-Principe-":b1ll2eq6 ha detto:presta intendevo dire che ci sono 2 situazioni discutibili:
1) Gli irregolari. Basterebbe far rispettare la legge e sbatter fuori chi non ha titoli di soggiorno. Mi domando anche se gli zingari nei campi nomadi lo abbiano....
2) I regolari o presunti tali. Quanta gente è REGOLARE solo perchè ha fatto una domanda e gli è stato dato il permesso di soggiorno SENZA che ne abbia diritto? Si è proprio così. Le regole per ottenere il permesso di soggiorno ci sono ma in Italia le istituzioni non le osservano. Si rilasciano permessi come le patenti..."di diritto" e senza averne i requisiti.
Il discorso vale anche per gli Europei. Ci sono leggi e noi non le applichiamo. Ti dico solo che mia sorella che vive in Francia da oltre 15 anni e ne ha fatti circa 10 al consolato Italiano, se un giorno perdesse il lavoro e non lo ritrovasse entro X tempo non riavrebbe il rinnovo del permesso di soggiorno (ergo dovrebbe tornarsene nel proprio paese cioè l'Italia). Perchè in Italia non funziona così nè per gli Europei nè per gli extra-UE?
siamo perfettamente d'accordo. mancano le leggi e/o non vengono fatte rispettare.
detto questo, ciò non toglie che io non capisca chi predica la teoria del 'tutti a casa' indistintamente...