dipende, nell'alternatore hai ragione tu in quanto ci sono gli anelli come collettori.bigno72":2xf87uas ha detto:Che possano essere le spazzole non mi torna proprio. Le spazzole o vanno o non vanno: se fanno "casini" (sfiammano) e' colpa degli avvolgimenti, non delle spazzole.
dovrebbero essere cmq elettromagnetici, ma in ogni caso come dici tu, lo vedo impossibile come causa.bigno72":2xf87uas ha detto:che una centralina generi un rumore variabile coi giri del motore la vedo praticamente impossibile.
Gli iniettori sono elettromagneti (o piezoelettrici? non ricordo). In ogni caso non vedo come possano A UN CERTO punto iniziare a generare rumore. In ogni caso iniettano 2 volte a giro (le multiiniezioni non ci interessano concentrandosi tutte in un breve lasso temporale rispetto al "giro"). Quindi intorno ai 1000 giri siamo intorno ai 2000 "colpi" al minuto... sono 33 Hz, altro che fischio!
Ah gia', e' vero, mica ci pensavo, percio' a maggior ragione e' impossibile che le spazzole usurate generino rumore!am78_ud":3l6esxwv ha detto:dipende, nell'alternatore hai ragione tu in quanto ci sono gli anelli come collettori.
Ah, non lo sapevo, onestamente non ci ho mai studiato piu' di tanto perche' e' il tipico danno irreparabile (almeno su apparecchi economici, che di solito sono quelli su cui si verifica piu' facilmente), ma mi ero fatto il film che fosse colpa di alcune spire in corto su alcuni avvolgimenti.nelle dinamo o nei motori dc invece più che gli avvolgimenti, le spazzole sfiammano perché si rovinano le lamelle del collettore.
può anche essere, e confermo l'antieconomicità della riparazione, ma cmq le lamelle si danneggiano perché inevitabilmente nella commutazione fanno un po'di arco e col tempo letteralmente si mangiano, complice anche l'attrito.bigno72":1tn8he54 ha detto:Ah gia', e' vero, mica ci pensavo, percio' a maggior ragione e' impossibile che le spazzole usurate generino rumore!am78_ud":1tn8he54 ha detto:dipende, nell'alternatore hai ragione tu in quanto ci sono gli anelli come collettori.Ah, non lo sapevo, onestamente non ci ho mai studiato piu' di tanto perche' e' il tipico danno irreparabile (almeno su apparecchi economici, che di solito sono quelli su cui si verifica piu' facilmente), ma mi ero fatto il film che fosse colpa di alcune spire in corto su alcuni avvolgimenti.nelle dinamo o nei motori dc invece più che gli avvolgimenti, le spazzole sfiammano perché si rovinano le lamelle del collettore.
o semplicemente escluderli uno alla voltataurus67":30y9r54z ha detto:probabilmente si è confuso , infatti ha usato anche lui l' espressione '' che sfiamma '' . quindi escludendo problemi all' alternatore , una prova ''economica'' , sarebbe quella di sostituire uno alla volta gli ampli con uno che si sa già che non ha problemi per vedere se il problema si risolve . se sì , si trova così anche l' ampli incriminato . ps . gli iniettori del jtd sono piezoelettrici .
No, occhio, abbiamo escluso problemi alle spazzole dell'alternatore, non all'alternatore!taurus67":yqsny8d2 ha detto:quindi escludendo problemi all' alternatore