Rumore dal vano motore similpunterie

ah sei in garanzia?
a me x revisionare la pompa gasolio mi chesero un botto di soldi(dal pompista autorizzato bosch)pero' se e' in garanzia,chissenefrega...
secondo me andando x esclusione sara' quello che dico io,qualcosa inerente la distribuzione...
ma di dove sei tu?

Io sono di Trento perchè?
Speriamo che capiscano cosa sia!!!
Mi domando come sia possibile che abbia tutti sti problemi la mia 147, non immagini nemmeno da appena ritirata quanti problemi ho già avuto....

IO:
presa nuova di pacca,aspettata 3 mesi,pagata 23mila euro in contanti.
da 0 a 9000km:3 frizioni cambiate,portellone rumoroso(cambiati pistoncini e guarnizione),tubo clima spezzato durante la riparazione frizione,bocchetta sbrina vetro anteriore dx male assemblata(era da cambiare tutta la plancia ma ho lasciato perdere e ce l'ho ancora appoggiata,non incastrata),copri cassa(altoparkante staccato posteriore)cambiato intero pannello,e non ricordo cos'altro...
i giorni di ferie persi nel centro assistenza alfa non li menziono...
pero' la amo da morire...
le concedo tutte le frizioni che vuole,resta sempre la mia :inocchio) ...
purtroppo sono i meccanici,e' l'uomo a volte che sbaglia,loro non centrano niente,le auto...

Si si, non dico mica che centrano le macchine..... :OK)
Spero di risolvere questo rumore.... gli lascio la macchina per tutta la settimana in modo che la controllino tutta.
Ma dici che mi escono storie per la EGR flangiata e disattivata da mappa con la garanzia oppure no?

mah non vorrei creare falsi allarmismi,pero' secondo me qualcosa potrebbero dirtela se se ne accorgono...se l'hai tappata con le flange,e sai come si fa toglile,poi le rimetti,se l'hai fatta da mappa...non saprei dirti...

spera solo che non ti attacchino la diagnosi x vedere da dove possa venire la vibrazione,saltellamento...insomma se c'e' qualcosa che possa influire sulla fluidita' del motore...spero di no...

come dice max potrebbe essere la puleggia antivibrante damper della servizi .. ..

prova ad accendere il clima mentre fà quel tichettio e dicci se cambia !

In inverno col freddo lo fa anche a me da sempre... l'ho segnalato in alfa ma mi han detto che è normale! Normale o no non mi ha mai dato problemi.. :asd)

In inverno capisco, ma in estate secondo me c'è qualcosa che non va, o te lo fa anche a te se è ferma da tutta la notte?

alfajtdm, hai poi capito cos'era, e eventualmente risolto?
A me questi giorni che fa parecchio freddo lo fa più forte, ma dura cmq poco.
Nel mio caso forse sono proprio le punterie a causa dell'olio freddo e più denso, anche visto che si tratta di un banale selenia TD...

Guarda, col ritorno del freddo anche a me si è ripresentato puntuale quel tichettio, non credo sia dovuto alle punterie perchè io utilizzo un Bardahl XTC C60 5w 40 e non è passato quel rumore li!!!
Secondo me, come mi ha detto un amico potrebbero essere gli iniettori che da freddi, fin che non si scaldano un po continuano a tichettare...

Una domanda, ma a te tra un tagliando e l'altro quanto ti consuma di olio? Un po ti scende?

Grazie aspetto risposta

ho avuto lo stesso identico ticchettio due volte, entrambe le volte in estate, ma posso dire per certo che è successo entrambe le volte subito dopo aver lavato il vano motore con l'idropulitrice.

per subito dopo intendo immediatamente, non nei giorni sucessivi, forse una delle due volte ha ticchettato il giorno dopo, poi basta.

senza il coprimotore si sente parecchio più forte, in entrambi i casi avevo paura di aver fatto dei danni da tanto che era forte. poi col coprimotore si ovatta un po.

può esserere utile?

A me in estate lo ha fatto solo qualche volta e in modo leggero, in inverno lo fa tutte le mattine a freddo.

Il tuo intervento però può essere utile, hai detto dopo averlo lavato, quindi umidità.
Qui da noi è veramente freddo e non vorrei che si formasse proprio umidità come quando viene lavato.

Però il problema è dove se si crea umidità può dare origine a questo tichettio?

boh, inizialmente pensavo di aver bagnato le cinghie, poi ho notato che viene dal motore. ho pensato all'acqua, ma non so come possa entrare. magari qualche goccia si infila vicino agli iniettori in qualche modo? non saprei proprio

potresti aver ragione e potrebbero essere gli iniettori che da freddi fanno quel ticchettio... però nel mio caso mi sembra venga più da un lato, verso sx... pompa del rail??
Può darsi anche sia una cosa del tutto normale, anche visto che la mia ha 150.000 km.

Come olio... in genere tra un tagliando e l'altro non ho necessità di rabboccare, se non quel mezzo litro all'anno a volte.

cmq potreste aver ragione anche essere l'umidità... io la lascio in strada tutto l'anno :( e da me è molto umido anche d'estate la mattina il tetto è bagnato.
E adesso comincia a fare freddo con minime di 4-6 °C.

Anche io la lascio in strada ed ho solo 24000 km e me lo fa, quindi direi che è ok!!!
Invece quella di mio padre è un jtd 115 cv e non lo fa, la mia è un jtdm 120 cv e lo fa!!!

Ok, capito non hai mai bisogno di rabboccare tra un tagliando e l'altro perchè resti comunque tra massimo e minimo e non serve che rabbocchi quindi,
però volevo sapere un altra cosa, tra un tagliando e l'altro ti consuma sempre un po di olio motore?
Perchè a me è sceso di una pallina su sei sull'indicatore del BC in circa 11000 km e leggendo in giro quasi tutti dicono che non gli consuma una goccia, quindi sono un po preoccupato....

Grazie aspetto risposta!!! :OK)