Rotta turbina Giulietta Q.V.

MAD147":13mcqguk ha detto:
Signori, 24 ore e mi ritrovo con altre due pagine di discorsi completamente per la tangente. E' la seconda volta che intervengo, spero vivamente che sia l'ultima. Anche a noi, come a tutti, non piace ripetere le cose all'infinito. Desidero che si continui a parlare della Giulietta dell'utente e delle noie meccaniche occorse ad essa.
Mi auguro vivamente che non ci sia un terzo intervento che necessariamente porterebbe in dote delle conseguenze con relative sanzioni disciplinari.
Ringrazio lor signori per l'attenzione e per la collaborazione che sono certo mostreranno.
Buona continuazione.

Tranquillo, non scrivo più nulla cosi non sbaglio più :OK) , peccato per chi magari possa incappare nello stesso mio problema.
Saluti.
 
R: Rotta turbina Giulietta Q.V.

Alla fine una volta smontata il meccanico e' riuscito a risalire al motivo del danno?

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Ciao a tutti! Non so se sia già stato scritto ma se viene sostituita la turbina senza andare alla ricerca del perché la prima è saltata, equivale a spingere al suicidio anche la seconda. Non so se sia la mappatura, l'intercooler maggiorato o la rimozione del cat ma di certo si deve capire l'origine dell'avaria.

Comunque mettere mano a motori così spinti già di loro ed avere la presunzione di essere sempre più bravi degli ingegneri che li progettano e testano per migliaia di ore al banco a su vettura è veramente rischioso.

Personalmente ho avuto almeno 10 propulsori sovralimentati e gli unici che ho visto rompersi sono stati quelli della BMW serie 5 automatica e di una AUDI A6 AVANT che a 75.000 km è rimasta ferma col propulsore da sostituire.

Tutte quelle che ho usato io erano Italiane e sino al momento della vendita erano perfette e non consumavano un grammo di olio.

Sono certo che se rimonterai la turbina senza fare il downgrade del motore, questa si romperà di nuovo e, se la sfiga ci vedrà bene come di solito accade, si porterà dietro anche una parte del motore (mai sentito di pezzi della girante centrifuga del compressore che finiscono dentro i cilindri e li rigano?)
 
MAD147":3w2pwedm ha detto:
Forse sarebbe il caso di riportarla come mamma fiat l'ha fatta. Due rimappati, una fata turbina ed una frizione tritate. Sarà un caso?
Secondo me no.
Senza scomodare libri di termodinamica, che peraltro non ha nulla a che vedere con i casi in oggetto, magari potrebbe essere che i componenti dell'auto sono già di casa pericolosamente vicini ai limiti di progetto e collaudo. E potrebbe essere, sempre per assurdo, che pistolando la centralina per cavarci fuori mille mila cv e nm di coppia si vadano a superare i summenzionati risicatissimi limiti dei succitati componenti e quindi si vada in contro a rotture certe.
La butto lì, ma son sicuro che ci sia un'altra validissima motivazione

Ti quoto e sono convinto che possa essere il fuorigiri della turbina dovuto, direi, ad una errata contropressione a valle probabilmente causata dall'assenza del cat e da un IC maggiorato. La mappatura gli ha fornito la propensione al suicidio.
 
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