Ritorno dal tagliando 60.000km da Balduzzi : considerazioni

edivad82":1rmofd2j ha detto:
ri-riporto un'altra volta la mia, di qualche tempo fa...

tagliando40k.jpg


fino ad ora la più cara...ma sempre attorno a quelle cifre ho viaggiato...ed ora mi si prospetta quello degli 80k km tra un migliaio...già piango :mecry2)

io aggiungendo 250 euro ho fatto la distribuzione e il tagliando!!
 
Per il liquido lavavetri o balle varie, basta specificare che ci pensate voi, altrimenti è ovvio che lo facciano, il tagliando serve proprio per risistemare quelle cose...che poi lo facciano pagare a peso d'oro è un altro discorso, ma senza dir niente è ovvio che venga ripristinato.
 
Scusasate la mia ignoranza,ma nel taglaindo dei 60000km verificano anche le luci??perchè io ho i led per le luci di posizione e non vorrei che mi facessero storie!!INoltre potreste darmi una cifra indicativa visto che tra pochi km lo devo fare pure io!!grazie ciao
 
Le luci le verificano, ma non è mica la revisione, saranno ben affari tuoi quel che ci hai messo, al massimo se sei in garanzia ti decade su quel componente.

Poi se il meccanico non è fiscale se ne frega anche, in ogni caso non hai da preoccuparti se non devi chiedere una riparazione sui fari.
 
E' chiaro che prima di fare il tagliando bisogna dare un'occhiata all'auto...quando ci vado riempio sempre la vaschetta del liquido lavavetro controllo tutte le lampadine, la pressione delle gomme...piccole che cose che se messe assieme ti possono far risparmiare qualche decina di euro...
 
edivad82":lxpm4tj2 ha detto:
ri-riporto un'altra volta la mia, di qualche tempo fa..
http://staff.hwupgrade.it/fuffa/edivad8 ... ndo40k.jpg
fino ad ora la più cara...ma sempre attorno a quelle cifre ho viaggiato...ed ora mi si prospetta quello degli 80k km tra un migliaio...già piango :mecry2)

Il buon vecchio Bertoni.. :asd) :( cmq adesso abbiamo cambiato officina Davide..se hai bisogno.. ;)
 
ma balduzzi quanto la mette la manodopera oraria??? secondo me ha un po caricato su quella.. ma nn conosco la media della manopodera della zona...






x la cinghia servizi un oretta vera e' piu che buona x il talgiando idem .. se ti attengono al tempario e' da suicidio... PARLATENE prima se no e' intile venire qui dopo :asd)
 
alk147":3i8niv3h ha detto:
Per il liquido lavavetri o balle varie, basta specificare che ci pensate voi, altrimenti è ovvio che lo facciano, il tagliando serve proprio per risistemare quelle cose...che poi lo facciano pagare a peso d'oro è un altro discorso, ma senza dir niente è ovvio che venga ripristinato.

Che sia contemplato sotto la voce "ripristino livelli" è cosa buona è giusta(..?) (non ho cmq il libretto dell'alfa sotto mano per verificare ma se me lo dici te mi fido :OK) )...che ti vengano a chiedere 4 euro per un bicchiere e sottolineo UN BICHHIERE di acqua mista a detergente di infima qualità non mi sta bene.

A volte più che guardare ai listini e ai protocolli bisognerebbe ragionare un pò con la materia grigia. Se mi chiedi 4 euro per una cazzata simile (che sarà anche carta alla mano negli interventi contemplati) non ti puoi lamentare se poi la prossima volta non ti porto più la macchina. Questo si chiama perdere i clienti :KO)

4 euro di liquido lavavetri su una spesa di 400 è a dir poco da rabbini :member)
 
edivad82":3gnckcog ha detto:
ri-riporto un'altra volta la mia, di qualche tempo fa...

tagliando40k.jpg


fino ad ora la più cara...ma sempre attorno a quelle cifre ho viaggiato...ed ora mi si prospetta quello degli 80k km tra un migliaio...già piango :mecry2)





Ma sono impazzziti????????????????


