Rumore pinza freno

gabry3x":3glj7okt ha detto:
per scorrevolezza,intendo che il disco scorre attraverso le pastiglie come prima,quindi non rimane frenata.
la corsa trasversale della pinza si è ridotta di molto,quasi non c'e!!
Se hai verificato che il disco scorre libero vuol dire che hai provato con la macchina alzata.
NON VALE!
Non e' la stessa cosa perche' si muove il braccio.
Prova la corsa trasversale della pinza a macchina abbassata! (sempre che i tuoi cerchi ti permettano di farlo)

Comunque SE NON VADO ERRATO il cavo si tira alzando la macchina, quindi se il disco e' libero a macchina alzata lo sara' a maggior ragione a macchina a terra.
SE NON VADO ERRATO!
 
Rispondo solo adesso perché credevo di averlo fatto invece non mi aveva caricato la pagina con la risposta..
bigno72":1h6rt7v8 ha detto:
Non conosco le varie marche di pastiglie, ma spesso quelle considerate "buone" fanno rumore.
Quando ho detto "del piffero" mi riferivo a pastiglie "buone" montate di solito da chi monta i dischi baffati.
Potrei essere d'accordo con te sostanzialmente. Solo una domanda: quei dischi non li ho montati io ma il precedente proprietario dell'auto.
Quello che chiedo è: che vantaggio c'è (se c'è) a montare dischi del genere? E' solo un fattore estetico?
Non capisco l'utilità dei baffi. Dei fori ancora ancora (potrebbe servire per smaltire meglio il calore ma indebolendo però la struttura del disco).
I baffi invece??

am78_ud":1h6rt7v8 ha detto:
bigno72":1h6rt7v8 ha detto:
infatti avevo pensato di limare un po'i bordi delle pastiglie e mettere un po'di grasso sulle molle e sul retro della pastiglia, e sul gommino del pistone della pinza.
Non grasso, ma pasta di rame, quella di cui si parlava nella pagina precedente, e solo sul retro della pastiglia.
Certo :) fin qui ci arrivo :D che il grasso (o la pasta di rame) non vanno messi sulla superficie d'attrito delle pastiglie :)
bigno72":1h6rt7v8 ha detto:
am78_ud":1h6rt7v8 ha detto:
In base a cosa dici che sono i dischi storti? lo fa solo a una precisa velocità, a me sembra tanto una risonanza...
La vibrazione data dai dischi storti E' una risonanza, percio' si manifesta solo ad una certa velocita'.
I baffi non generano oscillazioni perche' sono fatti proprio per andare ad incontrare la pastiglia in maniera progressiva (altrimenti sarebbero stati raggi e non baffi).
In ogni caso, ci sono quanti? 10 baffi sul disco? Avresti una frequenza dell'oscillazione 10 volte superiore a quella del disco storto (o forse solo 5, non lo so sinceramente), quindi andresti in risonanza a 8 (o forse 16) Km/h. Piuttosto difficile da sentire.
Intendevi 800 o 1600 km/h immagino... perché se ci sono 10 baffi sul disco, il periodo è minore e quindi la frequenza 10 volte superiore... quindi se a me fa il fischio sugli 80/h il disco storto, se fossero i baffi dovrebbe farlo a 10 volte quella frequenza... Ovviamente poi ci potrebbero essere armoniche, battimenti o balle varie... Cmq dicevo se erano i baffi perché quando l'ho provata prima di comprarla, chi me l'ha venduta aveva detto che quel rumore erano il tipo di disco... invece evidentemente erano storti. Morale della favola mi ha bidonato (come ha fatto con la frizione che è dura).
Mi sta bene imparo a comprare macchine usate dai privati.
 
bigno72":3gavoch1 ha detto:
gabry3x":3gavoch1 ha detto:
per scorrevolezza,intendo che il disco scorre attraverso le pastiglie come prima,quindi non rimane frenata.
la corsa trasversale della pinza si è ridotta di molto,quasi non c'e!!
Se hai verificato che il disco scorre libero vuol dire che hai provato con la macchina alzata.
NON VALE!
Non e' la stessa cosa perche' si muove il braccio.
Prova la corsa trasversale della pinza a macchina abbassata! (sempre che i tuoi cerchi ti permettano di farlo)

Comunque SE NON VADO ERRATO il cavo si tira alzando la macchina, quindi se il disco e' libero a macchina alzata lo sara' a maggior ragione a macchina a terra.
SE NON VADO ERRATO!

si tira pochissimo,sulla pinza lato passeggero non ho dovuto stringere ulteriormente, sulla lato guida addirittura mi son visto costretto ad adottare una seconda fascetta,pare che il rumore sia sparito comunque. :elio) :A)
 
