Ritarati posteriori non funzionano correttamente

joker66":2fwy6x1g ha detto:
:handclap) , davvero un'ottima spiegazione :nod)
:scratch) ma allora un ritarato è modificato nel diametro dei fori attraverso cui scorre l'olio? e basta?

La durezza è normalmente gestita dalle valvole a lamella che ostruiscono i fori. La ritaratura si opera meniante la sostituzione delle valvole con altre a taratura differente.
A volte vengo usati anche altri metodi per modificare la risposta dell'ammortizzatore in funzione della corsa: ad esempio i Monroe Sensatrak di qualche anno addietro (che per inteso non era propriamente un ammortizzaatore sportivo e comunque non è un ritarato ma un ricambio non originale) aveva all'interno del tubo una scalanatura a profondità decrescente all'aumentare dell'affondamento. Così la taratura era più rigida sotto carico e più tenera in assetto normale.
Aggiungo che attualmente gli ammortizzatori hanno spesso due serie di valvole per ciascun movimento (compressione ed estensione) una tarata più rigida per i movimenti lenti (beccheggio, rollio, cabrata), e una più tenera per i movimenti veloci (asperità del terreno). In questo modo si ha uno smorzamento a doppio effetto: più corposo per contenere i movimenti della scocca e uno più soft per garantire più comfort.
 
Faso":1ixi43d1 ha detto:
grande cat, ottima spiegazione come sempre :OK)

ma quindi in soldoni gli ammo in questione che ho io che se quando sono completamente "estratti" tornano in dentro hanno qualche problemino se ho ben capito giusto?

tutti gli ammo a gas tornano su, è normale. fidati
 
frib":2gohc1md ha detto:
Faso":2gohc1md ha detto:
grande cat, ottima spiegazione come sempre :OK)

ma quindi in soldoni gli ammo in questione che ho io che se quando sono completamente "estratti" tornano in dentro hanno qualche problemino se ho ben capito giusto?

tutti gli ammo a gas tornano su, è normale. fidati

il problema è che i miei vanno in giù :shrug03)
 
Faso":23etehc0 ha detto:
frib":23etehc0 ha detto:
Faso":23etehc0 ha detto:
grande cat, ottima spiegazione come sempre :OK)

ma quindi in soldoni gli ammo in questione che ho io che se quando sono completamente "estratti" tornano in dentro hanno qualche problemino se ho ben capito giusto?

tutti gli ammo a gas tornano su, è normale. fidati

il problema è che i miei vanno in giù :shrug03)

allora c'è qualcosa che non va, potaglieli indietro
 
frib":g9cmv8t5 ha detto:
Faso":g9cmv8t5 ha detto:
frib":g9cmv8t5 ha detto:
Faso":g9cmv8t5 ha detto:
grande cat, ottima spiegazione come sempre :OK)

ma quindi in soldoni gli ammo in questione che ho io che se quando sono completamente "estratti" tornano in dentro hanno qualche problemino se ho ben capito giusto?

tutti gli ammo a gas tornano su, è normale. fidati

il problema è che i miei vanno in giù :shrug03)

allora c'è qualcosa che non va, potaglieli indietro

mi sa che mi conviene cambiare direttamente ammo, magari questi li vendo se qualcuno fosse interessato a sistemarseli :shrug03)
 
Faso":3ra96gtj ha detto:
frib":3ra96gtj ha detto:
Faso":3ra96gtj ha detto:
frib":3ra96gtj ha detto:
Faso":3ra96gtj ha detto:
grande cat, ottima spiegazione come sempre :OK)

ma quindi in soldoni gli ammo in questione che ho io che se quando sono completamente "estratti" tornano in dentro hanno qualche problemino se ho ben capito giusto?

