Ritirata...nascono già i problemi...

MuSto3

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2007
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Palermo
Salve a tutti ragazzi sono nuovo in questo forum... in quanto alfista da sempre fin dalla mia vecchia alfa 33 1.3S e adesso possessore di una nuova alfa 147 1.9 jtd 150cv ritirata appena tre settimane fà...adesso vi racconto la mia storia..
Nei primi km và tutto liscio... dopo circa 400km mi accorgo che lo sterzo è storto, in posizione perfettamente dritta la macchina si butta completamente sulla destra, all'inizio pensavo che era la strada che percorrevo in quel momento poi percorrendo strade senza pendenza laterale noto la stessa cosa, la faccio provare a mio padre e anche lui senza che gli dicessi niente nota il problema. Allora decido di portare al più presto l'auto in assistenza ma per vari impegni rimando di giorno in giorno e ogni giorno che passa trovo altri problemi...a circa 500km mi accorgo che nella pulsantiera dell'alzacristalli elettrico posteriore destro la lucetta è spenta...mentre tutte le altre sono accese...ai 700km sento uno scricchiolio sul montante destro all'altezza del bocchettone dell'aria.... il giorno dopo altro problema...lo sterzo cigola sia quando giro il volante sia quando prendo piccoli dossi... allora deciso vado all'assistenza, mi accolgono facendomi aspettare circa mezz'ora senza nessun motivo... e faccio presenti i miei problemi all'accettazione... proviamo l'auto e il meccanico mi dice in un primo momento che non nota lo sterzo storto... :confusbig)
io shokkato gli dico di far più attenzione e magari mettersi un pò più al centro della strada per notarlo.. passano due minuti e "improvvisamente" se ne rende conto anche lui.. poi gli faccio notare gli scricchioli della parte destra e dello sterzo, per la parte destra mi dice che è la spugnetta tra le lamiere, e per lo sterzo lo abbassa e mi fà notare che per i primi secondi non scricchiola..poi passano due minuti e ricomincia a cigolare :rotolo)
allora mi dice che le plastiche sono nuove ed è un rumorino che scomparirà nei prossimi km..
Successivamente mi spiega il problema della lucetta dell'alzacristalli dicendomi che probabilmente è un cortocircuito e siccome devono cercarlo non mi potranno consegnare la macchina prima di 4 giorni...e se ci sono ricambi da ordinare potrebbe passare ancora più tempo...
Io di tutta risposta gli chiedo l'auto di cortesia ma mi risponde che al momento non ci sono auto di cortesia e l'unica cosa da fare è un noleggio, lasciandogli un deposito cauzionale che poi mi ridaranno quando consegnerò l'auto...(Io ovviamente preferisco farmi prestare l'auto da mia cugina per andare a lavorare)...Dopo tutto ciò mi dice, controllando il numero di telaio, che probabilmente la mia auto ha un difetto ai tubi dei freni poichè la fabbrica che li produce ne ha fabbricati uno stock difettosi...e probabilmente mi arriverà anche la lettera a casa...in seguito mi dice di ritelefonare fra 3 giorni per sapere notizie..
Io aspetto i tre giorni e richiamo... mi dice che hanno risolto tutto cambiando anche i tubi dei freni ma il cigolio allo sterzo era dovuto al devia luci difettoso e che l'hanno ordinato e arriverà l'indomani mattina.. (cioè venerdi)
Il giorno dopo chiamo e mi dice che arriverà lunedi mattina..
Lunedi mattina chiamo e mi dice che arriverà il pomeriggio e mi richiama lui appena arriva...
Passa il pomeriggio e non ricevo alcuna chiamata...
La mattina seguente chiamo e mi dice che sono arrivati i ricambi che li stanno controllando e mi dice che dopo mezz'ora mi richiamerà per darmi la sicurezza che il mio ricambio è tra quelli...
Adesso sono quasi le 6 e non mi ha chiamato nessuno...

Ora, dopo tutta stà storia io chiedo anche a voi e mi affido alla vostra esperienza, è normale che in un centro assistenza alfa romeo i clienti che comprano 20 mila euro di auto in contanti vengono trattati in questo modo? E soprattutto non hanno vetture di cortesia e fanno noleggi???
Ed ancora è normale che una vettura nuova abbia tutti questi problemi dopo appena 900 km?? Faccio affidamento anche alle vostre esperienze per sperare anche che un auto nuova con tutti questi problemi non ne presenterà altri nei prossimi km...

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.. grazie..
 
