Rumore dal vano motore similpunterie

mica avevi cambiato un'iniettore alfa ? sarà starato ...

Tutti e 4 me li hanno cambiati, non sono starati perchè quando li hanno messi hanno regolato il tutto.... e li avevo fatti controllare un mese dopo il lavoro di sostituzione

torna in assistenza se sei in garanzia e fatti fare un controllo...non si sa mai,pure un po' di nafta sporca...tanto un controllino con l'examiner non dovresti pagarlo...

alfajtdm":2cgps69j ha detto:
Tutti e 4 me li hanno cambiati, non sono starati perchè quando li hanno messi hanno regolato il tutto.... e li avevo fatti controllare un mese dopo il lavoro di sostituzione
Porebbe essere esatto il dubbio che avevo io riguardo agli iniettori a questo punto...
Probabile che hai beccato del gasolio sporco...Falli ricontrollare :nod)

me lo faceva già da quest'inverno, cioè già da appena cambiati, ma anche prima di cambiarli.
Convinto che fosse il freddo invernale, invece lo fa ancora quindi non è ne il freddo ne gli iniettori per via del gasolio sporco.

Si, pazzesco!!!
Ora non ho proprio il tempo per poter portarla dal meccanico!!!
Cavolo non ho nessun orario compatibile per ora!!! Mi consigliate un buon pulitore per iniettori per provare a fare un prova? Forse sono un po sporchi e siccome non ho mai utilizzato niente per gli iniettori forse è meglio provare!!!

Che prodotto consigliate?

Ehi ragazzi comunque ci ho fatto caso per bene,
vi avevo detto che se accelleravo il rumore aumentava di ritmo, invece mi sbagliavo, il rumore lo fa solo al minimo, mentre se accellero o sono in movimento non lo fa.
Quindi solo al minimo e da fredda!!! :OK)

Sapete aiutarmi con questi indizi in più?

e che non saranno proprio gli iniettori...se lo fa a freddo soltanto ed a minimo...ma e' regolare proprio? cioe' se sei a minimo,va pari pari con i giri motore,oppure,diciamo non regolarmente?non so se mi sono spiegato...

E' un tic tic tic che ha sempre il suo ritmo, non è che diminuisce poi aumenta ecc ecc, è sempre quello il suo ritmo, e scompare completamente nel giro di nemmeno un minuto.......
Poi ci sono giorni che non lo fa, ma saranno 2 giorni alla settimana!!!!

e' da sentire...ci sono diversi ticchettii nel motore,puo' essere la pomnpa acqua,la puleggia smorzatrice,qualche cuscinetto della distribuzione,gli iniettori,la pompa del gasolio....ogni cosa ha il suo ticchettio...pero' se dici che ''hai messo mani'' gia' una volta agli iniettori...ti auguro che sia qualcos'altra cosa di poco conto,perche' capisco cosa significa avere la macchina nuova mezza smontata(io presa nuova,e fino a 9mila km mi hanno rifatto 3 volte la frizione sventrandomi la macchina con un mese di vita)
solidarieta',portala al centro assistenza alfa ed incrocia le dita... :fluffle)

o magari non hai niente .. ;)
l'olio da fredda è + denso e nei primi secondi fatica di + a salire in testa , quindi le punterie picchiettano di + tutto qui.
Poi sei prossimo al tagliando quindi magari hai l'olio filtro sporchi :OK)

PS: non mettere il selenia :KO) metti un buon olio.

°maCHo°":18ztpmdp ha detto:
o magari non hai niente .. ;)
l'olio da fredda è + denso e nei primi secondi fatica di + a salire in testa , quindi le punterie picchiettano di + tutto qui.
Poi sei prossimo al tagliando quindi magari hai l'olio filtro sporchi :OK)

PS: non mettere il selenia :KO) metti un buon olio.

grandissimo quotone macho...aggiungerei anche di anticipare i tagliandi,non aspettare i canonici 20000km,anche 15-18000km secondo me sono piu' che sufficienti x fare il tagliando e soprattutto cambiare olio... :OK)

Ragazzi ragazzi, lo ho già spiegato ma ve lo ridico.

1) Non sono le punterie, inizialmente si sentono rumoreggiare per pochi istanti e si sente proprio che si attenua di colpo fino a sparire nel giro di una manciata di secondi nemmeno. Sono sicuro al 100 x 100 che non sono le punterie e se l'olio fa fatica a salire in coppa con 20°c esterni allora quest'inverno che era - 10 e anche più sotto?

2) Ho già fatto il tagliando già a quota 15000 km e ora sono a 18000!!!

3) Tagliando effettuato con Bardahl xtc c60 5w 40

alfajtdm":1o4eceyo ha detto:
Perchè io accendo il motore e sento il ti ti ti ti delle punterie, ma si sente che passa subito, 2 - 3 secondi e non si sentono più perchè si sente proprio che sparisce man mano che ci arriva l'olio.Mentre l'altro tic tic tic inizia un po dopo che il rumore delle punterie è sparito, circa 20 - 30 secondi e parte. Dopo nemmeno un minuto e il rumore sparisce!!!!
quindi tu accendi l'auto stai fermo non acceleri giusto? /e dopo 20-30sec parte sto tic tic tic per qualche secondo ?
ma è un tic tic forte o lieve come le punterie di volume ? sparisce se acceleri o da solo ? se parti ti muovi sparisce ?

- apri il cofano! .. da dove arriva? distribuzione ? frizione ?alternatore? pompa vuoto ? sotto sopra ? detsra sinistra ?
cmq le le tue casistiche son troppo strane nei tuoi post .. seguono una logica tutta loro .. non sò neanche se un mecca avrebbe la pazienza di seguirle :matto)

Non sono strane è che mi tocca ripetere le cose 200 volte dato che non vengono capite e mi ritrovo risposte tipo la tua delle punterie quando ho scritto più volte che non sono le punterie e anche alle domande che mi hai fatto ora ho già risposto.

Il rumore è metallico come un martelletto che batte su una lamiera.
Inizia una trentina di secondi dopo che la ho accesa.
Se accellero non lo sento ma come smetto di accellerare che torna al minimo riinizia
è un rumore come le punterie però più forte
sento che il problema non sono le punterie perchè appena accendo sento le punterie e poi spariscono subito perchè gli arriva subito l'olio e un po di secondi dopo circa 30 40 parte questo altro suono.
Poi se parto dal parcheggio di casa faccio una strada secondaria per 700 mt e poi mi fermo ad uno stop e il rumore c'è ancora.

secondo me o e' qualcosa che ha a che fare con la distribuzione(puleggia smorzatrice)oppure(spero di no)potrebbe essere la pompa gasolio,se sai dove sta la pompa(nel vano motore,guardando il muso della macchina,in alto a sinistra,comandata dalla distribuzione),mettici l'orecchio vicino ed ascolta,anche se mi pare strano perche' se e' la pompa,il ticchetio non dovrebbe sparire...

Sparisce completamente!!!!!!
Ma perchè speri che non sia la pompa gasolio? Sono ancora in garanzia, quindi che sia quello che si vuole e lo cambiano, solo che vorrei capire che è!!!

Comunque mercoledì prossimo ho l'appuntamento da un meccanico autorizzato alfa e vedremo che mi dice.....