Ritorno dal tagliando 60.000km da Balduzzi : considerazioni

LACCO79":3a7nx7zl ha detto:
sbenga":3a7nx7zl ha detto:
Solo ora noto la dicitura: "pulizia filtro aria".
Da quando si pulisce un filtro aria in carta?
Costa 15E nuovo, sarebbe stato da persona onesta sostituirlo...

Sul libretto Alfa dei tagliandi il filtro aria va sostituito ogni 40.000km.... ;)
Per la mia (diesel) è scritto ogni 20.000 se non mi sbaglio.

Questione pulizia: pulire un filtro aria in carta è impossibile, poichè la polvere mischiata con l'umidità dell'aria penetra nella carta stessa limitando l'aflusso d'aria.
Per questo la carta da giallina diventa marroncina...e potete starci anche ore con il compressore che resterà marroncina ;)
Da questo abbiamo diesel che fumacchiano in accellerazione e benza che consumano tantino e non soni più brillanti agli alti.

La sostituzione del filtro aria è essenziale per garantire il migliore rendimento del motore, tuttalpiù rinuncerei ai filtri dell'abitacolo.
 
paolo_t.s.":3fo3uqi1 ha detto:
teknomotion":3fo3uqi1 ha detto:
paolo_t.s.":3fo3uqi1 ha detto:
..si sostituiscono ogni 100mila km, ma costano un botto :splat)

Pagate € 100 nuove,mi sono appena arrivate dall'Inghilterra.. :D
che :culo)

Ebay...se vuoi ti do il link,è molto fidato..rivenditore ufficiale del gruppo Fiat in Inghilterra.. :OK)
 
ti avra'anche fatto lo sconto del 10 ma ti ha fatto pagare tutto il 20 in piu'!gia'il selenia lo pagherei 15 euro in meno,addiruttura i rabbocchi del liquido lavavetro ma daii!!!!!e ti garantisco che torino e'cara ;)
 
teknomotion":1duxdg5h ha detto:
Diciamo che già che c'eri potevi montare 1 bel K&N al posto del filtro in carta.. :elio)
Che tu sappia c'è un reale vantaggio ad usare questi filtri?
Ho una JTD.
E' pericoloso per il debimetro?
 
ho appena finito di cenare e leggendo 400 Eu mi si é bloccata la digestione :confusbig)
quando ho preso la prima 147 TS 105 CV il venditore me l'aveva consigliata perché le candele del 120 CV da sostituire a 100.000 km costavano un sacco. mi pare che anche il 105 CV non scherza...
boh, spero che il mio jtd non sia così esoso con i tagliandi, fra un po' devo farne quello dei 20.000 Km
 
non è tanto il prezzo in se stesso che mi lascia perplesso, io sono il primo che dice che è meglio spendere qualche euro in più ma trovarsi con un lavoro fatto come dio comanda, ma che da balduzzi non mi aspettavo assolutamente le pecche che ha fatto con la cinghia servizi e con il filtro aria, in più la cinghia di distribuzione si può controllare, ma senza tirarla giù non si può tensionare, sono sicuro :nod)
 
sbenga":2gs8urkc ha detto:
teknomotion":2gs8urkc ha detto:
Diciamo che già che c'eri potevi montare 1 bel K&N al posto del filtro in carta.. :elio)
Che tu sappia c'è un reale vantaggio ad usare questi filtri?
Ho una JTD.
E' pericoloso per il debimetro?

Diciamo che sul diesel non serve,quello di serie va + che bene,basta che sia pulito.. :OK)
 
Non discuto sul prezzo dei singoli componenti, ma per tagliando dei 100.00 km mi sa tanto che provero' quel rivenditore su ebay........ :elio)


Ma 135 euro tra manodopera e balle varie..........son davvero tanti.


Io il tagliando "classico" lo faccio fare ad un'officina autorizzata FIAT, in pratica un amico.

Mediamente ho speso 130-140 euro al max............
 
paolo_t.s.":1hliflle ha detto:
non è tanto il prezzo in se stesso che mi lascia perplesso, io sono il primo che dice che è meglio spendere qualche euro in più ma trovarsi con un lavoro fatto come dio comanda, ma che da balduzzi non mi aspettavo assolutamente le pecche che ha fatto con la cinghia servizi e con il filtro aria, in più la cinghia di distribuzione si può controllare, ma senza tirarla giù non si può tensionare, sono sicuro :nod)

Però cavolo, 135E per due orette di lavoro scarse mi pare una follia :?:
Quello della cinghia e del filtro aria sono due cose che mi hanno incuriosito, strano da parte di un meccanico esperto.
 
450€... :splat)

cacchio sono le buon vecchie 900.000 £.. diciamo poco meno di mezzo stipendio dei miei.. ma stiamo scherzando?

:mitra) EURO :mitra)

trovandomi a passare dal conce giu' da me, gli chiesi a quato ammontava il taglaindod ei 60.000 ... mi disse intorno ai 200 /250 €.. ed il mio è diesel ...

per me sono troppi per un benzina... se fosse stato un diesel quanto t'avrebbe sfilato 600€?? :dead)
 
paolo_t.s.":3rft63k8 ha detto:
le candele dei twin spark sono 8, perchè ne ha 2 per cilindro, 1 centrale di dimensioni normali, ed 1 più piccola decentrata. le candele sono di 2 tipi, prodotte entrambe dalla ngk, e cambia il materiale dell'elettrodo: per il 105 cv, è prevista la sostituzione a 60mila km, mentre pwer il 120cv e il 2.0 hanno le stesse candele, che grazie all'elettrodo in platino, si sostituiscono ogni 100mila km, ma costano un botto :splat)

ha ecco... mi stavo gia incazzando con il mio mecc che mi ha chiesto uno sproposito per le candele!!
 
matteoselespeed":2bn70366 ha detto:
paolo_t.s.":2bn70366 ha detto:
le candele dei twin spark sono 8, perchè ne ha 2 per cilindro, 1 centrale di dimensioni normali, ed 1 più piccola decentrata. le candele sono di 2 tipi, prodotte entrambe dalla ngk, e cambia il materiale dell'elettrodo: per il 105 cv, è prevista la sostituzione a 60mila km, mentre pwer il 120cv e il 2.0 hanno le stesse candele, che grazie all'elettrodo in platino, si sostituiscono ogni 100mila km, ma costano un botto :splat)

ha ecco... mi stavo gia incazzando con il mio mecc che mi ha chiesto uno sproposito per le candele!!

Le candele platinate costano un botto, ma ti fanno 100.000Km in scioltezza, metti anche 120.000 se non sei fisso a tavoletta.
E' una spesa che ci può stare ;)
 
ri-riporto un'altra volta la mia, di qualche tempo fa...

tagliando40k.jpg


fino ad ora la più cara...ma sempre attorno a quelle cifre ho viaggiato...ed ora mi si prospetta quello degli 80k km tra un migliaio...già piango :mecry2)
 
E' vera anche la cosa della soluzione liquido lavavetro a 4 euro.... :eek:hmamma) con quella cifra ne compro una confezione intera che mi basta per un anno. E ne avanzo ancora.

E poi scusate ma perchè ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! devono cambiare il liquido lavavetri?E se io volessi la vaschetta asciutta o cmq solo piena a metà?
 
Top