Rumore motore da altoparlante

immaginavo.
non è che sia partito un diodo nel ponte dell'alternatore??
 
Comunque, per la cronaca, io ho lo stesso identico problema. Sento i giri del motore sui woofer...a musica accesa non da problemi ma se è bassa o in pausa da fastidio. Ci sbatto la testa da un anno senza esito...
 
Il mio e così composto: dalla batteria parte un cavo da 6AWG e va nel porta fusibile, da li si divide in 2 linee, una da 8 AWG (all'ampli del sub) e una da 10 AWG (all'ampli dell'anteriore) [Le linee sono due perchè un ampli e stato messo successivamente, prossimamente ne metterò una sola da 6 AWG]. Sul lato sinistro passa l'alimentazione, sul destro le 2 coppie di RCA e le due coppie di cavi che vanno ai filtri dei medi. Le masse degli ampli sono attaccate ai bulloni delle cinture posteriori, uno a dx e l'altro a Sx. Ed anche io ho questo disturbo, più accelerò più di accentua...aumenta in funzione dei giri. Le masse ci sono tutte, controllate e ricontrollate. Ho provato di tutto, ma non sparisce.
 
Entrambi, oltre al distacco della massa degli RCA potete provare anche questa cosa qui:
Staccate le masse dal telaio, attaccatele a un pezzo di filo qualunque (tanto e' provvisorio), fate correre questo filo VICINO AL CAVO DEGLI RCA e collegatelo a una massa il piu' possibile vicino alla massa della sorgente.
Se la massa della sorgente fosse un po' distante dalla sorgente, andate con questo filo fino alla sorgente insieme agli RCA, e poi proseguite tenendolo vicino al filo di massa della sorgente, per poi collegarlo insieme a questo.

Dal punto di vista dei disturbi non potete avere massa migliore, visto che qualsiasi cosa faccia "muovere" una massa le farebbe muovere tutte assieme (sono tutte affiancate).
 
ho lo stesso problema . sibilo del turbo a volume basso o in pause , e aumenta se accelero ( anch' io ho un diesel ) . solo che a me è comparso senza modificare nulla . devo far controllare l' alternatore ?
 
Boh, magari un po' di rumore sull'alimentazione c'e' comunque ed e' il filtraggio in ingresso all'ampli che non lavora piu' a dovere (condensatori elettrolitici asciugati).
Ma non mi sono mai messo a controllare con un oscilloscopio come sia l'alimentazione di un alternatore buono.
Di sicuro un'occhiata con l'oscilloscopio all'impianto aiuterebbe (ammesso e non concesso che l'elettrauto o l'installatore di impianti audio lo sappiano usare).

E smettetela di chiamarlo "sibilo del turbo", non e' che tutto cio' che fischia sia legato a una turbina solo perche' la turbina fischia! :D
 
sarebbe da fare, quasi quasi appena ho un po'di tempo libero lo faccio, l'oscilloscopio ce l'ho anche se dorme in cantina da anni
potrebbe andare a donnine anche un condensatore di filtro nel regolatore dell'alternatore, non necessariamente solo nell'ampli.
cmq si come fai notare il turbo non c'entra niente :)
 
sì , quello del turbo è un modo di dire . anche un cuscinetto se lo fai girare con un getto d' aria compressa fischia . ci sono stato oggi dall' elettrauto , e mi ha detto che il problema a detta sua può derivare da mille fattori . mi ha detto che può essere l' alternatore per via che si sono usurate le spazzole , può essere una centralina , gli iniettori , etc etc .
 
può essere anche l'ampli se è per quello...
cmq l'unica è fare come ha detto bigno, controllare con un oscilloscopio cosa esce dall'alternatore, e cosa arriva all'ampli...
abitassimo vicini te l'avrei fatto io
 
Che possano essere le spazzole non mi torna proprio. Le spazzole o vanno o non vanno: se fanno "casini" (sfiammano) e' colpa degli avvolgimenti, non delle spazzole.
Ma e' la cosa piu' sensata che ti abbia detto il tizio:
che una centralina generi un rumore variabile coi giri del motore la vedo praticamente impossibile.
Gli iniettori sono elettromagneti (o piezoelettrici? non ricordo). In ogni caso non vedo come possano A UN CERTO punto iniziare a generare rumore. In ogni caso iniettano 2 volte a giro (le multiiniezioni non ci interessano concentrandosi tutte in un breve lasso temporale rispetto al "giro"). Quindi intorno ai 1000 giri siamo intorno ai 2000 "colpi" al minuto... sono 33 Hz, altro che fischio! ;)
 
bigno72":2xf87uas ha detto:
Che possano essere le spazzole non mi torna proprio. Le spazzole o vanno o non vanno: se fanno "casini" (sfiammano) e' colpa degli avvolgimenti, non delle spazzole.
dipende, nell'alternatore hai ragione tu in quanto ci sono gli anelli come collettori.
nelle dinamo o nei motori dc invece più che gli avvolgimenti, le spazzole sfiammano perché si rovinano le lamelle del collettore.

