Rumore pinza freno

alessio115

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2010
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Ragusa
Buonasera ragazzi vi espongo il mio problema. Ho una 147 jtd 115 anno 2002 con 117000 km. Ho un rumore metallico tipo tunk tunk continuo in strade sconnesse nella ruota post dx. Dopo la sostituzione dei 2 tiranti posteriore e delle biellette si e stabilito che il rumore proviene dalla pinza, infatti col freno a mano inserito non lo fa più. Il meccanico mi ha detto che devo sostituire i cavi del freno a mano, ma mi sembra un pò strano! A voi e mai capitato? Grazie in anticipo per gli aiuti
 
ciao , per mè (succedeva spesso sulle serie 0)non è il freno a mano ... è la pastiglia +' esterna che consumandosi balla dentro :nod) (difatti se tiri il freno a mano ;) )

basta che metti un pò di pasta di rame sulla schiena della pastiglia esterna .. che la " incolla" all'appoggio pinza :spin)


prova a dare dei pugni alla gomma mentre la tieni ferma con un dito insieme al carterino riparo se smette !

che cerchi hai su ? .. riesci a vederla toccarla ?

a dopo -
 
stessa cosa a me..nicoalfista me l'ha smontata e ha detto che un perno reggipinza è diverso dall'altro!! :eek:hmamma)

quindi tocca cambiarlo ma non si può ordinare da solo..ma tutta la staffa..quindi bisogna rivolgersi allo sfascio!

nel frattempo,perchè non batta,ni ha messo del grasso al litio che faccia da spessore!
 
Ciao macho grazie intanto per avermi risposto cmq la prova che mi dici tu lo già fatta e col freno a mano inserito non lo fà? Cmq monto i cerchi ti da 17. Allora devo mettere un pò di grasso di rame per risolverlo? Perche è davvero insopportabile.
 
hai fatto la prova del pugnetto se fà rumore ? ..... se è quella che balla con la pasta rame risolvi :nod) ..
Le pastiglie sono consumate quanto ?
hai controllato (abbassandoti dietro l'auto dietro la ruota) che il cavo del freno a mano non penzoli a metà dell serbatoio ???
praticamente vedresti la U del cavo blanda ...(fascetta che la tiene al serbatoio rotta )
 
Ragazzi il cavo non lo controllato sinceramente, ma il mecc mi ha detto che è quello ma dice che è da sostituire... Volevo soltanto capire se era vero o bastava regolarlo. Se non chiedo troppo se il cavo è da sostituire quanto costerebbe?? Grazie per l aiuto ragazzi.... Cmq le patiglie sono a meta consumo anno fatto circa 40000km. ciao
 
se è lo stesso meccanico che ti ha cambiato metà retrotreno e non sà spiegarti perchè si deve cambiare e se quello ! cambierei mecca ! :KO)

Il freno a mano sotto la scocca si divide in due funi per pinza ... se se ne rompe uno, primo: la leva in abitacolo ti va a vuoto per più della metà poi mordicchia una sola pinza , ma te ne accorgeresti subito (funziona bene?) .. secondo :se ha troppo gioco la leva si regolano i tiranti/funi sotto dopo lo sdoppiatore e basta ... senza cambiare niente - :ka)
se è la frascetta invece e la fune è blanda come dicevo basta cambiarla e riattaccarla (ma anche qui il cavo non si cambia :ka) ) ...però se non guardi sotto un'attimo :ka) ...
il meccanismo del freno a mano alla pinza è meccanico/filo .. c'è una molla con un levaraggio sulla pinza che preme la pastiglia ,
quindi se è rotto non frena o si inchioda e lo senti dalla leva abitacolo ..se frena è apposto perchè cambiarlo ?
le probabili 2 possibilità perchè faccia rumore sono: la fascetta rotta sotto il serbatoio che lascia blando il filo (e quindi sbatte con le buche) (cosa che capita spesso ) o è la pastiglia come ti ho già detto che balla nella pinza .
costo di una fune mi sembra 40-50€ ..
io le ho già cambiate ma perchè rotta una .
 
anche io ho il problema della pastiglia che balla...ho fatto varie prove ed è lei.
andate in un parcheggio ampio e vuoto e provate ad accellerare e con il piede sinistro,o con la punta del destro appoggiatevi al freno..passate su una buca-sconnesso e sentite se rumoreggia come prima.

questa pasta rame come funziona?? va messa al lato interno pinza della pastiglia per farla aderire? e poi è difficile toglierla,alla sua sostituzione?
 
