ritorno a 147

autoren":3eeqhvuu ha detto:
io valuterei un jtdm 140-150 volano e i consumi sono accettabili :nod)

il fatto di aver nominato la 105 cv o la jtd 120 non è casuale.le manie di potenza e velocità con gli anni vanno via via diminuendo,almeno nel mio caso.la versione benzina la prenderei in considerazione solo per poi farla a gpl.della jtd 120 ho sentito parlare bene,ma tutti mi citano la frizione come nota dolente.in particolare cosa ha che non va?
 
fil 83":3j7c2lcn ha detto:
autoren":3j7c2lcn ha detto:
io valuterei un jtdm 140-150 volano e i consumi sono accettabili :nod)

il fatto di aver nominato la 105 cv o la jtd 120 non è casuale.le manie di potenza e velocità con gli anni vanno via via diminuendo,almeno nel mio caso.la versione benzina la prenderei in considerazione solo per poi farla a gpl.della jtd 120 ho sentito parlare bene,ma tutti mi citano la frizione come nota dolente.in particolare cosa ha che non va?
ti capisco,anch'io mi sono calmato ma la passione resta nel sangue e non sono capace di farne a meno.Le frizioni hanno la pecca di durare poco,non sempre però..la mia serie 0 ha 144 mila km con frizione originale e tiene ancora benissimo
 
Guarda fil la frizione sul jtd va molto a fortuna ma calcola che sui restyling ho notato che ci sono stati molti più problemi rispetto alla serie 0.Io ad esempio ex possessore di jtdm 120cv ridata dentro in concessioanrio con 217.000km frizione ancora originale che solo da quando aveva 210.000km ha cominciato a darmi qualche problema come indurimento o scalinamento altrimenti sempre perfetta ma sò che sono un caso raro.Certo bisogna dire che riguardo al gruppo frizione problemi la :inocchio) non me ne ha dati ma riguardo ad altro stendo un velo pietoso.Comprata nuova per 22.000€ nemmeno a dire che l'ho presa usata :OK)
 
denny1977":3qrmcrjp ha detto:
Da possessore di un TS 105 cv, dico la mia.
Il motore non è un mulo ma sicuramente è affidabile.
Mai avuto problemi di consumi eccessivi di olio (e io vado a GPL, quindi il motore dovrebbe avere una maggiore 'magnata' di olio secondo tanti), la distribuzione l'ho fatta a 55 mila km anzichè a 60 mila ma solo perchè ho voluto farla un po' prima io.

concordo!io cambio olio ogni diecimila km ed è sempre al max!e di questo colore!

MfjxP.jpg


cosa ti ha fatto arrabbiare?
 
Cosa mi fa arrabbiare della mia?
Le alette parasole di cartapesta che si spaccano come nulla (e io sono uno che le utilizza poco o nulla e molto delicatamente), le luci della climatizzazione che ogni due per tre si fulminano come niente, la finitura in plastica delle maniglie e della climatizzazione che è veramente pietosa e si spella in pochi anni (la mia 147 è del 2008 e ho i comandi del clima e le maniglie spellatissime), il sedile di guida che comincia a scricchiolare senza alcun perchè.

Diciamo che si vede che ha finiture che in molti casi non sono degne di un'Alfa Romeo.
 
pure la mia del 2008!
71800km ed è tutto perfetto per ora!!

l'aletta passeggero un pò è molla!ma la morosa deve specchiarsi proprio in macchina?? :swear)
maniglie ancora perfette!così come il clima!
luci clima mai bruciate! :?:
il sedile lo hai tutto basso?tieni il meccanismo leggermente tirato! ;)
 
fil 83":mmu68olc ha detto:
Anakin":mmu68olc ha detto:
i 16 sono un ottimo compromesso tra sportività e comfort
di t.s. problematici ne ho visti veramente pochi, ovvio che alcuni mangino olio però è un'eccezione
se in alfa7fiat c'è qualcosa che sanno fare (o sapevano fare) bene sono i motori

la tua mi piace molto.a trovarne una simile la comprerei domani :OK)
io l'ho presa nuova e mi ha dato problemi a non finire (colpa sopratutto dei meccanici dell'officina del concessionario), tutti però allo sterzo e ai braccetti e per ultimo alla frizione
per quanto riguarda i motori t.s. non ho esperienze dirette sul 1.6, ma sul 1.8 della 156 di mio zio che in tanti anni non ha mai avuto problemi, logico che il modello ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! c'è sempre
 
