Rumore pinza freno

°maCHo°":aiq9dckx ha detto:
ecc ecc ..però se ti fa un tlok e sei sicuro che siano le pinze ,la pasta ..ci darei subito un'occhio davanti ! ..
sono consumate le tue box?

ho passato i 42000 km, a confrontare le pastiglie con quelle nuove sarò circa a metà...
la molletta sembra a posto, ho "tastato " oggi...

E' cominciato tutto quando mi han rifatto la frizione in garanzia la prima volta, in seguito per capire cos'era son stati passati tutti i giochi del reparto sospensioni (col banco revisioni o come si chiama poi) ma non ce ne sono. Anche la pinza è stata controllata, il fatto è che tanto per cambiare non lo fa sempre. Se faccio un pò di montagna in genere sparisce, anche se continuo a sollecitare i freni, lo fa solo quando la uso poco (nel senso pochi km alla settimana e brevi tratti). Mi veniva da pensare alla pastiglia sia perchè il rumore arriva proprio dalla ruota, inoltre a volte il disco dx è un pò "blu" (leggero leggero) mentre il sinistro è bello lustro. Se li sfrutto si lucidano entrambi...però se resta blu dovrebbe esserci meno gioco, non di più da farla muovere :scratch)
Prima di montare le invernali indaghiamo, magari gli do anche una pulita...
Le invernali...meno male che qui sui cartelli c'è il pannello integrativo c'è "in caso di nevicata in corso" se no ci toccava montarle con 25° :lol:
la burocrazia fa proprio ridere...

boxer17":2yd48xid ha detto:
Le invernali...meno male che qui sui cartelli c'è il pannello integrativo c'è "in caso di nevicata in corso" se no ci toccava montarle con 25° :lol:
la burocrazia fa proprio ridere...
:asd) vero penose certe regole ..solo per complicarci la vita .
---
box boh ,,strana la faccenda !! :scratch) .. mmmmm.. ma tipo in retro provato ? cioè : prima dai una frrenatina in avanti , ti fermi, metti la retro ti muovi e dai un colpetto ancora di pinza ... te lo fà il clok facndo ballare la pasta ?
i dischi sono originali cmq si !? .. non hai baffature forati no ! ? (pensavo a delle criccatine disco considerando anche il blu scottatura :nod) che dici ?

Lo fa solo alcune volte in avanti, alcune quando freni a ruote un pò sterzate verso sinistra, per quello si pensava a giochi nella sospensione, ma non ne sono stati trovati. Il blu non è proprio intenso da disco "bruciato", solo una leggera sfumatura. Però ripeto il tutto è saltuario :ka) , vai a capire.

No niente dischi baffati o cose strane, le uniche cose non "di fabbrica" o originali sono l'olio motore e il filtro dell'olio, zero modifiche...per come la penso io va benissimo cosi com'è ;) .

Qualche sera tiro giù la ruota e provo a far girare il disco. Devo far frenare da mio papà :scratch) tenterò

...per le gomme da neve...sai non è che ci complicano la vita, è che ci marciano sopra...e noi paghiamo...

Ci sono discussioni vecchissime su questo tunk tunk, con tanto di un mio schema che descrive il punto (interndo alla pinza, altro che pastiglie) dove si genera.
Non c'entrano assolutamente i cavi del freno a mano (e come potrebbero?) ma un buon rimedio che molti hanno adottato consiste nel legare con una o 2 fascette il cavo del freno a mano al puntone longitudinale della sospensione (quella sbarra di ferro che corre quasi parallela al cavo del freno a mano).
In questo modo la pinza resta leggermente sforzata lateralmente e non fa piu' rumore.
Occhio a non stringere troppo le fascette perche' si rischia di frenare la ruota.

La pasta di rame sulla pastiglia a volte risolve per qualche Km, ma non sempre, e comunque non dura.

bigno72":30f44x81 ha detto:
Ci sono discussioni vecchissime su questo tunk tunk, con tanto di un mio schema che descrive il punto (interndo alla pinza, altro che pastiglie) dove si genera.
che sarebbe la discussione ? .. ti riferisci ai perni/colonnette dove scorre la pinza e balla ?
anche la pstiglia esterna balla a volte da consumata :nod)
poi toccando indagando si vede subito quali dei due difetti in caso ,
..c'è anche lo spessorino antivib..che si mette sulla schiena past che tanti non hanno ..
c'è caso e caso ..bisogna vedere .

bigno72":189ye7cv ha detto:

Scusa Bigno, può essere la stessa causa anche per il rumore all'anteriore???

il problema dei perni era solo al posteriore .. anche li , dentro un pò di pasta o grasso ;)

davanti invece la molla tiene tirato la pinza con supporto e perni .. non balla

cmq !se vuoi vedere --prova a togliere la molletta e vedere se balla la pinza ! ;)

Allegati

• perni.jpg
    perni.jpg
    33.3 KB · Visualizzazioni: 1,043
Esatto, all'anteriore non balla niente, anche perche' non essendoci il ritorno del freno a mano non resta spazio per eventuali oscillazioni.

