"Rodaggio" Multiair.

punto td

Nuovo Alfista
16 Settembre 2007
6,011
1
38
49
L'Aquila
Buongiorno a tutti,vorrei chiedere ai possessori di questo motore come si sono o si stanno comportando con il rodaggio(anche se nel 2011 i motori sono gia' rodati..),nei primi km,nell'utilizzo del Dna,nelle sgasatine!!!Grazie a tutti per le risposte!! :OK)

vexator":1kxlp5bs ha detto:
nooooooooooo, subito in D!
usalo normalmente, non strapazzarlo troppo, è pur sempre un meccanismo nuovo... fallo girare in alto altrimenti ti ritrovi un diesel :asd)
La mia TBi i 6000 li ha visti sempre dal primo giorno :clap)
Ah ok!!! :asd) :asd)

vexator":1cukgqkz ha detto:
nooooooooooo, subito in D!
usalo normalmente, non strapazzarlo troppo, è pur sempre un meccanismo nuovo... fallo girare in alto altrimenti ti ritrovi un diesel :asd)
La mia TBi i 6000 li ha visti sempre dal primo giorno :clap)

Per forza sotto nn va avanti :lol:

diciamo che un 2-3mila km pero'non gli fanno male,secondo me,inizialmente che si assesti un po il tutto,poi dove si puo'si inizia a spalancare

ti riporto la mia esperienza con la mia MiTo QV multiair.
Ho percorso un migliaio di km in modo umano, stiracchiandola ogni tanto e non disdegnando qualche allungo in zona rossa; ho da subito utilizzato il manettino DNA senza nessun problema ed ho tenuto sotto controllo olio e acqua(ma continuo a farlo ancora oggi).
DOpo 1000km ho cominciato ad suarla alla mia maniera ed ho iniziato anche con gli esperimenti di mappature.
Ad oggi ho percorso 14000km, ho 25cv in più dell'originale e la utilizzo stando sempre attendo a farla scaldare e raffreddare per bene. :)

Torelli":3qk2uefi ha detto:
Ho percorso un migliaio di km in modo umano, stiracchiandola ogni tanto e non disdegnando qualche allungo in zona rossa; ho da subito utilizzato il manettino DNA senza nessun problema ed ho tenuto sotto controllo olio e acqua(ma continuo a farlo ancora oggi).
DOpo 1000km ho cominciato ad suarla alla mia maniera ed ho iniziato anche con gli esperimenti di mappature.
Ad oggi ho percorso 14000km, ho 25cv in più dell'originale e la utilizzo stando sempre attendo a farla scaldare e raffreddare per bene. :)
Hai notato consumi anomali riguardo acqua e olio????per il raffreddarla cosa intendi il solito minuto prima di spegnere o qualche km al minimo????? :scratch)

punto td":2plhmxvg ha detto:
Torelli":2plhmxvg ha detto:
Hai notato consumi anomali riguardo acqua e olio????per il raffreddarla cosa intendi il solito minuto prima di spegnere o qualche km al minimo????? :scratch)

1)dopo 14k km ho aggiunto proprio qualche giorno fa circa 200g di Selenia Star P.E.
Acqua sempre al suo livello.
E tieni presente che l'auto l'ho strapazzata parecchio per poter studiare le varie mappature.

2)Si, mi riferivo al famoso cooldown.

Torelli":3i3trqcl ha detto:
1)dopo 14k km ho aggiunto proprio qualche giorno fa circa 200g di Selenia Star P.E.
Acqua sempre al suo livello.
E tieni presente che l'auto l'ho strapazzata parecchio per poter studiare le varie mappature.

2)Si, mi riferivo al famoso cooldown.
1)Quindi ritieni normale il consumo dell'olio???Il selenia star P.E. e' quello che e' nel motore quando la prendi?? 2)Allora no problem e' una cosa che faccio da anni!!! :OK)

fdelia2001":nd12f1wf ha detto:
punto td":nd12f1wf ha detto:
fdelia2001":nd12f1wf ha detto:
diciamo che un 2-3mila km pero'non gli fanno male,secondo me,inizialmente che si assesti un po il tutto,poi dove si puo'si inizia a spalancare
dove si puo' in che senso???
Era per non infrangere il regolamento ;)
Ah ok ok,non avevo capito,pensavo ti riferissi a cose tipo pianura o cose simili :asd) :asd)

Io ho fatto 1000 km non superando i 2500 rpm... poi pian piano ho cominciato ad allungare...(ora ha 2200 km)
Ovviamente la macchina è sempre scaldata a dovere ad andature moderate (almeno un buon quarto d'ora - 20 minuti dopo il raggiungimento dei 90°C)

Ho cambiato l'olio dopo 1200 km (buttando quello del rodaggio) e lo ricambierò tra 8-9000 km al massimo...
Controllo i livelli ogni mese
Ogni 5000 km girerò le gomme, in modo da avere un consumo il più uniforme possibile, come faccio sulla GT
Per il resto: gran motore ;)

alfagt32":2sqdpe41 ha detto:
Io ho fatto 1000 km non superando i 2500 rpm... poi pian piano ho cominciato ad allungare...(ora ha 2200 km)
Ovviamente la macchina è sempre scaldata a dovere ad andature moderate (almeno un buon quarto d'ora - 20 minuti dopo il raggiungimento dei 90°C)

Ho cambiato l'olio dopo 1200 km (buttando quello del rodaggio) e lo ricambierò tra 8-9000 km al massimo...
Controllo i livelli ogni mese
Ogni 5000 km girerò le gomme, in modo da avere un consumo il più uniforme possibile, come faccio sulla GT
Per il resto: gran motore ;)
Ma lo hai cambiato in alfa l'olio a 1200km??come mai questa scelta???e perche lo cambierai cosi velocemente???si dice che i motori moderni abbiano dei tempi molto piu lunghi... :scratch)