guarda la mia è un TS 1.6 105 cv. del 2008 fine anno per essere precisi con 50000 km fatti da poco, a parte le 8 candele e un bobina sostituita perche avevo problemi con l'impianto gpl (poi ho scoperto essere colpa del distributore dove mi rifornivo sto maledetto :swear) :swear) :member) ) non ha fatto un intervento extra della normale manutenzione, tornando all'impianto io ci faccio una media di 300-320 km con un pieno in città e non vado "pianissimo", fino ad ora ho fatto il cambio olio e filtri ogni 10000 km...solo questo per motivi economici lo farò a 60000. detto questo il motore è molto affidabile a dire il vero sono rimasto un po deluso pensavo fosse un pò piu spinto...ma avendola presa a km zero mi sono accontentato di cio che ho trovato...per i prezzi non saprei che dirti...
 
La mia jtd ha avuto solo il problema all'egr dopo la terza pulizia ho preso un lamierino l'ho tagliato a misura e da allora mai più nessun problema, frizione ancora di burro a 217000 km
Ora ho solo la valvola termostatica da cambiare ma la vedrò in autunno!
 
E già la seconda 105 cv che metto in garage, e posso dirti che sono completamente soddisfatto del resa generale del modello, non ho avuto e no ho problemi di consumo di olio, i consumi di benzina sono stabili sui 12.9/13.2 km/l (da computer di bordo). E verissimo che non è un missile, ma se la usi in alto ti dà qualche soddisfazione. Al diesel io non ho pensato per tre semplici motivi:
1 Non faccio molti Km anno. :D
2 Odio il rumore de diesel. :splat)
3 Odio le auto che a 3500/4000 giri hanno già detto tutto. :ka)
Comunque la scelta tra diesel e benzina deve essere fatta in funzione dell'utilizzo dell'auto.
Del 120Cv ho sentito dire che ha parecchi problemi al variatore.(può essere però una leggenda metropolitana) :D
 
Metto anche la mia esperienza: auto nuova del 2006, 120 cv, sono sui 55.000 km, impianto gpl fatto 4 anni fa (distribuzione l'anno scorso per precauzione dato che l'auto aveva già 5 anni), nessun problema serio al motore o alla meccanica, i soliti odiosi rumorini interni, i braccetti che durano più o meno quanto una ricarica di 10e al cellulare, la solita qualità pessima degli assemblaggi (del tipo: mascherina della cassa posteriore destra caduta da sola dopo 6 mesi e plafoniera luce di cortesia posteriore "precipitata" alla chiusura del baule dopo manco un anno), maniglie che mi si stanno screpolando, specie quella destra. I consumi a gpl sono buoni, circa 9,5 km/l, che al prezzo attuale del gas mi consentono di fare quasi 20 km con il prezzo di un litro di verde (mica male, no?), il tutto guidando senza troppe "remore" per i consumi; certo, quando a gas attacco il condizionatore basta una salita, anche non eccessiva, e l'auto va in palese affanno, se serve potenza o stacco l'aria o stacco il gas, ma a parte questo l'auto rimane godibilissima.
:ciao)
 
Comprati un Golf... la mia mi sta facendo schizzare ! Apparte cigollii vari e vibrazioni, che più di tanto non mi infastidiscono (l'elenco è infinito... meccanismo della porta passeggero che vibra, vetro passeggero che vibra,qualcosa sulla porta posteriore vibra, ticchettio dai 1300 ai 1600 giri che arriva sa sotto l'auto ecc ecc) , ho ribaltato i sedili per la prima volta da quando l'ho comprata e "Staaak" rotto il meccanismo, e il sedile non si incastra più... ho tirato giu 3 volte in un anno l'aletta parasole e adesso da chiusa penzola e mi tocca tenerla aperta al max, ho aperto 1 volta il vano dei fusibili e adesso la vite non si attacca bene sembra girare a vuoto... adesso devo cambiare braccetto per i vari ting tong bam ecc... insomma 1 anno di 147 e me ne son gia pentito... prima avevo una polo usata e apparte i finestrini con vita propria andava benissimo...e prima ancora una tigra che l'ho trattata malissimo (era la mia prima auto) ed è sempre andata avanti e l'impianto audio originale era meglio di quello della 147 !!!
Mi spiace ragazzi ma ho scelto l'auto perchè esteticamente la trovavo bellissima, ma se dovessi tornare indietro prenderei altro.... purtroppo per prenderla senza finanziamenti ecc ho risparmiato per anni e adesso mi tocca tenermela.
 