boxer17":2nyn2dpx ha detto:
Ciao Macho,
ma la pastiglia che "balla dentro" può capitare anche davanti che tu sappia (sempre esterna si intende)?
sì a me balla l'ant dx nuova esterna

col grasso o pasta rame smette per un po'

per risolvere credo la incollerò sul pulito con una goccia di silicone tra dorso e pinza
 
boxer17":29j1unq2 ha detto:
Ciao Macho,
ma la pastiglia che "balla dentro" può capitare anche davanti che tu sappia (sempre esterna si intende)?
ciao box-pesciatino , davanti non mi è mai capitato o letto che balli :scratch) , anche perchè rispetto a dietro è molto più stagna coi fermi ..poi c'è la molletta-bacchetta esterna che tira la pinza-paste (è dentro bene nei due foretti la tua molla-bacchetta esterna ?)
Di solito vibra la pasta davanti e crea il classico fischio in frenata .. anche qui pasta di rame al montaggio è buona cosa contro le vibrazioni :spin)

gabry3x":29j1unq2 ha detto:
questa pasta rame come funziona?? va messa al lato interno pinza della pastiglia per farla aderire? e poi è difficile toglierla,alla sua sostituzione?
ciao!, è tipo grasso che fà da spessore , non è un collante, ma tiene" impastata " ,passami il termine , la pastiglia nei fermi/appoggio pinza, cosi non vibra e poi balla . Sarebbe meglio smontare la pinza per metterla ...però in estremix puoi provare ad arrivarci da fuori (cerchio permettendo .Se no via ruota) ..
la metti sulla schiena/dorso di quella esterna cosi :

da montata dovresti riuscire (sempre che balli un pò nel senso della freccia verde/pastiglia consumata per lo+ ) a passare a mettere un pelo di pasta dentro , passando dalla riga gialla che conbacia con l'azzurra, .. mentre se smonti .. uno :controlli le mollettine fermi (righette verdi su rosso) due: metti la pasta di rame dove ho segnato tutto col rosso (anche un velo sull'appoggio del pistoncino altro lato cmq già che ci sei )
Per toglierla si pulisce poi ..è tipo grasso con polvere di rame antiatrito molto adesivo e resitente al calore acqua ..tutto qua :spin)
 

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io invece ho un problema diverso... un fischio che viene dalle pastiglie credo anteriori.
Lo fa quando accelero da fermo a bassissima velocità, poi sparisce.
Non sono le pastiglie finite (sono a meno di metà).
Non è il paradisco che gratta da qualche parte.
Ho controllato entrambe le cose.
Sembra come che le pastiglie non tornino del tutto indietro dopo la frenata. Può essere?
Ho su pastiglie sportive e dischi baffati e forati (ho preso la macchina usata e li aveva già su).
So che non è niente di grave, ma è cmq fastidioso.
 
Quando mai biellette e tiranti posteriori hanno fatto rumore :sgrat)

Ma chi è 'sto meccanico? Ragusa città o provincia? Se mi dici poi che sei di Modica posso ben capire che della categoria non si salva nessuno, forse uno :splat)


Comunque se è la pastiglia lo riesci a capire sia toccandola/vedendola sia con le prove che ti hanno suggerito sopra... se è il cavo del freno a mano puoi provare a fissarlo per bene e capire quindi se è lui o meno... 'sta cosa del cavo del freno a mano è capitata a tanti qui nel forum...
 
Allora ragazzi il cavo e ben attaccato alla scocca, cmq settimana prox devo lasciare la macchina dal meccanico per fare un po di lavoretti tra qui questo. Ora ha pure un toc toc che si sente solo nei dossi di sotto al motore penso che siano i gommini della barra( mai fatti). Ciao
 
anche a me è la dx, anteriore esterna...
fa un tlok, ma solo in alcune frenate...provo a vedere la molletta, al massimo rompo le balle al meccanico...

:scratch) ma...se quando si rovina pistoncino o or vari capita che si "blocca" un pò chiusa (restando troppo attaccata rispetto al previsto, mi sembra di aver capito che il termine giusto sia roll-back, sballato se è troppo "frenata"), in questi casi può darsi che l'or sia consumato e la lascia "smollare" troppo?
 