bigno72":2xf87uas ha detto:
che una centralina generi un rumore variabile coi giri del motore la vedo praticamente impossibile.
Gli iniettori sono elettromagneti (o piezoelettrici? non ricordo). In ogni caso non vedo come possano A UN CERTO punto iniziare a generare rumore. In ogni caso iniettano 2 volte a giro (le multiiniezioni non ci interessano concentrandosi tutte in un breve lasso temporale rispetto al "giro"). Quindi intorno ai 1000 giri siamo intorno ai 2000 "colpi" al minuto... sono 33 Hz, altro che fischio! ;)
dovrebbero essere cmq elettromagnetici, ma in ogni caso come dici tu, lo vedo impossibile come causa.
al limite l'alternatore (penso più al ponte di diodi e al regolatore/filtro) ma forse la causa più probabile è come dici tu che si è asciugato qualche elettrolitico di filtraggio nell'ampli
 
am78_ud":3l6esxwv ha detto:
dipende, nell'alternatore hai ragione tu in quanto ci sono gli anelli come collettori.
Ah gia', e' vero, mica ci pensavo, percio' a maggior ragione e' impossibile che le spazzole usurate generino rumore!
nelle dinamo o nei motori dc invece più che gli avvolgimenti, le spazzole sfiammano perché si rovinano le lamelle del collettore.
Ah, non lo sapevo, onestamente non ci ho mai studiato piu' di tanto perche' e' il tipico danno irreparabile (almeno su apparecchi economici, che di solito sono quelli su cui si verifica piu' facilmente), ma mi ero fatto il film che fosse colpa di alcune spire in corto su alcuni avvolgimenti.
 
bigno72":1tn8he54 ha detto:
am78_ud":1tn8he54 ha detto:
dipende, nell'alternatore hai ragione tu in quanto ci sono gli anelli come collettori.
Ah gia', e' vero, mica ci pensavo, percio' a maggior ragione e' impossibile che le spazzole usurate generino rumore!
nelle dinamo o nei motori dc invece più che gli avvolgimenti, le spazzole sfiammano perché si rovinano le lamelle del collettore.
Ah, non lo sapevo, onestamente non ci ho mai studiato piu' di tanto perche' e' il tipico danno irreparabile (almeno su apparecchi economici, che di solito sono quelli su cui si verifica piu' facilmente), ma mi ero fatto il film che fosse colpa di alcune spire in corto su alcuni avvolgimenti.
può anche essere, e confermo l'antieconomicità della riparazione, ma cmq le lamelle si danneggiano perché inevitabilmente nella commutazione fanno un po'di arco e col tempo letteralmente si mangiano, complice anche l'attrito.
ps ho detto motori DC, ma avrei dovuto dire anche il 90% dei motori AC che si usano tutti i giorni, dagli elettrodomestici agli utensili, dato che il motore AC a induzione monofase è poco diffuso perché costoso e più ingombrante e pesante.
 
probabilmente si è confuso , infatti ha usato anche lui l' espressione '' che sfiamma '' . quindi escludendo problemi all' alternatore , una prova ''economica'' , sarebbe quella di sostituire uno alla volta gli ampli con uno che si sa già che non ha problemi per vedere se il problema si risolve . se sì , si trova così anche l' ampli incriminato . ps . gli iniettori del jtd sono piezoelettrici .
 
taurus67":30y9r54z ha detto:
probabilmente si è confuso , infatti ha usato anche lui l' espressione '' che sfiamma '' . quindi escludendo problemi all' alternatore , una prova ''economica'' , sarebbe quella di sostituire uno alla volta gli ampli con uno che si sa già che non ha problemi per vedere se il problema si risolve . se sì , si trova così anche l' ampli incriminato . ps . gli iniettori del jtd sono piezoelettrici .
o semplicemente escluderli uno alla volta
 
taurus67":yqsny8d2 ha detto:
quindi escludendo problemi all' alternatore
No, occhio, abbiamo escluso problemi alle spazzole dell'alternatore, non all'alternatore!
Nell'alternatore c'e' anche il raddrizzatore, potrebbe avere lui dei problemi.
 
Riverifica comunque anche tutte le masse degli ampli, potrebbe essere capitato qualcosa li
 
e cmq gli iniettori sono elettromeccanici e non piezoelettrici, c'è una bobina che aziona una valvola, come spiegato (molto meglio di come l'ho scritto io) nelle faq full, e scritta da "chi ben sappiamo" non da uno sconosciuto come me.
e per tornare IT abbiamo appunto escluso difetti alle spazzole, non certo al gruppo raddrizzatore/regolatore. anche se FORSE in quel caso avresti problemi più seri che non un semplice ronzio agli ampli
 
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