Risolto il cigolio del pedale della frizione! (Foto)

ElMatador

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,266
0
36
Prov. Pisa
Con l'arrivo del caldo, sulla mia nasona era (ri)cominciato a comparire quel cigolio fastidioso che proviene dal pedale della frizione.
Dopo che la macchina era stata ferma al sole, appena salivo, mettevo in moto, e lasciavo lentamente la frizione per partire, cominciava quel rumore irritante e fastidioso, che mi faceva dare fuori di testa ogni volta che premevo il pedale.
Lo scorso anno avevo risolto parzialmente il problema, ingrassando qualsiasi giunto del pedale della frizione, ma il rumore si era solamente ridotto. Una volta passato il caldo il rumore poi era scomparso.
Quest'anno, esasperato dopo un paio di code chilometriche che mi avevano costretto a convivere con quello "gneeeeeek" snervante, ho deciso di studiare il rumore e da dove proveniva, per poi provare a trovare la soluzione definitiva al problema.
Dopo un po' di tempo passato sdraiato faccia a faccia con il pedale, ho scoperto che il mio problema veniva da qui
frizione17rf.jpg

frizione20rf.jpg


Ho "inondato" i due snodi cerchiati di rosso con del silicone spray e... problema risolto!
O meglio...
All'inizio il rumore sembrava soltanto ridotto, ma dopo un paio di giorni è sparito del tutto (penso ci sia voluto un po' di tempo al silicone per lubrificare perfettamente i supporti).
E' circa un mese che ho fatto questa operazione e, ad oggi, nessun rumore.
Consiglio di mettere un giornale sotto i pedali prima di spruzzare lo spray sugli snodi, e faccio presente che per vedere bene le parti che ho cerchiato di rosso, e spruzzare nei punti giusti, bisogno mettere la testa quasi sotto i pedali. Quindi attenzione, dato che non è il massimo respirare a pieni polmoni il lubrificante spray.

Se anche altri hanno avuto o hanno questo problema spero che questo thread sia di aiuto.
:ciao)
 
Alfiere147ista":2qd7owq9 ha detto:
Tu hai la serie0 o 1? la posizione degli snodi cambia a seconda della serie? o è la stessa?

Ho la serie zero.
Non so se nella serie 1 c'è qualcosa di diverso nella struttura del pedale della frizione, ma credo di no...
 
io ho provato con del grasso (ELF bianco per catene) ma non funziona..domani proverò con lo spray siliconico..o è meglio la vasellina filante tecnica??

1. Arexons Silikon Spray - lo uso per le guarnizioni..è davvero eccezionale, dura tantissimo (per 40-60 giorni non sento il rumore d'attrito delle guarnizioni porta)
dscn56475oo.jpg


2. Arexons Vasellina Filante Tecnica - Acquistato 10giorni fa per il rumore proveniente dal cruscotto. Ne ho messo un pò vicino alle sedi delle 4 viti che tengono il cruscotto, aiutandomi con una siringa, ma il cigolio per adesso persiste)
dscn56496go.jpg


3. ELF moto grease - grasso bianco. Con questo ho eliminato i rumori provenienti dalle sedi delle viti che tengono i sedili anteriori. Prima di utilizzare lo spray siliconico (1) mi è servito anche per eliminare il fastidioso rumore dovuto allo sfregamento delle guarnizioni portiera, ma il silenzio regnava sovrano solo per una settimana. :sleep) :splat)
dscn56512yq.jpg
 
cuoresportivo82":mwjiv7mi ha detto:
io ho provato con del grasso (ELF bianco per catene) ma non funziona..domani proverò con lo spray siliconico..o è meglio la vasellina filante tecnica??