A regà.....meno male che non sa di quell' "essere" nascosto sotto i sedili,sennò se la rivende subito :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Benvenuto... a me è successo anche di peggio!... tutto ciò è dovuto ad alcune componenti della macchina che rimangono dopo tanti anni di produzione, molto discutibili... per non parlare della catena di montaggio dove viene assemblata!... :mecry2)
Io non vedo l'ora dopo due anni di venderla, troppo vecchi il progetto per i miei gusti.... infatti sto aspettando il 2008 per vedere cosa offrirà il mercato....
Per il discorso del noleggio è successo anche a me poichè non sempre hanno auto sostitutive... tieni presente che comunque è gratuito, e il deposito cauzionale avviene tramite carta di credito da targarent che è la società di noleggio del gruppo fiat... una volta restituita l'auto ti stornano la spesa addebitata sulla carta. Io non lho trovata una cosa sgradevole se pensi che molte case tra cui bmw, ti fanno pagare l'auto sostitutiva 50€ al giorno ed è quasi sempre una mini, che io trovo una macchina di.. :ignore) :asd)
 
ecco perche poi nascono tutte le brutte voci in giro su questo marchio...
grazie a accettatori con poca voglia e officine ritardatarie e menefreghiste, mi vergogno di lavorare in un officina ALFA sentendo cosa succede in giro, da noi mai e poi mai succedono cose simili!
 
mi reputo fortunato allora, l'officina della concessionaria qua da me è piuttosto efficiente, inoltre ho un autorizzato fiat praticamente sotto casa che è bravissimo e costa poco
 
Mahh... tutti 'sti giganteschi problemi se non ho capito male sono

- convergenza (40 euro con mastercard) per il volante storto
- lucina che non va (??? non ricordo come siano fatte)
- volante che cigola
- scricchiolii vari dalla plancia.

Tutto qui? :shrug03)

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Per le vetture di cortesia non so, non le ho mai usate, non conosco quindi le usanze

Riguardo al chiamare tutti i giorni per i pezzi di ricambio capisco che possa essere snervante, ma puoi considerare tranquillamente 1 settimana tra un invio e l'altro.

non credo ordinino ogni singola vita che serve in officina ;)
 
e invece si, in un servizio efficente se si ordina oggi e domani mattina il pezzo ce se è disponibile presso la rete ricambi....
 
eeehhhhhhh che vuoi che sia
tra un po inizierai coi dischi freno ovalizzati......frizione........più in la il variatore di fase........poi conoscerai l'entità del buco nero......ah dimenticavo....guarda bene il cruscotto nella parte viciina al parabrezza :asd)
 
Mahh... tutti 'sti giganteschi problemi se non ho capito male sono

- convergenza (40 euro con mastercard) per il volante storto
- lucina che non va (??? non ricordo come siano fatte)
- volante che cigola
- scricchiolii vari dalla plancia.

Tutto qui?

Beh ti sembrano pochi per una vettura nuova con appena 900 km???
Specialmente la convergenza...(che tu sottovaluti) cioè è un problema che ho notato fin dai primi km, e secondo te è normale che vendano macchine senza controllare la convergenza??? cioè è la cosa più basilare penso..poi boh..il volante che cigola non era solo questione di ingrassamento era appunto tutto il devia luci difettoso... e la lucina che non và? un cortocircuito in una macchina nuova mi sembra strano... senza contare i tubi dei freni difettosi quella è colpa della fabbrica a cui si affidano.. ma se per questa "piccola cosa" ci scappava il morto per un malfunzionamento dei freni? a me non sembrano piccoli problemi... considerando anche che stiamo parlando di alfa romeo 147 che costano non poco... e considerando che mia sorella appena tre mesi fà ha preso una ford fiesta pagandola 13 mila euro e un problema ancora non l'ha avuto manco a cercarlo con la candela... se si sottovalutano questi problemi e non ci si fà sentire nelle varie assistenze la situazione peggiorerà di anno in anno...[/quote]
 
Anche io ho acquistato una 147 come la tua circa 3 settimane fa ho 1100 KM e anche la mia vettura frenando tirava a destra, aveva la porta anteriore destra che chiudendosi urtava il telaietto contorno cristallo di quella posteriore, il portellone non allineato, ma i tubi freno erano OK visto che era stata prodotta 3 giorni prima del "misfatto"... Portata in officina hanno trovato convergenza, semicorvengenza totalmente sballata al posteriore avevo (se mi ricordo bene) 0,9 a sinistra e 1,5 a destra, la macchina aveva un rollio esagerato e in frenata tendeva a destra. Dopo la visita in officina situazione molto migliorata. Continuo ad avere in III a 2000 giri una vibrazione della leva del cambio, ma con il motore che ha sotto non penso che dopo il rodaggio l'ago del contagiri rimarrà per tanto a quel valore ! :asd)
Qualche problemino devi metterlo in conto, ma penso che dopo la nasona si farà perdonare...

Ciao
 
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