Ritorno dal tagliando 60.000km da Balduzzi : considerazioni

Lacco79

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2004
11,516
0
36
44
Crema (CR)
Ciao ragazzi oggi sono andato a prendere la mia 147 da Balduzzi, dove l'avevo lasciata ieri per il tagliando dei 60k km.
Premessa : l'ho portata da lui perchè per lavori di manutenzione particolari nella mia zona mi fido poco, mi fidavo solo di lui. Perchè qualsiasi persona Alfista conosce Balduzzi e come lavora.Perchè...perchè serve altro? :D
Consegna auto : arrivo come da accordi la sera prima (ieri) e mi viene consegnata l'auto sostitutiva completamente gratuita e chiedo cortesemente alla ragazza di potermi fare un preventivo di spesa che mi comunicherà 30 minuti dopo telefonicamente!Perfetto! :OK)
Ritiro dell'auto : la macchina come da accordi mi viene consegnata oggi allo stesso orario della consegna pre tagliando, spiegandomi tutti gli interventi effettuati e facendomi vedere i pezzi sostituiti! :OK)
Poi Balduzzi si sofferma a parlarmi un pò di tecnica.... :elio)
Vado in ufficio a pagare e con sorpresa scopro che mi è stato applicato lo sconto del 10% in qualità di socio Virtual Club.... :elio) :elio)
Conclusioni : più che soddisfatto del lavoro fatto, della competenza e della cordialità! :OK) Ed un grazie al Virtual Club ed ai suoi amministratori per avermi fatto risparmiare la bellezza di 44€! :nod) :grazie)

Di seguito vi riporto la fattura dettagliata con gli interventi eseguiti! :OK)

Scansionebalduzzi.jpg



A voi i commenti! :)
 
cavoli...essere magari a una 30ina di km di distanza andrei anch'io li'..invece piu' di 60 ne dovrei fare...
 
le candele dei twin spark sono 8, perchè ne ha 2 per cilindro, 1 centrale di dimensioni normali, ed 1 più piccola decentrata. le candele sono di 2 tipi, prodotte entrambe dalla ngk, e cambia il materiale dell'elettrodo: per il 105 cv, è prevista la sostituzione a 60mila km, mentre pwer il 120cv e il 2.0 hanno le stesse candele, che grazie all'elettrodo in platino, si sostituiscono ogni 100mila km, ma costano un botto :splat)
 
paolo_t.s.":2l9agep1 ha detto:
parere rigorosamente personale: caro. non lapidatemi. :hail)

Azz, 400E per le candele, cambio tenditore servizi (e la cinghia visto che siamo a 60.000?), cambio olio (Selenia 20K) e tappo olio (10E :KO)).
Controllo con Examiner e manodopera 135E, da pazzi!

Io in un'officina autorizzata alfa ho pagato 30E per un check generale dell'auto (con sostituzione di una guarnizione filtro gasolio inclusa), controllo gas di scarico, controllo con examiner e controllo girante turbina.
Logicamente officina autorizzata con ricevuta.
 
Solo ora noto la dicitura: "pulizia filtro aria".
Da quando si pulisce un filtro aria in carta?
Costa 15E nuovo, sarebbe stato da persona onesta sostituirlo...
 
sbenga":1spble3e ha detto:
paolo_t.s.":1spble3e ha detto:
parere rigorosamente personale: caro. non lapidatemi. :hail)

Azz, 400E per le candele, cambio tenditore servizi (e la cinghia visto che siamo a 60.000?), cambio olio (Selenia 20K) e tappo olio (10E :KO)).
Controllo con Examiner e manodopera 135E, da pazzi!

Io in un'officina autorizzata alfa ho pagato 30E per un check generale dell'auto (con sostituzione di una guarnizione filtro gasolio inclusa), controllo gas di scarico, controllo con examiner e controllo girante turbina.
Logicamente officina autorizzata con ricevuta.
infatti, poi dalla fattura si evince che il filtro aria è stato solo pulito, io avrei preteso la sostituzione, visto che se avevi fatto il tagliando 20mila km fa, anche se lo soffi è bello nero. assurdo 10€ tappo olio, e la sola sostituzione del tenditore mobile. mi fa strano anche il rabbocco olio freni, visto che in assenza di perdite, una diminuizione del livello è normale, ed è dovuta al meccanismo di recupero automatico usura pastiglie.
 
paolo_t.s.":1gegulo1 ha detto:
le candele dei twin spark sono 8, perchè ne ha 2 per cilindro, 1 centrale di dimensioni normali, ed 1 più piccola decentrata. le candele sono di 2 tipi, prodotte entrambe dalla ngk, e cambia il materiale dell'elettrodo: per il 105 cv, è prevista la sostituzione a 60mila km, mentre pwer il 120cv e il 2.0 hanno le stesse candele, che grazie all'elettrodo in platino, si sostituiscono ogni 100mila km, ma costano un botto :splat)

