei dischi baffati (non lo so, mai avuti)
-dischi storti che inficiano gli effetti del roll back da fermo.

Possibili soluzioni di ripiego: raspare gli spigoli delle pastiglie, oppure mettere pasta di rame sul ferro delle pastiglie.
Planarità del disco non so... mi vibra parecchio se freno intorno agli 80 all'ora, lì va in risonanza, ma direi che è normale, sono i baffi, si vede che il passo tra i baffi corrisponde a una velocità di 80 all'ora e va in risonanza.
Non sono i baffi, sono i dischi storti!!

Ah, roll back: l'impercettibile movimento di ritorno del pistoncino quando si rilascia il pedale.

bigno72":1c9zwjj1 ha detto:
am78_ud":1c9zwjj1 ha detto:
Non è un fischio molto forte ma un po'si sente... Lo fa quando parto da fermo poi smette.
E' la pastiglia appoggiata al disco.
Possibili motivi:
-pastiglia del piffero (leggo che hai i dischi baffati, quindi e' probabile che tu abbia anche pastiglie del piffero ;) ) che fa rumore pur essendo appoggiata correttamente
non li ho montati io, l'ho presa usata che aveva già montati quei dischi lì... le pastiglie cmq sono delle roesch... che non so quanto buone siano. io di solito mettevo delle textar
-roll back della pinza andato a farsi benedire a causa di qualche pinzata troppo energica (spingere indietro il pistoncino a pinza smontata e poi rimontare A VOLTE risolve)
quello potrebbe essere...
-roll back della pinza andato a farsi benedire a causa di interventi (verniciatura) sulla pinza.
no, per fortuna la pinza non è verniciata. Avevo una mezza intenzione di farlo, ma dopo quello che scrivi mi sa proprio che non lo farò
-normale rumorosita' dei dischi baffati (non lo so, mai avuti)
quello potrebbe anche essere
-dischi storti che inficiano gli effetti del roll back da fermo.
e anche questo potrebbe essere... mi sorge un dubbio però... come fanno a storgersi i dischi?
con botte varie?

Possibili soluzioni di ripiego: raspare gli spigoli delle pastiglie, oppure mettere pasta di rame sul ferro delle pastiglie.
infatti avevo pensato di limare un po'i bordi delle pastiglie e mettere un po'di grasso sulle molle e sul retro della pastiglia, e sul gommino del pistone della pinza.

Planarità del disco non so... mi vibra parecchio se freno intorno agli 80 all'ora, lì va in risonanza, ma direi che è normale, sono i baffi, si vede che il passo tra i baffi corrisponde a una velocità di 80 all'ora e va in risonanza.
Non sono i baffi, sono i dischi storti!!

In base a cosa dici che sono i dischi storti? lo fa solo a una precisa velocità, a me sembra tanto una risonanza...
spiegami bene che voglio capire.

am78_ud":18vg0tnq ha detto:
non li ho montati io, l'ho presa usata che aveva già montati quei dischi lì... le pastiglie cmq sono delle roesch... che non so quanto buone siano. io di solito mettevo delle textar
Non conosco le varie marche di pastiglie, ma spesso quelle considerate "buone" fanno rumore.
Quando ho detto "del piffero" mi riferivo a pastiglie "buone" montate di solito da chi monta i dischi baffati.
mi sorge un dubbio però... come fanno a storgersi i dischi?
Frenatone lunghe e subito la macchina ferma. Botte violente di calore insomma.
infatti avevo pensato di limare un po'i bordi delle pastiglie e mettere un po'di grasso sulle molle e sul retro della pastiglia, e sul gommino del pistone della pinza.
Non grasso, ma pasta di rame, quella di cui si parlava nella pagina precedente, e solo sul retro della pastiglia.
In base a cosa dici che sono i dischi storti? lo fa solo a una precisa velocità, a me sembra tanto una risonanza...
La vibrazione data dai dischi storti E' una risonanza, percio' si manifesta solo ad una certa velocita'.

Qualsiasi oscillazione ha una sua frequenza, altrimenti non sarebbe una oscillazione.
Qualsiasi sistema meccanico (l'insieme ruote-sterzo) ha una sua frequenza di risonanza.
Quando la frequenza dell'oscillazione corrisponde con la frequenza di risonanza (nel tuo caso a 80Km/h) l'oscillazione diventa avvertibile.

I baffi non generano oscillazioni perche' sono fatti proprio per andare ad incontrare la pastiglia in maniera progressiva (altrimenti sarebbero stati raggi e non baffi).
In ogni caso, ci sono quanti? 10 baffi sul disco? Avresti una frequenza dell'oscillazione 10 volte superiore a quella del disco storto (o forse solo 5, non lo so sinceramente), quindi andresti in risonanza a 8 (o forse 16) Km/h. Piuttosto difficile da sentire.

Hai verificato che la pinza anche se con piu' forza di prima, sia ancora libera di scorrere un pelo trasversalmente? Altrimenti rischi di avere la ruota frenata!

bigno72":2mgbin20 ha detto:
Hai verificato che la pinza anche se con piu' forza di prima, sia ancora libera di scorrere un pelo trasversalmente? Altrimenti rischi di avere la ruota frenata!

assolutamente si :nod) :nod)

la scorrevolezza è rimasta invariata,ho rinforzato l'attacco del cavo freno a mano alla pinza,ingrassato con grasso di vasellina,fissato il cavo al braccio della sospensione.
mi riservo di valutare meglio oggi pomeriggio :OK)

gabry3x":2nydpz6i ha detto:
la scorrevolezza è rimasta invariata,
?? Non e' possibile, non hai tirato a sufficenza le fascette allora.
La corsa trasversale della pinza si deve ridurre un po', perche' va in tiro il meccanismo del freno a mano.
L'importante e' che si riduca, ma non si annulli.

bigno72":2f3z7pnd ha detto:
gabry3x":2f3z7pnd ha detto:
la scorrevolezza è rimasta invariata,
?? Non e' possibile, non hai tirato a sufficenza le fascette allora.
La corsa trasversale della pinza si deve ridurre un po', perche' va in tiro il meccanismo del freno a mano.
L'importante e' che si riduca, ma non si annulli.

per scorrevolezza,intendo che il disco scorre attraverso le pastiglie come prima,quindi non rimane frenata.
la corsa trasversale della pinza si è ridotta di molto,quasi non c'e!!