IO quello dei 60.000 km l'ho pagato 125 euro............ :nod)
 
pis-pis":1v17nf7p ha detto:
4 euro di liquido lavavetri su una spesa di 400 è a dir poco da rabbini :member)

Anche lamentarsi di una costo maggiore di 4 euro su 400 totali è da barboni vedendola dall'altra parte della barriccata... ;) Comeha scritto alk sono interventi che si fanno di default ai tagliandi, basta specificare prima che non si vuole quel controllo, oppure farsi da soli il rabbocco nella vaschetta lavavetro. Se sono onesti non ci sarà nulla in fattura vedendo il livello al max, se ti ritrovi segnati lo stesso quei 4 euro allora è truffa poichè ti hanno addebitato impropriamente una cosa non necessaria.

@paolo t.s.: la cinghia distribuzione si può registrare senza tirarla giù, basta allentare il dado di fissaggio del tenditore che ruota sul suo asse e spostarlo un pò di più per recuperare eventuali giochi eccessivi della cinghia stessa. Credo che abbia cmq controllato se c'erano segni eventuali di crepe tra i denti della cinghia per dire a Lacco di farla tra 20k km, però in questa sezione del forum c'è un topic da me aperto in grassetto sui nuovi intervalli di sostituzione della distribuzione per le Alfa che dovreste leggere tutti. In particolare per i T.S. di 147, 156, GT, GTV/spider il cambio distribuzione è fissato a 60000 km! Quindi è da fare e basta. :OK)
 
per regolare la cinghia di distribuzione, si usa un apposito strumento, che come mi ha fatto vedere il meccanico, si usa montando la cinghioa, con il tendicinghia mobile in una deminata posizione. una volta che la cinghia è montata, ci pensano i tendicinghia fisso e soprattutto mobile a mantenerne la corretta tensione, che in assenza di problemi ai tenditori, o a forte usura della cinghia rimane tale. questa cosa mi è stata confermata anche da diverse officine ufficiali alfa. su molte macchine la cinghia distribuzione e servizi si tensionano, prima fra tutte la punto in tutte le sue versioni, sulla 147 sono sicuro di no, io vado a farla martedì proprio grazie al tuo topic, e provo a vedere bene, magari mi sbaglio io.
 
pis-pis":1oqbrv4d ha detto:
alk147":1oqbrv4d ha detto:
Per il liquido lavavetri o balle varie, basta specificare che ci pensate voi, altrimenti è ovvio che lo facciano, il tagliando serve proprio per risistemare quelle cose...che poi lo facciano pagare a peso d'oro è un altro discorso, ma senza dir niente è ovvio che venga ripristinato.

Che sia contemplato sotto la voce "ripristino livelli" è cosa buona è giusta(..?) (non ho cmq il libretto dell'alfa sotto mano per verificare ma se me lo dici te mi fido :OK) )...che ti vengano a chiedere 4 euro per un bicchiere e sottolineo UN BICHHIERE di acqua mista a detergente di infima qualità non mi sta bene.

A volte più che guardare ai listini e ai protocolli bisognerebbe ragionare un pò con la materia grigia. Se mi chiedi 4 euro per una cazzata simile (che sarà anche carta alla mano negli interventi contemplati) non ti puoi lamentare se poi la prossima volta non ti porto più la macchina. Questo si chiama perdere i clienti :KO)

4 euro di liquido lavavetri su una spesa di 400 è a dir poco da rabbini :member)

allora non ti hanno cambiato qualcosa.. con 125 non compri nemmeno i ricambi (cinghia, filtro olio, filtro aria. filto condizionatore...)
 
yugs":2wvz5q11 ha detto:
pis-pis":2wvz5q11 ha detto:
4 euro di liquido lavavetri su una spesa di 400 è a dir poco da rabbini :member)

Anche lamentarsi di una costo maggiore di 4 euro su 400 totali è da barboni vedendola dall'altra parte della barriccata... ;) Comeha scritto alk sono interventi che si fanno di default ai tagliandi, basta specificare prima che non si vuole quel controllo, oppure farsi da soli il rabbocco nella vaschetta lavavetro. Se sono onesti non ci sarà nulla in fattura vedendo il livello al max, se ti ritrovi segnati lo stesso quei 4 euro allora è truffa poichè ti hanno addebitato impropriamente una cosa non necessaria.