io ho una 147 1.6 105 cv del 2003 con 148000 km sulle spalle ed a parte i soliti problemini di tutte le 147 cioè scricchioli delle sospensioni davanti ecc, di motore mai un problema sempre perfetto come un orologio e non sono uno che lo risparmia, anzi soprattutto i primi tempi lo strapazzavo parecchio, in più ho l'impianto a gpl ed è perfetto, non si sente quasi per nulla la perdita di potenza anche perchè con gli impianti di oggi si perde appena il 4% e si avverte solo un po con marce basse in ripresa ma niente di trascendentale, se la guida uno che non lo sa, neanche se ne accorge. Per il resto problemi non me ne da a parte ogni tanto qualche lampadina che si brucia, anche se ora è molto che non succede, mi si è rotto una volta il tasto del freno a mano a circa 130000 km, un po' d'olio lo mangia ma dipende da quanto la tiro, non ne consuma quasi per nulla se vado normale, che poi tanto piano non è, (visto che ho un passato da pilota, su pista, il mio piano può non essere il piano di tutti). in conclusione...adoro la mia :inocchio) e se tornassi la ricomprerei.
 
riprendo questo topic perchè facendomi 2 conti ed essendo tuttora strainnamorato della 147(e so che molti almeno mi capiranno) credo che alla prossima scadenza dell'assicurazione potrei rendere di nuovo realtà questo mio desiderio.nel frattempo è però cambiato l'orientamento sulla motorizzazione,visto che ora sarei più orientato su un diesel 120 cv.mi restano però 2 dubbi:uno riguarda ste benedette o maledette frizioni,l'altro il rischio di incappare in un esemplare chilometrato e magari sfortunato come la mia ex amatissima T.I. ..... ogni vostro intervento,consiglio,suggerimento è ben accetto ;)
 
fil 83":163m9wi7 ha detto:
riprendo questo topic perchè facendomi 2 conti ed essendo tuttora strainnamorato della 147(e so che molti almeno mi capiranno) credo che alla prossima scadenza dell'assicurazione potrei rendere di nuovo realtà questo mio desiderio.nel frattempo è però cambiato l'orientamento sulla motorizzazione,visto che ora sarei più orientato su un diesel 120 cv.mi restano però 2 dubbi:uno riguarda ste benedette o maledette frizioni,l'altro il rischio di incappare in un esemplare chilometrato e magari sfortunato come la mia ex amatissima T.I. ..... ogni vostro intervento,consiglio,suggerimento è ben accetto ;)

guarda... io con il 120 cavalli mi trovo bene, anche se è rimappato.... è un buon motore, anche se come consumi stai ben lontano dai 20km/l promessi... o almeno, a me non ci arriva, considerando però che faccio un bel po di urbano...
Leggendo un po sul forum forse il 150 cv è meglio, perchè ha un sistema che in caso di rottura della cinghia di distribuzione dovrebbe impedire di danneggiare le valvole, il che ti fa risparmiare un botto di soldi in casi disastrosi, anche se... ad essere sincero, se la distribuzione la fai entro i 120000km o cmq ogni 5 anni non ho sentito gente che si è lamentata di questi cedimenti...

Per le prestazioni, francamente originale mi piaceva molto.. una bella coppia... anche se non mi soddisfa per il fatto che a 130 sono gia sopra i 2500 giri... (forse anche 3000 non ricordo)...
se fai molta strada fuori, e superi spesso i 100 / 120, ti consiglio il 150cv (ha sei marce)... poi vabbe, queste sono mie considerazioni.
 
Io ho ricomprato una 147 nuova dopo averne gia avuta una.Dopo qualche mese dall'acquisto,fatto senza ascoltare i consigli di nessuno,ho maledetto il momento che l'ho ricomprata.La frizione é un macigno e non si trova una soluzione valida e duratura e se provi a rivenderla ti prendono a sassate!La macchina non ha praticamente piu valore.Se decidi di prenderla (e ti capisco perche anche io non ho voluto ascoltare i consigli di nessuno),non la prendere km zero ma usata,cercando di pagarla il meno possibile.Almeno non prenderai una botta in svalutazione come ho fatto io.Per il resto buona fortuna.La 147 é una bella macchina ma é stata abbandonata a se stessa dall'assistenza alfa giá quando era in produzione;adesso se vai da qualche parte a lamentarti di frizione o altro ti ridono in faccia e ti alzano le spalle.Per quanto possa essere una macchina bella, é un progetto con 12 anni di vita,con dei difetti,per me importanti, mai risolti.
 
Top