Risposte su rimappatura

Bravo Lupin, finalmente sto cavolo di codice. L'hai per caso rubato in ministero?? :asd) :asd) Brutta battuta.. lo so.
 
non sapevo queste cose, pensavo che ogni tipo di rimappa fosse illegale se non è autorizzata dalla casa. Ma in motorizzazione posso verificare se la mappa è originale ?
 
147_tff_1975":18jp7min ha detto:
e soprattutto la stessa velocità la raggiungi ad un regime di giri inferiore, quindi i consumi si abbassano...
E in che modo avverrebbe questo?

Come ha già detto Felix rispondendo a Lele, senza cambiare il cambio questo NON è possibile.
 
alk147":1u03fddx ha detto:
147_tff_1975":1u03fddx ha detto:
e soprattutto la stessa velocità la raggiungi ad un regime di giri inferiore, quindi i consumi si abbassano...
E in che modo avverrebbe questo?

Come ha già detto Felix rispondendo a Lele, senza cambiare il cambio questo NON è possibile.

:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) mi sono espresso male...

volevo dire che avendo più potenza viaggiando a velocità costante da codice, il motore sforza meno e quindi....

scusate...mi sono fatto prendere dalla foga di scrivere...

Ma nn vi scappa proprio nulla :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
147_tff_1975":10mpp9br ha detto:
alk147":10mpp9br ha detto:
147_tff_1975":10mpp9br ha detto:
e soprattutto la stessa velocità la raggiungi ad un regime di giri inferiore, quindi i consumi si abbassano...
E in che modo avverrebbe questo?

Come ha già detto Felix rispondendo a Lele, senza cambiare il cambio questo NON è possibile.

:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) mi sono espresso male...

volevo dire che avendo più potenza viaggiando a velocità costante da codice, il motore sforza meno e quindi....

scusate...mi sono fatto prendere dalla foga di scrivere...

Ma nn vi scappa proprio nulla :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
Comunque non si è capito ancora per quale strana legge della fisica il motore consumi di meno... "sforza meno" non mi dice niente di tecnico...
 
147_tff_1975":2lec50bg ha detto:
Ma nn vi scappa proprio nulla :lol: :OK)
:asd)

Lupen, se un motore ha a disposizione più coppia, per far accelerare la macchina lo si sfrutta di meno, per questo se la gestione è fatta bene il motore può consumare meno.

Io ritengo che uno che rimappa non lo faccia allo scopo esclusivo di risparmiare carburante, però non escludo a priori che questo sia possibile.

Sicuramente sfruttando al massimo un motore più spinto consumerà di più, ma questo non vuol dire che abbia un rendimento peggiore.
 
l'unica cosa che mi hanno detto quelli che costruiscono il nostro motore quando gli ho chiesto se potevo aumentare i cavalli è di stare attenti solo alla frizione che è l'unica cosa che può rompersi

per il resto tutto ok
 
Volevo solo riportare una cosa che mi è stata detta, (quindi io non me ne intendo e non volgio innescare discussioni): uno che ho conosciuto che lavora per Alfa nel campo dell'ottimizzazione delle centraline mi ha riferito che dall'mjet tirare su + di 10 cavalli mandarebbe parecchio in crisi frizione e cambio...
Riporto solo quanto mi è stato detto e spero che Darsch possa dirmi (forse x l'ennesima volta :p ) perchè loro dicono così...
Anche perchè poi mi ha detto che invece l'8 valvole lo possono portare tranquillamente a 148 cavalli senza alcun problema...
La cosa mi suonava parecchio strana, anche se io ripeto non capisto niente di questa materia...
 
