SCUSA, mi era sfuggito il messaggio!!
am78_ud":r4jteuku ha detto:
Quello che chiedo è: che vantaggio c'è (se c'è) a montare dischi del genere? E' solo un fattore estetico?
Sulle nostre auto? SI!
Un po' meno drasticamente: il vantaggio e' un migliore raffreddamento.
Non capisco l'utilità dei baffi. Dei fori ancora ancora (potrebbe servire per smaltire meglio il calore ma indebolendo però la struttura del disco).
I baffi invece??
La struttura del disco non ha nessun problema di debolezza. Deve solo essere ampia per fare un buon attrito e dissipare al meglio il calore.
Quindi nessuna controindicazione a fori e baffi.
I fori servono solo per dissipare il calore.
IN TEORIA i baffi hanno la stessa identica funzione, riducendo pero' il rumore perche' come ho gia' detto incontrano in maniera progressiva la pastiglia.
am78_ud":r4jteuku ha detto:
Certo
fin qui ci arrivo
che il grasso (o la pasta di rame) non vanno messi sulla superficie d'attrito delle pastiglie
Specificando solo dietro la pastiglia intendevo dire che NON SERVE negli altri punti che avevi indicato tu! Davo per scontato che non ingrassassi il ferodo ;-)
am78_ud":r4jteuku ha detto:
Intendevi 800 o 1600 km/h immagino... perché se ci sono 10 baffi sul disco, il periodo è minore e quindi la frequenza 10 volte superiore... quindi se a me fa il fischio sugli 80/h il disco storto, se fossero i baffi dovrebbe farlo a 10 volte quella frequenza...
Assolutamente no!
Se la frequenza di risonanza e' quella data dalla rotazione della ruota a 80Km/h, i 10 baffi, generando una frequenza 10 volte superiore, raggiungeranno la frequenza di risonanza (che e' una e una sola) ad una velocita' di rotazione della ruota 10 volte inferiore.
Mi pare chiaro, se non lo e' insisti pure che continuo a spiegare ;-)
chi me l'ha venduta aveva detto che quel rumore erano il tipo di disco...
Occhio: io sto parlando di vibrazione, non di rumore. La frequenza di risonanza del sistema di sterzo e' tale da presnetarsi sottoforma di vibrazione. Per essere un rumore dovrebbe essere effettivamente piu' elevata.
Comunque, VIBRAZIONE frenando ad una data velocita' = dischi storti, non ci sono balle.