Rumore motore da altoparlante

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
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Messina
Ciao a tutti, ieri ho eliminato il vecchio cablaggio del positivo per mettere, al suo posto, il 70 mmq da saldatrice. Per il resto, il tutto è rimasto invariato... è stato aggiunto però l'hollywood 3k per affiancare l'alpine che si occupa del fronte.
Il problema è che adesso (soltanto dall'altoparlante anteriore sinistro), percepisco il rumore del motore. Ho quindi pensato ad un problema di massa.

Ho messo un pezzo di 70 mmq dal negativo della batteria ad un bullone della carrozzeria. L'hollywood 3k ha un pezzo di 70mmq da mezzo metro che finisce nel bullone delle cinture di sicurezza. Il punto è stato scartavetrato per bene per eliminare tutta la vernice e comunque era già utilizzato dal vecchio alpine. Ho quindi messo a contatto con la base il capicorda dell'hollywood e sopra di esso il capicorda dell'alpine, per poi imbullonare il tutto.

Ho ricontrollato per bene la massa, ho visto che comunque non ci sono variazioni a livello di passaggio dei cavi visto che seguono la stessa strada e quindi non riesco a capire a cosa possa essere dovuto... la cosa che mi fa riflettere ancora di più è che il problema si presenta soltanto dal lato sinistro e non da quello destro.

Ho quindi pensato a due possibili cause che magari escluderete a priori:

1) Il capicorda dell'alpine (che pilota il fronte) non è a contatto diretto con la carrozzeria bensì poggia sul capicorda dell'hollywood. Che non conduca bene??

2) Nel battitacco di sinistra passano sia il cavo alimentazione che quello audio sinistro anche se ben distanziati. Potrebbe essere questo il problema? In ogni caso anche prima il cavo positivo passava da li insieme a quello audio.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

PS ho fatto la prova di invertire l'rca sinistro con quello destro ed il problema del rumore motore dall'altoparlante sinistro persiste, quindi escluderei un problema di interferenza dell'rca..
 
Non sono un esperto di audio però tutti quelli che ho sentito sconsigliano di prendere la massa nello stesso punto per 2 amplificatori, sarebbe meglio utilizzare 2 punti diversi :) Se spostando la massa il problema dovesse persistere, potresti provare ad acquistare un filtro antirumore, o magari fartene prestare uno da un negozio di car audio.. Al limite potresti anche provare a schermare meglio i cavi, magari esiste qualche guaina schermante :OK)
Facci sapere :D
 
Steyux":36g1bsjt ha detto:
Non sono un esperto di audio però tutti quelli che ho sentito sconsigliano di prendere la massa nello stesso punto per 2 amplificatori, sarebbe meglio utilizzare 2 punti diversi :) Se spostando la massa il problema dovesse persistere, potresti provare ad acquistare un filtro antirumore, o magari fartene prestare uno da un negozio di car audio.. Al limite potresti anche provare a schermare meglio i cavi, magari esiste qualche guaina schermante :OK)
Facci sapere :D

Ciao a me hanno detto che se prendi la massa da due punti diversi si possono creare dei loop di massa :ka)
 
Te l'ho detto che non sono un esperto :p Comunque dal punto di vista fisico (mi mancano pochi esami per diventare ingegnere) mi sembra una cosa abbastanza improbabile, e dal punto di vista pratico ho visto decine di auto con impianti stereo con masse prese in punti diversi che non avevano nessun problema :) In ogni caso provare non costa nulla, se ti va male ti aumenta il fruscio e se ti va bene hai risolto :OK)
 
Da ignorante in materia chiedo: non può succedere niente avendo le masse in punti diversi a parte sentire eventuali fruscii? Nessun danno per gli amplificatori?
Grazie :)
 
Steyux":3viqisso ha detto:
Te l'ho detto che non sono un esperto :p Comunque dal punto di vista fisico (mi mancano pochi esami per diventare ingegnere) mi sembra una cosa abbastanza improbabile,
uno di questi che ti manca evidentemente è compatibilità elettromagnetica...
anche se cmq i loop di massa sono più importanti sul segnale che non sulla potenza.
ma ci sono eccome..
 
ingegnere meccanico, mi sa che quell'esame non c'è :p comunque l'ho fatto e visto fare parecchie volte e non è mai successo nulla agli ampli, anche perchè nel caso di installazioni più complicate sarebbe sconveniente prendere la massa tutta dallo stesso punto, si avrebbero dei cavi di massa lunghissimi con delle interferenze da paura
 
:p io sono ing elettronico...
cmq il max che fanno i loop di massa è causare disturbi, danni di sicuro non ne fai.
anche perché le correnti sono relativamente piccole.
40 A non fanno danni enormi, diverso è il discorso di centinaia di kA come nei forni elettrici per fusione di acciaio con cui ho a che fare sul lavoro :)
lì sì sono pericolosi...
@rizzotti, stai sereno, danni non nei fai.
sinceramente, dalle prove che mi hai fatto (cambio cavi potenza, scambio cavetti segnale dx/sx..) io penserei a un problema dell'ampli a sto punto..
 
am78_ud":1hjuels1 ha detto:
:p io sono ing elettronico...
cmq il max che fanno i loop di massa è causare disturbi, danni di sicuro non ne fai.
anche perché le correnti sono relativamente piccole.
40 A non fanno danni enormi, diverso è il discorso di centinaia di kA come nei forni elettrici per fusione di acciaio con cui ho a che fare sul lavoro :)
lì sì sono pericolosi...
@rizzotti, stai sereno, danni non nei fai.
sinceramente, dalle prove che mi hai fatto (cambio cavi potenza, scambio cavetti segnale dx/sx..) io penserei a un problema dell'ampli a sto punto..