Guido1984":3jb4he88 ha detto:
Volevo solo riportare una cosa che mi è stata detta, (quindi io non me ne intendo e non volgio innescare discussioni): uno che ho conosciuto che lavora per Alfa nel campo dell'ottimizzazione delle centraline mi ha riferito che dall'mjet tirare su + di 10 cavalli mandarebbe parecchio in crisi frizione e cambio...
Riporto solo quanto mi è stato detto e spero che Darsch possa dirmi (forse x l'ennesima volta :p ) perchè loro dicono così...
Anche perchè poi mi ha detto che invece l'8 valvole lo possono portare tranquillamente a 148 cavalli senza alcun problema...
La cosa mi suonava parecchio strana, anche se io ripeto non capisto niente di questa materia...

confermo ma il problema riguarda solo la frizione che non riesce a sostenere la coppia e si brucia..... va bhe ma tanto c'è la garanzia
 
E questo è un parere tecnico?

gigijo":22l4pglk ha detto:
Guido1984":22l4pglk ha detto:
Volevo solo riportare una cosa che mi è stata detta, (quindi io non me ne intendo e non volgio innescare discussioni): uno che ho conosciuto che lavora per Alfa nel campo dell'ottimizzazione delle centraline mi ha riferito che dall'mjet tirare su + di 10 cavalli mandarebbe parecchio in crisi frizione e cambio...
Riporto solo quanto mi è stato detto e spero che Darsch possa dirmi (forse x l'ennesima volta :p ) perchè loro dicono così...
Anche perchè poi mi ha detto che invece l'8 valvole lo possono portare tranquillamente a 148 cavalli senza alcun problema...
La cosa mi suonava parecchio strana, anche se io ripeto non capisto niente di questa materia...

confermo ma il problema riguarda solo la frizione che non riesce a sostenere la coppia e si brucia..... va bhe ma tanto c'è la garanzia

Questo discorso è immorale.
Voltete fottere l'Alfa Romeo?
-"Tanto c'è la garanzia"- :tiè) Alfa Romeo te lo metto nel :backb)...

Volete fare i porci comodi vostri su qualcosa che non conoscete nemmeno e poi scaricare la colpa sugli altri... tipico ragionamento dell'Italiano che pensa solo a fottere il suo prossimo perchè si sente più furbo di lui...
Quando capita però che gli altri si rivelano ancora più furbi allora godo :asd)!!! ...

Certe volte mi vergogno di essere Italiano! Sono questi ragionamenti che mi fanno provare vergogna...
Se hai fatto qualcosa che non dovevi fare (perchè tu non la potevi fare la rimappa... sicuramente non hai fatto nessuna omologazione, nessuna trafila alla MCTC, niente di niente...solo una rimappa, solo una schifosissima riscrittura di codici e calibrazioni, e hai pagato anche pocco :OK) direttamente in officina Alfa??? :?: )... tu e quegli altri, assumetevi le vostre responsabilità...

E ora non cominciate ad attaccarmi che tanto la frizione non si rompe! Non stò facendo un discorso tecnico, ma morale...
 
Ciao ragazzi!!!

volevo chiedervi avendo una 147 1.6 TS 105 cv.

1. quanti cavalli riuscirei a ricavare rimappando solo la centralina?
2. centralina + filtro aria?
3. centralina + filtro + scarico completo? invece solo con il terminale?
4. centralina + imp. di aspirazione diretta + scarico?
5. sapreste dirmi di che cifre stiamo parlando x questi interventi?

grazie a tutti coloro che mi risponderanno...
 
Re: E questo è un parere tecnico?

Lupen1978":3ojf0i2u ha detto:
gigijo":3ojf0i2u ha detto:
Guido1984":3ojf0i2u ha detto:
Volevo solo riportare una cosa che mi è stata detta, (quindi io non me ne intendo e non volgio innescare discussioni): uno che ho conosciuto che lavora per Alfa nel campo dell'ottimizzazione delle centraline mi ha riferito che dall'mjet tirare su + di 10 cavalli mandarebbe parecchio in crisi frizione e cambio...
Riporto solo quanto mi è stato detto e spero che Darsch possa dirmi (forse x l'ennesima volta :p ) perchè loro dicono così...
Anche perchè poi mi ha detto che invece l'8 valvole lo possono portare tranquillamente a 148 cavalli senza alcun problema...
La cosa mi suonava parecchio strana, anche se io ripeto non capisto niente di questa materia...

confermo ma il problema riguarda solo la frizione che non riesce a sostenere la coppia e si brucia..... va bhe ma tanto c'è la garanzia

Questo discorso è immorale.
Voltete fottere l'Alfa Romeo?
-"Tanto c'è la garanzia"- :tiè) Alfa Romeo te lo metto nel :backb)...