1. Arexons Silikon Spray - lo uso per le guarnizioni..è davvero eccezionale, dura tantissimo (per 40-60 giorni non sento il rumore d'attrito delle guarnizioni porta)

2. Arexons Vasellina Filante Tecnica - Acquistato 10giorni fa per il rumore proveniente dal cruscotto. Ne ho messo un pò vicino alle sedi delle 4 viti che tengono il cruscotto, aiutandomi con una siringa, ma il cigolio per adesso persiste)

3. ELF moto grease - grasso bianco. Con questo ho eliminato i rumori provenienti dalle sedi delle viti che tengono i sedili anteriori. Prima di utilizzare lo spray siliconico (1) mi è servito anche per eliminare il fastidioso rumore dovuto allo sfregamento delle guarnizioni portiera, ma il silenzio regnava sovrano solo per una settimana. :sleep) :splat)

Ho usato lo stesso spray siliconico da te menzionato al punto 1.
X ora :tiè) :D funziona...
 
nn vorrei portarti sfiga ma l'internvento nn e' molto risolutivo alle volte dipende dalla pompa altre la pedale montato male e dopo un po bisogna ringrassare
 
davidespeed":1yg21amc ha detto:
Bel reportage ElMatador :OK)

Ascolta, anche io ho questo problema e gia in passato ho provato a ripassare il tutto con del grasso o spray siliconico ma non ho ancora risolto, l'ho solo diminuito ma vorrei farlo sparire del tutto
Prova a indirizzare direttamente lo spray nei punti che ho indicato.
Nel mio caso ha funzionato, però il rumore è sparito dopo un paio di giorni di utilizzo, all'inizio era solo diminuito.

squalettoge":1yg21amc ha detto:
nn vorrei portarti sfiga ma l'internvento nn e' molto risolutivo alle volte dipende dalla pompa altre la pedale montato male e dopo un po bisogna ringrassare
Guarda... l'importante nel mio caso è aver capito da dove proviene il rumore nella mia :147) .
Quello che mi dava hai nervi era non avere la possibilità di risolvere il problema.
Se tutti gli anni quando arrivo a giugno devo dare una spruzzata di spray sugli snodi, per me non è un problema enorme... :)

Comunque è chiaro che magari non in tutte le 147 il problema è uguale al mio...
 
grazie per il consiglio.

Sono intervenuto con silicone spray 2 giorni fa, ieri pome usando l'auto subito lo faceva, man mano e' sparito. :X)
 
Ieri ho spruzzato...vedremo,se da quel che dici dopo 2 giorni funziona allora avrò pazienza fino a domani anche se...non ci conto tanto!Acnhe l'altra volta il mio meccanico me l'aveva oliata ma non era successo nulla.Solo una volta era riuscito bene il lavoro,con un altro meccanico,ma ho capito che aveva dovuto smontare tutto il pedale e ingrassare i leveraggi nascosti...non so se è una cosa che si fa da sotto i pedali o da sotto l'auto! :shrug03)
 
quando si dice il tempismo...

lo stesso cigolio di cui ero rimasto indenne, ieri ha colpito pure me... all'alba dei 60mila km e dopo una giornata sotto il sole è arrivato: ora però sono intenzionato ad ucciderlo già questo w-end!!

grazie mille :OK)
 
jxmarco84":364ki38q ha detto:
Ieri ho spruzzato...vedremo,se da quel che dici dopo 2 giorni funziona allora avrò pazienza fino a domani anche se...non ci conto tanto!Acnhe l'altra volta il mio meccanico me l'aveva oliata ma non era successo nulla.Solo una volta era riuscito bene il lavoro,con un altro meccanico,ma ho capito che aveva dovuto smontare tutto il pedale e ingrassare i leveraggi nascosti...non so se è una cosa che si fa da sotto i pedali o da sotto l'auto! :shrug03)

per ora ce l'ho ancora..... :scratch)
 
anche a me dopo 3 giorni non è sparito il "gnic gnic" del pedale frizione..come fare?

ho anche altri due problemi/rumori che mi stanno facendo diventare pazzo..
1. il rumore del cruscotto alla base del parabrezza (come posso infilarci dei feltrini se non viene via il cruscotto?);

2. la leva del mio cambio balla un pò troppo: ho tolto via il rivestimendo in similpelle e ho notato che il fulcro della leva cambio (è di plastica bianca) è leggermente spaccato da un lato..come risolvo?
 
Mi dispiace che ad alcuni non funzioni.
E' molto probabile che il problema non abbia per tutti la stessa causa. :ka)
Casomai provate e spruzzare nuovamente lo spray nei punti indicati, io ne ho usato veramente tanto di silicone spray...
 
Top