ritiro patente causa alcool: info

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rickyno

Nuovo Alfista
14 Luglio 2007
732
0
16
Allora all incirca una settimana fa mi hanno ritirato la patente per tasso alcolico elevato (0,89) per circa 3 mesi...

ora io so che ci sono 3 fasce (correggetemi se sbaglio o le cose son cambiate):

da 0,5 a 0,8
da 0,8 a 1,5
da 1,5 in poi...

i carramba mi han detto che non ci sono multe da pagare sul momento O__O (e boh... non so.. qui illuminatemi voi..)

vorrei sapere, oltre al procedimento penale (di cui alla fin fine mi interessa poco) e alle visite mediche e ai -10 punti...

a cosa vado incontro ? + che altro come multe...

(penso e spero che questa discussione possa tornare utile anche ad altri..)

Io sapevo così:

- Se il tasso alcolemico accertato è superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro l'ammenda è compresa tra 500 e 2 mila euro ed è prevista la sospensione della patente da tre a sei mesi.

- Se il tasso alcolemico accertato è superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi per litro l'ammenda è compresa tra 800 e 3200 euro, è prevista la sospensione della patente da sei mesi a un anno ed è previsto l'arresto fino a 6 mesi (era 3 mesi).

- Se il tasso alcolemico accertato è superiore a 1,5 grammi per litro l'ammenda è compresa tra 1500 e 6000 euro, è prevista la sospensione della patente da uno a due anni ed è previsto l'arresto da tre mesi a un anno (era fino a sei mesi). Inoltre, altra novità, "con la sentenza di condanna a richiesta delle parti , anche se è stata applicata la sospensione condizionale della pena, è sempre disposta la confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato, salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea al reato".

Probabilmente per ora non c'è nulla sa pagare perchè il giudice ancora deve dettare la sanzione pecuniaria (credo).

Se dici che te l'han tolta per 3 mesi credo che abbiano avuto un pò di compassione e messoti nel 1° scaglione.

vexator":16f47d26 ha detto:
0,89 è un tasso bello alto, eri praticamente ubriaco. In queste condizioni ti metti anche alla guida? :splat)

beh ero sanissimo.... poi si beh ho rischiato.... e comunque non è alto se consideri che con 3\4 (tre quarti) di ceres sei al limite -.- (o perlomeno io con il mio fisico dato che me l avevano fatto un altra volta e mi avevan detto quello..)

Rickyno":3ls39vc2 ha detto:
vexator":3ls39vc2 ha detto:
0,89 è un tasso bello alto, eri praticamente ubriaco. In queste condizioni ti metti anche alla guida? :splat)

beh ero sanissimo.... poi si beh ho rischiato.... e comunque non è alto se consideri che con 3\4 (tre quarti) di ceres sei al limite -.- (o perlomeno io con il mio fisico dato che me l avevano fatto un altra volta e mi avevan detto quello..)

io ho comprato un aggeggino che fa l'alcool test... ho fatto delle prove, beh io già a 0,5 sono più che brillo, se mi mettessi alla guida in queste condizioni sicuramente stirerei qualcuno...
fortuna che almeno certi leggi ci sono...

vexator":2fyq1es0 ha detto:
Rickyno":2fyq1es0 ha detto:
vexator":2fyq1es0 ha detto:

io ho comprato un aggeggino che fa l'alcool test... ho fatto delle prove, beh io già a 0,5 sono più che brillo, se mi mettessi alla guida in queste condizioni sicuramente stirerei qualcuno...

si beh oddio... magari uno beve in continuo e non lo fermano mai e poi c è il povero cristo che si fa una cena una volta e lo inculano..... ci fossero continui e capillari controlli sarebbe un conto ma allo stato attuale non ha molto senso... poi cioè... è previsto il carcere O_O quando per cose ben + serie non ti capita nulla...
per lo strumento che fa l alcool test dovrei prenderlo anch io in effetti U_U
boh io fino a 1,7 sono ancora lucido comunque.. poi va da persona a persona... (vabbè testato sulle macchinette in discoteca la cui attendibilità è comunque scarsa...)

vexator":35td1n0f ha detto:
Rickyno":35td1n0f ha detto:
vexator":35td1n0f ha detto:

dipende da come reagisce il fisico di ognuno. è una cosa molto personale. ciò non giustifica chi si mette alla guida in condizioni pietose. da una parte è giusto che i controlli ci siano.
in ogni caso il limite attuale è 0.2, ben meno dallo 0.5 precedente che ricordate. ebbene si, a causa delle porcate dello stato italiano, con una semplice birra si è fuori. certo, perchè così loro pensano alla salute del cittadino, non a batter cassa :mad2) :mad2) :mad2)

se solo penso che bevendomi solo una birra, ed essendo perciò sanissimo, così come il 99,9999999999999999999999% delle persone che beve una birra, potrebbero ritirarmi la patente mi viene il vomito.

tra l'altro chi provoca gli incidenti è ben oltre il tasso di 0.5 precedente. di certo non è il signore che si è bevuto il suo mezzo litro di birra ed è a 0.3. figuriamoci se con questa boiata enorme hanno aumentato la sicurezza :asd)

l'unica sicurezza a cui si pensa in italia è quella di far soldi certi.

vexator":napgpzo5 ha detto:
con una birra da 33cl non superi assolutamente il limite. Io sto ben al di sotto dei 0.2

ho parlato di mezzo litro, quindi 50cl ;) una pinta di birra! ;)

[edit] scusa, mi sono reso conto di non aver specificato ;)

vexator":2n7jyv08 ha detto:
con una birra da 33cl non superi assolutamente il limite. Io sto ben al di sotto dei 0.2

eh oh.. io con una ceres sono al limite... con 2 lo supero di fisso.. chettedevo dì.. sono anche 1e75 per 58kg.. epperò ripeto... ne devo bere minimo 5 per essere alticcio..

ale20886":2w3wkv3j ha detto:
è definitivo il limite è sceso a 0,2,ma solo per i patentati da meno di 3 anni!!!

infatti mi sembrava che fosse stato confermato qualcosa di simile!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.