Ok grazie. Sono io che sono abituato a vedere il mio buon "vecchio" jtd 8 v che non avevo fatto caso si trattasse di un benzina :hail) :hail)

Cmq penso che come preventivo sia abb in linea con tutti gli altri concessionari. Dunque caro :member) :member)

Cmq la cosa da pazzi è il prezzo dell'olio....5 kg=65 euro.....da matti :eek:hmamma)
 
secondo me, oltre che caro, il lavoro è stato eseguito con molta superficialità, visto che a 60mila km, tirando giù la cinghia servizi, per sostituire il tendicinghia mobile, si sostituisce la cinghia stessa (originale alfa circa €30,) e il tenditore fisso. la pulizia filtro aria è da no comment.
 
sbenga":1w8yopma ha detto:
Solo ora noto la dicitura: "pulizia filtro aria".
Da quando si pulisce un filtro aria in carta?
Costa 15E nuovo, sarebbe stato da persona onesta sostituirlo...

Sul libretto Alfa dei tagliandi il filtro aria va sostituito ogni 40.000km.... ;)
 
non è il tappo dell'olio, ma quello della coppa (quello sotto) e i 10€ sono i suoi.. basta guardare sull'eper..


....in generale, mi pare nella norma come prezzi, OVVIAMENTE rapportato alla nostra zona (Milano e Province)....e visto il costro della manodopera qui in zona

... poi da Balduzzi, in genere sai che se ti dice che ha fatto una cosa, l'ha fatta veramente...
(come la distribuzione, se ha aperto il carterino e ha pure cambiato un tendicinghia, evidentemente ha controllato e guardato anche lo stato della distribuzione .. visto che ci devi mettere la mani dentro per fare quel lavoro... prob avrà stimato di farla a 80.000)
;) :OK)
 
Xanto.net":c9qbxa4x ha detto:
non è il tappo dell'olio, ma quello della coppa (quello sotto) e i 10€ sono i suoi.. basta guardare sull'eper..

il filtro dell'aria.. l'ha pulito.. .forse perchè non ha quello in carta, ma uno sportivo... (d'altronde.. se li cambia tutti, olio, polline etc etc...perchè non dovrebbe cambiare quello dell'aria)

....in generale, mi pare nella norma come prezzi, OVVIAMENTE rapportato alla nostra zona (Milano e Province)....e visto il costro della manodopera qui in zona

... poi da Balduzzi, in genere sai che se ti dice che ha fatto una cosa, l'ha fatta veramente...
(come la distribuzione, se ha aperto il carterino e ha pure cambiato un tendicinghia, evidentemente ha controllato e guardato anche lo stato della distribuzione .. visto che ci devi mettere la mani dentro per fare quel lavoro... prob avrà stimato di farla a 80.000)
;) :OK)

Tutto esatto!La cinghia di distribuzione è perfetta e l'ha tirata, come dici tu Santo abbiamo programmato la sostituzione al tagliando degli 80.000km. :OK) per il prezzo come dici ancora tu Santo, da noi la manodopera costa cara ed avrei speso addirittura qualcosa in più se l'avessi fatto in concessionaria ma mi avrebbero davvero cambiato tutto? ;)
 
LACCO79":il6e2wd6 ha detto:
sbenga":il6e2wd6 ha detto:
Solo ora noto la dicitura: "pulizia filtro aria".
Da quando si pulisce un filtro aria in carta?
Costa 15E nuovo, sarebbe stato da persona onesta sostituirlo...

Sul libretto Alfa dei tagliandi il filtro aria va sostituito ogni 40.000km.... ;)
hai mai smontato un filtro dopo 20 mila km? i meccanici che conosco lo cambiano ad ogni tagliando, io fino adesso me lo sono cambiato ogni 20k, ma l'ultima volta era bello sporco già a 20K che adesso faccio così: a 10k lo soffio, e a 20k lo cambio, ci vanno meno di 5 minuti :OK)
 
paolo_t.s.":2uojwdwl ha detto:
secondo me, oltre che caro, il lavoro è stato eseguito con molta superficialità, visto che a 60mila km, tirando giù la cinghia servizi, per sostituire il tendicinghia mobile, si sostituisce la cinghia stessa (originale alfa circa €30,) e il tenditore fisso. la pulizia filtro aria è da no comment.
Come non quotarti, visto che la manodpoera è pagata almeno la cinghia andava sostituita secondo me.
 
Top