°maCHo°":3ftcfzh1 ha detto:
gabry3x":3ftcfzh1 ha detto:
questa pasta rame come funziona?? va messa al lato interno pinza della pastiglia per farla aderire? e poi è difficile toglierla,alla sua sostituzione?
ciao!, è tipo grasso che fà da spessore , non è un collante, ma tiene" impastata " ,passami il termine , la pastiglia nei fermi/appoggio pinza, cosi non vibra e poi balla . Sarebbe meglio smontare la pinza per metterla ...però in estremix puoi provare ad arrivarci da fuori (cerchio permettendo .Se no via ruota) ..
la metti sulla schiena/dorso di quella esterna cosi :

da montata dovresti riuscire (sempre che balli un pò nel senso della freccia verde/pastiglia consumata per lo+ ) a passare a mettere un pelo di pasta dentro , passando dalla riga gialla che conbacia con l'azzurra, .. mentre se smonti .. uno :controlli le mollettine fermi (righette verdi su rosso) due: metti la pasta di rame dove ho segnato tutto col rosso (anche un velo sull'appoggio del pistoncino altro lato cmq già che ci sei )
Per toglierla si pulisce poi ..è tipo grasso con polvere di rame antiatrito molto adesivo e resitente al calore acqua ..tutto qua :spin)

grazie mille maCHo per la tua spiegazione :worship) :worship) :worship)

domani grafitaggio piu pasta rame al posteriore e spero di limitare i vari rumorini :D
a presto.
 
boxer17":3jvd3xhp ha detto:
anche a me è la dx, anteriore esterna...
fa un tlok, ma solo in alcune frenate...provo a vedere la molletta, al massimo rompo le balle al meccanico...

:scratch) ma...se quando si rovina pistoncino o or vari capita che si "blocca" un pò chiusa (restando troppo attaccata rispetto al previsto, mi sembra di aver capito che il termine giusto sia roll-back, sballato se è troppo "frenata"), in questi casi può darsi che l'or sia consumato e la lascia "smollare" troppo?
si succede ,si rovinano o stortano gli or o pistoncini e lavorano male con la pressione , quando correvo in un team di enduro qui annifà i mecca ci mettevano un unguento magico blu sugli or per variare la risposta rollback dei pistoncini , sofisticatismi cmq! :D. nel nostro caso di tutti i giorni poi dipendere anche da altri fattori ..anche l'olio.. temperature /contaminazione , il parapolvere/sporco che vi entra , i perni della pinza flot che hanno preso colpi dalle ichiodate da non fare sulle buche , le pastiglie che vibrando , mollette ecc ecc ..però se ti fa un tlok e sei sicuro che siano le pinze ,la pasta ..ci darei subito un'occhio davanti ! ..
sono consumate le tue box?
 
am78_ud":txdvl53o ha detto:
io invece ho un problema diverso... un fischio che viene dalle pastiglie credo anteriori.
Lo fa quando accelero da fermo a bassissima velocità, poi sparisce.
Non sono le pastiglie finite (sono a meno di metà).
Non è il paradisco che gratta da qualche parte.
Ho controllato entrambe le cose.
Sembra come che le pastiglie non tornino del tutto indietro dopo la frenata. Può essere?
Ho su pastiglie sportive e dischi baffati e forati (ho preso la macchina usata e li aveva già su).
So che non è niente di grave, ma è cmq fastidioso.
ma se dai un colpetto di freno subito quando stridula smette immediatamente ? a caldo te lo fà?
dagli una bella sequenza di abs in un prato ...anche in retro . vedrai che smette ! :D
sccedeva anche a me coi ctf baf e ferodo 2500 ..
tieni il freno molto premuto al semaforo da fermo?
 
°maCHo°":9bp5d5ux ha detto:
am78_ud":9bp5d5ux ha detto:
io invece ho un problema diverso... un fischio che viene dalle pastiglie credo anteriori.
Lo fa quando accelero da fermo a bassissima velocità, poi sparisce.
Non sono le pastiglie finite (sono a meno di metà).
Non è il paradisco che gratta da qualche parte.
Ho controllato entrambe le cose.
Sembra come che le pastiglie non tornino del tutto indietro dopo la frenata. Può essere?
Ho su pastiglie sportive e dischi baffati e forati (ho preso la macchina usata e li aveva già su).
So che non è niente di grave, ma è cmq fastidioso.
sccedeva anche a me coi ctf baf e ferodo 2500 ..
tieni il freno molto premuto al semaforo da fermo?
si me lo fa soprattutto a caldo, ma non sempre, e in effetti al semaforo a volte tengo premuto il freno, ma non sempre.
forse è la molla che manda indietro le pastiglie che col tempo si sta fiaccando...
 
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