Le pastiglie al posteriore non le ho mai viste ballare, ma effettivamente ai tempi in cui non avevo ancora scoperto della colonnetta senza gommino (che DEVE essere cosi' altrimenti vi beccate ben piu' gravi rumori) i meccanici per prima cosa controllavano che le mollette fossero correttamente montate, e poi mettevano pasta di rame a profusione.

ho fatto il grafitaggio e lo gnec gnec è risolto...adesso oltre alla risonanza dello scarico a caldo,ho ancora sti forti rumori delle pastiglie...non ho trovato la pasta rame,qui intorno nessuno la conosce :mad2) :mad2)

io ho questa , l'ho presa anni fà in una ferramenta specializzata in cuscinetti flange
af5612.jpg

c'è anche dell'arexon ... prova in autoricambi ..o vai di internet se proprio
8160.jpg

cmq controllate anche la pinza colonnette come dice bigno :OK)

comincia a vedere se balla la pinza nei perni /colonnette o è la pastiglia .. !
puoi alzare la ruota e tirare leggermente il freno a mano e facendo andare avanti dietro la ruta dovrebbe giocare ..o anche con dei pugnetti senza freno dovresti vedere che balla fa rumore in caso ! :nod) se apposto non le tocchi ..e se rumoreggiano metti un pò di grasso dentro li i perni .

sai cosa ho notato anche...non so se riusciro a spiegarmi a dovere,praticamente "le paratie copri-disco",di materiale metallico ma abbastanza flessibile fanno molto rumore. già precedentemente avevo notato il problema rumore retrotreno ed il rumore causato da queste "paratie" era molto simile. :scratch)

gabry3x":2vk6i2g0 ha detto:
sai cosa ho notato anche...non so se riusciro a spiegarmi a dovere,praticamente "le paratie copri-disco",di materiale metallico ma abbastanza flessibile fanno molto rumore. già precedentemente avevo notato il problema rumore retrotreno ed il rumore causato da queste "paratie" era molto simile. :scratch)
si gabry , quelle fanno sempre rumore ..stenghh stenghh lamierino !! sopratutto sulle buche profonde .. però non da gioco come le pinze ...
se sono ancorate bene e non storte non fanno tanto rumore su ogni avvallamento buchina .. mentre le pinze paste si :nod)
cmq tienile ferme con un dito e dai dei pugnetti alla gomma ..vedi subito :nod)
..ciaoooo :OK)

°maCHo°":1z6e27xv ha detto:
gabry3x":1z6e27xv ha detto:
si gabry , quelle fanno sempre rumore ..stenghh stenghh lamierino !! sopratutto sulle buche profonde .. però non da gioco come le pinze ...
se sono ancorate bene e non storte non fanno tanto rumore su ogni avvallamento buchina .. mentre le pinze paste si :nod)
cmq tienile ferme con un dito e dai dei pugnetti alla gomma ..vedi subito :nod)
..ciaoooo :OK)

ti devo una birra macho :spin) :spin)

oggi ho smontato il cerchio posteriore lato passeggero e dovrebbero essere i perni che fanno quel rumore. battendo sulla pinza,quest'ultima si muove e fa il rumore che sento spesso. ora, o sono io da ricovero che un rumore normale lo avverte fastidioso, oppure è possibile porvi rimedio? :scratch)
ripeto,battendo la pinza (non il portapinza) quest'ultima si muove e rumoreggia,è normale?

gabry3x":4unme9e1 ha detto:
oggi ho smontato il cerchio posteriore lato passeggero e dovrebbero essere i perni che fanno quel rumore. battendo sulla pinza,quest'ultima si muove e fa il rumore che sento spesso. ora, o sono io da ricovero che un rumore normale lo avverte fastidioso, oppure è possibile porvi rimedio? :scratch)
ripeto,battendo la pinza (non il portapinza) quest'ultima si muove e rumoreggia,è normale?
perni allora !! gioca/balla dentro troppo la pinza ! :nod) .. aspettiamo bigno che ne sà di più della faccenda ..mi ricordo che si parlava di gommini sui perni .. io ho avuto solo le paste di problema .
Cmq potresti provare a mettere un pò di grasso dentro nelle sedi colonnette/perni cosi da spessorare ,.. gioco devono averlo ma con un pò di grasso dovrebbe sicuramente migliorare .. :OK)