Volete fare i porci comodi vostri su qualcosa che non conoscete nemmeno e poi scaricare la colpa sugli altri... tipico ragionamento dell'Italiano che pensa solo a fottere il suo prossimo perchè si sente più furbo di lui...
Quando capita però che gli altri si rivelano ancora più furbi allora godo :asd)!!! ...

Certe volte mi vergogno di essere Italiano! Sono questi ragionamenti che mi fanno provare vergogna...
Se hai fatto qualcosa che non dovevi fare (perchè tu non la potevi fare la rimappa... sicuramente non hai fatto nessuna omologazione, nessuna trafila alla MCTC, niente di niente...solo una rimappa, solo una schifosissima riscrittura di codici e calibrazioni, e hai pagato anche pocco :OK) direttamente in officina Alfa??? :?: )... tu e quegli altri, assumetevi le vostre responsabilità...

E ora non cominciate ad attaccarmi che tanto la frizione non si rompe! Non stò facendo un discorso tecnico, ma morale...

L'ambiente si è un po' scaldato..
qua si sta facendo una tranquilla discussione tra appassionati di auto e si cerca di avere delle risposte su cose che non si sanno..
Stai tranquillo nessuno ti attaccherà con un discorso tecnico dopo le frasi che hai scritto:

-Primo perchè farsi i cavoli suoi ogni tanto serve :ka) (ognuno fa quel che vuole nella propria vita giusto?)

-Secondo... con il dire schifosissima rimappa...beh potevi pure tenertela nei tuoi pensieri visto che con quella frase mi sento preso in causa.Non so che lavoro fai tu.. ma sicuramente non vengo ad offenderti su quello che fai..
Vedi di darti una regolata :ka)

-Terzo...dici di vergognarti di essere italiano...ma da quello che pensi non mi sembra che ti comporti come un'italiano.

ciao! :fluffle)

P.S:rispondo alla frase di guido:

Tramite un'amico che lavoro in centro ricerche bosch per la fiat mi ha sempre detto che con l'8v non bisogna incrementare troppo la coppia(solitamente la incremento da 275 a 310 max)..e in effetti è vero abbiamo provato sulle prime e se incrementavi di quel poco bastava per far tremare il cambio o bruciare precocemente la frizione.
Sul multijet cambio e frizione sono più robusti.
Ho un cliente rappresentante con un 156 mjet con 135mila km e non ha mai dovuto portare l'auto in concessionaria se non per il tagliando. :OK)
 
moonlight.kiss":2febztxx ha detto:
Ciao ragazzi!!!

volevo chiedervi avendo una 147 1.6 TS 105 cv.

1. quanti cavalli riuscirei a ricavare rimappando solo la centralina?
2. centralina + filtro aria?
3. centralina + filtro + scarico completo? invece solo con il terminale?
4. centralina + imp. di aspirazione diretta + scarico?
5. sapreste dirmi di che cifre stiamo parlando x questi interventi?

grazie a tutti coloro che mi risponderanno...

qua c'è una bella discussione....
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=2234&highlight=rimappa+105
 
Re: E questo è un parere tecnico?