SCUSA, mi era sfuggito il messaggio!!
am78_ud":r4jteuku ha detto:
Quello che chiedo è: che vantaggio c'è (se c'è) a montare dischi del genere? E' solo un fattore estetico?
Sulle nostre auto? SI! ;)
Un po' meno drasticamente: il vantaggio e' un migliore raffreddamento.
Non capisco l'utilità dei baffi. Dei fori ancora ancora (potrebbe servire per smaltire meglio il calore ma indebolendo però la struttura del disco).
I baffi invece??
La struttura del disco non ha nessun problema di debolezza. Deve solo essere ampia per fare un buon attrito e dissipare al meglio il calore.
Quindi nessuna controindicazione a fori e baffi.
I fori servono solo per dissipare il calore.
IN TEORIA i baffi hanno la stessa identica funzione, riducendo pero' il rumore perche' come ho gia' detto incontrano in maniera progressiva la pastiglia.
am78_ud":r4jteuku ha detto:
Certo :) fin qui ci arrivo :D che il grasso (o la pasta di rame) non vanno messi sulla superficie d'attrito delle pastiglie :)
Specificando solo dietro la pastiglia intendevo dire che NON SERVE negli altri punti che avevi indicato tu! Davo per scontato che non ingrassassi il ferodo ;-)
am78_ud":r4jteuku ha detto:
Intendevi 800 o 1600 km/h immagino... perché se ci sono 10 baffi sul disco, il periodo è minore e quindi la frequenza 10 volte superiore... quindi se a me fa il fischio sugli 80/h il disco storto, se fossero i baffi dovrebbe farlo a 10 volte quella frequenza...
Assolutamente no!
Se la frequenza di risonanza e' quella data dalla rotazione della ruota a 80Km/h, i 10 baffi, generando una frequenza 10 volte superiore, raggiungeranno la frequenza di risonanza (che e' una e una sola) ad una velocita' di rotazione della ruota 10 volte inferiore.
Mi pare chiaro, se non lo e' insisti pure che continuo a spiegare ;-)
chi me l'ha venduta aveva detto che quel rumore erano il tipo di disco...
Occhio: io sto parlando di vibrazione, non di rumore. La frequenza di risonanza del sistema di sterzo e' tale da presnetarsi sottoforma di vibrazione. Per essere un rumore dovrebbe essere effettivamente piu' elevata.

Comunque, VIBRAZIONE frenando ad una data velocita' = dischi storti, non ci sono balle.
 
bigno72":3nm04pfj ha detto:
SCUSA, mi era sfuggito il messaggio!!
Immaginavo :)

bigno72":3nm04pfj ha detto:
am78_ud":3nm04pfj ha detto:
Quello che chiedo è: che vantaggio c'è (se c'è) a montare dischi del genere? E' solo un fattore estetico?
Sulle nostre auto? SI! ;)
Un po' meno drasticamente: il vantaggio e' un migliore raffreddamento.
Immaginavo.
Infatti quando dovrò cambiarli metterò dei normali brembo come ho sempre fatto.
am78_ud":3nm04pfj ha detto:
Certo :) fin qui ci arrivo :D che il grasso (o la pasta di rame) non vanno messi sulla superficie d'attrito delle pastiglie :)
Specificando solo dietro la pastiglia intendevo dire che NON SERVE negli altri punti che avevi indicato tu! Davo per scontato che non ingrassassi il ferodo ;-)
[/quote]
Beh ma un po'di grasso dove la pastiglia (o meglio la molla) scorre sulla pinza di solito aiuta. Ovviamente parlo di 33 e 146 che avevo prima.
Qui mi sembra le pastiglie (o meglio le molle) siano diverse.

bigno72":3nm04pfj ha detto:
Assolutamente no!
Se la frequenza di risonanza e' quella data dalla rotazione della ruota a 80Km/h, i 10 baffi, generando una frequenza 10 volte superiore, raggiungeranno la frequenza di risonanza (che e' una e una sola) ad una velocita' di rotazione della ruota 10 volte inferiore.
Mi pare chiaro, se non lo e' insisti pure che continuo a spiegare ;-)
Messa così è chiara, solo che io davo per scontato che la risonanza fosse data dai baffi, e che a seconda del numero di baffi cambiasse la velocità di rotazione della ruota che eguaglia quella dei baffi. Quindi avevo detto una cazzata.[/quote]
bigno72":3nm04pfj ha detto:
Occhio: io sto parlando di vibrazione, non di rumore. La frequenza di risonanza del sistema di sterzo e' tale da presnetarsi sottoforma di vibrazione. Per essere un rumore dovrebbe essere effettivamente piu' elevata.
Cmq lo sterzo non mi vibra, io parlo di rumore che viene dalle ruote, ma non sento vibrare lo sterzo.
bigno72":3nm04pfj ha detto:
Comunque, VIBRAZIONE frenando ad una data velocita' = dischi storti, non ci sono balle.
Immagino non ci siano balle. Solo che così mi aveva detto chi me l'ha venduta e io non avendo mai montato quel tipo di dischi gli ho creduto.
Cmq coi dischi "normali" ho dato spesso lunghe frenate, ma non ho mai avuto problemi di dischi storti e vibrazioni.
Se questi che dovrebbero essere fatti apposta per smaltire meglio il calore si cuociono così... mah! Non so di che ghisa da 4 soldi siano fatti, o cosa ci abbia fatto il precedente proprietario con quei poveri freni...
 
mmmmm onestamente se mi dici che senti rumore dovrei sentirla per essere sicuro, non posso mettere le balle sul ceppo che si tratti di dischi storti.
Avevo dato per scontato che stessimo parlando di una vibrazione, avro' capito male, sorry.
Resta il fatto che non dovrebbero fare rumore.
 
bigno72":1p7e2ygw ha detto:
mmmmm onestamente se mi dici che senti rumore dovrei sentirla per essere sicuro, non posso mettere le balle sul ceppo che si tratti di dischi storti.
Avevo dato per scontato che stessimo parlando di una vibrazione, avro' capito male, sorry.
Resta il fatto che non dovrebbero fare rumore.
Già non dovrebbero. E ad ogni modo per tagliare la testa al toro, al prox cambio dischi rimetto dei dischi normali.
Nn mi interessa spendere soldi solo x motivi estetici e con risultati dubbi.
 
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