tutti gli ammo a gas tornano su, è normale. fidati

il problema è che i miei vanno in giù :shrug03)

allora c'è qualcosa che non va, potaglieli indietro

mi sa che mi conviene cambiare direttamente ammo, magari questi li vendo se qualcuno fosse interessato a sistemarseli :shrug03)

le molle riesci a venderle sicuro :OK)
come dicevo nell'altro 3D, con i regolabili ti fai l'asseto ad hoc. Io in particolare con il peso del serbatoio del gas la macchina è un po' sbilanciata all'indietro... quindi con il regolabile me lo faccio perfetto :OK)
 
vexator":2uvz0ct4 ha detto:
joker66":2uvz0ct4 ha detto:
scusa ma quali parametri usi per un assetto perfetto? come lo valuti? ad occhio?

perfetto nel senso di misure, abbassi della stessa misura sia avanti che dietro...

effettivamente anch'io avrei lo stesso problema ma al momento è alta uguale con assetto fisso, il regolabile lo vedo un po' inutile nel mio caso :scratch)
 
io sulla mia ci sto pensando se andare di ritarati magari dal capelli oppure di montare qualcosa di più che dei ritarati....magari bilstein B6, ad oggi pensandoci bene mi sa che conviene montare bilstein, anche se a fronte di una spesa maggiore ma di una durata sicuramente superiore
 
AndreTuning147":bqu243py ha detto:
io sulla mia ci sto pensando se andare di ritarati magari dal capelli oppure di montare qualcosa di più che dei ritarati....magari bilstein B6, ad oggi pensandoci bene mi sa che conviene montare bilstein, anche se a fronte di una spesa maggiore ma di una durata sicuramente superiore
Beh, per avere un ammo Bilstein "sportivo" devi andare sui B8, minimo 650/700 €...capelli ne costa 240...ci mancherebbe che durino lo stesso kilometraggio :asd)
 
joker66":36hf5llm ha detto:
e se volessi montarli con le molle normali della q2?

vanno bene i b6 altrimenti chiedi a capelli di farti dei ritarati soft da abbinare alle molle -20mm, o ancora meglio cosa che hanno già fatto altri utenti prendi i koni fsd che si possono regolare in durezza e vanno bene con le molle Q2 ;)

cmq con la Q2 hai già montati gli ammo sportivi originali alfa lo sai vero?
 
domanda forse stupida ma la faccio lo stesso...si possono ritarare due volte gli stessi ammortizzatori?mi spiego meglio,quelli che mi ha fatto un preparatore(lasciamo stare il nome)mi hanno lasciato dopo poco tempo(troppo poco tempo)quindi mi stavo chiedendo se era possibile o meno,rifare il lavoro sugli stessi ammortizzatori che oggi sembrano persino più"scarichi"di quando erano originali.PS uno dei 4 ha sempre scricchiolato
 
Faso":2f0bp8fs ha detto:
joker66":2f0bp8fs ha detto:
che differenza doi prezzo c'è tra ritatati ed i bilstein di cui parli tu?



I Blistein sei sui 600 cmq ti conviene prenderti i B8, i B6 sono abbastanza "normali", se devi fare un assetto -30mm meglio i B8

I B6 HANNO la stessa taratura dei B8, varia solo la lunghrzza dello stelo e questo incide su quanto sono secchi nella risposta....

Per le molle Q2 vanno bene sia B6 (che consigli) che B8
Per le Eibach o equivalente ci vogliono i B8
 
147fast":2o73522u ha detto:
Faso":2o73522u ha detto:
joker66":2o73522u ha detto:
che differenza doi prezzo c'è tra ritatati ed i bilstein di cui parli tu?



I Blistein sei sui 600 cmq ti conviene prenderti i B8, i B6 sono abbastanza "normali", se devi fare un assetto -30mm meglio i B8

I B6 HANNO la stessa taratura dei B8, varia solo la lunghrzza dello stelo e questo incide su quanto sono secchi nella risposta....

Per le molle Q2 vanno bene sia B6 (che consiglio) che B8
Per le Eibach o equivalente ci vogliono i B8
 
Top