Lupen1978":3t5iuv2p ha detto:
gigijo":3t5iuv2p ha detto:
Guido1984":3t5iuv2p ha detto:
Volevo solo riportare una cosa che mi è stata detta, (quindi io non me ne intendo e non volgio innescare discussioni): uno che ho conosciuto che lavora per Alfa nel campo dell'ottimizzazione delle centraline mi ha riferito che dall'mjet tirare su + di 10 cavalli mandarebbe parecchio in crisi frizione e cambio...
Riporto solo quanto mi è stato detto e spero che Darsch possa dirmi (forse x l'ennesima volta :p ) perchè loro dicono così...
Anche perchè poi mi ha detto che invece l'8 valvole lo possono portare tranquillamente a 148 cavalli senza alcun problema...
La cosa mi suonava parecchio strana, anche se io ripeto non capisto niente di questa materia...

confermo ma il problema riguarda solo la frizione che non riesce a sostenere la coppia e si brucia..... va bhe ma tanto c'è la garanzia

Questo discorso è immorale.
Voltete fottere l'Alfa Romeo?
-"Tanto c'è la garanzia"- :tiè) Alfa Romeo te lo metto nel :backb)...

Volete fare i porci comodi vostri su qualcosa che non conoscete nemmeno e poi scaricare la colpa sugli altri... tipico ragionamento dell'Italiano che pensa solo a fottere il suo prossimo perchè si sente più furbo di lui...
Quando capita però che gli altri si rivelano ancora più furbi allora godo :asd)!!! ...

Certe volte mi vergogno di essere Italiano! Sono questi ragionamenti che mi fanno provare vergogna...
Se hai fatto qualcosa che non dovevi fare (perchè tu non la potevi fare la rimappa... sicuramente non hai fatto nessuna omologazione, nessuna trafila alla MCTC, niente di niente...solo una rimappa, solo una schifosissima riscrittura di codici e calibrazioni, e hai pagato anche pocco :OK) direttamente in officina Alfa??? :?: )... tu e quegli altri, assumetevi le vostre responsabilità...

E ora non cominciate ad attaccarmi che tanto la frizione non si rompe! Non stò facendo un discorso tecnico, ma morale...

io direi che sarebbe meglio calmarsi...
Tengo a precisare che Alfa Romeo la macchina non te l'ha regalata l'hai pagata e anche cara... quindi per sostituire una frizione anzi tempo forse alcuni controlli sulla macchina te li fanno. Cmq penso che ci siano altre cose ben + SKIFOSE su cui riflettere... che non una semplicissima rimappa. Una calmatina non fa male a nessuno :OK)
 
Re: E questo è un parere tecnico?

Lupen1978":1dmc2ad0 ha detto:
Questo discorso è immorale.
Voltete fottere l'Alfa Romeo?
-"Tanto c'è la garanzia"- :tiè) Alfa Romeo te lo metto nel :backb)...

Volete fare i porci comodi vostri su qualcosa che non conoscete nemmeno e poi scaricare la colpa sugli altri... tipico ragionamento dell'Italiano che pensa solo a fottere il suo prossimo perchè si sente più furbo di lui...
Quando capita però che gli altri si rivelano ancora più furbi allora godo :asd)!!! ...

Certe volte mi vergogno di essere Italiano! Sono questi ragionamenti che mi fanno provare vergogna...
Se hai fatto qualcosa che non dovevi fare (perchè tu non la potevi fare la rimappa... sicuramente non hai fatto nessuna omologazione, nessuna trafila alla MCTC, niente di niente...solo una rimappa, solo una schifosissima riscrittura di codici e calibrazioni, e hai pagato anche pocco :OK) direttamente in officina Alfa??? :?: )... tu e quegli altri, assumetevi le vostre responsabilità...

E ora non cominciate ad attaccarmi che tanto la frizione non si rompe! Non stò facendo un discorso tecnico, ma morale...

Svegliato male?
Allora, come ti hanno già detto è proprio il caso che ti dai una calmata perchè così non va bene...
Si può discutere in modo civile oppure fare una sparata come la tua, che non porta certo a ulteriori repliche costruttive ma solo a litigi.

Inutile dire che questo atteggiamento è deprecato...

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