La cosa strana è che anche invertendo gli rca il problema resta... e l'ampli prima che cambiassi i cavi non aveva questo problema... è una cosa assurda.
Dici pure tu che mi conviene provare a cambiare il punto di massa di uno degli amplificatori?
 
io proverei a staccare l'ampli e lo proverei a parte a sto punto... secondo me ha casini lui a questo punto.
prova cmq a spostare la massa, per prova puoi anche attaccarla diretta alla batteria, non serve che tu suoni alla max potenza per provare...
 
am78_ud":18z3v6ha ha detto:
io proverei a staccare l'ampli e lo proverei a parte a sto punto... secondo me ha casini lui a questo punto.
prova cmq a spostare la massa, per prova puoi anche attaccarla diretta alla batteria, non serve che tu suoni alla max potenza per provare...

Ed i problemi dell'ampli sono spuntati soltanto da quando ho messo il cavo alimentazione più grosso? Non ha logica purtroppo... comunque intanto provo a spostare la massa...
 
magari quel cavo è più soggetto a interferenze, potrebbe essere un problema sia di conformazione del cavo sia di posizionamento... l'hai messo esattamente nello stesso punto di quello vecchio o gli hai cambiato posto?
 
ripeto il cavo di massa è unico, non uno per canale dell'ampli, e un canale va.
per me è un problema dell'amplificatore, magari per sfiga è venuto fuori proprio mentre hai rifatto la massa
 
am78_ud":1edz1mmq ha detto:
ripeto il cavo di massa è unico, non uno per canale dell'ampli, e un canale va.
per me è un problema dell'amplificatore, magari per sfiga è venuto fuori proprio mentre hai rifatto la massa

Scusa però l'ignoranza, ma che io sappia le interferenze sono portate dai cavi rca o sbaglio?
E se salta l'antidisturbo dell'amplificatore non ho problemi in tutte le uscite?
 
per me è qualche problema interno all'ampli.
proprio perché come dici tu le interferenze, tra i cavi, le portano gli rca.
se quelli sono a posto non resta che l'ampli...
 
Quando dici di aver invertito gli RCA, intendi lato ampli, giusto? Non lato sorgente. (domanda forse inutile ma meglio specificare).

Mi pare di capire che hai i 2 cavi del segnale che fanno 2 strade diverse. Che e' una cosa mostruosamente sbagliata, soprattutto in auto!
Il loop di massa lo crei per forza in quel modo, perche' le masse dei 2 cavi sono attaccate insieme lato sorgente e lato ampli.

Perche' il problema si manifesti da un lato solo potrebbe dipendere da una diversa (il che e' comununque brutto segno) realizzazione dei 2 canali (o da un problema).
Se i cavi non hanno il corpo connettore in fusione, puoi provare a tagliare le masse sugli RCA (lato sorgente o lato ampli non importa). Io le lascio sempre scollegate: male non fa.
Se non puoi tagliarle, guarda se hanno il pippolo centrale abbastanza lungo da fare contatto inserendoli poco, prima che la parte esterna del connettore faccia contatto, tanto per fare una prova.
Insomma, cerca un modo per isolare le masse del segnale, che non ti servono.

Se fa ancora rumore non e' un problema di masse ma un problema di scarsa riduzione (o reiezione, bisognerebbe vedere lo schema) del disturbo sull'alimentazione di quel canale.
 
giusto bigno, mi ero dimenticato di dirgli quella del tagliare la massa da un lato, cosa molto importante per evitare loop di massa (dato che oltre alla massa dei cavi c'è la carrozzeria che è in genere collegata alla carcassa dell'ampli)
 
Da tutti e 2 i lati, cosi' tagliamo la testa al toro, tanto e' sbilanciato e gli basta il riferimento di massa, che lo prende dalla massa di alimentazione.

EDIT: Pardon, hai scritto lati e io ho inteso destro/sinistro, ma forse intendevi sorgente/ampli.
Ri-specifichiamo va: isolare le masse di ENTRAMBI gli RCA lato sorgente OPPURE lato ampli.
 
Ragazzi, io non ho capito nulla :(
Cerco di spiegare com'è la situazione in auto:

1) Battitacco lato passeggero: passano due coppie di rca, cavo potenza woofer, cavo potenza tweeter;
2) Battitacco lato guidatore: passano cavo alimentazione 70mmq, cavo potenza woofer, cavo potenza tweeter;

La massa di entrambi gli amplificatori è messa nel bullone della cintura di sicurezza dopo che ho provveduto a scartavetrare.

L'inversione degli rca che ho fatto è stata fatta sull'amplificatore, ho preso l'RCA di destra e l'ho inserito nell'ingresso di sinistra e viceversa, pensando che se il disturbo fosse sul cavo di sinistra l'avrei sentito a destra dopo l'inversione. Così non è stato.

Ripeto: la cosa assurda è che prima che passassi il cavo di alimentazione da 70 mmq avevo tutto IDENTICO ma il fruscio non c'era..
 
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