Vabbè ragazzi allora se anche lamentarsi di 4 euro per un rabbocco di un liquido lavavetri è considerato fuori dal mondo e se ci devo fare IO la figura del barbone, non lamentiamoci più di spese esose di tagliandi come ho sentito (giustamente) più volte fare sul forum e mettiamoci sempre a pi greco 1/2 ogni volta che andiamo dal meccanico tanto CARTA ALLA MANO HA SEMPRE RAGIONE LUI.

Io rimango dell'idea che questo non è il modo di gestire in maniera ONESTA un esercizio commerciale (sia che si vendano automobili sia che si vendano zucchine eo canne da pesca) se voi la pensate diversamente amen.

Cmq yugs ho capito anche io che il rabbocco posso farmelo a casa ma secondo te tutti lo fanno oppure tutti si aspettano che con una vaschetta mezza piena (quindi più che suffiente per fare il prorio lavoro di pulizia vetri) il meccanico "solerte" ci riempirà anche l'altra metà e quindi per evitare ciò facciano il riempimento a casa?

L'utente medio non è certo così e loro si fanno forza sul questo fatto.
E cioè che a te 4 euro una tantum non pesano e proprio come hai detto tu sarebbe da BARBONI contestargli la cosa. Ma a loro segnare 4 euro per ogni macchina che va a fare il tagliando conta..eccome se conta. Calcola un concessionario di medie dimensioni e pensa a quanti tagliandi può fare ogni giorno. Alla fine sono centinaia di euro per lui. Presi FURBESCAMENTE aggiungerei io :KO)

p.s tralasciamo poi il fatto che 5 kg di olio vengano tariffati 65 euro e che per un lavoro di 1 ora e mezza (presumo visto che non è stata quantificata in termini di ora) siano stati chiesti 135 euro di mano d'opera perchè anche qui sono state fatte delle belle creste da gallo cedrone......
 
Io mi stupisco di fronte allo stupore di molti verso il comportamento dei commercianti in generale. Ma non vi accorgete che sono loro la rovina dell'Italia? Tra furbate, evasioni fiscali e simili stanno mandando tutto a rotoli...

GENTE SVEGLIAAAAAA!!!!
 
@pis-pis: che credi, che se hai la vaschetta mezza piena te la lasciano così al tagliando? Loro rabboccano tutti i livelli fino al limite massimo dove necessario, è un'operazione di default che fanno tutti i concessionari di questo mondo. Poi che ti costi 4 euro un botticino di liquido antigelo originale della casa è un altro discorso che rientra nel maggior prezzo dei ricambi originali rispetto a quelli di concorrenza (quindi lo stesso botticino - di altra marca - di liquido lo trovi al Carrefour a meno per esempio). E' una regola di mercato che si applica su tutti i prodotti, per quello ho scritto di controllarsi da sè la macchina (sul libretto uso & manutenzione una verifica dei livelli è descritta bene, non ci si può sbagliare).
Se invece vai in officina con mezzo pieno d'olio in coppa e te lo lasciano così (senza farti pagare nulla) però non sei soddisfatto o sbaglio? il concetto applicato è lo stesso, resta al cliente ragionare sulle cose prima e dopo e trarre le dovute conclusioni (che hai ragione ad esternare). :OK)

