Rumore dal vano motore similpunterie

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2,997
0
36
Trento
Ciao a tutti ragazzi,
sto cercando di capire cosa è un rumore proveniente dal mio motore.
La mia macchina è quella in firma.

Sento un rumore come quello delle punterie idrauliche, un rumore tipo martelletto che batte su una lamiera, un tic tic tic tic.
Ma credo proprio che non sono le punterie, perchè come accendo il motore sento le punterie per qualche istante e si attenua di colpo e sparisce, quindi l'olio va subito a riempire i bicchierini e le punterie non sono di sicuro.

Poi il motore va benissimo e non si sente nessun rumore, ma un po dopo, nemmeno un minuto dopo parte questo tic tic tic che dura per un minuto circa. a volte più forte a volte meno forte.
Me lo fa solo quando avvio la macchina che è ferma da un bel po di ore o da tutta la notte. Mentre se la accendo da calda o se spenta da qualche ora non lo fa più!!!

Cosa può essere?

Grazie ragazzi
 
Ho lo stesso problema... anche io pensavo alle punterie.
Me lo fa solo a macchina fredda poi si attenua.
Ho un JTD 1.9 115CV.
Inoltre, sempre da fredda, quando acceleri un po' e di conseguenza parte la turbina, mi fa un rumore tipo sirena di ambulanza (non così forte chiaramente).
Ho pensato al tubo intercooler bucato come ho letto qui da varie parti, ma sembra a posto, inoltre un fischio così forte lo fa solo da fredda.
O è normale? è il mio primo diesel
 
A me fa solo il tichettio come spiegato nel primo messaggio di questa discussione. Niente rumori di turbina strani niente di niente.
Solo il tichettio.
Accendo, sento le punterie che fanno tic tic tic per un attimo e poi spariscono, parto con la macchina faccio anche solo 200 metri e mi fermo allo stop e sento sto tic tic tic tic.... O anche se la lascio ferma passano un po di secondi e parte sto tic tic tic, ma non dura fin che la macchina va in temperatura ma nemmeno un minuto!!!!
Lo fa solo a freddo....
Qualcuno sa aiutarmi?

Ludutrus, non lo so.....
 
Ok mi scuso se sono uscito dal topic, turbine a parte anche a me fa questo ticchettio... ma lo fa per poco, qualche minuto neanche. Finisce ben prima di andare in temperatura. Se fosse un problema di cinghia (o meglio di tendicinghia come ho letto altrove qui) credo lo farebbe non dico sempre ma quasi.
Mi sa che la faccio sentire al meccanico, poi vi faccio sapere...
 
La mia ultimamente lo fa in modo pesante, a freddo le mattine parte il tic tic tic, secondo me c'è un fabbro nano che lavorr a nostra insaputa sotto il coperchio punterie, avrà la sua boutique......
Caxxate a parte non me ne sto curando più di tanto, credO che in parte sia normale per cui se non hai problemi vai tranwuillo :OK)
Se stai con l'orecchio teso gli trovi 10.000 altri rumorini strani, la mia perlomeno è cosi....

Prova piuttosto a controllare che non sia il depressore dei freni, è sull destra uno scatolotto di lamiera cilindrico, anche il tal caso nulla di grave comunque :OK)
 
Ehi am78 facci saper cosa ti dice il meccanico ok?
Ma la tua quanti km ha? Non vorrei che quel rumore di turbina sia l'alberino della turbina che ha preso gioco e che la turbina ti stia per lasciare.

Ma una domanda... non possono essere gli iniettori che fin che sono freddi e non si scaldano un minimo fanno questo tichettio?
 
è strano perchè da come lo descrivi sembra esattamente il rumore che fa il purge canister sui benza. mi chiedo se c'è qualcosa di simile sui jtdm?
 
Ho quasi 150.000 km... potrebbe essere sì che la turbina stia per lasciarmi.
Cmq del ticchettio non me ne curo più di tanto visto che dopo un po'sparisce.
Può anche darsi che sia normale... vi farò sapere cmq.
Per il purge canister, ho cercato su internet... è un'elettrovalvola per il ricircolo dei vapori di benzina.. non credo che ci sia nel diesel
 
Quando pensi di portarla dal meccanico?
Io appena ho un po di ferie dal lavoro vado dal meccanico e gliela lascio qualche giorno, tanto sono ancora in garanzia, quindi se c'è qualcosa che non va bene.......... :OK)
 
non la porto tanto urgentemente... non ho tempo (e di ferie quest'anno non se ne parla :mecry) ) mi sa che fai prima tu a portarla e farmi sapere cos'era.
 
Fino a settembre non riesco a portarla... oggi non me lo ha fatto, il motore comunque va da dio e spinge come sempre, anzi meglio dei primi km.
Ora che sono quasi a 18000 km va molto meglio di appena presa, anche il rumore è cambiato, più cattivo!!! :OK)
 
Se non ha problemi, visto che la macchina è praticamente nuova starei tranquillo, potrebbe essere un ticchettio normalissimo non dovuto a niente di preoccupante, alla fine se la macchina va bene vivi sereno :OK) Se le cose peggiorano allora valuterei di portarla dal meccanico, ma solo per un lieve ticchettio dubito che ti facciano qualcosa in assistenza. Tra l'altro le punterie meccaniche dell 8v un lieve ticchettio credo sia normale che lo facciano.
 
Dici che possano essere proprio le punterie?
Perchè io accendo il motore e sento il ti ti ti ti delle punterie, ma si sente che passa subito, 2 - 3 secondi e non si sentono più perchè si sente proprio che sparisce man mano che ci arriva l'olio.
Mentre l'altro tic tic tic inizia un po dopo che il rumore delle punterie è sparito, circa 20 - 30 secondi e parte. Dopo nemmeno un minuto e il rumore sparisce!!!!
Dici che possono essere comunque le punterie?

E se fossero gli iniettori? Da cosa può dipendere? Che sono sporchi? Potrei provare con un buon pulitore iniettori....

Che dite?
 
puleggia smorzatrice...
La accendo e vado avanti...
È un rumore simile a quello del carterino marmitta,simile,tipo come se c'è una puleggia di ferro che gira e ci butti delle palline di metallo sopra,è quella che va attaccata all'albero motore,se è quella l'abbiamo cambiata alla lybra di papà verso i 120mila km,costa 50 euro...se è lei va cambiata,è sempre un organo(principale ed assai importante)della distribuzione...
Se il rumore poi è pari pari ai giri motore,sarà qualche iniettòre da revisionare,ma dati i km mi pare strano... Mica avete fatto qualche fuori giri?
 
Il mio è proprio un tic tic tic che è propiro uguale a quello delle punterie, ma non sono le punterie.
Ho 18000 km.... può essere la puleggia smorzatrice?
 
ma guarda,sul libretto uem c'è scritto che le punterie a 20mila km vanno registrate,ma non credo qualcuno lo abbia fatto...a 18 mila km quella puleggia mi sembra strano sia già difettosa,forse qualche iniettòre starato...se acceleri,il rumore sparisce?tipo da 850 giri portandola sui 1000 giri...mettendo l'orecchio vicino il motore,non riesci a capire se il rumore viene da sopra o da sotto?
 
Se accellero non sparisce, ma aumenta di ritmo, ma è più difficile sentirlo.
Ma dopo nemmeno un minuto che lo fa sparisce del tutto!!!
 
Top