presta":2t61ygg9 ha detto:presta":2t61ygg9 ha detto:la c-max di mio padre è in officina tanto per cambiare... stavolta la sostitutiva è una 159 150cv però! tra poco ci farò un centinaio di chilometri per consegnare le pizze. vediamo come va...
allora... intanto buongiorno a tutti. riporto le mie impressioni, dal momento che ho avuto l''onore' di guidarla per un centinaio di km :OK) .
beh, che dire? sono rimasto piacevolmente impressionato...
salendo a bordo da subito una sensazione molto piacevole. non so come spiegarlo, ma accendendo la strumentazione mi sono come sentito 'avvolto' nel posto guida. forse il merito è della strumentazione centrale girata verso il guidatore, stile 156, e anche del fatto che il sedile consente numerose regolazioni :love) . i dettagli che hanno richiamato la mia attenzione sono stati parecchi! a cominciare dal manometro pressione turbina, che reputo molto utile, passando per il board computer, rivisitato e di più facile lettura rispetto a quello della nasona, per finire a una 'piacevole cavolata', come gli spruzzini del lavavetro finalmente nebulizzati! direi che gli ingegneri in alfa hanno fatto veramente un bel lavoro!!! :jaw)
per quanto riguarda il motore... si sentiva chiaramente che era un pò imballato! non lo dico assolutamente perchè devo a tutti i costi difendere l'alfa romeo, come in molti fanno qui dentro, bensì perchè l'auto in questione ha fatto 1200km ieri, ed è quindi ancora molto imballata. posso dirlo con certezza perchè la croma che guidai tempo fa, con lo stesso motore, andava meglio.
passiamo a quella che probabilmente è la curiosità della maggior parte di voi: la tenuta di strada... bene, anche sotto questo punto di vista sono rimasto impressionato in positivo! a dispetto di tutti coloro che le addossano le colpe di un peso eccessivo (ovvio che di questo non possa discolparsi), devo dire che per strada non si comporta affatto male. sempre pronta in ogni situazione, sembra proprio che non si schiodi da terra. il discorso cambia quando si vuole esagerare: quando si prova a entrare in curva molto spediti l'auto si imbarca notevolmente, e i 700kg buoni in più rispetto alla nasona si sentono tutti. c'è da dire che si imbarca abbastanza gradualmente, e da quindi tempo e modo di recuperare la situazione alla grande. sul bagnato il discorso cambia non poco!!! ho avuto modo di provarla anche in questa situazione perchè durante le ultime due ore di lavoro ieri ha piovuto. beh... diciamo che se non si sta attenti tutto quel peso rischia di provocare brutti sottosterzi... la 159 si appoggia del tutto sull'anteriore esterna alla curva e inizia ad andare dritta :lol: ù
diciamo anche che si tratta di una berlina, e non è certo un'auto che il cliente medio tende a guidare in questo modo. va detto però che, se guidata in modo più spinto, non si comporta affatto male...
una delle gravi pecche dell'auto è la scarsa visibilità posteriore, soprattutto in manovra. devo dire che spesso mi sono trovato in crisi senza sensori di parcheggio! non si ha la minima idea degli ingombri della coda!!! peccato che non siano di serie i sensori...
cmq tirando le somme... mi sono innamorato! chiaramente non per me, anche se non nego che non mi farebbe affatto schifo portarla tutti i giorni, quanto per mio padre... peccato che quando ha dovuto ordinare l'auto nuova, che deve ancora arrivare, non abbia potuto scegliere la 159 per questione di budget... :ka)
ah cmq... tutte queste righe scritte stamattina... e mi sono scordato una delle cose fondamentali! finalmente hanno montato un cambio e una frizione degni del nome alfa romeo!