@paolo t.s.: ah, allora se riesci guarda come viene svolto il tensionamento e facci un bel report. :nod) :grazie)
 
non ci sono giustificazioni e'caro e basta 4 euro per il lavavetro e un furto e non e'barbone colui che si lamenta,voglio vedere chi li spenderebbe dai per favore non aggrappiamoci agli specchi e valutiamo la cosa oggettivamente non solo perche'bisogna trovare per forza belle parole.solitamente quando vai in un ristorante e spendi una cifra per una cena l'amaro te lo offrono loro anche se in listino cavolo un rabbocco di acqua colorata dopo tutti i soldi che gli ha spillato poteva almeno aver il buon gusto di non farlo pagare ma in fondo sanno che hanno a che fare con ragazzi (noi) maniaci delle auto e ci marciano sopra :nono)
 
Io quando sono andato a fare un tagliando dei 100.000 ho detto di farmi un preventivo di spesa, e poi avrei valutato io cosa fare o non fare.
Gli ho detto chiaramente di non prendere iniziative di nessun tipo.
Ho speso i miei 30E e ho fatto fare un bel controllo generale e check con examiner, dopodichè ho reputato necessaria la sostituzione dei tubi intercooler come preventivato.
L'olio non l'hanno toccato perchè li ho impediti di mettere Selenia e l'ho cambiato io con del Castrol, il filtro aria l'ho sistemato io, filtro olio idem.
Sono stati onesti perchè mi hanno dato il tempo di valutare la spesa e niente sorprese quando sono andato a ritirare la vettura.
Se gli avessi detto: "fatemi un tagliando dei 100.000" mi avrebbero spennato tra frizione, ammortizzatori, freni etc.
 
thranduil":1ls05pkb ha detto:
sono otto perchè è twin spark...ma due tipi diversi?

guru illuminateci :worship)

Nei Twin Spark di precedente generazione le candele erano 8 e tutte uguali. Nei Twinspark 16v hanno messo due candele diverse. La principale si accende un attimo prima della secondaria, per ottimizzare la combustione.
 
Tornando un attimo in topic......... io evidentemente sono malato perchè da abituato a farmeli da solo i lavori (secondo il mio metro, che definire pignolo è dire poco) mi sciroppo qualcosa come 400 km fra andata e ritorno per andare da Balduzzi.......

Il tagliando dei 20k km ke feci da lui, con convergenza inclusa, mi è costato di mano d'opera 70 euro........ allora io non so dove abitate voi, ma quà la mano d'opera nelle officine autorizzate viaggiava sulle SETTANTAMILA LIRE anni e anni fa......
Poi mentre in una concessionaria che conosco bene chiedono 298 euro (ce l'ho portata io l'auto di un amico, una nasona 115cv) a me è costato (e daccordo che conosco, che sanno che "conosco" e via dicendo) 203 euro......... ovviamente l'antipolline non l'ho voluto (fra poco ci devo tornare.............).
Non mi pare che, stante come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! progettano le macchine oggi, ci sia da sgomentarsi se uno ti chiede 4 ore di mano d'opera (perchè a 35 euro all'ora 135 son + o meno 4 ore eh.......).
Se considerate che da Balduzzi io ho avuto l'unico caso che ho visto di chi ti pulisce anche le valvole valvoline che "si sa che poi si imbrattano" mentre altrove ci vai e semmai la pulizia te la fanno quando lamenti un problema derivante da quella valvolina... magari fuori garanzia e paghi.....
Se poi l'olio selenia 20k o quel che vi pare costa troppo (pure i 5kg di olio per il mio JTD a 62 euro mi sembrano tanti, ma mi devo incazzare con la Fiat Lubrificanti, mica con Balduzzi.......) urlate verso chi quei prezzi li "impone" da Eper....
Lungi da me difendere chicchessia, con me non ho avuto problemi ed anzi posso dire di essere stato soddisfatto.
Sarà anche che io le mani sulle macchine, in condizioni anche + disagiate, le mani nello sporco, le madonne per tirare giù i perni etc. sono robe che conosco quindi ho rispetto del lavoro manuale..... francamente, con tutto che ai soldi ci son molto attaccato, mi sgomentano meno 300 euro di tagliando con materiale e mano d'opera e mi sgomentano d+ le spese di istruttoria di una finanziamento SAVA anche se costano la metà.
 
Top